![]() |
L'avete mai notato ?
E' gia un pò che vedo in giro alcune auto che con montano di serie i fendinebbia in basso nello spolier.
Vedendole circolare alla sera con gli anabagglianti accesi , ho notato che nel curvare a dx e a sx i fari fendinebbi si accendono in maniera automatica per poi spegnersi finita la curva. Suppongo che si di "aiuto" per illuminare meglio la strada. L'avete notato anche voi ? |
fuma poco fuma sano, fuma solo pakistano :lol::lol::lol:
|
si le montano persino le nuove BRAVO ... il che è detto tutto !!
|
Bravo che okkio, l'alfa ha questo sistema di serie comodo nei tornanti e in manovra si accende il fendinebbia sotto una certa velocità nella direzione della curva, mi sembra anche la grande punto, perchè vuoi metterlo sul'ADV????
|
Sì, notato in una BRAVO e provato in una Peugeot (in prova appunto).
Fa impressione. Ritengo che sia molto utile nella guida notturna fuori città, rimane il fatto che è completamente inutile in città (dove se ne vedono diversi a dire al verità) e spero che sia disattivabile, in quanto tutto quell'accendi e spengi ad ogni incrocio/curva oltre che inutile mi sa anche che si rovinano le lampadine in berve tempo... poi forse mi sbaglio eh... |
sopratutto se non c'è la nebbia.. ti pigli la multa!!
|
Curve a parte, i fendinebbia devono essere sempre più in basso possibile rispetto alla quota degli occhi, oltre a dover produrre un fascio di luce lamellare (piatto) anziché conico (o più o meno tale).
;) |
Credo che la prima a fornire la cosa sia stata Mercedes ....
|
Confermo Bravo e SLK !
|
Sulla bravo si accendono sotto i 20/30 orari e sono comodissimi in manovra e nei tornanti di montagna .
|
Comunque io sul discovery ho i fari reattivi che seguono la curva anzi il faro interno segue la curva, molto comodo in zone buie
|
Quote:
Dpelago KTM 990 Adv. |
Quote:
|
Quote:
era la famosa....squalo |
Giusto PIEROS.........ciao !!!!!
|
Per il lavoro che faccio maneggio auto di tutte le marche ogni giorno; per fare un po' di chiarezza: il sistema adottato ad esempio sulla Bravo è una c....ata, perché il faro è talmente basso che per vedere dove illumina dovreste guardare a non più di un paio di metri dal muso dell'auto, cosa ben diversa con i fari veri e propri di tipo reattivo, cioè che seguono l'andamento della curva. Questi sì servono!
|
Quote:
|
Quote:
ciao capellone! ;) |
la mia maachina fa accendere il lampione nella curca che devo affrontare e quando questo è assente fa illuminare la curva dalla luce divina....
tsè....se siete indietro... |
Quote:
|
Un po' OT:
Alcuni anni fa avevo la GTV Spider dell'alfa e aveva le luci di posizione in basso a fianco ai fendinebbia. Una sera mi fermano i carabinieri e volevano multarmi perche', secondo loro, avevo i fendinebbia accesi...(non c'era nebbia) Guardo il cruscotto, non vedo spie accese, scendo dall'auto, controllo le luci e cerco di spiegare che non sono i fendinebbia.... Posso capire l'errore... ma mi lasciano andare "graziandomi" perche' " Si Si, comunque, visto che aveva le cinture allacciate puo' andare...." Adesso mi dite che girano pure....:lol: |
Sulla Citroen ds il faro girava proprio nella direzione della curva.
C'era un'impianto idraulico che alimentava servofreno, sospensioni, sterzo e fari. Ora tante auto ( anche le bmw ) hanno una lampadina in un punto della parabola che illumina l'interno delle curve |
io li ho montati nella 1200adv
|
opel e bmw montano fari adattativi
|
io sulla croma ho una torcia sul volante
la accendo quando curvo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11. |