Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-06-2008, 14:52   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Dubbio... in giro per conce... cosa faccio?

Lo sapevo.... NON DOVEVO FARLO! SE FOSSI ANDATO A LAVORARE SAREBBE STATO MEGLIO!!!!!
Oggi a Torino è festa e non si lavora. La moglie mi ha vietato il giro da solo sulle alpi e mi ha concesso mezza giornata d'aria (siamo appena tornati da un week end di 800 km e ne prevedo altri 700 per sabato).

Detto questo stamattina ho girato un po' per concessionari, giusto per fare nascere qualche

Premessa: sono ultrasoddisfatto del mio attuale 1200GS con 45.000 Km all'attivo e che gira come un orologio. Ho montato faretti, fianchetti in tinta, cambiato lo scarico e ammortizzatori. La sento "mia" e, specialmente dopo aver tolto il dbkiller, godo veramente ad usarla. Pertanto ho una moto bellissima e non ci sarebbe alcun motivo per cambiarla! Ma io sono masochista..... e dal conce ci sono andato ugualmente.... solo per vedere ma ci sono andato!

Detto questo la prima tappa è stata a Nichelino... il concessionario aveva un'insegna ARANCIONE.

Provo il carotone (990 ADV) e penso subito che, nonostante le camere d'aria, nonostante la catena, nonostante le borse troppo larghe in confronto alle mie comodissime vario, molto probabilmente sarà la mia prossima moto. Tralascio le impresioni della prova perchè già le conoscete (tira di bestia, ha un motore incredibile, guidabilità ottima, reattiva, etc,etc). Diciamo che sono sceso veramente soddisfatto.
Detto questo veniamo alle condizioni economiche:

- costo ADV990 su strada: 13.200 Euro
- ritiro della mia (1200GS con abs, man. riscaldate, scarichi cromati, antifurto) SENZA SCIMMIE che venderei a parte (ohlins, borse, fianchetti, faretti, scarico, etc): 8.700 Euro.
- costo ADV SENZA permuta dell'usato: 12.000 euro su strada.

A questo dovrei aggiungere ancora il costo delle borse laterali e di una coppia di scarichi decenti.

Seconda tappa: il mio concessionario BMW dal quale avevo acquistato la mia moto attuale.

Valutazione della mia moto prendendo un R1200GS 2008: 10.500 Euro!!!!!! Ovviamente SENZA SCIMMIE e SENZA BORSE che riciclerei sulla nuova (esattamente come valutazione KTM).

Costo del nuovo r1200GS: ne aveva uno esattamente con le caratteristiche desiderate (colore arancio, no abs, scarico cromato e pacchetto touring). Poco più di 14.000 Euro (mi pare 14.200 o 14.600 - non ricordo di preciso).
Sconto senza permuta: 5%.

Accidenti, la valutazione mi sembra ottima!!!!!! Però la moto è uguale alla mia (che peraltro preferisco esteticamente e va benissimo - con la nuova non è detto che non vada a cercarmi rogne per l'estate).

Detto questo, voi cosa fareste al mio posto?

1- Cedo alla scimmia arancione e "svendo" la mia attuale moto al conce per una carota. Consapevole che la mia non viene valutata una cippa e al momento della rivendita la karota varrà poco pure lei. Ma ammetto che la guida mi ha entusiasmato. (Per i TOrinesi: ho percorso la rotonda di Stupinigi ben due volte di fila a "palla di cannone" senza conoscere la moto... mi sembrava di guidarla da sempre!). Venderò a parte le scimmie.

2- Provo a vendere la mia ad un privato, eventualmente vendendo le scimmie a parte, e acquisto la carota.

3- Cedo alla valutazione ottima del conce BMW e riacquisto una moto identica alla mia (che ha 45.000Km - lo so sono pochi....) riciclando tutte le scimmie (ad eccezione dei faretti). Tirerei fuori oltre 4.000 euro per una moto più fresca (ma la mia va così bene....) ma identica alla mia e che potenzialmente potrebbe crermi qualche problema in vista dell'estate (io lo dico piano ma..... mai problemi EWS, etc,etc).

4- provo a vendere la mia privatamente e mi accatto la BMW 2008 con il 5% di sconto.

5- mi finisco tutta la stagione con la mia facendoci altri 10K km e la porterò a valutare a gennaio 2009. A mente luciuda e con tranquillità valuterò al meglio pro e contro delle eventuali alternative. (Da dicembre fino a marzo non uso la moto perchè nei week end vado a sciare)

Perchè tutto 'sto pippone mentale???

Semplice: voglio evitare di fare la fine del K1200RS. Acquistato nel 2001, l'ho rivenduto nel 2006 con quasi 70K km e nessuno che voleva ritirarlo in permuta.... da allora mi sono importo di cambiare moto max ogni 3 anni e senza farci troppi km....

Io ho già deciso.... voi cosa fareste?

