|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
19-11-2007, 13:44
|
|
Mukkista
ubicazione: Perugia
|
Strade Libiche
Qualcuno conosce le strade libiche?
In particolare nei tratti:
Tripoli - Ghadames
Ghadames - Acacus
Acacus - Awbari
Awbari - Tripoli
Nel senso: sono asfaltate? si trova benzina??
|
|
|
19-11-2007, 15:02
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Sono tutte asfaltate, benzina di solito si trova ma attenzione anche se c'e' il benzinaio non sempre c'e' la benzina.
Gadames - Acacus non c'e' strada e' in parte una pista ed in parte sabbia e/o sterrato.
In Libia e' obbligatoria la guida che viene con il suo pickup o fuoristrada per cui non ci dovrebbero essere problemi per il trasporto della benzina !
Ciao - Alfredo
bmw k75 s - yamaha tdm 850
bmw r1200c - bmw gs 1150
bmw gs 1150 adv
|
|
|
19-11-2007, 15:06
|
|
Mukkista
|
Visto che sei pratico, insisto...!!
La Ghadames - Acacus, secondo te, è praticabile con un gs, in due, con pilota senza alcuna esperienza di off road e in solitaria??
|
|
|
19-11-2007, 15:15
|
|
voglio un GS boxer BMW
ubicazione: Bologna
|
In solitaria come ti ha già detto sopra non puoi... devi x forza portarti la guida ed il policeman che ti seguano... almeno se non hanno cambiato, ma fino a qualche anno fa era obbligatorio.
E fare l'acacus in due sul gs se non hai esperienza di sabbia la vedo duretta.  Dipende sempre dalle tue capacità....
|
19-11-2007, 15:25
|
|
Mukkista
|
La guida ed il poliziotto lo mettono appresso anche ai "solitari"??
In realtà arriveremmo solo fino a Ghat, dove mi sembra arrivi una strada (pista??). Poi per l'acacus, se si trova un passaggio in 4x4 bene, altrimenti.... ciccia...!
Le mie capacità sulla sabbia sono:... ZERO !
Quindi o asfalto o, alla peggio, sterrato "facile"... altrimenti opteremo per la Libia costiera... e forse per Awbari...
|
|
|
19-11-2007, 15:46
|
|
voglio un GS boxer BMW
ubicazione: Bologna
|
Gheddafi non vuole che tu possa mai sentirti solo nel suo paese  . Sono obbligatori, altrimenti non vai da nessuna parte.  Oltre ai vari visti e permessi vari x muoversi in giro x il paese. Anche x entrare nell'Acacus se non ricordo male ci vuole il permesso.
Nel giro sulla costa x visitare i vari siti archeologici, basta un'autista/guida. Il poliziotto almeno a Tripoli e zone limitrofe non serve.
X andare nell'Acacus ti devi appoggiare ad un'agenzia locale che ti fornisca il 4x4 con guida + solito policeman e permessino.
Non ti so dire se c'è una strada/pista che arriva a Ghat, penso di sì, noi x arrivare lì abbiamo attraversato l'Acacus.
|
19-11-2007, 19:09
|
|
Mukkista
|
Ciao
Sono stato con il GS1100 in Libia nel 2004 con un gruppo di amici.
Confermo che non puoi girare in solitaria, devi avere l' "invito" di una agenzia locale, il passaporto tradotto in Arabo tramite la Questura ( norma reintrodotta recentissimamente !), cambiare targhe alla frontiera dopo una snervante attesa....
Se non viaggi su piste off-road il viaggio stradale in Libia è quanto di più inutile e tediante ci possa essere.
Il paesaggio è piatto, monotono e senza alcuna attrattiva.
Le strade sono diritte, asfaltate, deserte e da percorrere a non più di 100,00 kmh.
Da Gadames c' è un tratto per la strada asfaltata che porta a Sud di circa 500 kilometri senza distributore e senza alcun albergo...
Ci sono frequenti posti di blocco dove controllano la lista passeggeri in transito.
Tutto molto tranquillo, rapido e cortese ma che esclude ogni deviazione dal percorso previsto.
