Prendo spunto da un'osservazione fatta da Flying*D in un altro thread (
http://www.quellidellelica.com/vbfor...39#post2216139) per mettere in evidenza un fatto, che mi pare sfuggire completamente alla maggioranza delle persone.
Per comodità, riporto di seguito il passaggio che mi interessa:
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
Poi sta' cosa dell' Euro 1/2/3.. qui in Olanda non ne parlano MAI.. la gente non ha idea di che euro sia la propria auto/moto..
|
Quello che dice Flying*D è vero; in Olanda e in tutti i paesi civili nessuno parla di omologazione Euro, e ciò avviene per la semplice ragione che
non esistono divieti di circolazione per i modelli con le vecchie omologazioni.
Infatti,
il sistema delle omologazioni antinquinamento è stato creato al solo scopo di ridurre all'origine l'inquinamento atmosferico prodotto dai veicoli a motore, e dovrebbe essere vincolante esclusivamente per i costruttori.
Siamo solo noi in Italia che utilizziamo in modo distorto tale sistema, usandolo come strumento per imporre un'artificiosa data di scadenza a veicoli perfettamente efficienti, a tutto danno dei proprietari.
In qualsiasi altra nazione il politico che avesse proposto una cosa del genere sarebbe stato preso a calci nel culo dai propri colleghi di coalizione, dall'opposizione e dai propri elettori.
Qui da noi, evidentemente, mancano gli anticorpi per difendersi da imbecillità del genere, a prescindere dallo schieramento politico.
Prego i moderatori di non spostare il presente thread in Cantina, perché non parla di politica e perché vorrei che il fatto descritto, assurdo e inaccettabile, fosse messo a conoscenza del massimo numero di persone possibile.