Frenare sì, ma come (con l'ABS)?
L'argomento è fritto e rifritto, ma giacché mi interessa quanto a sicurezza personale...
Abs di II° generazione (r850rt del 2000)
Andatura: medio-lenta
... in queste condizioni - ovvio - le frenate non sono mai impiccate e violente.
Così mi capita - non molto spesso in verità, ma qualche volta capita - che agli incroci (agli stop) o ai semafori, con asfalto leggermente incostante e ondulato, il sistema ABS entri in funzione, mollando per una frazione di secondo la ruota anteriore (in genere freno solo con quella); con ciò facendomi allungare la frenata di quei 50cm/1mt che però sugli incroci - se ti dice male - è quella che fa la differenza tra il nulla e la "martellata".
A velocità + sostenute invece - essendo la frenata + energica - il problema mi sembra ridotto, dal momento che - anche entrando in funzione l'ABS - la pressione esercitata sulla leva del freno ridà immediatamente potere frenante.
mi chiedo:
a) sono io che sbaglio (probabile)?
b) è il mio ABS che deve essere riguardato?
c) l'ABS moto è una enorme kakkiata e sarebbe meglio "tranciarlo" e buttarlo alla discarica?
Grazie a tutti.
__________________
Ci vuol coraggio ad accettare altre sfide... oltre quelle della vita!
Ultima modifica di AlexZ; 12-10-2007 a 13:58
|