|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
08-05-2008, 23:26
|
#1
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: piacenza
|
Banco Prova Gs1200adv07............!!!!!!!!
Ciao a tutti, dopo il primo step fatto a luglio e discusso in questo tread http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=133091 volevo mettere a disposizione questa nuova prova.
Ho iniziato con mettere sul banco la moto in condizione originale, con silenziatore akra/bmw senza Dbkiller e dopo vari lanci abbiamo registrato la traccia. Senza togliere la moto dal banco ho tolto il collettore originale con catalizzatore e montato sempre uno originale ma scatalizzato, precedentemente vuotato dal tappo.Operazione fatta in una mezzora circa e poi rilanciata.Erano saltati fuori quasi 4cv alla ruota. Soddisfatto del lavoretto ho finito la stagione aggiungendo la centralina FRK di andreani ( ingrassa un po la miscela Aria/benza ma non fa praticamente niente, tanto che non mi andava di buttare i soldi per la prova a banco.) e pensando a cosa sviluppare durante l'inverno        Dopo varie informazioni chieste sul montaggio delle camme della serie R/RT/HP/MEGA ecc. ho fatto montare prima le camme, e girato un mesetto cosi (erogazione piu in alto e un po piu nervosa) e poi ho fatto montare la RB3. Da quel momento e cambiata veramente.
Sono andato a Gabiano (AL) in DIMSPORT il 28 Apr. ancora con il tappo sulla RB3 perche non mi andava di montare una mappatura senza la configurazione con le camme modificate. Sistemate le sonde lamda e cablato il tutto, abbiamo costatato che la carburazione era molto magra (avevo tolto la FRK 5 minuti prima). Dopo un 2 ore circa passate con Valentino e Alberto o Roberto non ricordo più, due tecnici veramente preparati che sono stati gentilissimi e disponibilissimi a spiegarmi tutti i vari passaggi della prova sul banco, spiegato i lavori che fa la DIMSPORT una ditta con piu di 60 dipendenti,( ero convinto che fosse un garage in aperta campagnia con dentro un banco prova e poco più )il risultato sul loro banco e stato questo (vedi grafico RAPIDBIKE). Sono tornato al precedente banco prova quello che avevo usato con la configurazione originale e le differenze sono queste.La configurazione del ultima prova e la seguente:
Collettore originale scatalizzato
Silenziatore Akra/Bmw con dbk modificato (tolto il 50% del fondello )
Alberi a camme serie R
Rapid Bike 3 con eliminatore sonda lamba
filtro K&N
La moto va davvero molto bene, ha potenza anche in basso, tanto che devo disinserire il controllo di trazione, perche se spalanco si inserisce e la butta giu.
Sono molto soddisfatto di questa operazione spero possa esservi utile.
Adesso devo pensare a qualche altra   
Grazie e ciao
__________________
" Se continui a fare quello che hai sempre fatto, avai sempre i soliti risultati ".
[B]SONNY66 ADV1200[/B]
Ultima modifica di SONNY66; 09-05-2008 a 19:13
|
|
|
09-05-2008, 08:45
|
#2
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
|
direi un ottimo risultato
del resto anche io ho notato che la rapid bike fa davvero la differenza
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
09-05-2008, 09:05
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
|
Sulla mia R1200S scatalizzando (ma lasciando il terminale originale) non ho guadagnato neanche mezzo cavallo, è migliorata però l'erogazione!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
09-05-2008, 09:36
|
#4
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Ecco il modo giusto per utilizzare le mappe aggiuntive... Il banco!
Complimenti bel lavoro..
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
09-05-2008, 09:39
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
|
Si, in alto è possibile ma la differenza (del grafico) è parecchia. Se cambi collettori e scarico e non ri-carburi si potrebbero avere brutte sorprese.
Guarda cosa è successo sulla mia R1200S cambiando solo i collettori (scatalizzando ma lasciando il terminale originale).
