Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-04-2008, 10:49   #1
Dr. Ergal
kakkista doc
 
L'avatar di Dr. Ergal
 
Registrato dal: 10 Sep 2004
ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
predefinito [TUNING] Uccellone "Step 2" (lungo !!)

Parto subito dicendo che questo step è stato un vero e proprio parto !!

Era il primo intervento che facevo nel nuovo garage a Trento, e il problema più grande è stato l'approvvigionamento dei pezzi, che ha dilatato enormemente i tempi: a Trento non c'è UN CAXXO, e devo ordinare tutto via Internet e far arrivare la roba via corriere (i corrieri a Trento sono il peggio del peggio in cui mi sia mai imbattuto: orari impossibili per chi lavora e quasi sempre accettano solo contanti)

Partiamo dall'inizio

Tutto è nato dalla necessità di sostituire il regolatore di tensione, partito a 41.500 km (a quel chilometraggio, con le Honda, è ahimè abbastanza normale).
Chiaro che una volta portata la moto in garage, non potevo fermarmi lì

Ecco quindi l'idea di installare una piastra antisvergolo "hand made" ricavata da una lamiera di 20mm di Avional 2024

Purtroppo non ho potuto installarla perchè un errore di un decimo di mm sull'offset delle forcelle mi impedisce di far lavorare bene il tutto (soqquadrano), ma la cosa è solo in sospeso...

Comincio a smontare la moto e inizio a togliere i vari ammennicoli originali per sostituirli con particolari più piccoli e leggeri, ed ecco quindi che l'enorme piastra in acciaio del clacson (che supporta anche le tubazioni del Dual-CBS, che non ci sono più) viene sostituita da qualcosa di più intonato al suo padrone: staffa in ergal con vite in ergal

ma poi ho pensato che una staffa ancora più leggera di una stafaf in ergal è una staffa... che non c'è, e quindi ho fissato il clacson direttamente sul telaietto del cupolino, come fanno moltissime supersportive (vedi l'RSV)

Così facendo ho anche liberato il flusso d'aria al radiatore da ogni possibile ostacolo (che non fa mai male)

A proposito d'aria, un filtrino K&N fa sempre bene


e suo degno contraltare arriva un filtro olio K&P (sono delle cose fichissime, andate a vedere sul sito K&P) interamente in ergal ricavato dal pieno e la centralina G-Pack per svegliare il motore eliminando i blocchi di seconda e terza marcia


questo è il filtro montato

è talmente bello che quasi preferivo lasciarlo sul tavolo in bella vista: dal vivo è un capolavoro !!

regolazione del precarico dei cuscinetti di sterzo (a 41.500 km "avventurosi" ci vuole )


Avendo, nello STEP 0, eliminato il cavalletto centrale (il mono allungato portava la catena a toccarlo), ho provveduto anche ad eliminare la sua maniglia per issarci la moto sopra: tutto metallo inutile e pesante
prima:

dopo:


Al manubrio arrivano delle manopole Domino la cui scritta rossa mi fa pendant con le viti in ergal ed i contrappesi (il che fa fashion, al bar !! )


ed anche viti in TITANIO (la mia ultima ossessione ) per manubri e piastra di sterzo


titanio anche per l'asse ruota anteriore (altro titanio è in arrivo)


eliminato il maniglione del passeggero...


e modificati i fermi del supporto del faro posteriore per poterlo arretrare e portarlo a filo della linea del codone


in configurazione originale sta così:


Ergal un po' ovunque, dove si vede e dove nessuno lo vedrà mai, ma IO SO CHE C'E'






Questa foto è un omaggio al Carissimo Amico Simone, co-fondatore della scomparsa HondaPeople


Lavori in corso...



un cambio dell'olio con l'ottimo Bardahl XTC C60 10W40, una sistematina al mono (l'ho allungato di altri 2 mm circa) ed ecco il lavoro finalmente finito !!





L'Uccellone è ancora prigioniero in garage (qualcuno di voi ricorderà che a novembro hanno iniziato gli scavi proprio nella via di accesso, e quindi non poteva uscire), ma l'evasione è prevista a breve, anzi brevissimo

CI sarebbero altre cosucce, ma voglio considerarle un ministep di transizione tra il 2 e il 3 (nel quale vorrei concentrarmi INVASIVAMENTE sul motore )

Da Casa Ergal è tutto; a voi in studio !!

Pubblicità

__________________
- Honda CBR1100XX "SuperUccelloNero" Step5 -
Dr. Ergal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2008, 08:42   #2
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

azzz ne hai fatta di fatica
complimenti
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2008, 14:28   #3
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

complimentissimi!!! Se intervieni invasivamente sul motore, ricordati anche di rinnovare l'idraulica dei flaps...per il decollo!!

Grande moto, l'ho guidata abbastanza spesso, quella con l'iniezione. Il miglior motore mai provato sinora.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2008, 15:12   #4
Alberto
Mukkista doc
 
L'avatar di Alberto
 
Registrato dal: 16 Oct 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Caro Dr Ergal complimenti
+ 1000
__________________
GS ADV 2008
Club QuellidelFinecorsa
Alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2008, 20:21   #5
Dr. Ergal
kakkista doc
 
L'avatar di Dr. Ergal
 
Registrato dal: 10 Sep 2004
ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco Visualizza il messaggio
Il miglior motore mai provato sinora.
Concordo: un'erogazione così fluida, piena e lineare da sembrare un motore elettrico, e una spinta così veemente da sembrare inesauribile

La mia elaborazione vuole infatti cercare di migliorare il motore senza alterare la sua fluidità
__________________
- Honda CBR1100XX "SuperUccelloNero" Step5 -
Dr. Ergal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati