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02-09-2007, 00:43
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#1
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
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[R 1150 r] tappo carico olio coppia conica
NON si toglie manco morto.
Alla fine si è pure spanato.
Ho provato a martellare un lato ma non si schioda, l'ho stretto con la dinamometrica 10.000km fà, quando ho verificato l'olio.
Adesso che faccio?
Un info, ma è melgio provare a freddo oppure a caldo?
Non ho messo frenafiletti o simili, ed oggi era calda...
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02-09-2007, 08:22
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#2
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Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Nov 2003
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Freddo. Meglio a freddo. Col caldo si dilata tutto, vite e sede della vite, bisogna cipire cosa si dilata di più :-\ ma l'esperienza (sulla mia mukka) mi insegna che a caldo, quei dadi lì, sembrano incollati.
Ah: hai fatto bene a usare la dinamo. Ma, sempre per esperienza, io avvito senza, e non ci metto tanta forza. Ovvero: penso di stringere meno di quanto previsto. E questo lo applico a tutti i tappi di scarico e rifornimento. Si usano troppo e sarebbe un casino spanarne qualcuno.
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sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
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02-09-2007, 13:53
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Mar 2004
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La prossima non comprare le dinamometriche cinesi!
Cmq come dice Sal, da svitare a freddo.
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02-09-2007, 13:58
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#4
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
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La dinamometrica è USAG di Rebb...
Però forse l'errore è il caldo, dalla faq si evince che la misura andrebbe fatta a caldo ed io quello ho fatto...
Peccato era saldata la vite!!
Adesso riprovo...
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02-09-2007, 18:57
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#5
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Il Guru del Boxer
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Non ci sono dubbi in proposito: l'olio va sempre scaricato a caldo, a temperatura di regime, affinchè tutte le impurità rimangano in sospensione e se ne escano insieme all'olio.
Quindi anche il tappo di scarico sarà caldo.
E non posso immaginare come si possa spanare una testa esagonale da 19 mm.
...pardon, mi correggo, mi ero confuso col tappo di scarico: invece per il tappo di carico si tratta veramente di una testa ad esagono incassato (detta volgarmente brugola) che si spana facilmente.
Per sbloccarla bisogna dare un colpo di martello sulla chiave a brugola a T mentre è in tensione sinistrorsa.
Ultima modifica di Ezio51; 03-09-2007 a 18:20
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02-09-2007, 19:03
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Nov 2003
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Eheheheh.... siamo troppo pignoli 
Certo che Ezio dice bene: l'olio deve essere scaricato a temperatura d'esercizio: caldo quindi!
Ma è anche vero che a caldo mi è spesso venuto più difficile mollare i tappi serrati a 1000 n/m da certi tipi loschi.
io ho trovato un compromesso:
se a caldo non molla lo faccio raffreddare e a freddo tento nuovamente di svitare usando tutti i tetodi noti e di fantasia: colpi, martellate, wd40, tnt, imprecazioni etc...etc...
Poi, dopo avelo mollato, lo serro a mezzo n/m e vado a fare il giro di riscaldamento.
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sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
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02-09-2007, 20:29
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#7
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Io ricordavo caldo ed ho fatto a caldo.
Purtroppo il problema è vero ed esiste: ho spanato la sede.
Non è esagonale ma torx!
Adesso ho riprovato anche a freddo con cacciavite e martello e nonc i sta un cazzo da fare!!!
Non molla.
Purtroppo a malincuore, dovrò fare un salto in officina per comprare il tappo, la rondella e farglielo togliere...
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02-09-2007, 20:34
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#8
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
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Forse ho capito l'errore..... 
Brugola NON è torx... 
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02-09-2007, 21:16
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Mar 2004
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Io intendevo svitare a freddo, ora che esiste il problema. Naturalmente x fare i cambi olio, tutto a caldo.
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02-09-2007, 22:09
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jan 2004
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Messaggi: 235
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Successa la stessa cosa poco tempo fa.
