Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-04-2008, 23:54   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Mi sento in colpa... motociclista a terra

Oggi giretto tranquillo al mare abbastanza curvoso.
Langhe all'andata, colle di Nava, Imperia e rientro da Nizza.

Passiamo da l'Escarene facendo il col de Braus e successiavamente il Col de Brouis scendendo a Sospel. Da qui rientro per il tenda.

Il primo colle l'avevo percorso solo una volta tanti anni fa: normalmente passo sempre da Sopsel mentre da nizza preferisco il Turini.... avevo voglia di cambiare un po'.

Quindi strada assolutamente sconosciuta. Andatura "allegra" ma fluida, senza staccatone al limite ed accelerazioni violente facendo scorrere la moto. Anche perchè con lo zainetto a bordo non potrei fare altrimenti.

In un paese prima del col de Braus (essendo un paese la mia andatura era decisamente moderata) ci sorpassa un motociclista autoctono tutto intutato e a bordo di una agile Z750 (o z1000??). Lo lascio passare ma appena termina il paese ed inizia il colle inizio a succhiargli la coda....

Sono abbastanza contento perchè, non conoscendo la strada, mi fa piacere avere come apripista un motociclista del luogo conoscitore del percorso e dei tornanti, spesso insidiosi.

Il tipo inizia a tirare un pochinio... io gli sto dietro ma sempre a debita distanza. Nelle curve, almeno inizialmente, guida abbastanza fluido. Io sempre dietro ma mantenendo la solita distanza di sicurezza... non si sa mai! Quando arrivano le curve più strette il tizio inizia a mettere il culo in fuori e noto che guarda con insistenza lo specchietto nella speranza di staccarmi! Evidentemente non gradisce che un pachiderma di 235 kg con borse laterali e zainetto al seguito tenga il suo ritmo.

io non l'ho "pressato" particolarmente ma ho notato che la sua guida, inizialmente fluida, è diventata sempre più aggressiva. A questo ho rimediato spostando l'interruttore della Rapid Bike in posizione 2 e con qualche pugno nella schiena ricevuto dallo zainetto. Ho però sempre mantenuto il mio ritmo accelerando solo un po' di più in rettilineo e forzando un po' di più le staccate (guida sicuramente meno fluida).

Il tipo ha iniziato a fare qualche errore: notavo che per staccarmi sbagliava spesso le traiettorie. Io sempre dietro. Spesso usciva largo o invadeva l'altra corsia.

Alla ultime curve del colle, quando ormai erano solo tornanti e rettilinei ho deciso di lasciarlo andare stufo di continue accelerazioni e brusche frenate (prima il percorso era più guidato) ma soprattutto di ricevere lamentele da parte della zavorra.

Appena scollinato cosa capita?
In uscita di curva c'era il transalpino steso a pelle di leone sull'asfalto e la moto verde a terra!!!!!

Ci siamo fermati a soccorrerlo e per fortuna non si era fatto nulla. Leggero dolore alla spalla, forse era slogata.
La moto, scivolata su un lato, presentava i seguenti danni:
- bozzo sul serbatoio
- freno ant rotto (attacco della leva)
- pedana destra con freno post tranciata.

siamo stati con lui una mezz'oretta (inizialmente era quasi svenuto ma si è rifiutato di accettare un'ambulanza) ed è poi riuscito a scendere autonomamente fino a sospel.

In prima battuta mi sono sentito un po' in colpa per averlo "istigato" a tirare ma poi, a mente lucida, mi sono autoconvinto che ha fatto tutto da solo.
io mi ero semplicemente accodato (è stato lui a sorpassarmi in pieno paese) confidando nella sua conoscenza del percorso e in una guida allegra, fluida e prudente, SEMPRE mantenendo un'adeguata distanza!
Anche perchè alla fine, stufo di una condotta di guida troppo aggressiva e nervosa, l'ho lasciato tranquillamente andare.... vabbè... l'importante è che nessuno si sia fatto male!!!!!

Pubblicità

Vecchio 20-04-2008, 00:28   #2
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

ubicazione: Roma
predefinito

....conoscendo i Transalpini poteva andarti di molto peggio...di solito partono di capoccia...A parte gli scherzi, non vedo perche' ti debba sentire in colpa.
Vecchio 20-04-2008, 01:40   #3
beegio
Mukkista doc

L'avatar di beegio

ubicazione: Modena
predefinito

successo anche a me.
Vecchio 20-04-2008, 07:20   #4
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Spiace per l'amico transalpino, ma anche te però
Quote:
inizio a succhiargli la coda....
che brutta cosa...
Vecchio 20-04-2008, 07:55   #5
segnika
Mukkista doc

L'avatar di segnika

ubicazione: Firenze
predefinito

non mi "ingarello" mai con chi non conosco, ma....con chi conosco (...e so come guida) "SISTEMATICAMENTE"
Vecchio 20-04-2008, 08:24   #6
susty
Mukkista doc

