Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-10-2007, 09:27   #1
bruno
Mukkista doc
 
L'avatar di bruno
 
Registrato dal: 27 Dec 2005
ubicazione: Cesena, al primo piadinaio svoltare a dx poi sempre dritto
Messaggi: 1.387
Red face Help tornanti salita/discesa

ARGOMENTO TRITO E RITRITO...ma...Lo ammetto, sono in crisi motociclistica...

è vero non sono e non sarò mai, probabilmente un gran motociclista, ma mi chiedo: come cacchio è che nei tornanti stretti in salita e discesa perdo una marea di tempo e mi caco sotto?

Ho come poi l'impressione che mi si CHIUDA lo sterzo e non mi sento per nulla sicuro...morale: mi ritrovo col motore che nel tornante in salita borbotta quasi a spegnersi ed in discesa non riesco a non mollare i freni....zio cantante...

Ma è colpa mia o del setting dell'anteriore?

Bah, partendo dal presupposto che faccio tornanti in quantità ma NON miglioro, qualcuno mi sa' dare qualche dritta???


'ZZIE.
__________________
ENDURISTA :: la prima rivista dedicata unicamente all'enduro ::
bruno non è in linea  
Vecchio 01-10-2007, 09:32   #2
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

perchè non usi il freno dietro?
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea  
Vecchio 01-10-2007, 09:32   #3
Unknown
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Prova con una scuola di guida,è utile.
Io ho il tuo problema però in off,sabato 20/10 mi sono iscritto ad un corso per maxienduro.
 
Vecchio 01-10-2007, 09:34   #4
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.397
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L'arrotino Visualizza il messaggio
perchè non usi il freno dietro?
Ma il freno dietro va usato in moto?!?!?!?!?!?



Zioporkkkkk......ecco perchè le mie pastiglie post durano un cazzo......
E cmq il tornantino stretto in salita....un po' mi da da fare..... 1a o 2a?
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.

Ultima modifica di brontolo; 01-10-2007 a 09:36
brontolo non è in linea  
Vecchio 01-10-2007, 09:38   #5
Gary B.
Doc
 
L'avatar di Gary B.
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: in the neighbourhood
Messaggi: 4.671
predefinito

Io metto sempre il piede in terra, soprattutto in salita.
Oltretutto, una spintarella con i muscoli del polpaccio aumenta i valori di coppia e fa risparmiare benzina.
__________________
Dops'll get you through times of no money better than money'll get you through times of no dope.
Gary B. non è in linea  
Vecchio 01-10-2007, 09:39   #6
bruno
Mukkista doc
 
L'avatar di bruno
 
Registrato dal: 27 Dec 2005
ubicazione: Cesena, al primo piadinaio svoltare a dx poi sempre dritto
Messaggi: 1.387
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L'arrotino Visualizza il messaggio
perchè non usi il freno dietro?
Perché senno' mi infilo tra le vigne di Bertinoro
__________________
ENDURISTA :: la prima rivista dedicata unicamente all'enduro ::
bruno non è in linea  
Vecchio 01-10-2007, 09:47   #7
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
predefinito

Dipende da tante cose... dalla tua capacità di piega, dalla traiettoria che fai, ecc.... in discesa è una cosa in salita un'altra... lo sterzo si chiude perchè quasi ti fermi a metà.... ed il freno post solo in discesa...

Perchè non vai al corso dell'arrotino che ti diverti pure!?!?
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea  
Vecchio 01-10-2007, 09:53   #8
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
predefinito

Per quello che riguarda i tornanti affrontati alle basse velocità, lo sterzo vuole leggermente girato dalle parte della curva per favorirne l'entrata , in fase di percorrenza curva i freni non vorrebbero mai tirati, a meno che non arrivi lungo.