Pubblicità

Vecchio 24-06-2008, 14:55   #2
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

...andrei alla HONDA
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2008, 14:57   #3
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

la Vadavvero mi fa vomitare.... (con tutto il rispetto per il marchio e per chi la possiede - parere soggettivo)
Vecchio 24-06-2008, 14:58   #4
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
(..)Provo il carotone (990 ADV) e penso subito che, nonostante le camere d'aria(..)
Io non ti dico cosa fare, ma ti dico che per le camere ci sono due soluzioni, una risparmiosa e una meno......ma la soluzione c'è!
Vecchio 24-06-2008, 15:02   #5
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
Io non ti dico cosa fare, ma ti dico che per le camere ci sono due soluzioni, una risparmiosa e una meno......ma la soluzione c'è!
Tu sei di parte... non vale!

Giusto per curiosità, le soluzioni?
1- cerchi nuovi (non ci penso neppure a sostituire i cerchi su una moto nuova!)

2- mousse o similari? (non m i convincono per niente - ammetto però che sono ignorante in materia)

Se mai dovessi optare per la carota sicuramente la terrei con le camere d'aria... ci fanno enduro e ci abbiamo viaggiato per anni!!!!!
Vecchio 24-06-2008, 15:07   #6
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

predefinito

Cerchi Alpina o simil cerottone sul cerchio originale (sembra che funzioni alla grande, dillà se ne parla)...indovina per quale ho optato io?

Cmq la 2 e la 4 sono le + sensate, con la fresca in tasca decidi con comodo........

Ultima modifica di brontolo; 24-06-2008 a 15:11
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2008, 15:10   #7
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

io andrei di carotone

che senso ha cambiare per una moto uguale?
Vecchio 24-06-2008, 15:12   #8
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Wink

io mi terrei il gs
Vecchio 24-06-2008, 15:17   #9
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

ubicazione: Roma
predefinito

Alla ktm ti stanno valutando di fatto la tua 7500 E , mi sembra pochino .....troppo poco

quindi io direi pto 5 , in subordine il pto 2 .
Vecchio 24-06-2008, 15:27   #10
alpneus
Mukkista doc

L'avatar di alpneus

ubicazione: collina torinese
predefinito

Vecchio 24-06-2008, 15:28   #11
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Cambiare per riprendere sostanzialmente la stessa moto non mi pare possa regalare soddisfazioni pari ai 4000 euro che dovresti sganciare.
Se si cambia per cambiare allora passerei alla carota tuttavia....considerando che è in arrivo la nuova 1200 arancione e che quindi presto la 990 si deprezzerà ancora di più...beh mi pare che in kakkatiemme ti valutino una miseria autentica la tua Gs
Vecchio 24-06-2008, 15:38   #12
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:

mi sono imposto di cambiare moto max ogni 3 anni e senza farci troppi km....

KTM 990 ADV Nera! Rialzata come la S e con due marmittoni seri...

Vai, firma e non rompere più le pelotas..
Vecchio 24-06-2008, 15:40   #13
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

Wink

Quote:
mi sono importo di cambiare moto max ogni 3 anni e senza farci troppi km....

Sei un vero benefattore

Se tutti fossero come te la crisi economica non ci sarebbe
Vecchio 24-06-2008, 15:47   #14
Gnegno
Pivello Mukkista

ubicazione: Lecco
predefinito

Se come dici: "...sono ultrasoddisfatto del mio attuale 1200GS con 45.000 Km all'attivo e che gira come un orologio..."

Tieniti il gs

Se poi ti sei prefissato di cambiare frequentemente mezzo.... allora considera che il Kappone (che piace molto anche a me) non avrà la stessa tenuta di valore.... e poi son cacchi quando lo vorrai vendere.

Io dico solo... ATTENZIONE!!!
Gnegno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2008, 15:49   #15
milleacri
Pivello Mukkista

ubicazione: Castelli
predefinito

se dovessi cambiare penserei eventualmentre all'ADV, qualcosa in più della STD e non cade di prezzo come la carota
milleacri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2008, 15:54   #16
Guest

predefinito

io proverei a prendere il KTM...

ps: mi prenoto per i faretti!
ah ah ah ah ah
  Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2008, 16:17   #17
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Sei un vero benefattore

Se tutti fossero come te la crisi economica non ci sarebbe
Infatti tutte le mie moto le ho sempre tenute per parecchi anni.

Come ho scritto il mio precedente K1200RS l'ho usato dal 2001 al 2006 e venduto con quasi 70.000km (al tempo la moto la usavo meno).

Con l'attuale in due anni ci ho fatto 45.000 km (compiuti oggi).
Infatti MAI mi sarebbe venuto in mente di cambiarla già ora ma oggi volevo verificare quanto ci avrei smenato rivendendola oggi.... effettivamente un mio amico che cambia la moto ogni 3 anni spende meno del sottoscritto che la cambia ogni 4....

infatti se alla svalutazione sommi anche il costo di eventuale manutenzione non prevista con percorrenze chilometriche inferirori..... e aggiungi la maggior difficoltà di rivendita.... non lo so.
Se la tenessi ancora altri 2 anni la rivenderei con 90.000 km.... sicuramente dovrei rifare la frizione e qualcos'altro....