L'avatar di susty

ubicazione: soverato
predefinito

Pero' il sospetto che possa avergli messo il pepe al culo ti e' venuto
Vecchio 20-04-2008, 08:46   #7
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

mah.....
Vecchio 20-04-2008, 09:01   #8
BMWBOXER
Mukkista doc

L'avatar di BMWBOXER

ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
predefinito

Appunto,non conoscendo il tipo non avresti dovuto stuzzicarlo,anche se poi hai lasciato "correre" ormai il danno era fatto; è andata bene,ma se si fosse spiaccicato contro un'auto od un muro?
Penso che avrai imparato la lezione,ed anche lui.
Vecchio 20-04-2008, 10:03   #9
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BMWBOXER Visualizza il messaggio
Appunto,non conoscendo il tipo non avresti dovuto stuzzicarlo,anche se poi hai lasciato "correre" ormai il danno era fatto...
Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG Visualizza il messaggio
Spiace per l'amico transalpino, ma anche te però
che brutta cosa...
infatti ho scitto "inizio a succhiargli la coda" come citazione culturale tratta da un film "Boldi & De sica"!!!!!

Però ho sottolineato più volte che "l'ingarellamento" (sempre che si possa ritenere tale) è stato fatto sempre mantenento la debita distanza di sicurezza.
Distanza che però rimaneva costante e che il "collega" non riusciva ad incrementare in alcun modo nonostante si sforzasse con "culo in fuori" e traiettorie sbagliate.

Inoltre "l'ingarellamento" affinchè possa definirsi tale presuppone la volontà di sorpasso: nel mio caso non era assolutamente così! Ho visto un autoctono che, almeno inizialmente, guidava bene ed io volevo semplicemente stargli dietro, a debita distanza, visto che conosceva il percorso

D'altronde mica l'ho consigliato io di staccarmi a tutti i costi e di terminare la sua corsa allargando la traiettoria sul brecciolino!

In ogni caso la lezione è servita a tutti: un po' di prudenza in più in strada non guasta mai!
Vecchio 20-04-2008, 10:26   #10
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Mah, ognuno fa le sue scelte l'importante è non pentirsene dopo
Vecchio 20-04-2008, 10:37   #11
-REMO-
Mukkista doc

L'avatar di -REMO-

ubicazione: MILANO
predefinito

una volta alzato io gli avrei dato una testata in petto!!! ... e senza togliere il casco!!!
E' da luglio 2006 che aspetto di incontrare un Francese...
Vecchio 20-04-2008, 10:47   #12
GianniC
Mukkista doc

L'avatar di GianniC

ubicazione: Piacenza
predefinito

Non mi sentirei assolutamente in colpa, se le cose sono andate come racconti.
Il tipo si credeva Maxbiaggi e correva da fuor di cotenna anche quando lo hai lasciato andare: quindi fattisuoi!!!
Chiaro, vedere poi a terra un motociclista dispiace sempre, ma chi è causa del suo mal....
ciao
GianniC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 12:00   #13
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

io invece mi sento un po' in colpa; perchè sono convinto che se non fosse stato che aveva noi dietro a succhiargli la coda non avrebbe forzato andando oltre il suoi limiti e quindi richiando.
Io poi ancora più di te perchè, molto stupidamente, quando tu hai rallenato sono aprtito all'inseguimento, raggiungendolo velocemente....ma avendo la brutta sorpresa, dietro a una curva, di trovarmelo staso a terra, con la moto che ancora scivolava sopra la sua gamba.
E' vero che è lui che ha "cercato" di ingarellarsi per dimostrarsi che ci poteva facilmente seminare su una "sua" strada...ma è anche vero che noi abbiamo "accolto" questa sua sfida...cosa sempre sbagliata...ma che per un motociclista è spesso come il miele per le api.
Noi siamo andati con una andatura cmq sempre controllata, senza mai avvicinarci ai nostri limiti...ma lui evidentemente è andato un po' oltre, perdendo la lucidità.
Nella curva in questione, benche conoscesse la strada, è arrivato evidentemente troppo largo, scivolando sul brecciolino lato strada e picchiando violentemente con moto e spalla contro i tronchetti di legno che usano i francesi come gard-rail su quelle strade panoramiche; risultato moto molto ammaccata e spalla slogata....e un lieve svenimento che mi ha un po' spaventato.
Comunque vedersi una moto sdraiata per terra è sempre una cosa angosciante!!
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 12:02   #14
Charly
tesoriere del C1 fun club

L'avatar di Charly

ubicazione: Brescia
predefinito

Vedrai come cambieranno le cose il giorno che diventerai papa!
Non tirerai neanche piu le marce.
Tutto bene quello che finisce bene.
Vecchio 20-04-2008, 12:16   #15
sailor
Mukkista doc

L'avatar di sailor

ubicazione: Weston (Broward County,FL)
predefinito

scusa se lo dico, ma se uno con una z750 o 1000 che sia non si riesce a 2togliere dalla coda" un gs caricato a wagon (borse + zaninetto) il nostro amico transalpino doveva essere proprio una tristezza di pilota!