I luoghi più interessanti, Akakus e Laghi Madara, sono visitabili solo con 4X4 quindi tanto vale arrivare con l' aereo ed affidarsi ad un viaggio organizzato.
Aggiungo che le sistemazioni alberghiere son di pessima categoria, molto care e senza la sicurezza che rispettino la prenotazione.
Noi pagammo di più del viaggio in Marocco dell' anno prima pur essendo stati in hotel a 4-5 stelle.
Ciao
|
|
19-11-2007, 20:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Canavese
|
Quote:
Originariamente inviata da Emocromo
Qualcuno conosce le strade libiche?
In particolare nei tratti:
Tripoli - Ghadames
Ghadames - Acacus
Acacus - Awbari
Awbari - Tripoli
Nel senso: sono asfaltate? si trova benzina??
|
Hermann, Dume ed io siam tornati sabato 10/11   ...con Gs in due lascia perdere   ...arrivi magari fino a Ghadames , rompendoti i maroni su strade dritte in un paesaggio monotono  ...quando inizia il deserto, sabbia o pietraia che sia, son ceci amari     ...se vuoi vatti a vedere qlche foto ...
http://www.azzurrorosa.com/index.php...id=86&catid=54
Se hai bisogno di altre info sun si 
Cerea a W
|
|
|
20-11-2007, 09:26
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ferrara
|
Quote:
Originariamente inviata da Franz64
Hermann, Dume ed io siam tornati sabato 10/11   ...con Gs in due lascia perdere   ...arrivi magari fino a Ghadames , rompendoti i maroni su strade dritte in un paesaggio monotono  ...quando inizia il deserto, sabbia o pietraia che sia, son ceci amari     ...se vuoi vatti a vedere qlche foto ...
http://www.azzurrorosa.com/index.php...id=86&catid=54
Se hai bisogno di altre info sun si 
Cerea a W
|
molto belle complimenti,
ma eri in macchina o in moto?
|
|
|
20-11-2007, 10:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mare di Liguria
|
Se non hai esperienza di sabbia, non ti conviene avventurarti in coppia su una pista anche facile. Il vento sposta continuamente la sabbia e ne basta poca per impiantarti.
Poi, quando sono andato io, sull'auto della guida e poliziotto alla bisogna potevano salire sia mogli che bagagli.
Per quanto riguarda gli aspetti burocratici: ti conviene prenotare la targa con ampio anticipo e portarti qualcosa, tipo elasticoni, per fissarla.
Ultima modifica di AlessandroF; 20-11-2007 a 15:45
|
|
|
20-11-2007, 11:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Villanova vicino a fi + Rapolano T. (si)
|
fatta 2 anni fa a dicembre. quoto la noiosità delle strade asfaltate. gadamesh è molto molto bella da visitare. poi iniziano le piste e da li in poi non ci sono andato. io sono entrato e uscito passando dalla tunisia. cittadina di Nalut molto carina e con un albergo.... che ricorderò per molto. obbligatoria la guida e il poliziotto. se sei appassionato visita la parte nord con i siti archeologici. sabrata ecc.
tripoli è da vedere..
cmq secondo me è da visitare.
|
|
|
20-11-2007, 15:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Io non ci sono mai stato  ma la conosco attraverso i racconti e le foto di un mio amico che c'è stato due volte, la prima con Yamaha TT600 e la seconda con KTM 660.
Sono partiti insieme ad altri motociclisti e due Toyota fuoristrada con tutto il necessario guidate da esperti italiani conosciuti su riviste del settore (sto parlando degli anni novanta...adesso c'è internet) quindi le zavorre e i bagagli viaggiavano in auto e x fare le piste hanno portato con se una guida locale che è obbligatorio avere.
E' arrivato con la propria moto entrambe le volte ai laghi Mandara  , ed hanno dormito svariate volte nel deserto con la tenda.
X andare nel vero deserto ci vuole x forza un auto d'appoggio e una moto leggera, soprattuto x chi non ha esperienza di sabbia.
Sono stato in Tunisia e Marocco con l'AT e ti assicuro che sulla sabbia in due più bagagli non ci vai!!!
