Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Mi sento in colpa... motociclista a terra (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=168238)

romargi 19-04-2008 23:54

Mi sento in colpa... motociclista a terra

Oggi giretto tranquillo al mare abbastanza curvoso.
Langhe all'andata, colle di Nava, Imperia e rientro da Nizza.

Passiamo da l'Escarene facendo il col de Braus e successiavamente il Col de Brouis scendendo a Sospel. Da qui rientro per il tenda.

Il primo colle l'avevo percorso solo una volta tanti anni fa: normalmente passo sempre da Sopsel mentre da nizza preferisco il Turini.... avevo voglia di cambiare un po'.

Quindi strada assolutamente sconosciuta. Andatura "allegra" ma fluida, senza staccatone al limite ed accelerazioni violente facendo scorrere la moto. Anche perchè con lo zainetto a bordo non potrei fare altrimenti.

In un paese prima del col de Braus (essendo un paese la mia andatura era decisamente moderata) ci sorpassa un motociclista autoctono tutto intutato e a bordo di una agile Z750 (o z1000??). Lo lascio passare ma appena termina il paese ed inizia il colle inizio a succhiargli la coda....

Sono abbastanza contento perchè, non conoscendo la strada, mi fa piacere avere come apripista un motociclista del luogo conoscitore del percorso e dei tornanti, spesso insidiosi.

Il tipo inizia a tirare un pochinio... io gli sto dietro ma sempre a debita distanza. Nelle curve, almeno inizialmente, guida abbastanza fluido. Io sempre dietro ma mantenendo la solita distanza di sicurezza... non si sa mai! Quando arrivano le curve più strette il tizio inizia a mettere il culo in fuori e noto che guarda con insistenza lo specchietto nella speranza di staccarmi! Evidentemente non gradisce che un pachiderma di 235 kg con borse laterali e zainetto al seguito tenga il suo ritmo.

io non l'ho "pressato" particolarmente ma ho notato che la sua guida, inizialmente fluida, è diventata sempre più aggressiva. A questo ho rimediato spostando l'interruttore della Rapid Bike in posizione 2:cool: e con qualche pugno nella schiena ricevuto dallo zainetto.:lol: Ho però sempre mantenuto il mio ritmo accelerando solo un po' di più in rettilineo e forzando un po' di più le staccate (guida sicuramente meno fluida).

Il tipo ha iniziato a fare qualche errore: notavo che per staccarmi sbagliava spesso le traiettorie. Io sempre dietro. Spesso usciva largo o invadeva l'altra corsia.

Alla ultime curve del colle, quando ormai erano solo tornanti e rettilinei ho deciso di lasciarlo andare stufo di continue accelerazioni e brusche frenate (prima il percorso era più guidato) ma soprattutto di ricevere lamentele da parte della zavorra.

Appena scollinato cosa capita?
In uscita di curva c'era il transalpino steso a pelle di leone sull'asfalto e la moto verde a terra!!!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ci siamo fermati a soccorrerlo e per fortuna non si era fatto nulla. Leggero dolore alla spalla, forse era slogata.
La moto, scivolata su un lato, presentava i seguenti danni:
- bozzo sul serbatoio
- freno ant rotto (attacco della leva)
- pedana destra con freno post tranciata.

siamo stati con lui una mezz'oretta (inizialmente era quasi svenuto ma si è rifiutato di accettare un'ambulanza) ed è poi riuscito a scendere autonomamente fino a sospel.

In prima battuta mi sono sentito un po' in colpa per averlo "istigato" a tirare ma poi, a mente lucida, mi sono autoconvinto che ha fatto tutto da solo.
io mi ero semplicemente accodato (è stato lui a sorpassarmi in pieno paese) confidando nella sua conoscenza del percorso e in una guida allegra, fluida e prudente, SEMPRE mantenendo un'adeguata distanza!
Anche perchè alla fine, stufo di una condotta di guida troppo aggressiva e nervosa, l'ho lasciato tranquillamente andare.... vabbè... l'importante è che nessuno si sia fatto male!!!!!;)

TANK 20-04-2008 00:28

....conoscendo i Transalpini poteva andarti di molto peggio...di solito partono di capoccia...A parte gli scherzi, non vedo perche' ti debba sentire in colpa.;)

beegio 20-04-2008 01:40

successo anche a me.

EagleBBG 20-04-2008 07:20

Spiace per l'amico transalpino, ma anche te però
Quote:

inizio a succhiargli la coda....
che brutta cosa... :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

segnika 20-04-2008 07:55

non mi "ingarello" mai con chi non conosco, ma....con chi conosco (...e so come guida) "SISTEMATICAMENTE":lol::lol::lol:

susty 20-04-2008 08:24

:lol:Pero' il sospetto che possa avergli messo il pepe al culo ti e' venuto:lol::lol::lol:

Isabella 20-04-2008 08:46

mah.....:( :( :(

BMWBOXER 20-04-2008 09:01

Appunto,non conoscendo il tipo non avresti dovuto stuzzicarlo,anche se poi hai lasciato "correre" ormai il danno era fatto; è andata bene,ma se si fosse spiaccicato contro un'auto od un muro?
Penso che avrai imparato la lezione,ed anche lui.

romargi 20-04-2008 10:03

Quote:

Originariamente inviata da BMWBOXER (Messaggio 2796760)
Appunto,non conoscendo il tipo non avresti dovuto stuzzicarlo,anche se poi hai lasciato "correre" ormai il danno era fatto...

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 2796677)
Spiace per l'amico transalpino, ma anche te però
che brutta cosa... :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

infatti ho scitto "inizio a succhiargli la coda" come citazione culturale tratta da un film "Boldi & De sica"!!!!!:lol::lol::lol::lol:

Però ho sottolineato più volte che "l'ingarellamento" (sempre che si possa ritenere tale) è stato fatto sempre mantenento la debita distanza di sicurezza.
Distanza che però rimaneva costante e che il "collega" non riusciva ad incrementare in alcun modo nonostante si sforzasse con "culo in fuori" e traiettorie sbagliate.

Inoltre "l'ingarellamento" affinchè possa definirsi tale presuppone la volontà di sorpasso: nel mio caso non era assolutamente così! Ho visto un autoctono che, almeno inizialmente, guidava bene ed io volevo semplicemente stargli dietro, a debita distanza, visto che conosceva il percorso

D'altronde mica l'ho consigliato io di staccarmi a tutti i costi e di terminare la sua corsa allargando la traiettoria sul brecciolino!

In ogni caso la lezione è servita a tutti: un po' di prudenza in più in strada non guasta mai!;)

nossa 20-04-2008 10:26

Mah, ognuno fa le sue scelte l'importante è non pentirsene dopo;)

-REMO- 20-04-2008 10:37

una volta alzato io gli avrei dato una testata in petto!!! ... e senza togliere il casco!!!
E' da luglio 2006 che aspetto di incontrare un Francese... :arrow: :arrow: :arrow:

GianniC 20-04-2008 10:47

Non mi sentirei assolutamente in colpa, se le cose sono andate come racconti.
Il tipo si credeva Maxbiaggi e correva da fuor di cotenna anche quando lo hai lasciato andare: quindi fattisuoi!!!
Chiaro, vedere poi a terra un motociclista dispiace sempre, ma chi è causa del suo mal....
ciao

luca.gi 20-04-2008 12:00

io invece mi sento un po' in colpa; perchè sono convinto che se non fosse stato che aveva noi dietro a succhiargli la coda non avrebbe forzato andando oltre il suoi limiti e quindi richiando.
Io poi ancora più di te perchè, molto stupidamente, quando tu hai rallenato sono aprtito all'inseguimento, raggiungendolo velocemente....ma avendo la brutta sorpresa, dietro a una curva, di trovarmelo staso a terra, con la moto che ancora scivolava sopra la sua gamba.
E' vero che è lui che ha "cercato" di ingarellarsi per dimostrarsi che ci poteva facilmente seminare su una "sua" strada...ma è anche vero che noi abbiamo "accolto" questa sua sfida...cosa sempre sbagliata...ma che per un motociclista è spesso come il miele per le api.
Noi siamo andati con una andatura cmq sempre controllata, senza mai avvicinarci ai nostri limiti...ma lui evidentemente è andato un po' oltre, perdendo la lucidità.
Nella curva in questione, benche conoscesse la strada, è arrivato evidentemente troppo largo, scivolando sul brecciolino lato strada e picchiando violentemente con moto e spalla contro i tronchetti di legno che usano i francesi come gard-rail su quelle strade panoramiche; risultato moto molto ammaccata e spalla slogata....e un lieve svenimento che mi ha un po' spaventato.
Comunque vedersi una moto sdraiata per terra è sempre una cosa angosciante!!

Charly 20-04-2008 12:02

Vedrai come cambieranno le cose il giorno che diventerai papa!
Non tirerai neanche piu le marce.
Tutto bene quello che finisce bene.

sailor 20-04-2008 12:16

scusa se lo dico, ma se uno con una z750 o 1000 che sia non si riesce a 2togliere dalla coda" un gs caricato a wagon (borse + zaninetto) il nostro amico transalpino doveva essere proprio una tristezza di pilota!

