Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-12-2007, 10:46   #1
gne
Pivello Mukkista

L'avatar di gne

ubicazione: Modena
Thumbs up Protestiamo per cambiare i limiti di velocità

Ciao a tutti. Vorrei sottoporvi un quesito:

QUALE POTREBBE ESSERE LA FORMA DI PROTESTA MIGLIORE PER FARE CAPIRE AL NOSTRO GOVERNO CHE SAREBBE ORA DI CAMBIARE I LIMITI DI VELOCITA' SULLE STRADE ITALIANE?

Possibile che non si rendano conto che abbiamo un codice della strada che impone limiti di velocità di un'epoca in cui il mio bisnonno guidava la Topolino?

Possibile che non si rendano conto che i veicoli che oggi marciano sulle strade italiane permettono velocità più elevate, ma con lo stesso margine di sicurezza di allora?

Possibile che ci credano così ignoranti da non aver capito che il sistema si riperquote in maniera drastica sulle nostre tasche? Il procedimento sanzionatorio della violazione del codice della strada è in continua evulozione adottanto misure punitive sempre maggiori!

Possibile che non si rendano conto che riempire le strade di sistemi di controllo della velocità comporti una diminuzione dell'attenzione della persona alla guida?

Possibile che non si rendano conto che siamo stanchi di vedere pattuglie delle forze dell'ordine infrattarsi a bordo strada con l'unico scopo di fare cassa senza pensare alla vera sicurezza stradale? Questo comportmento è tutt'ora in voga nonostante le ultime disposizioni in merito!!!

Io che vivo a Modena trovo assurdo una Via Emilia a 50 km/h ed una tangenziale a 70 km/h, ma di queste realtà l'Italia è piena!!

Credo sia giunta l'ora di chiedere al nostro caro Governo di mettersi attorno ad un tavolo a riflettere.

Abbiamo il diritto di protestare? Allora facciamolo! ORA!
Internet ci dà la possibilità di discuterne e trovare una soluzione per manifestare in modo pacifico il nostro pensiero!

Scusatemi, ma io non ne posso più!!!

gne

N.B.: a discrezione dei moderatori mettere in evidenza il thread. Grazie
Vecchio 14-12-2007, 10:48   #2
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

sono d'accordo!!! cambiamo i limiti!
considerando la distrazione media dell'utente medio delle strade italiane, i limiti attuali sono troppo alti e le sanzioni troppo blande.
cidi non è in linea  
Vecchio 14-12-2007, 10:49   #3
cencio
Mukkista doc

ubicazione: Cesatebeach
predefinito

correggere le assurdità su alcune strade sì...
ma in generale io li abbasserei i limiti vista la quantità di mezzi che circolano !!
o comunque se veramente venissero rispettati vanno bene così.
Vecchio 14-12-2007, 10:50   #4
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cidi Visualizza il messaggio
considerando la distrazione media dell'utente medio delle strade italiane, i limiti attuali sono troppo alti e le sanzioni troppo blande.

hai tristemente ragione
Vecchio 14-12-2007, 10:50   #5
soloboxer
Mukkista in erba

L'avatar di soloboxer

ubicazione: Civitas Thermularum
predefinito

alzerei limiti e sanzioni!

sul come..?!?!?!?

forse prenderei spunto dai francesi
Vecchio 14-12-2007, 10:53   #6
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

ubicazione: Padova
predefinito

quoto Cidi al 100%
squalo non è in linea  
Vecchio 14-12-2007, 10:57   #7
wally
Mukkista in erba

L'avatar di wally

predefinito

Copro la targa!!
Vecchio 14-12-2007, 11:01   #8
gne
Pivello Mukkista

L'avatar di gne

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cidi Visualizza il messaggio
Caro CIDI forse non ricordo bene, ma al Tortellini e Tornanti non mi sembravi così rispettoso dei limiti di velocità....
Vecchio 14-12-2007, 11:05   #9
ilbaba
Mukkista doc

L'avatar di ilbaba

ubicazione: treviso
predefinito

quoto in pieno +10 sanzioni .....
Vecchio 14-12-2007, 11:23   #10
archirapo
Mukkista

