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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 22-11-2007, 01:48   #1
ilcobecio
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predefinito Moto Svizzere: chi ne sa qualcosa di più?

Incuriosito dal post di Deckard sulla GS 1200 mi sono messo a spulciare Commercio-moto.ch e ho trovato un paio di pezzi interessanti.

http://www.commercio-moto.ch/cfm_I/b...1216&auswahl=1

http://www.commercio-moto.ch/cfm_I/b...=415&auswahl=1

Quel che non capisco è che implicazioni potrebbero esserci a comprare la moto là, con una eventuale permuta, e portare la vacca in italia. Non vorrei essere costretto ad uccidermi in giro per motorizzazioni & co.

Grazie a chi vorrà illuminarmi!
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Vecchio 22-11-2007, 10:07   #2
Palladilardo
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Devi informarti prima, con fotocopia del libretto di circolazione, presso la sede della motorizzazione della tua città se il mezzo è a norma UE, quelli immatricolati in CH spesso sono differenti, in questo caso lascia perdere immediatamente.

Normalmente la motorizzazione chiede un attestato di conformità UE alla casa madre italiana del mezzo d'appartenenza (es BMW-Italia) e questo costa ca. 1000 eurozzi +/-.

Poi in confine a chiasso devi sdoganare il mezzo pagando l'IVA italiana 20% sul valore di mercato del mezzo, andare quindi con una targa di garage o una targa di confine (motorizzazione CH) della durata di 2 giorni ad immatricolare il mezzo alla motorizzazione in Italia, chiaamente facendo il collaudo.

Se non è un mezzo di particolare valore affettivo o altro, ti consiglio di lasciar stare, perdi un sacco di giorni e soldini correndo a destra ed a manca
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Vecchio 22-11-2007, 10:21   #3
ilcobecio
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Che delusione

Cmq grazie delle info! Mi pareva troppo bello!
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Vecchio 22-11-2007, 10:27   #4
Deckard
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Chiedi bene a estetest perché ha preso una bmw a zurigo e tutti quei problemi mi sembra non li abbia avuti.
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per un po ... senza moto.
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Vecchio 22-11-2007, 10:44   #5
Palladilardo
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Non sono problemi, è la trafila normale per importare un mezzo macchina o moto che sia da un paese Extracomunitario ad uno Comunitario.

Tutte le scorciatoie sono possibili ed eventuali, ma quella descritta è la prassi normale.
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Vecchio 22-11-2007, 10:49   #6
Deckard
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Ma questa trafila riguarda anche veicoli usati ?
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per un po ... senza moto.
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Vecchio 22-11-2007, 10:53   #7
brewer
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Domanda ma sei obbligato a reimatricolarla?
Ad esempio un mio amico che abita a Cambridge ha portato sul 'auto italiana e l'ha tenuta targata italia per anni finche' non gli e' convenuto reimmatricolarla per l'assicurazione.
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Vecchio 22-11-2007, 10:56   #8
brewer
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Ok per l'UK ho appena scoeprto che non era molto legale ma pe ril prob dei fari con la guida diversa... ma se non esiste questo caso?
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Vecchio 22-11-2007, 10:57   #9
pradu
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cambridge e' in inghilterra e quindi entro i confini di schengen, la sfizzera no.
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Vecchio 22-11-2007, 11:00   #10
Palladilardo
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X deckard: si, indistntamente

X brever: si può usare (da privato, per le ditte multinazionali valgono altre regole) un mezzo con targa estera, in due casi:

-durante tutto quel periodo, comunque non superiore al'anno solare, in cui è valida l'assicurazione stipulata all'estero, ad esempio se si abitava in Francia per lavoro ed ora si è rientrati in Italia, ma solo se il mezzo è intestato già all'estero a proprio nome

-se si lavora e si abita in italia ma si ha residenza (non domicilio) all'estero, in questo caso la si può tenere a tempo indeterminato

In ogni altro caso si è fuorilegge e passibili di sequestro del mezzo.
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Vecchio 22-11-2007, 11:00   #11
Sulley
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Si la devi reimmatricolare perchè altrimenti in Italia potrebbero sequestrarti il mezzo con targa svizzera per EVASIONE FISCALE!!!

La Svizzera non fa parte della UE.

gli unici escamotages a queste regole sono:

A importazione come "rottame

B Importazione in Italia da parte di qualcuno che lascia la svizzera e porta la moto in Italia come suppellettile al seguito, quindi non sottoposta a dazio doganale ed esente iva.

Queste due soluzioni non sono comunque semplici burocraticamente.
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Sulley (Monster & Co.)

Superteneré 89'000 km ed ora R 1200 GS.07 nero nero
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Vecchio 22-11-2007, 11:03   #12
brewer
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Grazie a tutti per le delucidazioni!!!

