![]() |
Protestiamo per cambiare i limiti di velocità
Ciao a tutti. Vorrei sottoporvi un quesito:
QUALE POTREBBE ESSERE LA FORMA DI PROTESTA MIGLIORE PER FARE CAPIRE AL NOSTRO GOVERNO CHE SAREBBE ORA DI CAMBIARE I LIMITI DI VELOCITA' SULLE STRADE ITALIANE? Possibile che non si rendano conto che abbiamo un codice della strada che impone limiti di velocità di un'epoca in cui il mio bisnonno guidava la Topolino? Possibile che non si rendano conto che i veicoli che oggi marciano sulle strade italiane permettono velocità più elevate, ma con lo stesso margine di sicurezza di allora? Possibile che ci credano così ignoranti da non aver capito che il sistema si riperquote in maniera drastica sulle nostre tasche? Il procedimento sanzionatorio della violazione del codice della strada è in continua evulozione adottanto misure punitive sempre maggiori! Possibile che non si rendano conto che riempire le strade di sistemi di controllo della velocità comporti una diminuzione dell'attenzione della persona alla guida? Possibile che non si rendano conto che siamo stanchi di vedere pattuglie delle forze dell'ordine infrattarsi a bordo strada con l'unico scopo di fare cassa senza pensare alla vera sicurezza stradale? Questo comportmento è tutt'ora in voga nonostante le ultime disposizioni in merito!!! Io che vivo a Modena trovo assurdo una Via Emilia a 50 km/h ed una tangenziale a 70 km/h, ma di queste realtà l'Italia è piena!! Credo sia giunta l'ora di chiedere al nostro caro Governo di mettersi attorno ad un tavolo a riflettere. Abbiamo il diritto di protestare? Allora facciamolo! ORA! Internet ci dà la possibilità di discuterne e trovare una soluzione per manifestare in modo pacifico il nostro pensiero! Scusatemi, ma io non ne posso più!!! gne N.B.: a discrezione dei moderatori mettere in evidenza il thread. Grazie |
sono d'accordo!!! cambiamo i limiti!
considerando la distrazione media dell'utente medio delle strade italiane, i limiti attuali sono troppo alti e le sanzioni troppo blande. |
correggere le assurdità su alcune strade sì...
ma in generale io li abbasserei i limiti vista la quantità di mezzi che circolano !! o comunque se veramente venissero rispettati vanno bene così. |
Quote:
;) hai tristemente ragione |
alzerei limiti e sanzioni!
sul come..?!?!?!? forse prenderei spunto dai francesi :lol: |
quoto Cidi al 100%
|
Copro la targa!!
|
Quote:
|
quoto in pieno +10 sanzioni .....
|
Vorrei capire chi dice di abbassare ulteriormente i limiti, dove vive! Possibile che non abbia mai percorso una superstrada con limiti a 60 km/h? Sono d'accordissimo nello studiare qualcosa. Parliamone. Un'iniziativa potrebbe essere "Io lo dico". Ogni volta che si incontra un appostamento, fermarsi e far presente ai Signori cosa stanno facendo. Io l'ho fatto.
|
Mah, i limiti fissati dal CdS di per sé sono corretti, e sono praticamente gli stessi in vigore in tutta Europa:
|
1. Rivedere i limiti;
2. evitare di produrre macchine così potenti; 3. aumentare i controlli e le sanzioni; In Italia muoiono 16 persone al giorno a causa di incidenti, visto che non si possono "educare" persone prudenti, almeno si cerca di reprimerle. Se poi a qualcuno piace correre, ci sono le piste, sia di automobili che di moto |
facile: prendete i camion con ruote bucate fermi in tutta Italia e li mettete di traverso e paralizzate tutto finché non ottenete quello che volete! garantito il buon esito!
|
Quote:
|
Piuttosto di abbassare i limiti, consiglierei, o meglio, PROTESTEREI, per le condizioni delle strade!!!:mad:
Chi di voi gira nel resto d'europa, sa di cosa parlo! :) |
Se non erro in Italia i limiti sono i seguenti:
130 in autostrada 110 sulle superstrade extraurbane a carreggiate separate 90 selle extraurbane secondarie 70 sulle tangenziali cittadine 50 nei centri abitati Questi limiti mi sembrano generalmente ragionevoli, forse in alcuni casi le tangenziali potrebbero avere un limite di 80/90 all'ora e le strade extraurbane con caratteristiche adeguate (come il primo tratto di Aurelia dal GRA verso Nord) potrebbero avere limiti equiparabili alle autostrade. Ma a parte questo, ha perfettamente ragione CiDi: la disciplina, attenzione e correttezza di guida dell'italiano medio fa talmente orrore... :confused: Quanto alle strade con limite "10" o "30" sono situazioni assolutamente ridicole che andrebbero eliminate, ma non è un problema generale di CdS quanto piuttosto di amministrazioni locali. Insomma, NON mi unisco alla protesta. ;) |
Ops, se avessi letto prima il post di Wotan non avrei fatto il mio.
Concordo pienamente! |
Limiti?
Mai considerati Punti della patente? Non me ne importa un fico secco, finché li ho li utilizzo, se li perdo aspetto due anni (già fatto, grazie!) e mi ritornano a 20 oppure pago la sanzione accessoria (275,00? 375,00? Non importa) e continuo. Qualcuno non è d'accordo con me? Faccia pure......:) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Mi riferivo infatti ai limiti messi a cavolo nelle città, magari "10" in corrispondenza di una curva pericolosa o "30" per via di lavori in corso che magari sono finiti tre anni prima... Il problema dei limiti urbani, zone residenziali o meno, è che tanto non li rispetta nessuno. A Berlino ci sono moltissime zone "30" nelle strade cittadine secondarie, per via dei numerosi bambini che girano a piedi e cose simili... ma sono rispettatissimi da tutti. Qui già se vai a 50 ti suonano... Inoltre concordo sullo stato delle strade. Peggio che a Roma le ho viste solo a Sarajevo... solo che lì avevano appena avuto una guerra, mentre non ho ancora capito che scusa abbiamo noi. :( |
penso che funzioni più o meno così:
io responsabile della decisione di alzare il limite di velocità, lo alzo di 20 km orari.....incidente demente con ragazzo demente appena sotto nuovo limite.....mamma del ragazzo che fa causa contro nuovo limite con super avvocato....vince causa grazie a super avvocato con super cavillo....mi tocca chiedere scusa, rimborsare e riabbassare limite. lascio tutto com'è.....se fai incidente o sei demente tu o quello che l'ha provocato, io non centro....metto velox e mi riempio le tasche.....e non devo chiedere scusa a nessuno. |
la ns rete stradale andrebbe rivista in toto
è stato detto da altri sopra, chi gira anche all'estero e ha fatto caso, si rende ben conto delle incongruenze della ns segnaletica e di come siano disposti alla cazzo di cane i limiti un esempio per tutti: collegamento tra due centri abitati, km e km di statale con linea continua e limite di 50 km/h, continuativi: assurdo, noioso, sorpassare è sempre violazione. in francia la norma è la linea tratteggiata, i divieti di sorpasso sono SOLO nei punti effettivamente pericolosi o ciechi, e la circolazione è sempre più snella, anche nei momenti di congestione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58. |