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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 10-09-2007, 16:56   #1
L'Emarginato
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Smile Dischi freno a margherita: perchè?

Ciao a tutti, ormai è un rifiorire di codesti dischi a margherita!
Mi chiedo, scusate l'ignoranza, ma perhcè un disco a forma cosi particoalre ch edi fatto diminuisce la sua superficie di contatto (il petalo corto) dovrebbe essere meglio ?
E poi meglio in che senso?
Riscalda meno, non si piega, frena di più...Insomma, ma non sarà una trovata marketing?
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Vecchio 10-09-2007, 20:39   #2
abii.ne.viderem
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io ce l'ho nella bicicletta...
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Vecchio 10-09-2007, 20:58   #3
MamboGS
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....frena, non frena, frena, non frena, frena, non frena,.......FRENAAAAA !!!!
 
Vecchio 10-09-2007, 21:04   #4
Freccia
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Bravo!

Proposta di mercato.

Il disco migliore è quello circolare, senza tanti fronzoli ed orpelli ed al'linterno invece di strane figure fori belli tondi che sono quelli che portati al limite e quindi surriscaldati presentano le minori deformazioni.
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Vecchio 10-09-2007, 21:09   #5
L'Emarginato
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Immaginavo.

Saluti
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Vecchio 10-09-2007, 21:12   #6
ilmaglio
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Chi per primo ha fatto i buchi ai dischi?
 
Vecchio 10-09-2007, 21:16   #7
Dogwalker
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I dischi a margherita (i veri dischi a margherita, ovvero con il disco "tagliato", non bucato, e i tagli che si sovrappongono per tutta la larghezza del disco) nascono nel mondo del cross, e lì hanno due vantaggi, sono più leggeri e si puliscono prima dal fango (se poi i tagli aumentano la superficie radiante, si raffredderanno anche prima).
Secondo i produttori hanno un vantaggio anche su strada, i tagli nel disco infatti "piallerebbero" le pastiglie, che così avrebbero una superfice sempre nuova.


Dato che sono diventati di moda, qualche produttore, senza dover faticare ad imparare la tecnologia ha proposto dei "finti" dischi a margherita, ovvero dei dischi tradizionali sbocconcellati sul bordo esterno.


DogW

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Vecchio 10-09-2007, 21:19   #8
Il Maiale
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il disco dissipa calore all' esterno, sul perimetro...a margherita è più lungo, quindi "dovrebbe" raffreddarsi prima.

Poi per secondo, il taglio del petalo, che striscia sulla pasticca, la "ravviva" non tende a lucidarsi....
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Vecchio 10-09-2007, 21:41   #9
Alexetadv
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il vantaggio è per lo più sul peso.
la dissipazione del calore dipende dal rapporto tra il materiale "pieno" e gli eventuali slot di dissipazione
rimane più "debole" di un disco "pieno"
ma è anche vero che le masse in gioco non sono poi così mastodontiche, si può giocare sullo spessore, ma poi va a farsi fottere il peso.
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Vecchio 10-09-2007, 22:13   #10
harry potter
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dogwalker... + che pialarle.. le tritano le pastiglie

sul 636 monto i braking wawe flottanti .. confro agli orginali si sente la differenza

per il peso a mano non si sente molto... ma mi ricordo che qualcuno pesandoli parlava di 400 grammi in meno dei due originali

sinceramente se avrei dovuto prenderli io .. avrei puntato per i discacciati, un pelo + spessi ma con un mozzo ancora + leggero :p
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Vecchio 10-09-2007, 22:21   #11
ilmaglio
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Nein! I buchi in quelli tondi li ha messi per prima BMW!

