|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-05-2008, 17:05
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Feb 2004
ubicazione: Terni-Umbria
|
Integrazione Patente Per L'estero
Avendo conseguito la patente B a marzo 1986, posso guidare comunque le moto in Italia ma non all'estero, la settimana prossima devo fare l'esame pratico per ottenere l'integrazione per la guida all'estero,si parla del fatidico otto e slalom vari tra i birilli, ora mi chiedo con i 200kg della mia r1200r mi troverò bene a fare quelle strette manovre??
Qualcuno di voi l'ha fatto??
Visita il mio sito: www.myspace.com/tonywooditalia
__________________
Bye TONYWOOD (Bmw R1200R) https://www.facebook.com/TONYWOOD.ITALIA
|
|
|
13-05-2008, 17:11
|
#2
|
Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
|
Quando la Chiara dovette fare l'esame di pratica (aveva una di quelle patenti B prese nell'interregno per cui non poteva guidare all'estero) mentre lei faticava con la sua ER-5 io riuscivo a farlo con l'Apriliona Caponord...
Il fatto è che se sei un guidatore smaliziato e tieni la moto in coppia giocando con la frizione lo fai con tutte le moto tranne forse la Goldwing e l'Electra Glide ma se sei un po' "tentennante" non ci riesci nemmeno con uno Scarabeo 50.
Esercitati usando bottiglie di plastica al posto dei birilli
__________________
Chi non muore si rivede
|
|
|
13-05-2008, 17:14
|
#3
|
Scemo
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
|
io l'ho fatto con la mia che a secco è intorno ai 285 kg.
Se sai giocare di frizione ed hai molto equilibrio se po' fa'
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
|
|
|
13-05-2008, 17:49
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
|
di solito vengono fatti in parcheggi accessibili quando non ci sono gli esami, vai a vedere dove lo fanno (non ci sono i birilli ma i riferimenti a vernice sì).
__________________
BiemvùFrì
|
|
|
13-05-2008, 18:04
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Oct 2006
ubicazione: Roma
|
Fatto con la GS 1200.....
Guidala di corpo e frizione.... e il baricentro rasoterra della R farà il resto...
__________________
Ex KTM ADV 990 R.......
|
|
|
13-05-2008, 18:17
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
|
Appena fatto anche io con la Caponord non ho avuto problemi, ma all'esame ho visto un pò di numeri...
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
|
|
|
13-05-2008, 19:22
|
#7
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Jul 2007
ubicazione: Roma
|
Quando l'ho fatto io c'era un tizio che affittava, ad hoc per l'esame, una Tenerè ribassata che sembrava una bicicletta: i 20 euro meglio spesi della mia vita... 
Piggei
|
|
|
13-05-2008, 19:43
|
#8
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da -Piggei-
Quando l'ho fatto io c'era un tizio che affittava, ad hoc per l'esame, una Tenerè ribassata che sembrava una bicicletta: i 20 euro meglio spesi della mia vita... 
Piggei
|
Confermo,c'era anche quando l'ho fatto io a dicembre.
Comunque non è obbligatorio farlo con la tua moto,fattene prestare una piccola e leggera se puoi.
Io con la mia ho buttato giù un birillo col paracilindri facendo l'8,la commissaria,abituata ad esaminare neopatentati con scooterini voleva bocciarmi,le ho spiegato che la mia moto pesa e quella dell'esame non è una manovra che devi saper fare perfettamente per girare in strada,ho la patente dal '87 ed ho sempre guidato motorini e moto anche senza aver fatto mai l'8,e che le strade all'estero sono come le nostre mica sono attorcigliate ad 8.
Mi ha fatto ripetere il giro,ho buttato giù lo stesso birillo,sono tornato verso di lei che stava scrivendo qualcosa e mi ha detto "va bene,va bene vada pure".