Io alla fine l'ho tolto con martello e scalpellino... fai una piccola incisione sulla vite (taglietto) e con scalpello e martello lo sviti... basta dargli un colpetto secco e poi lo smolli come niente
Poi ovviamente cambia il dado
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02-09-2007, 22:53
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#11
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
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Stefano, l'ho provato, ma pare saldato.
L'ho sempre fatto, anche in altri casi.
Guarda per sfizio domani provo con la chiave esagonale, la forzo dentro e provo con quella.
Se anche quello non và, la porto dal concessionario, mi cospargo il capo di cenere, e mi compro il dado nuovo con la rondella, poi gli chiedo se me lo cambia!! 
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02-09-2007, 23:40
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#12
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Dentista doc
Registrato dal: 12 Jun 2007
ubicazione: Nel mio Studio
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Prova col ghiaccio a contrarre i metalli...
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Piaggio Si modificato, Scarver, BMW R1200GS
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03-09-2007, 00:03
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
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Il cacciavite non va bene perche' assorbe il colpo.
Uilizza uno scalpello con la punta non affilata tenendolo quasi parallelo al terreno e tangenziale alla testa della vite.
Martello da 400 grammi in acciaio.
Non puo' non svitarsi!
P.S: il ghiaccio di Sa' mettilo sul dito che colpirai con il martello nell'enfasi del intervento.
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Ultima modifica di Welcome; 03-09-2007 a 00:06
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03-09-2007, 00:21
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#14
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Dentista doc
Registrato dal: 12 Jun 2007
ubicazione: Nel mio Studio
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Allora prova a contrarli con l'azoto liquido.
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Piaggio Si modificato, Scarver, BMW R1200GS
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03-09-2007, 00:23
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#15
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
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Sa, vieni sul monty che te'mparo a educazione!!!  
Qui facciamo casino ed Ezio si arrabbia...
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03-09-2007, 08:40
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#16
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
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Risolto
Grazie Welcome, ti debbo dire che ai tempi del tuareg lo facevo esattamente con un cacciavite grosso ed era questo che riproponevo anni dopo, il vero porblema, quando ho poi letto la tua riposta è che *quel cacciavite gorsso* non aveva il manico!!
In effetti pareva di più un punteruolo, ma con al punta più fine.
Stamane ho preos il punteruolo e con due colpetti si è svitato.
Peccato, a pensarci meglio prima evitavo tanti problemucci!
grazie
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03-09-2007, 08:52
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#17
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: FIRENZE
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altrimenti... come faceva mio zio meccanico... la prox volta saldagli sopra un dado da 17 e poi usa una bella chiave "normale"!!
si aprirà .. vedrai si aprirà!
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03-09-2007, 15:28
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
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Ramrod, la saldatura, pur se risolutiva non e' consigliabile per i rischi che comporta ai cuscinetti ed alle centraline.
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03-09-2007, 22:53
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#19
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Dentista doc
Registrato dal: 12 Jun 2007
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Quote:
Originariamente inviata da L'emarginato
Sa, vieni sul monty che te'mparo a educazione!!!  
Qui facciamo casino ed Ezio si arrabbia... 
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Il fatto è che se hai stretto il tappo d'inverno i metalli possono essersi "accoppiati" un po' troppo, ora che fa caldo la dilatazione può aver fatto la sua parte.
Quindi stai attento alle dita, però uno straccio con dentro il ghiaccio poggiato sopra la testata, magari piano piano...
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04-09-2007, 04:56
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
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Sa' , mi sa che il tuo amico ha risolto
Ma tu l'azoto liquido dove lo trovi?
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04-09-2007, 14:00
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#21
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Dentista doc
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Lo compro all'Eurospin...
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04-09-2007, 22:02
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#22
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Bravo Sa', io al lidl trovo solo l'uranio impoverito e nei supermercati LD, da non confondersi con il primo, trovo anche il plutonio grezzo!
Troppo grezzo!!!
Ecco il mio tappo, adesso faccio davvero saldare un dado del 13, monto quello nuovo e lo tengo di scorta...
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