Le linee piu' marcate sono senza catalizzatore, stessi cavalli, erogazione molto diversa!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
09-05-2008, 13:49
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Nov 2005
ubicazione: Copparo
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Si, in alto è possibile ma la differenza (del grafico) è parecchia. Se cambi collettori e scarico e non ri-carburi si potrebbero avere brutte sorprese.
Guarda cosa è successo sulla mia R1200S cambiando solo i collettori (scatalizzando ma lasciando il terminale originale).
Le linee piu' marcate sono senza catalizzatore, stessi cavalli, erogazione molto diversa!
|
se le linee + parcate sono senza cat allora io capisco che dai 4000 ai 6500 hai guadagnato parecchio
__________________
R1200GS
|
|
|
09-05-2008, 16:13
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
|
Quote:
Originariamente inviata da Mone
se le linee + parcate sono senza cat allora io capisco che dai 4000 ai 6500 hai guadagnato parecchio
|
Esattamente ma ha perso in basso e agli altissimi, cosa che non mi aspettavo assolutamente!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
09-05-2008, 14:12
|
#8
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Si, in alto è possibile ma la differenza (del grafico) è parecchia. Se cambi collettori e scarico e non ri-carburi si potrebbero avere brutte sorprese.
Guarda cosa è successo sulla mia R1200S cambiando solo i collettori (scatalizzando ma lasciando il terminale originale).
Le linee piu' marcate sono senza catalizzatore, stessi cavalli, erogazione molto diversa!
|
Hai ottenuto una erogazione più lineare anche se poi hai perso qualcosina in basso... Per recuperare in basso... si, c'è bisogno di rimappare...
Però, sarei curioso quali collettori hai messo e che diametro rispetto a quelli di serie... sulla mia, ho provato una differenza abissale tra i collettori Remus senza coompensatore e gli Aros che hanno il compensatore ed un diametro più piccolo di tubi... ho recuperato ai bassi più che con l'originale e con la rimappatura ancora di più..
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
09-05-2008, 16:14
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Hai ottenuto una erogazione più lineare anche se poi hai perso qualcosina in basso... Per recuperare in basso... si, c'è bisogno di rimappare...
Però, sarei curioso quali collettori hai messo e che diametro rispetto a quelli di serie... sulla mia, ho provato una differenza abissale tra i collettori Remus senza coompensatore e gli Aros che hanno il compensatore ed un diametro più piccolo di tubi... ho recuperato ai bassi più che con l'originale e con la rimappatura ancora di più.. 
|
Ho montato i laser con compensatore.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
09-05-2008, 10:36
|
#10
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Palermo
|
sotto i 4000 sembra migliorata, ma tra 4500 e 6500 cioè l'arco di utilizzo più frequente su strada, ha perso abbastanza, non so se all'atto pratico si evidenzi ciò però non mi pare un ottimo risultato...
__________________
Le mie bmw: 2000 R850R - 2007 R1200R
|
|
|
09-05-2008, 14:44
|
#11
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Mostro
sotto i 4000 sembra migliorata, ma tra 4500 e 6500 cioè l'arco di utilizzo più frequente su strada, ha perso abbastanza, non so se all'atto pratico si evidenzi ciò però non mi pare un ottimo risultato...
|
...................???????????????
__________________
" Se continui a fare quello che hai sempre fatto, avai sempre i soliti risultati ".
[B]SONNY66 ADV1200[/B]
|
|
|
09-05-2008, 13:50
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Nov 2005
ubicazione: Copparo
|
io do quando ho messo la scarico completo posso dire che la moto va sicuramente meglio dai 4500/5000 in su, più in basso nessuna sostanziale differenza.
__________________
R1200GS
|
|
|
09-05-2008, 13:53
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Nov 2005
ubicazione: Copparo
|
x sonny cosa dici dei consumi?
hai valori relativi alla coppia?
__________________
R1200GS
|
|
|
09-05-2008, 14:47
|
#14
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Mone
x sonny cosa dici dei consumi?
hai valori relativi alla coppia?
|
Riguardo i consumi non so cosa dirti, ma la soddisfazione e tale che dei consumi non mi interessa piu di tanto.
