|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
05-02-2008, 00:24
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: In giro...
|
Schuberth: S1 o C2
Finora ho sempre avuto caschi integrali, ultimo lo Shoei Xr900 e devo dire che mi ci trovo bene.
Pero' ha i suoi anni e stavo valutando lo Schuberth S1, sopratutto per la sua silenziosità e la visierina parasole. Inoltre pare sia un casco molto ben fatto.
Stavo pero' facendo un pensierino per il C2 modulare che pare rumoroso piu' o meno uguale però ha il vantaggio di essere apribile e magari d'estate ci si respira un po' di piu'...
Voi che ne dite ?
inoltre ribadisco una domanda inevasa qui sul forum: qualcuno ha montato con successo un interfono bluetooth nell'S1 ?
ciao
Lelio
|
|
|
05-02-2008, 22:18
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Lugano (Svizzera)
|
La scelta di un casco é una cosa molto personale. Mi spiego: potresti avere l'impressione di sentirti meno protetto con il C2 perché nella parte anteriore al mento é meno ''avvolgente''. Comunque dovresti provarlo, così vedi se ti stringe sulle tempie come nel mio caso o se il mento tocca la parte mobile anteriore quando chiudi.
L'S1 calza in modo diverso e la visiera parasole é più grande, cosa da non sottovalutare perché qualcuno si é lamentato che il parasole del C2 tagliava la visuale. Bisogna provarli e tenerli in testa almeno 15 minuti.
Se vieni da un integrale io resterei su un integrale.
Questo é il mio parere...
Per l'interfono non ti sò rispondere. Vorrei provare a montarlo sull'S1 ma non ho il coraggio. È così ben assemblato, che ho paura di rovinarlo e rinunciare al ''silenzio''.
Ciao
|
05-02-2008, 22:31
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Mailand Trennogarten
|
L' S1 provato in negozio, non su strada è notevole anche se per infilarlo ti partono le orecchie 
Il C2 l'ho avuto, pesante  ma veramente silenzioso, poi la doppia visiera è molto comoda.
Se proprio vuoi un modulare ...Multitec    l'ho da poco e devo dire che è ok. Leggero, ben bilanciato, pieno di accessori, comodo da aprire e chiudere. Per me il migliore.
|
05-02-2008, 22:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NordEast
|
prova a considerare il J1
e' il primo compromesso modulare/jet/integrale DAVVERO riuscito
ha i pregi di ciascuno, minimizzando DAVVERO i difetti
io non riesco ad usare altro...
ps ci monti aulsiasi interfono "esterno" incollabile
|
|
05-02-2008, 22:33
|
|
Gran Visir di QdE
ubicazione: milanese a Crema
|
io ho sia l'XR900 che l'S1 il primo è fantastico in estate ed in pista, l'altro per tutte le altre occasioni, difatti il mio uso è 90% S1 restante Xr900
|
|
|
05-02-2008, 23:58
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie delle risposte
@trullo: in effetti ho esaminato un S1 e mi pare difficile montare l'interfono. Eppure mi pare di aver letto di qualcuno che l'ha fatto. Mi piacerebbe sapere come. Dopo aver comprato l'interfono mi spiacerebbe non poterlo usare e la zavorrina la prenderebbe male.
@duepignatte: quando parli di doppia visiera del c2 ti riferisci a quella parasole ? In tal caso ce l'ha anche l'S1. Prendero' in considerazione il multitec ma non ha la visierina che secondo me è troppo troppo comoda.
@Slow ahead: ma il J1 col freddo invernale com'è ? Al di la della sicurezza per la quale un po' dubito mi pare che lasci troppo esposti alle intemperie. D'estate è davvero fresco ?
Quando parli di qualsiasi interfono incollabile intendi quelli a clip tipo lo il Midland e lo Scala Rider ?
@Bumoto: dici che l'Xr900 è fantastico in estate. Devo dedurre che con l'S1 si scoppia di caldo ?
