Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-04-2008, 20:23   #1
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
predefinito Gs800: mezza prova (solo strada)

Ho fatto il tagliando al gs1200 e mi han dato il gs800

Complice la giornata fotonica son stato in giro mezza giornata con la bicilindrica in linea
8730 alla partenza, 8942 al ritorno, gomme Battle Wing

Parto dal fondo, giudizio finale: Gran bella moto

Avevo delle domande personali aperte su questa moto:
1) come sarebbe andato un motore che conosco bene su S & St, su un Gs
2) cosa avrei provato a guidare una bmw con forca e sosp normali e catena
3) differenze con ruota da 21


Finiture:
mi sembra ben fatta. Non ho visto puttanate in giro e tutto mi è sembrato ben appaiato. E' vero che costa ma onestamente non ho trovato da ridire e neanche una qualità molto più bassa della sorellona. Solo il motore ha un nonsochè di metallurgia pressapochista. Ma è una sensazione a pelle + che oggettiva

Posizione in sella:
il gs provato era in configuarazione standard. Quindi sella bassa. Ciononostante la sensazione è di essere + su un asse più orizzontale che non sul gs 1200 std (sella normale) che non smette di trasmettermi la sensazione di essere su un asse in discesa verso il posteriore.
Comandi tipici BMW, tutto semplice per me. Solito cruscotto molto completo (con computer di bordo)

Motore
Accendi e ti stupisci. C'è l'effetto akra. Il rumore è simile a quello della mia gs 1200 con l'akra, almeno da fermo. Cupo, borbottante. Bello, bel lavoro

Parti e ti verrebbe voglia di fermarti a guardare se c'è l'elika. Sembra un ktm: regolarissimo, sempre disponibile, tira sempre fino a limitatore, zero scalini.
Sceso dal 1200 la sensazione e che vada quasi di più. Reattivissimo, non ti devi mai preoccupare della marcia, giri a fai strada.
Non va di più ma siam lì. Il buon boxer sembra sempre non vada finchè non guardi il tachimetro. Qui invece c'è più effetto velocità
comunque la moto viaggia eccome, davvero. Il motore sembra un altro rispetto ai primi 800s ed st provati. Molto più regolare, questo
e si porta a spasso 30 kg meno del 1200...........................200km/h in un attimo
Merita un bel 10, per me

Guida
tutte le volte che esco, immancabilmente, arriva una curva in cui mi dico "e adesso?" Una curva presa un pò troppo allegro, magari non con la linea giustissima, insomma una cazzatella innocua ma comunque una situazione non da manuale..
Oggi no e se fosse successo non avrei voluto essere su una moto diversa
La ruota da 21 ha un'inerzia maggiore vs la 19. Con il 1200 pensi alla curva e l'hai già quasi fatta. Qui è tutto ritardato di un niente eppure molto "armonico". Il telaio è ottimo, molto in sintonia con sospensioni, 21 e pesi distribuiti
si piega quanto si vuole e quanto si ha coraggio: la moto sta lì bella piantata

La forca davanti affonda un pò troppo se si tira e si pinza forte (ignoro se sia regolabile). La sospensione dietro fa il suo onesto lavoro (io l'ho irrigidita un pò). Certo che sta motina con una sospensione seria e ben tarata......brutta gatta da pelare per molte moto in giro

Il cupolino (di serie) oltre i 110 fa poco ma almeno manda un aria abbastanza pulita per me che non son alto (1,78). Sarebbe certamente la prima cosa che cambierei perchè la moto, tra le altre cose, è molto comoda.
Attrezzata con borse e cupolino optional alto, secondo me, è polivalente tanto quanto il gs 1200 se non di più
Punto interrogativo sulla comodità del passeggero. Ad occhio NON sta bene come sulla sorellona..

Freni
sono la cosa che mi è piaciuta meno. Sarà che pinzo poco ma qui se si vuol frenare bisogna pestare abbastanza. Frenare frena ma i freni giocano fuori dal coro se si vuol correre veramente. Forse, son studiati per essere polivalenti e buoni nell'off (mia ipotesi)
quello dietro va bene per quel poco che (purtroppo) so usarlo io

cambio/trasmissione
molto buono. Lontano anni luce dal disastro delle prime f800, qui si cambia precisi e veloci. Rumoroso come tutti i bmw. Frizione ottima. catena........boh. e chi se n'è accorto...?




http://il-conte.smugmug.com/gallery/...zqrM#274646188
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S

Ultima modifica di Aristoc@z; 04-04-2008 a 20:39
Aristoc@z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 20:33   #2
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
predefinito

Bel resoconto della prova
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 20:36   #3
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
Messaggi: 9.592
predefinito

scusa, quale credibilità avresti per postare un "prova"?

no, così, giusto per capire....
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 20:37   #4
Barney Panofsky
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: In un libro
Messaggi: 4.188
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aristoc@z
per me che non son alto (1,78).
Alto, vabbè dai...
A me infatti viene piccola piccola
A parte questo 'difetto' (?) condivido giudizio positivo.