Noi lasciavamo tutto in albergo (esempio: a Ksar Ghilane ci siamo andati con la moto scarica) e poi andavamo a farci i giri sulle piste battute con al limite alcune lingue di sabbia facilmente superabili.
|
20-11-2007, 15:33
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da giubba90
molto belle complimenti,
ma eri in macchina o in moto?
|
http://www.azzurrorosa.com/index.php...=1&key=4&hit=1

Cerea a W
|
|
|
21-11-2007, 09:39
|
|
Mukkista
|
Grazie a tutti per le preziosissime info e per le foto (bellissime).
Un'altra domanda: ma la guida e il poliziotto lo appioppano anche ad una sola moto ? o solo una moto non ti fanno girare per niente?
La nostra intenzione sarebbe quella di limitarci all'asfalto e fare il giro dei siti UNESCO.
|
|
|
21-11-2007, 09:52
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Emocromo
Grazie a tutti per le preziosissime info e per le foto (bellissime).
Un'altra domanda: ma la guida e il poliziotto lo appioppano anche ad una sola moto ? o solo una moto non ti fanno girare per niente?
La nostra intenzione sarebbe quella di limitarci all'asfalto e fare il giro dei siti UNESCO.
|
anch'io avrei intenzione di andare da solo e fare un giro come il tuo.
ma avrei già la ragazza in moto, il polizziotto in do sta????
|
|
|
21-11-2007, 13:02
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da giubba90
anch'io avrei intenzione di andare da solo e fare un giro come il tuo.
ma avrei già la ragazza in moto, il polizziotto in do sta????
|
Non preoccuparti, i libici se non hai un posto dove metterlo, ti fanno pagare anche la macchina che lo scarrozza in giro.
Comunque l'asfalto è una palla a parte le strade pessime, i guidatori peggio delle strade, rischi di fare 300 km prima di trovare un distributore e poi non hanno voglia di darti benzina.   
Certo che con i mono nel deserto ........   
Cerea
|
|
|
21-11-2007, 19:15
|
|
Pivello Mukkista
|
A mio avviso in Libia di bello alla portata di GS c'è Sabrata, Leptis Magna e Gadmes ... basta . Per vedere il resto della Libia (Akakus Murzuk Laghi GSS) ci vuole un grande manico x andare su dune alte anche 2/300 m con sabbia molto insidiosa. Con il GS io mi farei un bel giro in Tunisia dove hai la stessa atmosfera ma sei libero di fare ed andare dove ti pare senza lo stress e la spesa di guide poliziotti pratiche doganali ... Ci sono agenzie come Avventure nel mondo che hanno le moto (Ktm 525) sul posto e ti puoi fare una settimana di sola sabbia e tanto divertimento.
Ho delle foto di un mio viaggio in Libya in 4x4 e Tunisia in moto su : http://picasaweb.google.it/AlfredoSdB tanto per dare una idea di cosa si trova in Libia o in Tunisia - Ciao - Alfredo
bmw k75 s - yamaha tdm 850
bmw r1200c - bmw gs 1150
bmw gs 1150 adv
|
|
|
21-11-2007, 19:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NordEast
|
ho vissuto due anni (tra avanti e indietro) a Bengasi....
mia opinione (non consiglio, ripeto:opinione) se sei in due, col GS e vuoi fare le asfaltate ...LASCIA PERDERE!
saro' andato una decina di volte da bengasi a tripoli e viceversa (in macchina) una sola parola: pericolossisimo.
nell'ordine:
- camion senza luci posteriori (di notte 'na meraviglia)
- voragini nell'asfato
- cammelli pericolossisimi vivi sulla carreggiata e
- qualche volta, cammelli mroti investiti e abbandonati sulla carreggiata
- pezzi di guard-rail a volte divelti da incidenti e lasciati a penzoloni
- spesso velo insidiossimo di sabbia sull'asfalto
- rispetto delle regole praticamente nullo
- velocita delle automobili "nuove" sul dritto 180km/h, velocita di quelle "vecchie" 60KM/ velocità dei camio stracolmi da 30 a 80 KM/h e la strada che passa da tre a due a una crsia senza avvisi...
invece, a differenza di quanto ho letto in qualche post sopra non ho MAI avuto problemi per la benzina che costa pochissimo, acqua che costa poco o altro genere di conforto.