Grazie ancora e scusate le mille domande.
Lelio
|
|
|
06-02-2008, 00:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NordEast
|
---freddo, forse io non faccio testo, ma con visiera chiusa e un copricollo vai ovunque d'inverno anche a meno 5 per qualche ora
---d'estate e' meglio dello c2 di sicuro (anche perche' lo c2 NON riesci ad usarlo aperto sopra i 50km/h)
---sicurezza, quando ha il suo collarino "sembra" un integrale e chiude benissimo
---interfono incollabili: cioe' incollati all'esterno ma non fissati con clip a vite sullo "spessore" del casco (non lo scal rider, per esempio)
|
|
06-02-2008, 11:19
|
|
Lagunaseca
ubicazione: LAGUNASECA: il luogo dove vengono accudite le SCIMMIE degli amici.
|
Ho visto che pero` parli dell'interfono, se vuoi un casco da usare principalmente per uso turistico, anche se sono sempre stato contrario devo dire che i modulari in effetti sono piu` comodi, il mio consiglio e` che tu faccia questa valutazione in quanto ci sono caschi che non e` facile installarci l'interfono, e si deve ricorrere ad interfoni precari, mentre ci sono caschi che nascono con la predisposizione all'interfono e il risultato e` completamente diverso.
Concludendo la prima valutazione che devi fare e`quanto sei interessato all'interfono?
Devo andare a segliere un casco che abbia un signor impianto interfonico?
Per il discorso del S1 o XR-1000 ti posso dire che S1 sicuramente e` piu` silenzioso, pero` XR1000 e` molto piu` comodo, io porto l'esempio del XR1000 poi si puo` installare la visiera Bicolore molto molto apprezzata.
Per quanto concerne il C2 torno al discorso dell'interfono.
Per rispondere anche a cuscus67 bisogna vedere che tipo d'interfono vuoi collegare, e sopratutto che uso ne vuoi fare, se vuoi parlare 10 ore continuate d'inverno gli interfoni esterni non sono i` piu` consigliati, la batteria essendo posta esternamente ne risente molto dell'abbassamento della temperatura sulla sua autonomia.
Non so` se sono stato chiaro e sopratutto d'aiuto, i miei 2 neuroni a volte fanno sciopero.
Ciao Mauro
|
|
07-02-2008, 00:33
|
|
Pivello Mukkista
|
@Marco:
Ci mancherebbe sei stato chiarissimo e ti ringrazio...
Per quanto mi riguarda l'interfonoc he abbiamo gia' comprato d apoco tempo è lo scala rider team set bluetooth (simile al midland) pertanto vorrei usare quello.
Certo l'interfono è importante ma lo è anche la visiera parasole.
In sostanza passerei dallo Shoei Xr900 all'S1 per avere la visiera parasole e una minore rumorosità visto che Xr900 ormai ha 6 anni.
Quel che temo è che l'S1 sia caldo in estate e che abbia difficoltà a montare l'interfono.
@ Short Penis:
ma un interfono incollabile regge stabilmente ? Mi puoi dare per favore qualche modello ?
Grazie e ciao
Lelio
|
|
|
07-02-2008, 10:21
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Mailand Trennogarten
|
Quote:
Originariamente inviata da cuscus67
@duepignatte: quando parli di doppia visiera del c2 ti riferisci a quella parasole ? In tal caso ce l'ha anche l'S1. Prendero' in considerazione il multitec ma non ha la visierina che secondo me è troppo troppo comoda.
|
Il multitec viene fornito con 2 visiere una trasp. con pinlock e una sfumata da scuro a trasp. sempre con pinlock
Quoto Slow il C2 aperto secondo me è sbilanciato per l'effetto vela, il J1 è una buona alternativa ha anche una visiera molto lunga
|
07-02-2008, 11:05
|
|
Lagunaseca
|
VOGLIO INFORMARTI CHE......
