Quote:
Originariamente inviata da celio
a dire il vero non ho pensato di montarla, solo mi chiedevo se avesse un senso, io ormai in off quasi non ci vado, quindi...
comunque non credevo ci volesse il nulla osta dalla casa madre, o mi prendete per ciulo......
addiritura il nulla osta per le tassellate? mi pare strano, se l'adv le danno già fornite su ruchiesta
|
faccio di tutto per non prendere per il culo gente che non conosco. se lo faccio metto le faccine
sono serio e ti faccio un esempio a me capitato.
vado alla motorizzazione e chiedo come si fa ad avere sul libretto la dicitura che mi permette di montare gomme, sul mio DR, un pochino più reperibili rispetto al 100 dietro

...
loro mi rispondono che se suzuki concede il nulla osta, per loro non ci sono problemi.
"perchè dovrei chiede il nulla osta a suzuki?" chiedo;
"perchè il nostro compito è di rubarti qualche soldo per mettere un timbro nuovo sul libretto di circolazione ma sopratutto per toglierci dalla responsabilità di farti circolare con una moto non progettata per lo scopo" (e questo è giusto sennò sai quante schifezze inventate ci sarebbero giro?).
allora mando un fax con tanto di libretto della moto alla suzuki e chiedo il nulla osta motivando la richiesta "perchè le misure delle gomme, da libretto sono ormai difficile da reperire".
suzuki in pochi giorni mi manda una lettera con scritto che con quel documento devo andare alla motorizzazione per aggiornare il libretto.
le misure, per la mia moto sono... queste e quelle.
a quel punto, col nulla osta della suzuki vai alla motorizzazione e loro dopo avermi rubato qualche euro, fanno il collaudo.
semplice.
con la BMW invece è successo questo...
mando la richiesta di omologazione per le gomme con codice q (sul libretto ho R). non lo faccio per divertimento. le karoo e le tk esistono solo con codice di velocità q.
bmw mi risponde di no.
allora telefono e parlo con un gentilissimo signore.
"perchè non mi dai il nulla osta per montare le gomme tacchettate?"
"disposizioni bmw"
"cazzo vuol dire disposizioni bmw?"
"..."
"scusa, non ho capito. io come faccio a partecipare ad un corso di guida in fuoristrada, con un GS (che è un enduro) se non posso montare gomme tacchettate?"
"..."
"perdonami. se io prendo il libretto del 1150, adventure, c'è scritto che quella moto può montare il codice Q e anche R"
"esatto. il 1150 ha l'omologazione"
"ma che differenza c'è tra un 1100 e un 1150? una va addirittura più forte dell'altra ed è anche più pesante. in teoria le q non dovrebbero essere montate proprio sulla adventure o ci sono altre motivazioni?"
"in fondo nessuna differenza ciclistica, confermo, ma bmw non le concede il nulla osta per il 1100"
"ma perchè non posso montarle? risposta chiara per favore. a me sta mettendo in testa che devo comprarmi il 1150 se voglio partecipare ad un corso in fuoristrada"
"..."
"ho capito. "
"grazie buona giornata, porti pazienza"
"a lei. buongiorno"