Secondo me esami insignificanti,sarebbe più utile fare della teoria per conoscere eventuali regolamenti stradali diversi dai nostri.
|
|
|
13-05-2008, 21:38
|
#9
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Mar 2007
ubicazione: Catanese in terra ......Pugliese
|
__________________
Francesco
ora in K 1600 gt....quelle di prima?? Ho perso il conto....maledetto a me!!
|
|
|
13-05-2008, 22:20
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Jan 2005
ubicazione: Vicenza
|
fatto anch'io con il GS1150
....se non ricordo male l'unico punto "critico" (se così si può dire) era la seconda curva dell' OTTO .....o la prima 
......comunque vaaaaaaaaai traaaaaaaanquillo
__________________
....corì corì finchè podì... HP2endurissima
|
|
|
14-05-2008, 02:59
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
|
8 fatto con la r1150r. Sulle prime ho avuto qualche difficolta', poi l'ho fatto con la moglie, borse e bauletto....  
e' tutta questione di pratica, di frizione e acceleratore e di traiettoria.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
|
|
|
14-05-2008, 08:53
|
#12
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Sep 2004
ubicazione: Welschtirol
|
Fattibilissimo... nell'8 tieniti largo, se entri troppo alla corda poi non ce la fai a completarlo. Basta 1 prova e sarà tutto lampante, vai sul posto un po' prima...
__________________
https://bit.ly/2XaDBFm
|
|
|
14-05-2008, 09:02
|
#13
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Jun 2007
ubicazione: Porretta Terme e dintorni
|
fatto tranquillamente con l'RR..
bastano 1min di prove e sei a posto,
- per la prova di frenata metti subito la seconda, frizione e poi rallenta,
- per l'8 non ci sono problemi, quando incroci la traiettoria stai largo e poi stringi
- per lo slalom OCIO ai cilindri, un pelo di frizione nei cambi di direzione per non sentire il motore che ti "tira sotto le gambe" e sei a posto
__________________
le cose che funzionano meglio hanno almeno 60 anni, quelle che non funzionano meno di 4
Andrew1
|
|
|
14-05-2008, 09:45
|
#14
|
l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
|
anche io dovrei farlo, prima o poi.
nel frattempo mi alleno con le bottiglie di birra: slàlomo che è 'na bellezza
|
|
|
14-05-2008, 09:51
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
|
io l'ho fatto col K1100
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
|
|
|
14-05-2008, 09:56
|
#16
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Jul 2006
ubicazione: Vetusta Perusia
|
x stefano68tr
Anche io ho preso la patente nel lontano 1986 (il 28/4 per la precisione...) ma non mi sono mai posto il problema di dover fare l'integrazione per la guida all'estero.
Nella patente le categorie a cui sono abilitato risultano essere: A moto e B auto.
Nel caso che dovessi andare all'estero con la moto, e in verità il prox settembre potrebbe capitarmi, devo fare l'integrazione? Spero di no...
__________________
Erre1200Erre
"vado così piano che i moscerini hanno tutto il tempo di schivarmi..."
|
|
|
14-05-2008, 10:06
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Feb 2004
ubicazione: Terni-Umbria
|
Quote:
Originariamente inviata da SilvioB
Anche io ho preso la patente nel lontano 1986 (il 28/4 per la precisione...) ma non mi sono mai posto il problema di dover fare l'integrazione per la guida all'estero.
Nella patente le categorie a cui sono abilitato risultano essere: A moto e B auto.
Nel caso che dovessi andare all'estero con la moto, e in verità il prox settembre potrebbe capitarmi, devo fare l'integrazione? Spero di no...
|
per SilvioB purtroppo devi fare l'integrazione.
Saluti
__________________
Bye TONYWOOD (Bmw R1200R) https://www.facebook.com/TONYWOOD.ITALIA
|
|
|
14-05-2008, 10:26
|
#18
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Jul 2006
ubicazione: Vetusta Perusia
|
Azz...
Comunque questo è quanto ho trovato sul sito del Ministero dei Trasporti:
"4. Se mi voglio recare all’estero posso guidare con la patente italiana?
Se ci si reca all’estero in un paese dell’Unione europea si può guidare con la patente rilasciata in Italia. Questa condizione è valida , viceversa, per cittadini comunitari che intendono guidare in Italia.