L'avatar di archirapo

ubicazione: Sarteano
predefinito

Vorrei capire chi dice di abbassare ulteriormente i limiti, dove vive! Possibile che non abbia mai percorso una superstrada con limiti a 60 km/h? Sono d'accordissimo nello studiare qualcosa. Parliamone. Un'iniziativa potrebbe essere "Io lo dico". Ogni volta che si incontra un appostamento, fermarsi e far presente ai Signori cosa stanno facendo. Io l'ho fatto.
archirapo non è in linea  
Vecchio 14-12-2007, 11:27   #11
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Mah, i limiti fissati dal CdS di per sé sono corretti, e sono praticamente gli stessi in vigore in tutta Europa:
  • 50 km/h in città, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano;
  • 90 km/h sulle strade extraurbane secondarie e locali;
  • 110 km/h sulle strade extraurbane principali (identificate dagli appositi cartelli blu);
  • 130 km/h sulle autostrade (identificate dagli appositi cartelli verdi), elevabili fino a fino a 150 km/h sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, sempreché lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio.
Il problema vero (a parte il mancato innalzamento del limite autostradale a 150, fatto a mio parere poco rilevante, visto che tra 130 e 150 la media non cambia un granché) è il fatto che gli enti gestori fissano spessissimo limiti a dir poco arbitrari, privi di alcuna motivazione apparente e molto al di sotto dei massimi previsti dal CdS.
  • Trovo ignobile viaggiare per ore su lunghissimi tratti di strada assolutamente extraurbani con limite a 50 km/h, per i quali non esiste alcuna alternativa (come ad esempio la Statale della Valtellina).
  • Trovo altrettanto ignobile il fatto che su strade urbane di grandissimo scorrimento, perfettamente rettilinee e dotate complessivamente di 5 corsie per ogni senso di marcia (caso classico, la Via Cristoforo Colombo a Roma), il comune se ne infischi di elevare il limite a 70 km/h.
  • Trovo ancora ignobile viaggiare su autostrade con il limite a 130 km/h, che viene abbassato improvvisamente a 80 km/h in corrispondenza delle uscite (è così in un lungo tratto dell'autostrada tra Livorno e Genova).
Accanirsi contro lo Stato non serve: bisogna martellare sugli enti locali e sulle società di gestione.
Wotan non è in linea  
Vecchio 14-12-2007, 11:28   #12
anto_gs
Mukkista doc

ubicazione: Battipaglia (SA)
predefinito

1. Rivedere i limiti;
2. evitare di produrre macchine così potenti;
3. aumentare i controlli e le sanzioni;

In Italia muoiono 16 persone al giorno a causa di incidenti, visto che non si possono "educare" persone prudenti, almeno si cerca di reprimerle.

Se poi a qualcuno piace correre, ci sono le piste, sia di automobili che di moto

Ultima modifica di anto_gs; 14-12-2007 a 11:30
anto_gs non è in linea  
Vecchio 14-12-2007, 11:28   #13
Deckard
Mukkista doc

L'avatar di Deckard

ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
predefinito

facile: prendete i camion con ruote bucate fermi in tutta Italia e li mettete di traverso e paralizzate tutto finché non ottenete quello che volete! garantito il buon esito!
Vecchio 14-12-2007, 11:30   #14
anto_gs
Mukkista doc

ubicazione: Battipaglia (SA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da archirapo Visualizza il messaggio
Vorrei capire chi dice di abbassare ulteriormente i limiti, dove vive! Possibile che non abbia mai percorso una superstrada con limiti a 60 km/h? Sono d'accordissimo nello studiare qualcosa. Parliamone. Un'iniziativa potrebbe essere "Io lo dico". Ogni volta che si incontra un appostamento, fermarsi e far presente ai Signori cosa stanno facendo. Io l'ho fatto.
Ok, forse i limiti sono solo da aggiustare, magari evitando di avere dei limiti eccessivamente bassi in strade che permettono velocità più elevate.
Vecchio 14-12-2007, 11:30   #15
Sbraz
Pivello Mukkista

predefinito

Piuttosto di abbassare i limiti, consiglierei, o meglio, PROTESTEREI, per le condizioni delle strade!!!

Chi di voi gira nel resto d'europa, sa di cosa parlo!
Sbraz non è in linea  
Vecchio 14-12-2007, 11:33   #16
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Se non erro in Italia i limiti sono i seguenti:

130 in autostrada
110 sulle superstrade extraurbane a carreggiate separate
90 selle extraurbane secondarie
70 sulle tangenziali cittadine
50 nei centri abitati

Questi limiti mi sembrano generalmente ragionevoli, forse in alcuni casi le tangenziali potrebbero avere un limite di 80/90 all'ora e le strade extraurbane con caratteristiche adeguate (come il primo tratto di Aurelia dal GRA verso Nord) potrebbero avere limiti equiparabili alle autostrade.

Ma a parte questo, ha perfettamente ragione CiDi: la disciplina, attenzione e correttezza di guida dell'italiano medio fa talmente orrore...

