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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 13-06-2008, 11:47   #1
Aristoc@z
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predefinito sosp. anteriori BMW ed imperfezioni longitudinali

è un pò che ci faccio caso:

ho la sensazione che l'hossack del ks ed, in misura leggermente inferiore, del telelever del Gs soffrano gli avallamenti e le imperfezioni LONGITUDINALI (che seguono l'interasse della moto) della strada più che una forca normale (io ho in mente soprattutto i miei molti anni di VFR)

in compenso, sono nettamente più efficaci, su strada sulle sconnessioni normali

è solo una mia impressione?

se non lo fosse, qualcuno ha una spiegazione?
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Vecchio 13-06-2008, 12:27   #2
Wotan
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Per quanto riguarda la mia esperienza, non ricordo una sola moto che non soffrisse le sconnessioni longitudinali.
Ritengo che il fenomeno dipenda essenzialmente dalla larghezza e dal profilo del pneumatico e dall'inclinazione del cannotto di sterzo, dubito che il cinematismo della sospensione in sé sia particolarmente influente.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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Vecchio 13-06-2008, 13:13   #3
Bert
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Concordo con Wotan e aggiungo avancorsa ed effetto giroscopico della ruota che , in particolare a bassa velocità , giocano ruoli importantissimi nell'equilibrio dinamico (provare ad infilarsi nelle rotaie dei vecchi tram con la bicicletta)
La diversità tra ks e Gs potrebbe spiegarsi con la differente posizione di guida che induce diverso carico/leva sugli avambracci.
Ciao Bert
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Vecchio 13-06-2008, 14:50   #4
Aristoc@z
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
..non ricordo una sola moto che non soffrisse le sconnessioni longitudinali.
...
beh, il vfr meno..

però è molto probabile che abbiate ragione.

grazie
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