![]() |
sosp. anteriori BMW ed imperfezioni longitudinali
è un pò che ci faccio caso:
ho la sensazione che l'hossack del ks ed, in misura leggermente inferiore, del telelever del Gs soffrano gli avallamenti e le imperfezioni LONGITUDINALI (che seguono l'interasse della moto) della strada più che una forca normale (io ho in mente soprattutto i miei molti anni di VFR) in compenso, sono nettamente più efficaci, su strada sulle sconnessioni normali è solo una mia impressione? se non lo fosse, qualcuno ha una spiegazione? |
Per quanto riguarda la mia esperienza, non ricordo una sola moto che non soffrisse le sconnessioni longitudinali.
Ritengo che il fenomeno dipenda essenzialmente dalla larghezza e dal profilo del pneumatico e dall'inclinazione del cannotto di sterzo, dubito che il cinematismo della sospensione in sé sia particolarmente influente. |
Concordo con Wotan e aggiungo avancorsa ed effetto giroscopico della ruota che , in particolare a bassa velocità , giocano ruoli importantissimi nell'equilibrio dinamico (provare ad infilarsi nelle rotaie dei vecchi tram con la bicicletta)
La diversità tra ks e Gs potrebbe spiegarsi con la differente posizione di guida che induce diverso carico/leva sugli avambracci. Ciao Bert |
Quote:
però è molto probabile che abbiate ragione. grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54. |