Quanto alle strade con limite "10" o "30" sono situazioni assolutamente ridicole che andrebbero eliminate, ma non è un problema generale di CdS quanto piuttosto di amministrazioni locali.

Insomma, NON mi unisco alla protesta.
Vecchio 14-12-2007, 11:36   #17
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Ops, se avessi letto prima il post di Wotan non avrei fatto il mio.
Concordo pienamente!
Vecchio 14-12-2007, 11:39   #18
mototour
Guest

predefinito

Limiti?
Mai considerati

Punti della patente?
Non me ne importa un fico secco, finché li ho li utilizzo, se li perdo aspetto due anni (già fatto, grazie!) e mi ritornano a 20 oppure pago la sanzione accessoria (275,00? 375,00? Non importa) e continuo.

Qualcuno non è d'accordo con me?
Faccia pure......

Vecchio 14-12-2007, 11:44   #19
vitamina
Mukkista doc

L'avatar di vitamina

ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Se non erro in Italia i limiti sono i seguenti:

Quanto alle strade con limite "10" o "30" sono situazioni assolutamente ridicole che andrebbero eliminate, ma non è un problema generale di CdS quanto piuttosto di amministrazioni locali.

Insomma, NON mi unisco alla protesta.
Beh, le zone "30" per le strade dei quartieri residenziali mi sembrano giuste. Più che altro anch'io porrei la protesta sullo stato pietoso delle strade e sull'educazione degli utenti delle stesse..
Vecchio 14-12-2007, 11:46   #20
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Ops, se avessi letto prima il post di Wotan non avrei fatto il mio. Concordo pienamente!
Due corpi, un'anima!
Wotan non è in linea  
Vecchio 14-12-2007, 11:50   #21
Biff
Mukkista doc

L'avatar di Biff

ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gne Visualizza il messaggio
Caro CIDI forse non ricordo bene, ma al Tortellini e Tornanti non mi sembravi così rispettoso dei limiti di velocità....
si puo' anche andar forte e non rappresentare alcun pericolo per gli altri,e andar piano e distratti ed essere un vero e proprio pericolo per l'incolumita' altrui !
Vecchio 14-12-2007, 11:51   #22
Biff
Mukkista doc

L'avatar di Biff

ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wally Visualizza il messaggio
Copro la targa!!
criminale !!!
Vecchio 14-12-2007, 11:53   #23
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vitamina Visualizza il messaggio
le zone "30" per le strade dei quartieri residenziali mi sembrano giuste.
Sì, sono d'accordo.
Mi riferivo infatti ai limiti messi a cavolo nelle città, magari "10" in corrispondenza di una curva pericolosa o "30" per via di lavori in corso che magari sono finiti tre anni prima...

Il problema dei limiti urbani, zone residenziali o meno, è che tanto non li rispetta nessuno. A Berlino ci sono moltissime zone "30" nelle strade cittadine secondarie, per via dei numerosi bambini che girano a piedi e cose simili... ma sono rispettatissimi da tutti. Qui già se vai a 50 ti suonano...

Inoltre concordo sullo stato delle strade. Peggio che a Roma le ho viste solo a Sarajevo... solo che lì avevano appena avuto una guerra, mentre non ho ancora capito che scusa abbiamo noi.
Vecchio 14-12-2007, 12:01   #24
r11r
Mukkista doc

ubicazione: Pavia
predefinito

penso che funzioni più o meno così:

io responsabile della decisione di alzare il limite di velocità, lo alzo di 20 km orari.....incidente demente con ragazzo demente appena sotto nuovo limite.....mamma del ragazzo che fa causa contro nuovo limite con super avvocato....vince causa grazie a super avvocato con super cavillo....mi tocca chiedere scusa, rimborsare e riabbassare limite.

lascio tutto com'è.....se fai incidente o sei demente tu o quello che l'ha provocato, io non centro....metto velox e mi riempio le tasche.....e non devo chiedere scusa a nessuno.
r11r non è in linea  
Vecchio 14-12-2007, 12:47   #25
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

la ns rete stradale andrebbe rivista in toto
è stato detto da altri sopra, chi gira anche all'estero e ha fatto caso, si rende ben conto delle incongruenze della ns segnaletica e di come siano disposti alla cazzo di cane i limiti
un esempio per tutti: collegamento tra due centri abitati, km e km di statale con linea continua e limite di 50 km/h, continuativi: assurdo, noioso, sorpassare è sempre violazione.
in francia la norma è la linea tratteggiata, i divieti di sorpasso sono SOLO nei punti effettivamente pericolosi o ciechi, e la circolazione è sempre più snella, anche nei momenti di congestione