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Vecchio 10-09-2007, 22:21   #12
pablo1
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dissipazione materiale disco "spessore" e pasticche composite per miglior giro... in pista chiaro; ma in strada tutto da definire e da discutere. Clima strada, temperature, acqua, ... ma poi spero non vogliate parlare di tempi... !!!
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Vecchio 10-09-2007, 22:24   #13
Alexetadv
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ma certo!!!
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Vecchio 10-09-2007, 23:01   #14
walter58
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Mah, io uso dischi ai petali di rosa, frenano di meno ma profumano tanto.
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Vecchio 10-09-2007, 23:06   #15
fabgal
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Sono i dischi dei Verdi...
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Vecchio 10-09-2007, 23:18   #16
ildanese
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Per Dogwalker:
La Kawasaki non ha copiato i dischi a margherita, semplicemente sono suoi!!
O meglio Braking è di proprietà della Sunstar (il maggior produttore di dischi di serie del mondo) la quale se non erro è a sua volta di proprietà della kawasaki!
Il disco wave non è solo una moda e la teoria di Freccia sulla deformazione è tutta da provare!! A sentire quelli della Braking il loro è il disco migliore che c'è e il risultato che hanno nelle competiazioni sia motociclistiche che ciclistiche pare forse dargli anche ragione!!
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Vecchio 10-09-2007, 23:23   #17
L'Emarginato
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Però, se andiamo ad analizzare ben ben, almeno sulle moto che ho visto io nel motgp,sia sulla yahama che la ducati, ci sono dischi rotondi e non a margherita. Sono in carbonio (mi pare di vedere) ma non certo a margherita...
Quindi non capisco questa derivazieon sportiva che molte volte viene forse indicata a sproposito...
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Vecchio 10-09-2007, 23:27   #18
ildanese
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Hai detto bene! In carbonio!!
Ma in sbk o in ss o nel cross, ecc.., dove i dischi sono ancora in volgarissimo acciaio le cose come vanno?
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Vecchio 10-09-2007, 23:25   #19
Alexetadv
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i dischi al carbonio "a margherita" sarebbero troppo deboli e si spezzerebbero,
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Vecchio 23-12-2007, 11:04   #20
Theduke
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i dischi al carbonio "a margherita" sarebbero troppo deboli e si spezzerebbero,
non è quello, il carbonio resiste ben più dell'acciaio essendo anche più leggero.
è che il carbonio più si scalda e più frena al contrario dell'acciaio e della ghisa tant'è che in motogp e in f1 freni e la macchina non frena per il primo metro ma poi si blocca su una moneta (impressionante stare ai box - e parlo per esperienza personale - quando rientrano, passano dai 60 all'ora a 0 in qualche metro e tu ti caghi sotto pensando che ti prendano in pieno )
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Vecchio 10-09-2007, 23:40   #21
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Vecchio 10-09-2007, 23:42   #22
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Vecchio 11-09-2007, 00:43   #23
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Vecchio 11-09-2007, 01:56   #24
Devilman83
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Ho montato i wave sulla Speed n1000 km fa, ormai non ricordo da quando... Al tempo per lo più li montai perchè mi piacevano. Ero abbastanza scettico su quanto potessero cambiare la frenata in modo tangibile e mi sono dovuto ricredere! Prima di montarli li ho pesati e la coppia pesava quasi 450 gr. in meno rispetto agli originali. Pensai che la differenza fosse impercettibile nella guida invece la prima impressione che ebbi era quella di un avantreno più leggero e veloce! La frenata diventò più potente e corta sopra i 100 km/h e sotto rimase bene o male uguale con il beneficio di essere più modulabile. Ne sono soddisfatto anche se adesso dopo non so quanti km ( credo sui 20.000 ) e circa una decina di uscite in pista sono un pelo storti........
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Vecchio 22-12-2007, 15:06   #25
ildanese
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Ho i pesi dei dischi Braking per il gs 1200:
Gli anteriori pesano 990 gr.ca. cad.
Il post. 805 gr.ca.

Ho pesato anche i miei originali con 15000 km e gli anteriori erano ca.1070 cad. mentre il post. 888.

In conclusione all'anteriore si perdono 160 gr. e al posteriore 185 gr.!!
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