E' proprio questo che vorrei capire!!!!

Cmq sia ho deciso di optare per la 5: tengo la mia e me la godo quest'estate.
Se nel frattempo un privato offre 10,5 la mollo. Altrimenti la tengo un po!

Nel frattempo poi uscirà il nuovo carotone....
Vecchio 24-06-2008, 16:52   #18
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

Wink

Quote:
effettivamente un mio amico che cambia la moto ogni 3 anni spende meno del sottoscritto che la cambia ogni 4....
Le possibilità sono molteplici, ognuna con pro e contro.

Certo che cambiando la moto molto spesso hai sempre il massimo della svalutazione.

Tu dici che il tuo amico che la cambia ogni 3 anni perde meno di te che lo fai ogni 4.

Certo, quando la rivendi la tua ha un anno in più

diciamo che il tuo amico ogni volta che la cambia "perde" 4.500 €
Tu ne perdi invece € 5.500 ?

In 12 anni (primo multiplo intero di 3 e 4) tu hai cambiato 3 moto "perdendo" €16.500 mentre il tuo amico ha cambiato 4 moto "perdendo" €18.000

Invece se io volessi cambiarla tra 12 anni, ipotizzando un valore residuo di €2.000 perderei solo €12.000

E non parliamo di tutti gli accessori che ci vai a mettere su quelle nuove e che nessuno ti paga alla vendita...

Non so se le cifre di "perdita" da me valutate ad ogni cambio siano esatte ma il processo logico di confronto è valido e basta sostiuire i numeri aggiornati per fare il confronto sul lungo periodo

P.S. aggiungo che le uniche BMW che sono "assegni circolari" sono quelle con pochi km, usate poco e tenute come nuove ma vendute a quotazione standard.

Le altre sono solo mezzi di trasporto usati, con tutto ciò che ne segue...

Ultima modifica di Mansuel; 24-06-2008 a 17:01
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2008, 16:56   #19
craa
Mukkista doc

ubicazione: mondo
predefinito

Premetto che non faccio testo!
Io mi "affeziono" talmente tanto anche alle moto che il pensare di rivenderle è per me traumatico. Certo dal punto di vista economico sarebbe ora di cambiare la tua moto, e qualsiasi scelta potrebbe essere giusta.
Invece "ragionando col cuore" (contraddizione in termini ??....) ti dico che la mia GS con oltre 80.000 Km. non ho alcuna intenzione di cambiarla, tantomeno per prendere una moto quasi identica che, concordo con te, esteticamente mi piace anche meno della mia.
craa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2008, 16:59   #20
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Io son sceso dal GS 1200 ed ho preso il KTM 990. Ti invito a fare altrettanto cambiando concessionario.

La valutazione che fa della Tua moto è ridicola.

Dpelago KTM 990 Adv.
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2008, 17:04   #21
neoelica_bis
Mukkista

ubicazione: seregno
predefinito

bah...se c'hai il cash e la donna on scassai maroni...ancora lì sei??
si vive una volta sola, mi pare...
neoelica_bis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2008, 17:11   #22
dr.Sauer

L'avatar di dr.Sauer

ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da calabronegigante Visualizza il messaggio
...andrei alla HONDA
....... o alla Guzzi .....
Vecchio 24-06-2008, 17:59   #23
supercaliffo
Mukkista in erba

ubicazione: Palazzolo sull'Oglio caput mundi
predefinito

concordo con dpelago, in giro troverai sicuramente di meglio... o piuttosto cerca di venderla da privato

io mi butterei sulla ktm o mi terrei la vecchia gs,
Vecchio 24-06-2008, 18:06   #24
MOCIONCI
Mukkista doc

L'avatar di MOCIONCI

ubicazione: LUCCA
predefinito

un mio collega ha un carotone con cui ha girato parecchio (Elefantreffen compreso) ma sinceramente l'ultima volta che l'ho visto mi ha detto serio:

"metto il 990 sotto una campana di vetro per ammirarlo! ma basta noie e guasti a ripetizione non ne posso piu'"

....fai un po' te....
Vecchio 24-06-2008, 18:08   #25
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MOCIONCI Visualizza il messaggio
un mio collega ha un carotone con cui ha girato parecchio (Elefantreffen compreso) ma sinceramente l'ultima volta che l'ho visto mi ha detto serio:

"metto il 990 sotto una campana di vetro per ammirarlo! ma basta noie e guasti a ripetizione non ne posso piu'"

....fai un po' te....
Anche mio cuggino ha detto cosi'.

Dpelago KTM 990 Adv.
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi