|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-04-2008, 11:50
|
#1
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.973
|
L'avete mai notato ?
E' gia un pò che vedo in giro alcune auto che con montano di serie i fendinebbia in basso nello spolier.
Vedendole circolare alla sera con gli anabagglianti accesi , ho notato che nel curvare a dx e a sx i fari fendinebbi si accendono in maniera automatica per poi spegnersi finita la curva.
Suppongo che si di "aiuto" per illuminare meglio la strada.
L'avete notato anche voi ?
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
16-04-2008, 11:52
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Dec 2004
ubicazione: San Benedetto del Tronto
Messaggi: 611
|
__________________
F800GS da vitaminizzare
già F650CS vitaminizzata (ma andata via)
Vespa PK50S in ristrutturazione
|
|
|
16-04-2008, 11:55
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 02 Aug 2005
ubicazione: Repubblica Marinara di Genova
Messaggi: 615
|
si le montano persino le nuove BRAVO ... il che è detto tutto !!
__________________
chi guida col cappello .. guida con l'uccello !
|
|
|
16-04-2008, 18:27
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
Messaggi: 5.484
|
Quote:
Originariamente inviata da Fragolino
si le montano persino le nuove BRAVO ... il che è detto tutto !!
|
   mah! Per la Bravo è una gran macchina!
__________________
KTM 1290 sadv R
|
|
|
16-04-2008, 21:21
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Sep 2006
ubicazione: Porta Romana-Milano
Messaggi: 1.929
|
Comunque era: fuma bene, fuma sano, fuma solo pakkistrano.
|
|
|
16-04-2008, 11:55
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jul 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 232
|
Bravo che okkio, l'alfa ha questo sistema di serie comodo nei tornanti e in manovra si accende il fendinebbia sotto una certa velocità nella direzione della curva, mi sembra anche la grande punto, perchè vuoi metterlo sul'ADV????
__________________
BMW R 1200 RS Honda XR 650 R
|
|
|
16-04-2008, 12:10
|
#7
|
Guest
|
Curve a parte, i fendinebbia devono essere sempre più in basso possibile rispetto alla quota degli occhi, oltre a dover produrre un fascio di luce lamellare (piatto) anziché conico (o più o meno tale).
|
|
|
16-04-2008, 12:11
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
Messaggi: 6.075
|
Credo che la prima a fornire la cosa sia stata Mercedes ....
|
|
|
16-04-2008, 13:04
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.846
|
Quote:
Originariamente inviata da motomix
Credo che la prima a fornire la cosa sia stata Mercedes ....
|
Esattamente....
Dpelago KTM 990 Adv.
|
|
|
16-04-2008, 12:08
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jan 2005
ubicazione: Siena
Messaggi: 1.293
|
Sì, notato in una BRAVO e provato in una Peugeot (in prova appunto).
Fa impressione.
Ritengo che sia molto utile nella guida notturna fuori città, rimane il fatto che è completamente inutile in città (dove se ne vedono diversi a dire al verità) e spero che sia disattivabile, in quanto tutto quell'accendi e spengi ad ogni incrocio/curva oltre che inutile mi sa anche che si rovinano le lampadine in berve tempo...
poi forse mi sbaglio eh...
__________________
Ultimo - Siena
BMW R 1200 GS
-- Sally --
|
|
|
16-04-2008, 12:10
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Mar 2007
ubicazione: lecco
Messaggi: 284
|
sopratutto se non c'è la nebbia.. ti pigli la multa!!
__________________
[B]GS 1150 ADV 2003 Panta Rei[/B]
[B]R45 1981 The black widow[/B]...prima o poi la rimetto in funzione
|
|
|
16-04-2008, 12:32
|
#12
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.973
|
Confermo Bravo e SLK !
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
16-04-2008, 12:50
|
#13
|
Guest
|
Sulla bravo si accendono sotto i 20/30 orari e sono comodissimi in manovra e nei tornanti di montagna .
|
|
|
16-04-2008, 13:01
|
#14
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jul 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 232
|
Comunque io sul discovery ho i fari reattivi che seguono la curva anzi il faro interno segue la curva, molto comodo in zone buie
__________________
BMW R 1200 RS Honda XR 650 R
|
|
|
16-04-2008, 13:14
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
Messaggi: 7.026
|
Quote:
Originariamente inviata da Gio69
Comunque io sul discovery ho i fari reattivi che seguono la curva anzi il faro interno segue la curva, molto comodo in zone buie
|
Li montava già la Citroen DS 50 anni fa!!!  