X Palladilardo pero' il mio nick ha la W non la V
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Vecchio 22-11-2007, 11:04   #13
Palladilardo
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chiedo wenia
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Vecchio 22-11-2007, 11:07   #14
Palladilardo
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x sulley, si bisogna trovare qualcuno che lascia la sfizzera, sposta ovvero residenza e domicilio definitivamente ed allora può partare in un paese UE, italia ad esempio tutto quello che vuole (che si ha immatricolato al momento del cambio di stato) esente IVA ma soggetto a collaudo ed immatricolazione, per il collaudo vale quello accennato sopra, ovvero deve essere a norma UE
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Vecchio 23-11-2007, 09:42   #15
Albus
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Quindi mi sembra di capire che l'IVA si paga sul valore di mercato in Italia,
non sulla fattura magari volutamente "abbassata" per pagare meno IVA....

credo proprio che non convenga
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Vecchio 23-11-2007, 11:27   #16
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@palladilardo se ho ben capito, il certificato di omologazione europea (C.O.C.) viene richiesto direttamente dalla motorizzazione a BMW Italia? Se si riuscisse ad averlo a meno di 1000 euri (sei sicuro costi così tanto?) la cosa potrebbe ricominciare ad avere aspetti positivi

@ albus: l'Iva deve essere pagata solo per importazione di veicoli nuovi (con meno di 6 mesi e 6.000km) per il nuovo vale, ovviamente, quanto riportato in fattura (acquisti in tax free dalla conce svizzero e poi pagi il tuo bel 20% in italia).
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Vecchio 23-11-2007, 11:29   #17
ilcobecio
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Grazie a tutti per le delucidazioni!

E' un bel bordello, da quanto ho capito!
Mi sa che mi ributto sul classico moto.it.
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Vecchio 23-11-2007, 11:38   #18
Joe Falchetto
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Quote:
Originariamente inviata da pradu Visualizza il messaggio
cambridge e' in inghilterra e quindi entro i confini di schengen, la sfizzera no.
L'Inghilterra (e l'Irlanda) sono fuori dalla zona Schengen.
La Svizzera invece vi entrerà nel novembre 2008.
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K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea  
Vecchio 23-11-2007, 12:05   #19
cit
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Quote:
Originariamente inviata da Sulley Visualizza il messaggio
Si la devi reimmatricolare perchè altrimenti in Italia potrebbero sequestrarti il mezzo con targa svizzera per EVASIONE FISCALE!!!
Che siano auto o moto, in Svizzera le compri SENZA targa
Quindi è materialmente impossibile che ad un Italiano possano sequestrare un mezzo con targa svizzera.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 23-11-2007, 12:07   #20
Albus
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Quote:
Originariamente inviata da r850gs Visualizza il messaggio
@ albus: l'Iva deve essere pagata solo per importazione di veicoli nuovi (con meno di 6 mesi e 6.000km) per il nuovo vale, ovviamente, quanto riportato in fattura (acquisti in tax free dalla conce svizzero e poi pagi il tuo bel 20% in italia).
Credo che dalla Svizzera l'IVA la paghi comunque, sia per l'usato che per il nuovo.
La regola dei 6 mesi - 6000 km vale per i paesi UE
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Vecchio 23-11-2007, 12:17   #21
r850gs
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No. La svizzera è un paese dell'EFTA ed è pertanto assoggettato alle stesse regole UE sulla circolazione di merci
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Vecchio 23-11-2007, 12:22   #22
::zinco::
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Andrè! che perdi a fare il tempo su moto punto it! la tua mucca è nel mio garage che ti aspetta!! guarda che è ancora vergine!!
Immagini allegate
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BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
::zinco:: non è in linea  
Vecchio 23-11-2007, 12:43   #23
Albus
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Boh, comunque qui tutte le scartoffie necessarie
http://www.siit2trasporti.it/page_veicoli/svizzera.htm
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Vecchio 23-11-2007, 20:27   #24
quellodellessetì
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un bel leasing da una ditta sfizzera come lo vedete?
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le cose che funzionano meglio hanno almeno 60 anni, quelle che non funzionano meno di 4
Andrew1
quellodellessetì non è in linea  
Vecchio 23-11-2007, 23:38   #25
N1CO
Pivello Mukkista
 
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ubicazione: Svizzera
Messaggi: 223
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cmq, per imatricolare la moto in svizzera, le targhe non restano sulla moto in caso di vendita o permuta la mia targa è sempre la stessa cambio moto? tolgo la targa un colpo di tel. all'assicurazione con i dati della nuova moto e vado via con la nuova moto con la stessa targa

ciao ciao
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