Parto subito dicendo che questo step è stato un vero e proprio parto !!
Era il primo intervento che facevo nel nuovo garage a Trento, e il problema più grande è stato l'approvvigionamento dei pezzi, che ha dilatato enormemente i tempi: a Trento non c'è UN CAXXO, e devo ordinare tutto via Internet e far arrivare la roba via corriere (i corrieri a Trento sono il peggio del peggio in cui mi sia mai imbattuto: orari impossibili per chi lavora

e quasi sempre accettano solo contanti)
Partiamo dall'inizio
Tutto è nato dalla necessità di sostituire il regolatore di tensione, partito a 41.500 km (a quel chilometraggio, con le Honda, è ahimè abbastanza normale).
Chiaro che una volta portata la moto in garage, non potevo fermarmi lì
Ecco quindi l'idea di installare una piastra antisvergolo "hand made"

ricavata da una lamiera di 20mm di Avional 2024

Purtroppo non ho potuto installarla perchè un errore di un decimo di mm sull'offset delle forcelle mi impedisce di far lavorare bene il tutto (soqquadrano), ma la cosa è solo in sospeso...
Comincio a smontare la moto e inizio a togliere i vari ammennicoli originali per sostituirli con particolari più piccoli e leggeri, ed ecco quindi che l'enorme piastra in acciaio del clacson (che supporta anche le tubazioni del Dual-CBS, che non ci sono più) viene sostituita da qualcosa di più intonato al suo padrone: staffa in ergal con vite in ergal

ma poi ho pensato che una staffa ancora più leggera di una stafaf in ergal è una staffa...
che non c'è, e quindi ho fissato il clacson direttamente sul telaietto del cupolino, come fanno moltissime supersportive (vedi l'RSV)

Così facendo ho anche liberato il flusso d'aria al radiatore da ogni possibile ostacolo (che non fa mai male)
A proposito d'aria, un filtrino K&N fa sempre bene
e suo degno contraltare arriva un filtro olio K&P (sono delle cose fichissime, andate a vedere
sul sito K&P) interamente in ergal ricavato dal pieno

e la centralina G-Pack per svegliare il motore eliminando i blocchi di seconda e terza marcia
questo è il filtro montato

è talmente bello che quasi preferivo lasciarlo sul tavolo in bella vista: dal vivo è un capolavoro !!
regolazione del precarico dei cuscinetti di sterzo (a 41.500 km "avventurosi" ci vuole

)
Avendo, nello STEP 0, eliminato il cavalletto centrale (il mono allungato portava la catena a toccarlo), ho provveduto anche ad eliminare la sua maniglia per issarci la moto sopra: tutto metallo inutile e pesante

prima:

dopo:
Al manubrio arrivano delle manopole Domino la cui scritta rossa mi fa pendant con le viti in ergal ed i contrappesi (il che fa fashion, al bar !!

)
ed anche viti in
TITANIO (la mia ultima ossessione

) per manubri e piastra di sterzo
titanio anche per l'asse ruota anteriore (altro titanio è in arrivo)
eliminato il maniglione del passeggero...
e modificati i fermi del supporto del faro posteriore per poterlo arretrare e portarlo a filo della linea del codone
in configurazione originale sta così:
Ergal un po' ovunque, dove si vede e dove nessuno lo vedrà mai, ma
IO SO CHE C'E'
Questa foto è un omaggio al Carissimo Amico Simone, co-fondatore della scomparsa HondaPeople
Lavori in corso...
un cambio dell'olio con l'ottimo Bardahl XTC C60 10W40, una sistematina al mono (l'ho allungato di altri 2 mm circa) ed ecco il lavoro finalmente finito !!
L'Uccellone è ancora prigioniero in garage (qualcuno di voi ricorderà che a novembro hanno iniziato gli scavi proprio nella via di accesso, e quindi non poteva uscire), ma l'evasione è prevista a breve, anzi brevissimo
CI sarebbero altre cosucce, ma voglio considerarle un ministep di transizione tra il 2 e il 3 (nel quale vorrei concentrarmi INVASIVAMENTE sul motore

)
Da Casa Ergal è tutto; a voi in studio !!