![]() |
Dischi freno a margherita: perchè?
Ciao a tutti, ormai è un rifiorire di codesti dischi a margherita!
Mi chiedo, scusate l'ignoranza, ma perhcè un disco a forma cosi particoalre ch edi fatto diminuisce la sua superficie di contatto (il petalo corto) dovrebbe essere meglio ? E poi meglio in che senso? Riscalda meno, non si piega, frena di più...Insomma, ma non sarà una trovata marketing? |
io ce l'ho nella bicicletta... :confused:
|
....frena, non frena, frena, non frena, frena, non frena,.......FRENAAAAA !!!!
|
Bravo!
Proposta di mercato. Il disco migliore è quello circolare, senza tanti fronzoli ed orpelli ed al'linterno invece di strane figure fori belli tondi che sono quelli che portati al limite e quindi surriscaldati presentano le minori deformazioni. |
Immaginavo.
Saluti |
Chi per primo ha fatto i buchi ai dischi?
|
Gli svizzeri...chiaramente.
|
I dischi a margherita (i veri dischi a margherita, ovvero con il disco "tagliato", non bucato, e i tagli che si sovrappongono per tutta la larghezza del disco) nascono nel mondo del cross, e lì hanno due vantaggi, sono più leggeri e si puliscono prima dal fango (se poi i tagli aumentano la superficie radiante, si raffredderanno anche prima).
Secondo i produttori hanno un vantaggio anche su strada, i tagli nel disco infatti "piallerebbero" le pastiglie, che così avrebbero una superfice sempre nuova. http://www.motoguzzi.it/Nuovi_modell...fx/zoom/11.jpg Dato che sono diventati di moda, qualche produttore, senza dover faticare ad imparare la tecnologia ha proposto dei "finti" dischi a margherita, ovvero dei dischi tradizionali sbocconcellati sul bordo esterno. http://www.schraeg-lage.de/motorrad-...saki_z1000.jpg DogW |
il disco dissipa calore all' esterno, sul perimetro...a margherita è più lungo, quindi "dovrebbe" raffreddarsi prima.
Poi per secondo, il taglio del petalo, che striscia sulla pasticca, la "ravviva" non tende a lucidarsi.... |
il vantaggio è per lo più sul peso.
la dissipazione del calore dipende dal rapporto tra il materiale "pieno" e gli eventuali slot di dissipazione rimane più "debole" di un disco "pieno" ma è anche vero che le masse in gioco non sono poi così mastodontiche, si può giocare sullo spessore, ma poi va a farsi fottere il peso. |
dogwalker... + che pialarle.. le tritano le pastiglie
sul 636 monto i braking wawe flottanti .. confro agli orginali si sente la differenza ;) per il peso a mano non si sente molto... ma mi ricordo che qualcuno pesandoli parlava di 400 grammi in meno dei due originali sinceramente se avrei dovuto prenderli io .. avrei puntato per i discacciati, un pelo + spessi ma con un mozzo ancora + leggero :p |
dissipazione materiale disco "spessore" e pasticche composite per miglior giro... in pista chiaro; ma in strada tutto da definire e da discutere. Clima strada, temperature, acqua, ... ma poi spero non vogliate parlare di tempi... !!!
|
Nein! I buchi in quelli tondi li ha messi per prima BMW!
|
ma certo!!!:lol::lol::lol:
|
Mah, io uso dischi ai petali di rosa, frenano di meno ma profumano tanto.
|
Sono i dischi dei Verdi... :lol:
|
Per Dogwalker:
La Kawasaki non ha copiato i dischi a margherita, semplicemente sono suoi!! O meglio Braking è di proprietà della Sunstar (il maggior produttore di dischi di serie del mondo) la quale se non erro è a sua volta di proprietà della kawasaki! Il disco wave non è solo una moda e la teoria di Freccia sulla deformazione è tutta da provare!! A sentire quelli della Braking il loro è il disco migliore che c'è e il risultato che hanno nelle competiazioni sia motociclistiche che ciclistiche pare forse dargli anche ragione!! |
Però, se andiamo ad analizzare ben ben, almeno sulle moto che ho visto io nel motgp,sia sulla yahama che la ducati, ci sono dischi rotondi e non a margherita. Sono in carbonio (mi pare di vedere) ma non certo a margherita...
Quindi non capisco questa derivazieon sportiva che molte volte viene forse indicata a sproposito... |
i dischi al carbonio "a margherita" sarebbero troppo deboli e si spezzerebbero,
|
Hai detto bene! In carbonio!!
Ma in sbk o in ss o nel cross, ecc.., dove i dischi sono ancora in volgarissimo acciaio le cose come vanno? |
Ok, quindi è assodato che in carbonio è meglio.
A margheirta allora, in quale competizione li troviamo, perchè a quel punto non capisco la derivazione sportiva!! |
Tutte quelle dove il carbonio è vietato fino alle minimoto!!
|
SI, quali?
Il cross lo vedo uno zinzino distante dall'uso stradale, però se è questa la spiegazione, forse è il caso di trovare dei buoni dischi tradizionali, non di primo equipaggiamento, e si risolve alla grande, spendendo meno.... |
Per uso normale... se ti piacciono li metti, se non ti piacciono non li metti...
|
Vara, tu dimmi quello che devo fare, ed io lo faccio...:lol::lol:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14. |