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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-06-2008, 07:55
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Oct 2006
ubicazione: Polacco de Roma
Messaggi: 138
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Manutenzione della catena di trasmissione
Da tanto tempo uso questo sistema,
http://v-strom650abs.blogspot.com/20...catena-di.html
mi interessa sentire la vostra su questo argomento
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www.motospart.net
"Non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare"
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20-06-2008, 08:08
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
Messaggi: 7.986
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boh, io non ho tutta questa voglia, comunque bel report
io un pò di spray ogni tanto
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Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
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20-06-2008, 08:52
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
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Le catene odierne con o-ring hanno bisogno di poca manutenzione.
Un pò d'olio può allungare la vita della corona/pignone.
Però avendo avuto l'ultima moto a catena 22 anni fà...
So solo una cosa: QUANDO FATE GIRARE LA CATENA FATELO SOLO A MANO E NON METTENDO LA MOTO SUL CAVALLETTO CON IL MOTORE IN PRIMA AL MINIMO.
Sembra strano ma tanta gente ha fatto così, lo straccio è stato preso nei denti della corona e le dita della mano....
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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20-06-2008, 09:07
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#4
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l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
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io uso una tecnica ancora piu' maniacale:
lavaggio con spugna con acqua abbondante e sapone, asciugatura soffiando piano con l'aria compressa, lavaggio con pennello e benzina di petrolio e seconda asciugatura con aria compressa (sempre a bassa pressione), oliatura abbondante con pennello con 80w90, giretto per eliminare l'olio in eccesso in centro citta' dove non posso passare con l'auto perche' non e' ecodiesel ma posso con la moto che spande gocce di olio che schizza via dalla catena
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20-06-2008, 09:18
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
Messaggi: 13.511
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io la catena l'avrò lavata 2 volte in 8 anni che ha la moto.. in pratica quelle poche volte che la moto era ocnciatissima è meritava un lavaggio accurato.
per il resto solo ingrassaggi.
ora ha 50000km, e la regolazione è a metà delle tacche disponibili... la corona e il pignone sono come mamma li ha fatti.... però è un honda
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BiemvùFrì
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20-06-2008, 09:58
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: Alta padovana
Messaggi: 4.749
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Straccio imbevuto di gasolio o petrolio bianco per togliere l'olio vecchio e l'unto in generale.
Attendo qualche minuto che il gasolio evapori
Spennellata di 80W90 mischiato a un SAE300 recuperato al lavoro ma solo all'interno della catena.
Due tre giri per far penetrare bene il tutto e bagnare bene gli O-ring
passata di carta all'esterno per togliere l'eccesso
tempo totale 5 minuti, la catena sembra sempre nuova!
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Paro (Denis)
Yamaha TDM900 '02 "Higan" 80k km ...on the road, again!
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20-06-2008, 10:42
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
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Ma non è che il gasolio rovina gli o-ring?
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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20-06-2008, 10:45
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#8
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
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se volete avere nozioni di manutenzione della catena ........
chiedete a MezMetro ..... lei si che se ne intende di catene 
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20-06-2008, 10:58
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
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Spray bianco ogni tanto. Punto.
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Tam quam tabula rasa
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20-06-2008, 11:44
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: Alta padovana
Messaggi: 4.749
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Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
Ma non è che il gasolio rovina gli o-ring?
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L'O-ring è un anello di gomma, pura semplice normalissima gomma, che tiene imprigionato del grasso attorno al perno della maglia della catena.
Tutto quello che si deve fare è pulire e oliare l'O-ring
Se io bagno uno straccio di gasolio e strofino per togliere lo sporco attaccato alle maglie praticamente l'O-ring non lo sfioro nemmeno.
Sarà poi l'olio o il grasso che ben distribuito provvederà a "lubrificare" l'O-ring.
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Paro (Denis)
Yamaha TDM900 '02 "Higan" 80k km ...on the road, again!
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20-06-2008, 11:48
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#11
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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veloce veloce.
ktm 950 catena pulita bene ogni 1500 lubrificata con olio apposito in bomboletta ogni 7/800 km....durata 28.000
ktm 950 catena lavata col lavajet, lubrificata ogni, bohhh diciamo 10 mila, trattata da cane............durata 25.000
se fai il conto del tempo e delle bombolette!!!
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...Ager
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20-06-2008, 13:47
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
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Accurata spennellata esclusivamente con petrolio bianco (non c'è niente di meglio) per rimuovere lo sporco.
Lasciare a riposo per una notte.
Lubrificare con spray apposito di buona qualità.
Eliminare con uno straccio pulito il lubrificante in eccesso.
Lasciare a riposo per una notte.
Amen.
E pioggia permettendo, se ne riparla fra 2-3000 km.
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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20-06-2008, 15:42
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: Monaco di Baviera
Messaggi: 2.420
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Ho messo un lubrificatore automatico, la catena mi sono scordato di averla, non pulisco ne' ingrasso più nulla, fa tutto lui
Praticamente ho un Transalp col cardano
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Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
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20-06-2008, 16:21
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
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Quote:
Originariamente inviata da fluido
Ho messo un lubrificatore automatico, la catena mi sono scordato di averla, non pulisco ne' ingrasso più nulla, fa tutto lui
Praticamente ho un Transalp col cardano
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Scottoiler ?
+ 10 ingrassate.
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Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
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