Pulizia filtro BMC/Sprint filter
Due domande rapide e veloci:
1- Ieri, approfittando di una giornata di fancazzismo, ho pulito il filtro BMC della mia moto dopo circa 15-20 km (avrei dovuto farlo prima,nonostante le specifiche bmc consiglino la pulizia ogni 20k). L’ho lavato con il suo detergente da ambo i lati, risciacquato con acqua fredda corrente ed ora sta asciugando lontano da fonti di calore. Domani sera quando sarà ben asciutto, lo cospargerò d’olio. Domanda: va oliato solamente dal lato di aspirazione oppure da entrambi i lati? Non mi ricordo più ed in rete ho trovato pareri contrastanti. Ovviamente non vorrei esagerare con l’olio poichè rischierei di intasare il tutto con una lubrificazione eccessiva. Tuttavia non vorrei neppure metterne troppo poco poichè l’olio aiuta a trattenere le impurità più piccole (polvere e altro) che danneggerebbero il motore! Olio soltanto il lato di aspirazione oppure anche l’altro? Nel dubbio pensavo di abbondare per bene dal lato di immissione e di fare una passata molto leggera dall’altro...
2- Ho sentito parlare parecchio dei filtri Sprint Filter che, secondo il costruttore, non necessitano di manutenzione poichè sarebbe sufficiente solo una veloce passata con il compressore. Ieri, pulendo e sciacquando il mio BMC, ho estratto una quantità di sporcizia veramente notevole. Dopo aver sbattuto il filtro ed usato il detergente è uscito di tutto. La cosa che mi ha stupito è che, dopo qusta prima pulizia e aver lasciato agire il detergente 30 minuti, ho sciacquato per bene ed ho riempito il lavandino di ULTERIORE sporcizia!!!! Ho lavato il filtro per bene riportandolo al colore originario. Quello che mi chiedo è come sia possibile sullo Sprint Filter, effettuare una pulizia adeguata SOLTANTO con una passata di aria compressa!! Infatti, leggendo tra le righe, il produttore afferma che si può lavare con un normale detergente. Mi viene da pensare che, se dicono questo, la sola passata veloce di aria compressa non sia sufficiente... Sull’olio non dico nulla, perchè probabilmente la speciale trama con cui è costruito non necessita di oliatura a differenza dei filtri con trama in contone quali BMC e KN. Però le schifezze accumulate sono le stesse: e lo schifo che ieri ho tolto dal mio filtro con la sola aria compressa non sarebbe MAI uscite!!! Come funziona?