Il fatto che il motore borbotta è indice di bassa velocità, lascia andare quei freni !!!
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea  
Vecchio 01-10-2007, 09:54   #9
Rimba74
detto Aigor
 
Registrato dal: 06 Jun 2007
ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
Messaggi: 1.129
predefinito

Io ho i tuoi stessi "problemi". Più in salita che in discesa. Vado in moto da maggio 2007 e sempre con zainetto. Piano piano però, magari è una mia impressione, mi sembra di migliorare. Per lo meno per il cagarmi addosso...mi sento un pelino più sicuro di quando, 5 mesi fa, sono salito per la prima volta su una moto. Che poi pesasse 243 kg non mi ha aiutato affatto...
__________________
R 850 GS
Rimba74 non è in linea  
Vecchio 01-10-2007, 09:54   #10
bruno
Mukkista doc
 
L'avatar di bruno
 
Registrato dal: 27 Dec 2005
ubicazione: Cesena, al primo piadinaio svoltare a dx poi sempre dritto
Messaggi: 1.387
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nemo Visualizza il messaggio
ma da quanto è che vai in moto?
di "grossa" cilindrata 3 anni...
__________________
ENDURISTA :: la prima rivista dedicata unicamente all'enduro ::
bruno non è in linea  
Vecchio 01-10-2007, 09:55   #11
Aerobico
Mukkista doc
 
L'avatar di Aerobico
 
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: BO-Klostertal
Messaggi: 1.088
predefinito

Ti consiglio un bel GS 1200...e sei subito pilota.

Oppure il corso

O meglio entrambi

Bye
__________________
Claudio CB65
R1200RS²
Aerobico non è in linea  
Vecchio 01-10-2007, 09:55   #12
Calidreaming
Mukkista doc
 
L'avatar di Calidreaming
 
Registrato dal: 28 Apr 2005
ubicazione: La Spezia - Italy
Messaggi: 1.629
predefinito

i tornanti sono una brutta bestia.
Con il California ad esempio se vuoi farli bene bene bene, devi essere rotondo come un botero allora ti togli delle soddisfe ma se hai anche solo una minima indecisione tac ti tocca farlo stile manovra arrivi ti fermi quasi metti la prima e riparti.
Son rimasto basito dalla Bellagio che sarà brutta e cara ma che dal punto di vista ciclistico ti faceva chiudere i tornanti in salita o discesa che fosse in un niente ed io sono una pippa eh
__________________
Calidreaming perchè guzzisti si resta!!!
(c) Mototopo
Calidreaming non è in linea  
Vecchio 01-10-2007, 09:55   #13
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Perché senno' mi infilo tra le vigne di Bertinoro
se lo dici tu....io però non ci vado tra le vigne, se non èper scelta
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea  
Vecchio 01-10-2007, 09:57   #14
bruno
Mukkista doc
 
L'avatar di bruno
 
Registrato dal: 27 Dec 2005
ubicazione: Cesena, al primo piadinaio svoltare a dx poi sempre dritto
Messaggi: 1.387
predefinito

Bon vigliac, mo' allora provero' 'sto fantomatico freno posteriore
__________________
ENDURISTA :: la prima rivista dedicata unicamente all'enduro ::
bruno non è in linea  
Vecchio 01-10-2007, 10:06   #15
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
predefinito

a me vengono meglio in salita, con l'accortezza di tenere una marcia bassa (terza/seconda se è un tornantone, prima se è proprio tanto stretto e non riesco nemmeno ad allargare perchè ci sono veicoli che scendono) e di tenere sempre il motore che "prende", guardo sempre l'uscita della curva (dove i due cigli si incontrano e non per terra o altrove, e appena vedo che l'incrocio dei cigli si "allontana" comincio ad aumentare, leggermente, il gas).
in discesa mi rendo conto che, se ho visuale sgombra, uso troppo anche l'altra carreggiata per allargare ed entrare meglio, ma non si dovrebbe fare... comunque sempre motore in tiro e, se vedo che allargo troppo, freno POSTERIORE...
my 2 cents...
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea  
Vecchio 01-10-2007, 10:37   #16
gne
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gne
 
Registrato dal: 28 Mar 2006
ubicazione: Modena
Messaggi: 294
predefinito Corso di guida 12-13-14 ottobre

Ciao bruno!
C'è giusto un corso la prossima settimana dalle tue parti!!!!
Perchè non vieni anche tu?