Se invece si viaggia in un Paese extracomunitario è necessario, generalmente, richiedere il Permesso internazionale di guida (cd. Patente internazionale) o produrre una traduzione giurata della propria patente nella lingua del Paese che si intende visitare.
La patente internazionale rilasciata secondo la Convenzione di Vienna del 1964 ha validità di tre anni ed è riconosciuta nei paesi che hanno sottoscritto la Convenzione stessa. E’ sempre consigliabile contattare, prima di intraprendere un viaggio all’estero, le autorità consolari del Paese che si intende visitare per una conferma dei documenti di guida indispensabili alla circolazione.
Per ottenere il Permesso internazionale di guida ci si deve recare presso un ufficio della motorizzazione e seguire la procedura sotto indicata:
• compilare modello TT 746
• produrre l’attestazione del versamento di € 9,00 sul c/c 9001e di € 14,62 sul c/c 4028 intestati al ministero dei Trasporti
• allegare una marca da bollo da € 14,62 e due foto recenti, di cui una autenticata
• presentare anche la patente di guida in corso di validità e relativa fotocopia fronte-retro"
Da ciò sembrerebbe che rimanendo in Ue non sia necessario nulla anche se, sia nel quesito sia nella risposta, non vengono menzionate nè le categorie nè la data di conseguimento della patente.
Ps. ho provato anche a chiamare la Polizia stradale, purtroppo devo aver beccato un poliziotto "old style" la cui risposta è stata quanto più vaga possibile ma condita da un tono sarcastico e cafone...
__________________
Erre1200Erre
"vado così piano che i moscerini hanno tutto il tempo di schivarmi..."
|
|
|
14-05-2008, 10:34
|
#19
|
l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
|
|
|
|
14-05-2008, 10:52
|
#20
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Jul 2006
ubicazione: Vetusta Perusia
|
quindi è meglio che inizio ad attrezzarmi...
__________________
Erre1200Erre
"vado così piano che i moscerini hanno tutto il tempo di schivarmi..."
|
|
|
14-05-2008, 12:08
|
#21
|
Mukkista
Registrato dal: 19 Jan 2007
ubicazione: Toscana
|
Io lo feci con un CBR 600 F! Sfruttai 1 delle 2 possibilità di mettere il piede a terra (sai con i semimanubri...). Cmq poi gli dissi che avevano messo i birilli più ravvicinati rispetto al regolamento (avevo contato i passi..). In ogni caso tutto ok.
__________________
R1200GS Alpinewhite MY'11... torna il sorriso dopo 16 mesi di oblio!
|
|
|
14-05-2008, 12:15
|
#22
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: lido di ostia
|
la stessa regola vale anche per i patentati del 85?
__________________
dopo 11 jap gs 1200adv
|
|
|
14-05-2008, 12:15
|
#23
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jul 2007
ubicazione: Milano
|
Io l' ho fatto l'anno scorso sotto un diluvio universale non si vedeva neanche l'otto e i birilli NAVIGAVANO!!! comunque mi sono presentato con il GS1200 e gia ti presenti bene però ho usato una moto loro tanto era già pagata, e leggerissima con il minimo alle stelle non dovevi neanche acellerare, visto che hai solo due tentativi e magari c'è l'ing. stronzo io te lo consiglio poi vedi tu
__________________
BMW R 1200 RS Honda XR 650 R
|
|
|
14-05-2008, 12:36
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Trento
|
fatta nel 2004
cmq a me hanno fatto fare solo la guida su strada!
__________________
R1200 GS MY2006 + OHLINS
Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
|
|
|
14-05-2008, 13:23
|
#25
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Feb 2008
ubicazione: Tra la polenta ed il pesto
|
Fatto con la Goldwing... oltre 400 kg , guidala spostando il busto, se incominci a impastrugnarti con frizione e accelleratore finisci steso. Ciao
__________________
R1100GS/GW1800 http://www.flickr.com/photos/giackx
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|