Sul fatto di sentirsi in colpa oppure no, io non lo sarei ,se ha tirato (istigando l'animo del motoclista appena sorpassato) ed è caduto (per fortuna senza troppi danni a parte l'orgoglio morto e defunto) sono affari suoi.
Vecchio 20-04-2008, 12:24   #16
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sailor Visualizza il messaggio
scusa se lo dico, ma se uno con una z750 o 1000 che sia non si riesce a 2togliere dalla coda" un gs caricato a wagon (borse + zaninetto) il nostro amico transalpino doveva essere proprio una tristezza di pilota!

beh...insomma.....se un 4 cil. si riesce a togliere un GS e un Tiger su quelle strade tutte curve e tornanti uno dietro l'altro....significa che gli altri due sono scarsetti....
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 12:27   #17
Alex 62
Mukkista doc

L'avatar di Alex 62

ubicazione: italy
predefinito

10 anni fà capitò un cosa simile anche a me,eravamo in gruppo tutti conosciuti a parte 2/3 che vollero inserirsi..... a un certo punto 2 di loro non mi volevano far passare e cominciarono ad ingallelarsi ma non conoscevano la strada!!! quello davanti a me alla fine di un rettilineo provò a sorpassare l'amico ma purtroppo fece un lungo e finì contro un muro li finì la sua vita e vederlo in diretta fù terribile mi c'è voluto quasi un'anno per riprendere ad andare in moto,ma mi raccomando se non conoscete bene la strada non esagerate mai oltre il vostro limite

BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 13:00   #18
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

successo prorpio ieri su a Bocca Serriola, sempre una Z1000 verde.
Scheggia sul dritto, lento sulle curve. Fino ad un certo punto gli sono stato dietro poi......l'ho superato - piega in curva - all'esterno e me ne sono andato

eh...son soddisfazioni anche queste
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 18:31   #19
Nicholas
Mukkista

L'avatar di Nicholas

ubicazione: nel peggiore motel....
predefinito

ieri al campo da enduro giravo tranquillamente quando arriva dietro un pilota più veloce al quale dò subito pista.Lo seguo per un tratto ma solo per capire meglio la tecnica di guida di uno più bravo.Arrivati ad un curvone si infila in un solco profondo,la moto sbanda e cadendo si fa male alla caviglia.
Vecchio 20-04-2008, 19:22   #20
147db
Mukkista in erba

L'avatar di 147db

ubicazione: Welschtirol
predefinito

Spero che la "storiella" sia piena di web-esagerazioni (le eredi delle superate chiacchiere da bar)... in ogni caso è pieno di teste calde in giro, l'ultima cosa che una persona assennata va a fare è istigarli. Oggi ho visto vari "colleghi" tra le braccia del 118, si arrangiano da soli anche senza esser pressati...
Vecchio 20-04-2008, 19:39   #21
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

2° me,avete entrambe colpa!!
solo che a "smenarci" e' stato lui!!...fenne tesoro!!
...ma,se la "sorte" fosse stata inversa,....l'avresti POSTATA???
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 19:59   #22
susty
Mukkista doc

L'avatar di susty

ubicazione: soverato
predefinito

Questo e' il problema di andare in giro in compagnia....alla fine si viene stuzzicati e comincia la bagarre....fate come me,tanto di onore al boxer e riconoscete i limiti(nel caso mio) della propria moto
Vecchio 20-04-2008, 21:14   #23
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

...Romargi...
non devi sentirti in colpa adeso, non serve a nulla. Se quello non poteva sopportare l'idea di avere una tiger ed un GS dietro è un problema suo, e non credo che ricapiti.

Cmq ti capisco perfettamente, non sai quante volte capita a me di trovarmi dietro dei còglioni che mi stanno attaccati al culo per spingermi e vedere quanto posso andare...
Io mi metto sulla destra e faccio segno con la manina...

Ma conoscendoti so che non sei di questa categoria, quindi cerca di stare tranquillo perchè solo per il fatto che te ne stai facendo un problema, sono certa che la prossima volta metterai il cervello anche per quelli che non ne sono provvisti.

GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 22:31   #24
Flute
Mukkista doc

L'avatar di Flute

ubicazione: Padova
predefinito

Ehila Robi, appena visto il titolo mi hai fatto prendere paura... poi per fortuna ho letto e tutto bene quel che...

comunque non capisco che senso di colpa puoi provare, visto che è caduto dopo che l'avevi lasciato andare (se non ho capito male); diverso se vi foste "ingarellati" ma non mi sembri il tipo, con la moglie appresso poi sarebbe stata una cazzata doppia...

ps: comunque tutto merito degli ohlins neh?
Vecchio 21-04-2008, 09:52   #25
Franz64
Mukkista doc

L'avatar di Franz64

ubicazione: Canavese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giada Visualizza il messaggio
Io mi metto sulla destra e faccio segno con la manina...
: sign5:...
Cerea a W
p.s. ...adesso mi aspetto di vedere Biancaneve e i 7 nani poi i suma a post

Bmw R 1250 Gs Rally "Galadriel"
Franz64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi