Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Protestiamo per cambiare i limiti di velocità (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=151020)

gne 14-12-2007 10:46

Protestiamo per cambiare i limiti di velocità

Ciao a tutti. Vorrei sottoporvi un quesito:

QUALE POTREBBE ESSERE LA FORMA DI PROTESTA MIGLIORE PER FARE CAPIRE AL NOSTRO GOVERNO CHE SAREBBE ORA DI CAMBIARE I LIMITI DI VELOCITA' SULLE STRADE ITALIANE?

Possibile che non si rendano conto che abbiamo un codice della strada che impone limiti di velocità di un'epoca in cui il mio bisnonno guidava la Topolino?

Possibile che non si rendano conto che i veicoli che oggi marciano sulle strade italiane permettono velocità più elevate, ma con lo stesso margine di sicurezza di allora?

Possibile che ci credano così ignoranti da non aver capito che il sistema si riperquote in maniera drastica sulle nostre tasche? Il procedimento sanzionatorio della violazione del codice della strada è in continua evulozione adottanto misure punitive sempre maggiori!

Possibile che non si rendano conto che riempire le strade di sistemi di controllo della velocità comporti una diminuzione dell'attenzione della persona alla guida?

Possibile che non si rendano conto che siamo stanchi di vedere pattuglie delle forze dell'ordine infrattarsi a bordo strada con l'unico scopo di fare cassa senza pensare alla vera sicurezza stradale? Questo comportmento è tutt'ora in voga nonostante le ultime disposizioni in merito!!!

Io che vivo a Modena trovo assurdo una Via Emilia a 50 km/h ed una tangenziale a 70 km/h, ma di queste realtà l'Italia è piena!!

Credo sia giunta l'ora di chiedere al nostro caro Governo di mettersi attorno ad un tavolo a riflettere.

Abbiamo il diritto di protestare? Allora facciamolo! ORA!
Internet ci dà la possibilità di discuterne e trovare una soluzione per manifestare in modo pacifico il nostro pensiero!

Scusatemi, ma io non ne posso più!!!

gne

N.B.: a discrezione dei moderatori mettere in evidenza il thread. Grazie

cidi 14-12-2007 10:48

sono d'accordo!!! cambiamo i limiti!
considerando la distrazione media dell'utente medio delle strade italiane, i limiti attuali sono troppo alti e le sanzioni troppo blande.

cencio 14-12-2007 10:49

correggere le assurdità su alcune strade sì...
ma in generale io li abbasserei i limiti vista la quantità di mezzi che circolano !!
o comunque se veramente venissero rispettati vanno bene così.

Toro 14-12-2007 10:50

Quote:

Originariamente inviata da cidi (Messaggio 2497007)
considerando la distrazione media dell'utente medio delle strade italiane, i limiti attuali sono troppo alti e le sanzioni troppo blande.

;) hai tristemente ragione

soloboxer 14-12-2007 10:50

alzerei limiti e sanzioni!

sul come..?!?!?!?

forse prenderei spunto dai francesi :lol:

squalo 14-12-2007 10:53

quoto Cidi al 100%

wally 14-12-2007 10:57

Copro la targa!!

gne 14-12-2007 11:01

Quote:

Originariamente inviata da cidi (Messaggio 2497007)

Caro CIDI forse non ricordo bene, ma al Tortellini e Tornanti non mi sembravi così rispettoso dei limiti di velocità....:(

ilbaba 14-12-2007 11:05

quoto in pieno +10 sanzioni .....

archirapo 14-12-2007 11:23

Vorrei capire chi dice di abbassare ulteriormente i limiti, dove vive! Possibile che non abbia mai percorso una superstrada con limiti a 60 km/h? Sono d'accordissimo nello studiare qualcosa. Parliamone. Un'iniziativa potrebbe essere "Io lo dico". Ogni volta che si incontra un appostamento, fermarsi e far presente ai Signori cosa stanno facendo. Io l'ho fatto.