Ma è una moto per 'alti' come te...
Barney Panofsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 20:40   #5
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
predefinito

X Slow, meglio un resoconto del Gattone, sicuramente genuino e sincero, che una prova letta su una rivista del settore direttamente copiata dal fax ricevuto da BMW....
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 20:42   #6
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
scusa, quale credibilità avresti per postare un "prova"?

no, così, giusto per capire....
nessuna

avevo del tempo da perdere
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 20:42   #7
Barney Panofsky
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: In un libro
Messaggi: 4.188
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino
che una prova letta su una rivista del settore direttamente copiata dal fax ricevuto da BMW....
Fax? Chi usa più il fax.
File PDF sul CD insieme a tutti i gadget nella cartella stampa per i giornalisti.
Barney Panofsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 20:46   #8
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
predefinito

Lasciami un po di vecchio noir, quando ancora i film migliori erano in bianco&nero
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 20:46   #9
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
predefinito

x Barney

il rudi che non racconta balle a me è molto simpatico. In qs caso non ne hai dette
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 20:48   #10
Barney Panofsky
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: In un libro
Messaggi: 4.188
predefinito

Dai dottor Or.Nano ti sei offeso per la battutaccia sull'altezza?
Barney Panofsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 20:54   #11
Supermukkard
Mukkista doc
 
L'avatar di Supermukkard
 
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
Messaggi: 7.986
predefinito

Bel resoconto
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
Supermukkard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 20:55   #12
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
Messaggi: 9.592
predefinito

@merlino: ...acido acido acido acido ..,come un brunello tarocco (specialità toscana anno 2003)
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 20:58   #13
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
Messaggi: 9.592
predefinito

vabbe ho capito e' la solita mafietta ...scherza coi qualunquisti e lascia stare gli ornanisti
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 21:02   #14
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

non ci posso credere!
sto sognando .....
  Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 21:11   #15
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
predefinito

caro stuka

ho portato i tuoi saluti alla tua povera vecchietta, là, sola, in un angolo.......

crudele
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 21:21   #16
aWiL
Mukkista
 
L'avatar di aWiL
 
Registrato dal: 31 May 2006
ubicazione: PE
Messaggi: 882
predefinito

Bella recensione e bella moto. St'ottocento m'intriga, ma non saprei dove collocarlo fra le mie SE e GS. Sarebbe da provare e recensire in off...
__________________
superenduro
1150adv
aWiL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 21:23   #17
slint
Mukkista doc
 
L'avatar di slint
 
Registrato dal: 09 Jun 2007
ubicazione: NOrd
Messaggi: 3.931
predefinito

a me attizza un casino,ma solo 30 kg in meno?

speravo fosse piu' leggera ancora...
__________________
Inkappato 1300 GT ---Daisy---
slint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 21:35   #18
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.798
predefinito

condivido tutto tranne i freni. a me son piaciuti. i 30 kg in meno si sentono eccome, sembra in effetti più leggera di quel che è
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 23:33   #19
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
predefinito

si. E' molto bilanciata. Non dà mai l'impressione di moto da 200kg in ordine di marcia. Su strada perlomeno...

sui freni ribadisco quanto scritto: bisogna pinzare molto ma frena bene.
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2008, 00:50   #20
el Pantera
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2002
ubicazione: Piove di Sacco (PD)
Messaggi: 901
predefinito

che bella prova...bel resoconto...

spero quelche guerriero dell'off ....faccia una bella recensione cosi....

tra questa e quella ...tiro le mie somme...

grazie
__________________
Chi non Gode spreca al sua vita ...
el Pantera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2008, 10:32   #21
motomix
Mukkista doc
 
L'avatar di motomix
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
Messaggi: 6.011
predefinito

bella moto, nel complesso...... dovrei provarla oggi pomeriggio

L'unico motivo per cui non la comprerei, in effetti, è l'estetica del motore tipo..... metallurgia pressapochista (l'espressione del conte rende davvero bene l'idea ).....
motomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2008, 10:36   #22
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.798
predefinito

Quote:
sui freni ribadisco quanto scritto: bisogna pinzare molto ma frena bene.
__________________
forse è una questione di regolazioni. quella che ho provato io non mi aveva dato questa sensazione. ci avevo fatto molto caso che nonostante io sia abituato al servofreno, la sua assenza non la ho patita affatto, anzi.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2008, 10:55   #23
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
predefinito

bella prova! oggi vedo di provarla pure io. provando la 800s mi ricordo che il motore aspirapolvere faceva tristezza.
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2008, 10:30   #24
jimmymigliore
Mukkista doc
 
L'avatar di jimmymigliore
 
Registrato dal: 15 Sep 2005
ubicazione: salerno
Messaggi: 1.121
predefinito

Per me bella moto ...ma troppo alta per inanetti di 170cm....aspetto che mettano 85 cv sul 650 e ci penso....magari la fanno anche super motard sai che sballo?
__________________
R 1200 Gs.....Triple Black Magic Woman
jimmymigliore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2008, 10:51   #25
fela
Mukkista doc
 
L'avatar di fela
 
Registrato dal: 27 May 2006
ubicazione: Windhoek - Namibia
Messaggi: 1.231
predefinito

Interessante, bravo.
Domani vado a provarla perché la scimmia è davvero molta e ora che vivo in Namibia credo proprio che sia la moto ideale per queste strade.

Domanda, secondo voi è possibile adattare le Alu con sistema speciale della 1150 su questa 800?
__________________
R80G/S
The Namib Queen

WildWatersGroup.com / serondelalodge.com / nkasalupalalodge.com /
fela non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©