gli alberghi sono TUTTI orridi anche i due o tre "4 stelle" di tripoli
ciao
|
|
22-11-2007, 08:53
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
mia opinione (non consiglio, ripeto:opinione) se sei in due, col GS e vuoi fare le asfaltate ...LASCIA PERDERE!
saro' andato una decina di volte da bengasi a tripoli e viceversa (in macchina) una sola parola: pericolossisimo.
nell'ordine:
- voragini nell'asfato
- velocita delle automobili "nuove" sul dritto 180km/h, velocita di quelle "vecchie" 60KM/ velocità dei camio stracolmi da 30 a 80 KM/h e la strada che passa da tre a due a una crsia senza avvisi...
invece, a differenza di quanto ho letto in qualche post sopra non ho MAI avuto problemi per la benzina che costa pochissimo, acqua che costa poco o altro genere di conforto.
|
Sei riuscito pienamente a descrivere il territorio libico, il pasese offre degli scenari stupendi, ma la "civiltà" lascia il tempo che trova.
Cerea
|
|
|
22-11-2007, 09:13
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
nell'ordine:
- voragini nell'asfato
ciao
|
mmhhhh chiarsissimo, e sospettavo in parte qualcosa del genere
la cosa che mi dispiace di + è l'avere una zavorra da portarsi dietro del poliziotto che ti toglie il sapore di zingarare in giro.
per la tunisia ci sono già stato..
|
|
|
22-11-2007, 12:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NordEast
|
il poliziotto, in realtà, ti permetterebbe di "zingarare" molto meglio perche' in realtà i libici sono (alla fine, mooolto alla fine) simpatici e diventereste amici! (detto assolutamente SENZA ironia)
Inoltre gli altri poliziotti, quelli dei posti di blocco sono decisamente scontrosi specialmente con gli sconosciuti stranieri (e anche a volte corrotti).
Tieni presente che posti di blocco ce ne sono uno ogni 100 km almeno e uno ogni deviazione "importante" ...
|
|
23-11-2007, 11:34
|
|
Mukkista
|
mi avete un po'.... 
dovrò buttarmi su un piano "B" .....
|
|
|
23-11-2007, 12:14
|
|
Mukkista doc
|
tornato ieri dalla libia, ci sono stato per lavoro e senza moto. ho fatto 3 gg in auto nel deserto di Ubari, uno dei posti piu belli che abbia mai visto.
confermo tutto quello scritto sinora, in particolare:
1) con una moto stile gs e un indole turistica si può fare poco (tripoli, costa, ghadames). Francamente a mio parere non ne vale assolutamente la pena;
2) con una moto leggera, e soprattutto un indole sportiva, si possono fare cose stupende e vedere luoghi meravigliosi. Ma girare nel deserto dell'ubari in moto richiede a) una moto leggerissima, b) un manico non indifferente, c) la consapevolezza che si fa una cosa sportiva (i.e. mettere in conto che si va giù qualche volta al giorno).
Oltre ai vincoli legali (necesità di accompargnatore) io in akacus da solo in moto non ci andrei, ma sono scettico sulla effettiva fattibilità anche in 4x4 da soli. il discorso è sempre lo stesso, se per andare da solo poi sono costretto a non uscire dalla pista ..... beh allora ben venga avere un driver locale o un mezzo di assistenza ma almeno mi godo quello che c'è (il deserto che vedo dalle poche strade asfaltate non assomiglia nemmeno minimamamente a quello che posso vedere passando qualche giorno a girare in offroad serio)
son stato un mesetto a tripoli, se posso essere utile con qualche info chiedete pure !!
|
|
|
23-11-2007, 18:45
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
25-11-2007, 22:53
|
|
Mukkista
ubicazione: Treviglio BG
|
Ciao Sono Stato In Libia Ad Aprile , Percorrendo La Gadames, Awaynat,ghat,laghi Tutto In Off . Con Un Gs Percorri I Primi 300 Km , Poi Sei Isabbiato . Io Ero Con Un Ktm 640 Adv E Era Considerata Una Delle " Pesanti "
|
|
|