Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2007, 12:10   #1
Kabir
Mukkista doc

L'avatar di Kabir

ubicazione: Fogsückerland
predefinito [GS1200] posizione manubrio e comandi

Sabato ho fatto un esperimento. Ho voluto spostare il manubrio del gs nella posizione più alta possibile, prima di decidermi a provarlo con dei risers.
Ho quindi allentato le quattro viti posti nel centro del manubrio e ho alzato quest'ultimo quasi al massimo. Dopo aver provato che effettivamente spostando il manubrio nella nuova posizione i vari cavi non fossero tirati ho stretto nuovamente le quattro viti.
Non ho avuto chissà quali sorprese nella guida, nel senso che immaginavo, data la mia altezza, che avrei gradito una posizione più alta.

Ciò che chiedo a voi esperti è questo. I risers mi avrebbero permesso di mantenere la stessa posizione del manubrio (più vicina a me) ed un mero innalzamento dello stesso mentre io l'ho semplicemente roteato in su.
Ho ora il dubbio di dover spostare anche i comandi. Per i primi km ero un pò stranito dalla nuova posizione della frizione e del freno più in giù (per i tasti non cambia niente) poi mi sono abituato o quasi. C'e' una regola che dice che la frizione ed il freno debbano preferibilmente stare sul medesimo asse delle manopole? E' meglio che sviti tutto (non credo sia complesso) e rotei le manopole? Anche i paramani mi lasciano leggermente esposto il dorso della mano. Se non sono stato chiaro farò una foto.

Non so se è un topic proprio da tuning o più da tecniche di guida...
Vecchio 24-09-2007, 12:22   #2
Mostro
Mukkista in erba

L'avatar di Mostro

ubicazione: Palermo
predefinito

le leve andrebbero inclinate in modo tale che durante il loro utilizzo il dorso della mano sia allineato con l'avanbraccio questo per non sforzare e quindi evidare indolenzimenti prematuri... in pratica il polso non deve essere roteato innaturalmente!
Vecchio 24-09-2007, 12:59   #3
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
predefinito

se ruoti il manubrio, è sicuramente necessario ruotare i gruppi manopole in modo da riportare le leve nella posizione originaria

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2007, 15:25   #4
Kabir
Mukkista doc

L'avatar di Kabir

ubicazione: Fogsückerland
predefinito

Themau, i gs non escono tutti assemblati uguali per quanto riguarda la posizione di manubrio e comandi e soprattutto tutti noi siamo fatti diversamente (principalmente per la statura ma anche per la guida). Motivo per cui è giusto che la posizione dei comandi sia personalizzabile. Volevo solo capire se c'era una sorta di regola, fermo restando che ognuno se li può tenere come vuole. E la spiegazione di Mostro ha una sua logica in effetti.
Farò altri esperimenti, spero non siano tante viti da svitare per girare i comandi e i paramani.
Vecchio 24-09-2007, 16:45   #5
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

pensa che io invece cercando una posizione motardistica piu' raccolta possibile, dopo aver messo su la sella touratech alta vorrei ruotare il manubrio verso di me, quindi scelta contraria, ma questo non si puo' fare.....basta ruotare il manubrio a fine corsa per accertare che se lo si ruotasse indietro anche di poco i comandi sbatterebbero contro la plastica del serbatoio
Vecchio 01-10-2007, 08:26   #6
rednose
Mukkista doc

L'avatar di rednose

ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

io ho appena montato dei raisers. roxs, non i soliti wund... o tt. ho piu' o meno conservato la stessa inclinazione del manubrio, quindi ho conservato la stessa posizione delle manopole. non ho optato per la posizione solo alta del manubrio, perche' si allontanava troppo.
Vecchio 01-10-2007, 09:45   #7
fred94
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

ocio con i Riser...io come ho scritto anche in un altro post..quelli da 25mm li ho dovuto togliere immediatamente i tubi freno quando giravi tutto il manubrio erano tirati...anche il venditore...mi ha consigliato di toglierli.
fred94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 20:12   #8
rednose
Mukkista doc

L'avatar di rednose

ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

io ho risolto facendo passare i cavi dietro la forcella, come da dritte di advrider ....
Vecchio 02-10-2007, 20:24   #9
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kabir Visualizza il messaggio
Themau, i gs non escono tutti assemblati uguali per quanto riguarda la posizione di manubrio e comandi e soprattutto tutti noi siamo fatti diversamente (principalmente per la statura ma anche per la guida). Motivo per cui è giusto che la posizione dei comandi sia personalizzabile.......
ma va?

io avevo risposto al fatto che se monti i raiser o ruoti il manubrio ma vuoi anche mantenere "in asse" le leve freno/frizione, per forza devi ruotare i due gruppi comandi (una cavolata, tempo 5 secondi per parte)

se invece, ti trovi meglio con inclinazioni diverse.... qual è il problema? a parte eventuali controindicazioni derivanti dall'assumere posizioni troppo "innaturali", è lo stesso discorso del salire in macchina e sistemarsi sedile, schienale, altezza e profondità sterzo, ognuno ha la sua postura ideale

p.s. comunque, io ho sempre montato i risers, quelli da 2,5 cm non creano nessun problema a cavi e tubi freno