I valori di coppia se riesco li inserisco stasera.
ciao
__________________
" Se continui a fare quello che hai sempre fatto, avai sempre i soliti risultati ".
[B]SONNY66 ADV1200[/B]
|
|
|
09-05-2008, 14:51
|
#15
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: piacenza
|
Dimenticavo..........
La prova in DIMSPORT e stata fatta in 5° invece le altre tutte in 6° marcia.
__________________
" Se continui a fare quello che hai sempre fatto, avai sempre i soliti risultati ".
[B]SONNY66 ADV1200[/B]
|
|
|
09-05-2008, 16:06
|
#16
|
Mukkista
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: Vicentino nel cuore...
|
__________________
R1150 GS - 2001
"well done is better than well said"
|
|
|
09-05-2008, 17:59
|
#17
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
|
martedi porto la mia moto al banco
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
09-05-2008, 19:17
|
#18
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: piacenza
|
Aggiungo altri dati della prova
Ho aggiunto altri due grafici , quello della coppia e del accelerazione al inizio della discussione.
ciao  
__________________
" Se continui a fare quello che hai sempre fatto, avai sempre i soliti risultati ".
[B]SONNY66 ADV1200[/B]
Ultima modifica di SONNY66; 10-05-2008 a 00:15
|
|
|
09-05-2008, 19:20
|
#19
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da pepot
martedi porto la mia moto al banco
|
hai una mappatura standard o personalizzata?
__________________
" Se continui a fare quello che hai sempre fatto, avai sempre i soliti risultati ".
[B]SONNY66 ADV1200[/B]
|
|
|
09-05-2008, 22:35
|
#20
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da SONNY66
hai una mappatura standard o personalizzata?
|
personalizzata!
questa sera il collaudatore bmw che ha portato al salone la nuova hp2s per la presentazione, dopo una lunga discussione sulla mia moto ha deciso di provarla
così è salito in sella ed è partito
dopo un poco è tornato con un sorrisino stampato sotto il casco e quando è sceso ha detto: "che pulizia di erogazione e che schiena....... da paura"
si vive di piccole soddisfazioni
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
09-05-2008, 23:26
|
#21
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da pepot
personalizzata!
questa sera il collaudatore bmw che ha portato al salone la nuova hp2s per la presentazione, dopo una lunga discussione sulla mia moto ha deciso di provarla
così è salito in sella ed è partito
dopo un poco è tornato con un sorrisino stampato sotto il casco e quando è sceso ha detto: "che pulizia di erogazione e che schiena....... da paura"
si vive di piccole soddisfazioni
|
Se è personalizzata al banco ci sei gia stato, come mai torni ??
__________________
" Se continui a fare quello che hai sempre fatto, avai sempre i soliti risultati ".
[B]SONNY66 ADV1200[/B]
|
|
|
10-05-2008, 00:26
|
#22
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: piacenza
|
Volevo far notare che nel grafico rapidbike è evidenziata la potenza con la mappa 1 (preoccupa jap) e la mappa 2 (rain).Un altra cosa interessante è la differenza di potenza tra un banco e l'altro 96.9cv rapidbike e 105.45cv .
Quanti saranno realmente non lo so, pero sicuramente da originale e adesso ne ho presi 12.5cv.
grazie ancora e ciao
__________________
" Se continui a fare quello che hai sempre fatto, avai sempre i soliti risultati ".
[B]SONNY66 ADV1200[/B]
|
|
|
10-05-2008, 09:02
|
#23
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da SONNY66
Se è personalizzata al banco ci sei gia stato, come mai torni ??
|
è stata fatta al banco ma non da me nè sulla mia moto
un amico di padova ha fatto il lavoro sulla sua moto ed alla fine ha tirato fuori la mappatura che ho anche io
ci vado per curiosità e per vedere il tracciato
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
09-05-2008, 19:57
|
#24
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
09-05-2008, 19:48
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
|
Pepot fa le cose per bene!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|