Sul fatto di sentirsi in colpa oppure no, io non lo sarei ,se ha tirato (istigando l'animo del motoclista appena sorpassato) ed è caduto (per fortuna senza troppi danni a parte l'orgoglio morto e defunto) sono affari suoi.

luca.gi 20-04-2008 12:24

Quote:

Originariamente inviata da sailor (Messaggio 2796937)
scusa se lo dico, ma se uno con una z750 o 1000 che sia non si riesce a 2togliere dalla coda" un gs caricato a wagon (borse + zaninetto) il nostro amico transalpino doveva essere proprio una tristezza di pilota!

:confused:
beh...insomma.....se un 4 cil. si riesce a togliere un GS e un Tiger su quelle strade tutte curve e tornanti uno dietro l'altro....significa che gli altri due sono scarsetti....

Alex 62 20-04-2008 12:27

10 anni fà capitò un cosa simile anche a me,eravamo in gruppo tutti conosciuti a parte 2/3 che vollero inserirsi..... a un certo punto 2 di loro non mi volevano far passare e cominciarono ad ingallelarsi ma non conoscevano la strada!!! quello davanti a me alla fine di un rettilineo provò a sorpassare l'amico ma purtroppo fece un lungo e finì contro un muro:mad: li finì la sua vita e vederlo in diretta fù terribile:( mi c'è voluto quasi un'anno per riprendere ad andare in moto,ma mi raccomando se non conoscete bene la strada non esagerate mai oltre il vostro limite;)

paolo chiaraluna 20-04-2008 13:00

successo prorpio ieri su a Bocca Serriola, sempre una Z1000 verde.
Scheggia sul dritto, lento sulle curve. Fino ad un certo punto gli sono stato dietro poi......l'ho superato - piega in curva - all'esterno e me ne sono andato :lol::lol::lol:

eh...son soddisfazioni anche queste :ctf2:

Nicholas 20-04-2008 18:31

ieri al campo da enduro giravo tranquillamente quando arriva dietro un pilota più veloce al quale dò subito pista.Lo seguo per un tratto ma solo per capire meglio la tecnica di guida di uno più bravo.Arrivati ad un curvone si infila in un solco profondo,la moto sbanda e cadendo si fa male alla caviglia.

147db 20-04-2008 19:22

Spero che la "storiella" sia piena di web-esagerazioni (le eredi delle superate chiacchiere da bar)... in ogni caso è pieno di teste calde in giro, l'ultima cosa che una persona assennata va a fare è istigarli. Oggi ho visto vari "colleghi" tra le braccia del 118, si arrangiano da soli anche senza esser pressati...

calabronegigante 20-04-2008 19:39

2° me,avete entrambe colpa!!
solo che a "smenarci" e' stato lui!!...fenne tesoro!!;)
...ma,se la "sorte" fosse stata inversa,....l'avresti POSTATA???:confused:

susty 20-04-2008 19:59

Questo e' il problema di andare in giro in compagnia....alla fine si viene stuzzicati e comincia la bagarre....fate come me,tanto di onore al boxer e riconoscete i limiti(nel caso mio) della propria moto:lol::lol::lol::lol:

GHIAIA 20-04-2008 21:14

...Romargi...
non devi sentirti in colpa adeso, non serve a nulla. Se quello non poteva sopportare l'idea di avere una tiger ed un GS dietro è un problema suo, e non credo che ricapiti.

Cmq ti capisco perfettamente, non sai quante volte capita a me di trovarmi dietro dei còglioni che mi stanno attaccati al culo per spingermi e vedere quanto posso andare...
Io mi metto sulla destra e faccio segno con la manina...

Ma conoscendoti so che non sei di questa categoria, quindi cerca di stare tranquillo perchè solo per il fatto che te ne stai facendo un problema, sono certa che la prossima volta metterai il cervello anche per quelli che non ne sono provvisti.

;)

Flute 20-04-2008 22:31

Ehila Robi, appena visto il titolo mi hai fatto prendere paura... poi per fortuna ho letto e tutto bene quel che...

comunque non capisco che senso di colpa puoi provare, visto che è caduto dopo che l'avevi lasciato andare (se non ho capito male); diverso se vi foste "ingarellati" ma non mi sembri il tipo, con la moglie appresso poi sarebbe stata una cazzata doppia...

ps: comunque tutto merito degli ohlins neh? ;)

Franz64 21-04-2008 09:52

Quote:

Originariamente inviata da giada (Messaggio 2797461)
Io mi metto sulla destra e faccio segno con la manina...

:sign5::sign5::sign5::sign5::sign5::sign5::sign5:: sign5::sign5::sign5::sign5:...
Cerea a W
p.s. ...adesso mi aspetto di vedere Biancaneve e i 7 nani poi i suma a post :rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43.