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=139672



.
__________________
R 1150 GS Adv. "04; Honda VT 750 C2 "99; Honda CB 400 F "79; Malaguti Ciak 150 "05; Vespa 50 L "68

Ultima modifica di gne; 01-10-2007 a 10:40
gne non è in linea  
Vecchio 01-10-2007, 10:43   #17
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
Messaggi: 5.738
predefinito

vai piu' piano e non cercare di tenere il passo di chi ci sa' andare in moto . l'importante e' non rischiare l'osso del collo . cerca di entrare in curva con la marcia giusta e di tenere quindi il motore un po' in tiro . ti viene tutto + facile se non guardi la strada subito davanti a te ma cerchi di vedere una 20ina di metri davanti a te .
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea  
Vecchio 01-10-2007, 10:45   #18
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BMneW Visualizza il messaggio
Ti consiglio un bel GS 1200...e sei subito pilota.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 01-10-2007, 10:59   #19
gecione76
Mukkista doc
 
L'avatar di gecione76
 
Registrato dal: 23 Oct 2006
ubicazione: santarcangelo di romagna
Messaggi: 1.403
predefinito

ti viene tutto + facile se non guardi la strada subito davanti a te ma cerchi di vedere una 20ina di metri davanti a te .[/QUOTE]

quoto!!!
Mi ha veramente cambiato il modo di guidare in discesa. Prima prendevo chilometri da chiunque. Adesso ne prendo un po' meno
Rimane il fatto che nei tornanti in discesa ripida (anche per questione mentale) 240 chili sono più difficili da frenare di 150-170 quindi la "staccata" un po' ne soffre.

sei passato da viamaggio ieri? Ho incontrato uno squadrone di gs e c'era anche qualche rock1150 se non erro
__________________
"Ora è l'inverno del nostro scontento
fatto estate radiosa da questa [I]prole[/I] di York"
gecione76 non è in linea  
Vecchio 01-10-2007, 11:06   #20
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.798
predefinito

un corso di guida, ci stanno: quello dell'arrotino, il gss curve e tornanti, la bmw riding school. ne esci trasformato.
consigli son difficili, vanno dalla posizione della testa, delle gambe ,dei piedi,di tutto il corpo, lo sguardo è molto importante (la moto va dove guardi), la trettoria, troppo da speigare qui.
i corsi ti insegnano tutto e ti diverti pure. prova
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 01-10-2007, 11:13   #21
bruno
Mukkista doc
 
L'avatar di bruno
 
Registrato dal: 27 Dec 2005
ubicazione: Cesena, al primo piadinaio svoltare a dx poi sempre dritto
Messaggi: 1.387
predefinito

Ero a viamaggio domenica scorsa non questa..
__________________
ENDURISTA :: la prima rivista dedicata unicamente all'enduro ::
bruno non è in linea  
Vecchio 01-10-2007, 11:38   #22
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

fai un corso.

sui forum puoi imparare informazioni generiche.

guidare NO.

e comunque a guidare sui tornanti si impara (dopo aver fatto il corso)... facendo migliaia di km sui tornanti.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 01-10-2007, 12:43   #23
Gary B.
Doc
 
L'avatar di Gary B.
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: in the neighbourhood
Messaggi: 4.671
predefinito

Sul passo di viamaggio imperversano velox in quantita' cospicua.
In bocca al lupo!!
__________________
Dops'll get you through times of no money better than money'll get you through times of no dope.
Gary B. non è in linea  
Vecchio 01-10-2007, 12:45   #24
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.164
predefinito

Quote:
.. lo sterzo si chiude perchè quasi ti fermi a metà....
Penso anche io che il problema sia questo, devi frenare il giusto prima ,e poi lasciarla un po correre in discesa o sostenerla con il gas in salita.

Noi nn abbiamo la stessa fretta cmq avete visto ieri al tornantino si è accofanato perfino toseland ,perdendo l'anteriore proprio al centro del tornatino e prima baylisssssss .... ....
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
bugiardo non è in linea  
Vecchio 01-10-2007, 13:17   #25
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
predefinito Corso...

Consiglaitissimo il corso....o dietro a qualcuno che va un po' meglio di te, ma non troppo.

Comunque fanne molti e poi fanne ancora.


Un consiglio: per imparare allarga poco e lavora deciso con il gas e la marcia giusta.

Spesso è l'indecisione che frega quando sei a metà...meno ci pensi, più guardi avanti e più prendi fiducia.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©