Ciao sono Mauro e voglio informarti che la Berracing che e` l'importatore dell'interfono Cardo mettera` in commercio la basetta adesiva completa di microfono, almeno a dire del rappresentante, e non dovrebbe costare molto.
Con la basetta adesiva non hai nessun problema per installarlo, io l'anno scorso sui caschi Schuberth mi trovavo costretto a montare il Cellular-Line proprio perche` all'interno della confezione mettevano entrambe le basette.
Poi voglio anche dirti che e` la Cardo che lo produce alla Midland.
Se ti servono info piu` precise avvisami che nel caso faccio uno squillo all'agente.
Ciao Mauro
|
|
07-02-2008, 14:08
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: messina
|
scusa mauro ma sul c2 quindi si puo' mettere l'interfono con la basetta, non crea problemi quando si apre?
|
|
|
07-02-2008, 23:55
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Mauro Venturini
VOGLIO INFORMARTI CHE......
Ciao sono Mauro e voglio informarti che la Berracing che e` l'importatore dell'interfono Cardo mettera` in commercio la basetta adesiva completa di microfono, almeno a dire del rappresentante, e non dovrebbe costare molto.
Con la basetta adesiva non hai nessun problema per installarlo, io l'anno scorso sui caschi Schuberth mi trovavo costretto a montare il Cellular-Line proprio perche` all'interno della confezione mettevano entrambe le basette.
Poi voglio anche dirti che e` la Cardo che lo produce alla Midland.
Se ti servono info piu` precise avvisami che nel caso faccio uno squillo all'agente.
Ciao Mauro 
|
Grazie della preziosa info Mauro.
Non ho bene idea di come sia sta basetta, basta che eventualmente consenta di usare il Cardo con un eventuale S1 che sto valutando.
Ma secondo te ste basette adesive sono ben resistenti o volano via ?
Ogni info aggiuntiva sarà bene accetta e molto gradita.
Leggo con in questo post le lodi continue per il casco J1... Lo ritenevo un casco estivo ma pare funzioni bene anche in inverno... è proprio meritevole di un pensierino...
Ciao e grazie
Lelio
Ultima modifica di NoMas; 08-02-2008 a 00:01
|
|
|
08-02-2008, 00:20
|
|
Lagunaseca
|
Io personalmente non lo trovo molto pratico, pero` rispetto le idee di tutti, secondo me se devo prendermi un gettone preferisco il J-Wing della Shoei, oppure altrimenti prendo il C2 della Schuberth, senz'altro e` sicuro il J1 pero` non e` leggero, esempio il Shoei J-Wing non ti sembra neanche di indossarlo, il J1 della Schuberth e ingombrante come il C2, allora a quel punto preferisco il C2.
Pero`ognuno poi ha una sensazione diversa quando indossa un casco, sono tutti ottimi caschi, bisogna anche soffermarsi a capire che uso ne facciamo e che tipo di moto abbiamo, dico questo perche` per esempio con la mia rt ho notato che tutto e` silenzioso, al contrario se uno ha una R1200R allora e` giusto che guardi un casco piu` silenzioso.
Ciao Mauro
|
|
08-02-2008, 00:25
|
|
Lagunaseca
|
Quote:
Originariamente inviata da bettino77
scusa mauro ma sul c2 quindi si puo' mettere l'interfono con la basetta, non crea problemi quando si apre?
|
Assolutamente no, nel caso basta spostare un'attimo il braccio dell'interfono, poi il C2 ha la parte terminale del sottomento che d'estate si puo` togliere una parte, proprio per far entrare piu` aria, ripeto il cellular si adatta meglio in quanto il braccino sta` all'interno del cascop, pero` se una persona ha gia` il Cardo con la base adesiva puo` tenersi il suo interfono, questo problema di porre un po` di attenzione quando apri lo hai anche se lo monti in un Shoei, o in un Nolan.
Ciao Mauro
|
|
08-02-2008, 10:20
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: messina
|
grazie della risposta
|
|