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
|
|
|
16-04-2008, 13:18
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Sistiana Mare (TS)
Messaggi: 2.456
|
Quote:
Originariamente inviata da Timberwolf
|
si ma non erano i fendinebbia. Mi sembra che ruotava tutte le luci: ana e aba.
era la famosa....squalo
__________________
R1100S LAPRIMA, R1200S LAFRANZREPLIKA
www.fiso.it
|
|
|
17-04-2008, 09:32
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
|
Quote:
Originariamente inviata da Timberwolf
|
E' vero, ma non ebbe molto successo in campo automobilistico, era una cosa ottima che fu abbandonata subito perchè alquanto artificiosa e complicata.
Spero che possa tornare oggi con le nuove tecnologie.
Il problema dell'illuminazione di una curva abbastanza stretta è molto sentita da chi va in moto di notte su percorsi di montagna...
Se si regolassero i faretti di profondità leggermente " aperti " e regolati un pò alti, si potrebbe avere una buona illuminazione notturna, in piega, sempre tenendo presente che potrebbero essere usati non in presenza di traffico, o spenti all'occorrenza... 
Si potrebbe provare...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
16-04-2008, 13:20
|
#18
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.973
|
Giusto PIEROS.........ciao !!!!!
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
16-04-2008, 13:29
|
#19
|
Mukkista
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
Messaggi: 987
|
Per il lavoro che faccio maneggio auto di tutte le marche ogni giorno; per fare un po' di chiarezza: il sistema adottato ad esempio sulla Bravo è una c....ata, perché il faro è talmente basso che per vedere dove illumina dovreste guardare a non più di un paio di metri dal muso dell'auto, cosa ben diversa con i fari veri e propri di tipo reattivo, cioè che seguono l'andamento della curva. Questi sì servono!
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
|
|
|
16-04-2008, 13:47
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
Messaggi: 7.226
|
Quote:
Originariamente inviata da geppo
Per il lavoro che faccio maneggio auto di tutte le marche ogni giorno; per fare un po' di chiarezza: il sistema adottato ad esempio sulla Bravo è una c....ata, perché il faro è talmente basso che per vedere dove illumina dovreste guardare a non più di un paio di metri dal muso dell'auto, cosa ben diversa con i fari veri e propri di tipo reattivo, cioè che seguono l'andamento della curva. Questi sì servono!
|
citroen ds docet
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.
R100RS-R1300GS ADV
|
|
|
16-04-2008, 14:04
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Sistiana Mare (TS)
Messaggi: 2.456
|
Quote:
Originariamente inviata da essemme
citroen ds docet
|
....e io cosa ho scritto........la citroen squalo! 
ciao capellone!
__________________
R1100S LAPRIMA, R1200S LAFRANZREPLIKA
www.fiso.it
|
|
|
16-04-2008, 14:16
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2004
ubicazione: Sestola
Messaggi: 2.967
|
la mia maachina fa accendere il lampione nella curca che devo affrontare e quando questo è assente fa illuminare la curva dalla luce divina....
tsè....se siete indietro...
__________________
La vecchia Somara R1150GS
|
|
|
16-04-2008, 15:46
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
|
Sulla Citroen ds il faro girava proprio nella direzione della curva.
C'era un'impianto idraulico che alimentava servofreno, sospensioni, sterzo e fari.
Ora tante auto ( anche le bmw ) hanno una lampadina in un punto della parabola che illumina l'interno delle curve
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
16-04-2008, 15:48
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Oct 2005
ubicazione: FORT WILLIAM alle pendici delle Highlands
Messaggi: 3.209
|
io li ho montati nella 1200adv
__________________
SARO' PER SEMPRE UN GOONIE
KTM1290 SUPERADVENTURE DETTO "ARNOLD"
MOTOGUZZISP1000MY'80 DETTA"VIRNA"
|
|
|
16-04-2008, 16:20
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
Messaggi: 2.037
|
Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
Sulla Citroen ds il faro girava proprio nella direzione della curva.
C'era un'impianto idraulico che alimentava servofreno, sospensioni, sterzo e fari.
Ora tante auto ( anche le bmw ) hanno una lampadina in un punto della parabola che illumina l'interno delle curve
|
non è una lampadina.
sulla mia BMW se accendo il sistema automatico di illuminazione i fari ruotano verso l'interno della curva.
il sistema è disattivabile, per esempio in città, accendendo i fari nel modo classico.
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 790ADV
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36.
|
|
|