Wotan 14-12-2007 11:27

Mah, i limiti fissati dal CdS di per sé sono corretti, e sono praticamente gli stessi in vigore in tutta Europa:
  • 50 km/h in città, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano;
  • 90 km/h sulle strade extraurbane secondarie e locali;
  • 110 km/h sulle strade extraurbane principali (identificate dagli appositi cartelli blu);
  • 130 km/h sulle autostrade (identificate dagli appositi cartelli verdi), elevabili fino a fino a 150 km/h sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, sempreché lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio.
Il problema vero (a parte il mancato innalzamento del limite autostradale a 150, fatto a mio parere poco rilevante, visto che tra 130 e 150 la media non cambia un granché) è il fatto che gli enti gestori fissano spessissimo limiti a dir poco arbitrari, privi di alcuna motivazione apparente e molto al di sotto dei massimi previsti dal CdS.
  • Trovo ignobile viaggiare per ore su lunghissimi tratti di strada assolutamente extraurbani con limite a 50 km/h, per i quali non esiste alcuna alternativa (come ad esempio la Statale della Valtellina).
  • Trovo altrettanto ignobile il fatto che su strade urbane di grandissimo scorrimento, perfettamente rettilinee e dotate complessivamente di 5 corsie per ogni senso di marcia (caso classico, la Via Cristoforo Colombo a Roma), il comune se ne infischi di elevare il limite a 70 km/h.
  • Trovo ancora ignobile viaggiare su autostrade con il limite a 130 km/h, che viene abbassato improvvisamente a 80 km/h in corrispondenza delle uscite (è così in un lungo tratto dell'autostrada tra Livorno e Genova).
Accanirsi contro lo Stato non serve: bisogna martellare sugli enti locali e sulle società di gestione.

anto_gs 14-12-2007 11:28

1. Rivedere i limiti;
2. evitare di produrre macchine così potenti;
3. aumentare i controlli e le sanzioni;

In Italia muoiono 16 persone al giorno a causa di incidenti, visto che non si possono "educare" persone prudenti, almeno si cerca di reprimerle.

Se poi a qualcuno piace correre, ci sono le piste, sia di automobili che di moto

Deckard 14-12-2007 11:28

facile: prendete i camion con ruote bucate fermi in tutta Italia e li mettete di traverso e paralizzate tutto finché non ottenete quello che volete! garantito il buon esito!

anto_gs 14-12-2007 11:30

Quote:

Originariamente inviata da archirapo (Messaggio 2497112)
Vorrei capire chi dice di abbassare ulteriormente i limiti, dove vive! Possibile che non abbia mai percorso una superstrada con limiti a 60 km/h? Sono d'accordissimo nello studiare qualcosa. Parliamone. Un'iniziativa potrebbe essere "Io lo dico". Ogni volta che si incontra un appostamento, fermarsi e far presente ai Signori cosa stanno facendo. Io l'ho fatto.

Ok, forse i limiti sono solo da aggiustare, magari evitando di avere dei limiti eccessivamente bassi in strade che permettono velocità più elevate.

Sbraz 14-12-2007 11:30

Piuttosto di abbassare i limiti, consiglierei, o meglio, PROTESTEREI, per le condizioni delle strade!!!:mad:

Chi di voi gira nel resto d'europa, sa di cosa parlo! :)

tommygun 14-12-2007 11:33

Se non erro in Italia i limiti sono i seguenti:

130 in autostrada
110 sulle superstrade extraurbane a carreggiate separate
90 selle extraurbane secondarie
70 sulle tangenziali cittadine
50 nei centri abitati

Questi limiti mi sembrano generalmente ragionevoli, forse in alcuni casi le tangenziali potrebbero avere un limite di 80/90 all'ora e le strade extraurbane con caratteristiche adeguate (come il primo tratto di Aurelia dal GRA verso Nord) potrebbero avere limiti equiparabili alle autostrade.

Ma a parte questo, ha perfettamente ragione CiDi: la disciplina, attenzione e correttezza di guida dell'italiano medio fa talmente orrore... :confused:

Quanto alle strade con limite "10" o "30" sono situazioni assolutamente ridicole che andrebbero eliminate, ma non è un problema generale di CdS quanto piuttosto di amministrazioni locali.

Insomma, NON mi unisco alla protesta. ;)

tommygun 14-12-2007 11:36

Ops, se avessi letto prima il post di Wotan non avrei fatto il mio.
Concordo pienamente!

mototour 14-12-2007 11:39

Limiti?
Mai considerati

Punti della patente?
Non me ne importa un fico secco, finché li ho li utilizzo, se li perdo aspetto due anni (già fatto, grazie!) e mi ritornano a 20 oppure pago la sanzione accessoria (275,00? 375,00? Non importa) e continuo.

Qualcuno non è d'accordo con me?
Faccia pure......:)

vitamina 14-12-2007 11:44

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 2497157)
Se non erro in Italia i limiti sono i seguenti:

Quanto alle strade con limite "10" o "30" sono situazioni assolutamente ridicole che andrebbero eliminate, ma non è un problema generale di CdS quanto piuttosto di amministrazioni locali.

Insomma, NON mi unisco alla protesta. ;)

Beh, le zone "30" per le strade dei quartieri residenziali mi sembrano giuste. Più che altro anch'io porrei la protesta sullo stato pietoso delle strade e sull'educazione degli utenti delle stesse..

Wotan 14-12-2007 11:46

Quote:

Originariamente inviata da tommygun
Ops, se avessi letto prima il post di Wotan non avrei fatto il mio. Concordo pienamente!

Due corpi, un'anima! :lol:

Biff 14-12-2007 11:50

Quote:

Originariamente inviata da gne (Messaggio 2497055)
Caro CIDI forse non ricordo bene, ma al Tortellini e Tornanti non mi sembravi così rispettoso dei limiti di velocità....:(

si puo' anche andar forte e non rappresentare alcun pericolo per gli altri,e andar piano e distratti ed essere un vero e proprio pericolo per l'incolumita' altrui !

Biff 14-12-2007 11:51

Quote:

Originariamente inviata da wally (Messaggio 2497037)
Copro la targa!!

criminale !!!:lol:

tommygun 14-12-2007 11:53

Quote:

Originariamente inviata da vitamina (Messaggio 2497199)
le zone "30" per le strade dei quartieri residenziali mi sembrano giuste.

Sì, sono d'accordo.
Mi riferivo infatti ai limiti messi a cavolo nelle città, magari "10" in corrispondenza di una curva pericolosa o "30" per via di lavori in corso che magari sono finiti tre anni prima...

Il problema dei limiti urbani, zone residenziali o meno, è che tanto non li rispetta nessuno. A Berlino ci sono moltissime zone "30" nelle strade cittadine secondarie, per via dei numerosi bambini che girano a piedi e cose simili... ma sono rispettatissimi da tutti. Qui già se vai a 50 ti suonano...

Inoltre concordo sullo stato delle strade. Peggio che a Roma le ho viste solo a Sarajevo... solo che lì avevano appena avuto una guerra, mentre non ho ancora capito che scusa abbiamo noi. :(

r11r 14-12-2007 12:01

penso che funzioni più o meno così:

io responsabile della decisione di alzare il limite di velocità, lo alzo di 20 km orari.....incidente demente con ragazzo demente appena sotto nuovo limite.....mamma del ragazzo che fa causa contro nuovo limite con super avvocato....vince causa grazie a super avvocato con super cavillo....mi tocca chiedere scusa, rimborsare e riabbassare limite.

lascio tutto com'è.....se fai incidente o sei demente tu o quello che l'ha provocato, io non centro....metto velox e mi riempio le tasche.....e non devo chiedere scusa a nessuno.

Isabella 14-12-2007 12:47

la ns rete stradale andrebbe rivista in toto
è stato detto da altri sopra, chi gira anche all'estero e ha fatto caso, si rende ben conto delle incongruenze della ns segnaletica e di come siano disposti alla cazzo di cane i limiti
un esempio per tutti: collegamento tra due centri abitati, km e km di statale con linea continua e limite di 50 km/h, continuativi: assurdo, noioso, sorpassare è sempre violazione.
in francia la norma è la linea tratteggiata, i divieti di sorpasso sono SOLO nei punti effettivamente pericolosi o ciechi, e la circolazione è sempre più snella, anche nei momenti di congestione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58.