Vecchio 09-10-2007, 17:49   #10
mauro1709
Mukkista doc

L'avatar di mauro1709

predefinito

Quote:
ocio con i Riser...io come ho scritto anche in un altro post..quelli da 25mm li ho dovuto togliere immediatamente i tubi freno quando giravi tutto il manubrio erano tirati...anche il venditore...mi ha consigliato di toglierli.
cacchio.... non ci avevo pensato .... vado subito a controllare!!! ho messo addirittura i raiser da 3,5 cm (wunder...).... ;-)

Ultima modifica di mauro1709; 09-10-2007 a 22:20
mauro1709 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2007, 22:18   #11
mauro1709
Mukkista doc

L'avatar di mauro1709

predefinito

Ho controllato... e il tubo del freno effettivamente (a fine corsa verso sx del manubrio) è un pochino in tensione... ma nulla di preoccupante.
Comunque farò controllare meglio dal mecca del conce....
mauro1709 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2007, 22:30   #12
Calenn
Mukkista in erba

L'avatar di Calenn

ubicazione: Picenum hills
predefinito

Domanda stupida....ma alzando il manubrio, ( magari come fa Themau con quelli da 2,5 in modo da non modificare nulla, fili etc) cosa cambia? Ci puo' essere un effetttivo beneficio di qualche cosa?
Vecchio 13-10-2007, 23:26   #13
fred94
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro1709 Visualizza il messaggio
Ho controllato... e il tubo del freno effettivamente (a fine corsa verso sx del manubrio) è un pochino in tensione... ma nulla di preoccupante.
Comunque farò controllare meglio dal mecca del conce....
controlla quando giri tutto il manubrio a dx e a sx..oltre ad essere un po' tirati ma non al punto che ne impediscono il completo girare da una parte o dall'altra..quanto lo strofinio del tubo freno e frizione sulla forcella..a lungo andare si rovinano.
fred94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2007, 23:58   #14
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Calenn Visualizza il messaggio
Domanda stupida....ma alzando il manubrio, ( magari come fa Themau con quelli da 2,5 in modo da non modificare nulla, fili etc) cosa cambia? Ci puo' essere un effetttivo beneficio di qualche cosa?
semplice, cambia la postura, sei un pò più verticale di busto con tutti i "pro" ed ovviamente i "contro" della cosa... è una cosa molto soggettiva, ma per quanto mi riguarda, in piega in curva, hanno l'unico difetto di farti stare col busto un pò all'indietro e quindi devi compensare un pò.

Per la prima volta li misi sul GS1150, me li passò un altro forumista che mi disse "provali, poi mi dici...."

inizialmente, appena montati, non avvertivo quasi alcuna differenza, cioè mi sembrava fosse + o - la stessa cosa... c'ho fatto un bel pò di km e poi ho provato a rismontarli.... incredibile, non mi trovavo più alla guida...

da allora li metto sempre, su ogni moto

Vecchio 14-10-2007, 14:01   #15
Calenn
Mukkista in erba

L'avatar di Calenn

ubicazione: Picenum hills
predefinito

Da una settimana ho cambiato posizione della mia sella , alta davanti e bassa dietro, su consiglio di un bmwista con 1200 ADV di milano conosciuto domenica, mi trovo + distante dal manubrio e in posizione + eretta rispetto a prima ( prima avevo messo la sella tutta alta ), ora sono piu' seduto non ho piu' dolori tra la spalla e il collo, quando forzo un po' l'andatura ora pero' mi devo buttare in avanti con il busto, credo che per me che sono alto 1,86 sia la postura ideale. Ora mettendo i raiders il manubrio si allontana dal busto? La posizione attuale, che mi sembra gia' comoda, puo' migliorare o peggiorare?
Vabbe' il discorso e troppo contorto... Themau come hai messo la sella? Quanto sei alto?
Vecchio 14-10-2007, 15:40   #16
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

predefinito

la sella la tengo bassa (mi piace stare nella moto, non sulla moto) e sono alto 186 cm come te

con tale assetto e i riser da 2,5 mi trovo bene

Vecchio 16-10-2007, 13:31   #17
cataldos
Mukkista in erba

L'avatar di cataldos

ubicazione: Napoli
predefinito

I riser li passai io a themau! Li ho sempre usati e a 58 anni con gli acciacchi gravi che ho avuto riesco a fare 2500 km in 3 giorni anche grazie ai benedetti riser di 25 mm e allo sterzo più vicino a me poichè ho le braccia di uno alto 1,73. Dovrebbero provarli tutti. Non ti stanchi e hai le braccia rilassate in
posizione più eretta.
Vecchio 16-10-2007, 17:46   #18
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cataldos Visualizza il messaggio
I riser li passai io a themau!

Quote:
Originariamente inviata da Themau Visualizza il messaggio
....Per la prima volta li misi sul GS1150, me li passò un altro forumista che mi disse "provali, poi mi dici...."

Ciao Aldo!! lo sai che sono un tipo riservato....

Rispondi