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Vecchio 12-05-2005, 15:09   #1
duffy
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predefinito [R1150GS ADV] Chi cigola? Cinghia poly-v o spingidisco frizione?

Ho la cinghia che a moto fredda cigola....consigli?
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Vecchio 12-05-2005, 15:11   #2
Cimina
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Cambiala, costa intorno ai 15 euro... quanti km ha?
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Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
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Vecchio 12-05-2005, 17:42   #3
carbold
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tendila!
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Vecchio 12-05-2005, 17:52   #4
Boro
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Cigolava anche a me, è bastato tenderla un pò, tutto a posto.
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Vecchio 12-05-2005, 18:04   #5
Ciu
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Originariamente inviata da Boro
Cigolava anche a me, è bastato tenderla un pò, tutto a posto.
La casa produttrice consiglia di tenderla ( tensione cinghia 8 Nm )dopo i primi 10000 km , in seguito è consigliabile sostituirla.
Costo 13€ l'ho comprata ieri.
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Ciù R1200GS ADV
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Vecchio 12-05-2005, 19:19   #6
barand
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anche la mia cigola a motore freddo......ha solo 15.000 km
e dai non ditemi che bisogna cambiarla....non ci posso credere!
io la metto in tensione un poco poi la cambierò più avanti1
ciao
Roberto
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Vecchio 12-05-2005, 20:22   #7
paolo b
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Se non è ora di cambiarla, ed è tensionata correttamente.. un pò di talco.
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Vecchio 12-05-2005, 21:08   #8
rasù
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ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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sapevo che se non cigola da fredda probabilmente è troppo tesa e si rischia di danneggiare i cuscinetti....
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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Vecchio 12-05-2005, 22:08   #9
Bullock
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Tenderla??? io so almeno sui motori R, che la cinghia si monta e basta senza tenderla quindi ti consiglio di sostituirla
Bullock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2005, 22:26   #10
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
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Ci sono due tipi di cinghia. Una si tende, l'altra no. Nessuna deve cigolare.

Leggere le FAQ.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2005, 16:26   #11
carbold
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Quote:
Tenderla??? io so almeno sui motori R, che la cinghia si monta e basta senza tenderla quindi ti consiglio di sostituirla Wink
Sai male, certo che si tende!
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Vecchio 13-05-2005, 17:08   #12
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
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La Poly-V non c' è piu neppure a ricambio è stata sostituita da quella di nuovo tipo.
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Chi non muore si rivede
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Vecchio 14-05-2005, 12:48   #13
Boxerforever
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Ciao Duffy,okkio a tenderla...puoi farlo,ma nn eccedere,e sopratutto nn insistere nel tensionamento se dopo un primo tentativo ancora cigola...in tal caso potrebbe essere il cuscinetto alternatore.Avevo lo stesso problema sulla R-RS ...considera che la prima causa di cedimento (o usura precoce)del cuscinetto alternatore e dato da tensionamento eccessivo cinghia alternatore in definitiva...tendi leggermente-cigola ancora?;talco come suggerito da PaoloB-cigola ancora?-è il cuscinetto non disperare;tiri avanti a lungo io nn l'ho mai cambiato(consiglio del mio amimekka)

Ciao Renato,un caro saluto.
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Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
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Vecchio 14-05-2005, 14:47   #14
Muntagnin
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Sicuro .. sicuro .. sicuro che sia la cinghia?

L'astina della frizione fà lo stesso cigolio ....... sgratt sgratt ... son + o - 600 eurozzi ....

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Vecchio 22-07-2006, 22:52   #15
bmw arlate
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ciao mi spiegate come si cambia la cinghia?
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Vecchio 23-07-2006, 09:50   #16
sylver65
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Originariamente inviata da bmw arlate
ciao mi spiegate come si cambia la cinghia?
Le FAQ. leggerle no è???

http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/Fa...lternatore.pdf
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R1150GsAdvFOREVER
RIMASTO d.o.c.g.
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Vecchio 06-04-2008, 19:33   #17
louberta
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... accontentatevi delle foto dell'attuatore rotto...!





si può vedere il cuscinetto a sfere completamente grippato e quel che resta delle sfere (le altre non le ho proprio trovate!!!)

così come non ho trovato traccia della guarnizione superiore!
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Vecchio 07-04-2008, 11:04   #18
Ezio51
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Ma va nelle VAQ!
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Vecchio 07-04-2008, 11:29   #19
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Per scaramanzia, foto dell’attuatore idraulico di una R150RT ‘02, copiata da dove non ricordo più.
La parte colorata in verde è dove appoggia la guarnizione, sporca di pasta sigillante.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Foto attuatore R1150RT 2002.jpg (64,6 KB, 146 visite)
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2008, 15:04   #20
louberta
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Originariamente inviata da Ezio51 Visualizza il messaggio
Ma va nelle VAQ!
E ci sono andato!!

e proprio grazie al tuo lavoro l'ho sostituito, quel maledetto attuatore;

se poteva essere di utilità ho riportato un po' di documentazione fotografica dell'attuatore rotto. Tanto per capire cosa esattamente si è rotto, come è fatto all'interno ed, eventualmente, cosa si potrebbe fare per aumentarne la durata.

Nella scheda dedicata, ovvero nella discussione (che poi hai chiuso), davi delle indicazioni per aumentare la durata dell'attuatore; non per altro, ma perchè a me si è rotto dopo appena 15000 km e un anno dalla sua sostituzione.

giustamente ( ) dici di ingrassare la punta dell'asta, e le immagini sopra lo confermano! bisogna ingrassare per bene il cuscinetto a sfere, che nel mio caso si era completamente tritato.

tutto qua... solo per aggiungere un piccolo contributo...
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Vecchio 08-04-2008, 14:56   #21
Ezio51
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Se hai altre foto, mostrale!
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Vecchio 08-04-2008, 22:11   #22
uvonrats
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Sostituire l'asta della frizione no eh?
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Vecchio 09-04-2008, 00:56   #23
louberta
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Originariamente inviata da uvonrats Visualizza il messaggio
Sostituire l'asta della frizione no eh?
Hai ragione, uvonrats;

sono d'accordo con te (se non erro l'avevi già consigliato) che sarebbe da sostituire anche quella. è infatti plausibile che, essendo magari leggermente piegata, abbia indotto delle vibrazioni che aal alunga hanno accelerato la rottura del cuscinetto.

era ciò che volevo fare, ma purtroppo sulla esse c'è un dannato tubolare del telaio che ne impedisce l'estrazione. per toglierla bisogna togliere il telaio. non me la sono sentita e, per ora, ho cambiato l'attuatore (esattamente come aveva fatto il conce la volta scorsa).

se dovrà ricapitare, a quel punto porto la moto da un meccanico di fiducia, gli spiego la faccenda e il telaio lo faccio somontare a lui... magari ne approfitto per fare qualche altro intervento di manutenzione...

nel frattempo ho approfittato per spurgare lo spurgabile dei circuiti con dot4 e per sostiruire il cilindretto di spurgo della frizione (ho spanato il tappo a brugolina ) con lo spurgo del freno!

per Ezio51 per ora ho solo queste foto. però conservo i pezzi. se interessa qualche particolare posso vedere di fotografarlo meglio...
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