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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-07-2007, 15:12   #1
Berny
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predefinito Help...punto squilibrio Tourance

Un amico giessista mi ha fatto notare che le mie Tourance non sarebbero montate regolari in quanto i bollini rossi presenti sulla gomma, indicanti il punto di squilibrio(?) devono essere in prossimità della valvola invece io li ho quasi dalla parte opposta.........

Può essere questo il motivo di un paio di scodate in accellerazione girando verso dx??? con il treno precedente non mi era mai successo.........

Le tengo così o è meglio farle rimontare??????? Help me......
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Vecchio 17-07-2007, 15:21   #2
zergio
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mai sentita una cosa del genere.

MI fido del mio gommista.

se ho dei dubbi chiedo a lui che con le gomme "ce campa".

e che sarebbero? gomme con l'equilibratura compresa?
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Vecchio 17-07-2007, 16:39   #3
greenmanalishi
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i bollini sulle metz stanno ad indicare il punto piu' leggero della gomma e andrebbero posizionati in corrispondenza della valvola, questo per facilitare l'operazione di equilibratura.
secondo me le scodate in accelerazione possono al limite essere causate da una errata pressione di gonfiaggio o dall'esagerazione del polso.
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Vecchio 17-07-2007, 18:52   #4
Dave
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oh ca@@o.................


ho usato 4 0 5 treni di Tourance come minimo senza mai sapere questa cosa e senza avere problemi.............

e che storia l'è questa?
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Vecchio 17-07-2007, 19:12   #5
vitoskii
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ma sono appena uscito fuori a controllare le mie tourance e di bollini non ne vedo nemmeno l'ombra: forse si saranno scoloriti visto che ho percorso poco più di 10.000 km.
Anch'io in questi giorni ho avvertito scodate e perdite d'aderenza....al tagliando dei 10000 hanno smontato la gomma post per inserire un funghetto al posto di una vite che aveva bucato in pieno.
Comunque credo che l'effetto scodata sia dovuto ad usura delle gomme e ad asfalto caldo e con poco grip.
SECONDO VOI è NORMALE CHE DELLE TOURANCE DI MARZO 2006 CON SOLO 10.000 KM VADANO IN TILT SU ASFALTI NON PARTICOLARMENTE LISCI.....E NON OSO IMMAGINARE SUL BAGNATO??
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Vecchio 17-07-2007, 20:01   #6
Freccia
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Troppa accelerazione ti è girata la gomma sul cerchio
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Vecchio 17-07-2007, 20:20   #7
saurogs
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sul 1200 sono meglio le anachì, l'anno scorso avevo preso le tourance ma le ho cambiate dopo qualche 100km, mi sembrava di scivolare continuamente, ad ogni modo sull'argomento si è detto moltissimo
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"Tali cose farò...ancora non so quali, ma tali che ne tremerÃ* la terra"
r1200gs, TT600re, r100r
saurogs non è in linea  
Vecchio 17-07-2007, 22:05   #8
greenmanalishi
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10mila? è ora di cambiarle anche se c'è battistrada.
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Vecchio 18-07-2007, 07:54   #9
megag
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i bollini sulle metz stanno ad indicare il punto piu' leggero della gomma e andrebbero posizionati in corrispondenza della valvola, questo per facilitare l'operazione di equilibratura.
secondo me le scodate in accelerazione possono al limite essere causate da una errata pressione di gonfiaggio o dall'esagerazione del polso.
Quoto....
le metz hanno questa particolarità ( due bollini rossi ) e vanno posizionati durante il montaggio sul cerchio, nella zona valvola......
Il mio gommista non lo sapeva, glielò dovuto dire io, dopo aver letto l'articolo sulle nuove metz su In Moto .....!!!!
Si è informato e ha confermato....
Per le scodate, l'unica risposta plausibile è il gran caldo, è normale ragazzi !!
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Vecchio 18-07-2007, 09:39   #10
cit
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....
le metz hanno questa particolarità ( due bollini rossi ) e vanno posizionati durante il montaggio sul cerchio, nella zona valvola......
Non sono affatto d'accordo
Questa storia potrebbe essere plausibile solo se il cerchio fosse GIA' perfettamente equilibrato "di suo"
Cosa del tutto improbabile, infatti un gommista che si rispetti, più che guardare i bollini, bilancia la gomma e, se a suo avviso, ritiene che ci vogliano troppi piombi per l'equilibratura, la sgonfia di nuovo e la ruota sul cerchio quanto basta. Valvola o non valvola, bollino o non bollino
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 18-07-2007, 09:57   #11
megag
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Tranquillo Cit,
io riporto quello che raccomanda la Metzeler e questo ho fatto fare al gommista che non ne sapeva nulla....
Le mie Metz Z6, sono perfettamente equilibrate e non ti sò dire onestamente, quanto sia l'influenza del bollino in zona valvola ... o meno ...

Ma tant'è !!! se ci sono delle raccomandazioni della casa, perchè non dovrei tenerne conto ??!!!
Ciao !!
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Vecchio 18-07-2007, 10:46   #12
Umberto68
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Montate le nuove Contitrailattack ....che sono le uniche ad avere l'originale "bollino blue" !!
Sembra che siano anche meglio delle nuove Tourance EXP.
Le metto su questa settimana per andare in Turchia e vi farò sapere!


P.S. Comunque anche io ho usato come primo treno le Metzeller Tourance lo scorso anno ma non avevo mai sentito parlare della quatione dei bollini! Buono a sapersi! Grazie
 
Vecchio 18-07-2007, 11:06   #13
pacpeter
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ci sono 2 bollini:giallo e rosso
ettecredo che hai problemi! è un'incopatibilità tra gomme previste per la roma e tu che sei nordico
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pacpeter non è in linea  
Vecchio 18-07-2007, 11:17   #14
cit
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Tranquillo Cit,
......................... se ci sono delle raccomandazioni della casa, perchè non dovrei tenerne conto ??!!!
Cerrrrrrrrrrto
anche se ti ho quotato, non significa che contesto le raccomandazioni della casa.
Volevo solo dire che tante volte, queste specifiche lasciano il tempo che trovano
...... monti una gomma su di un cerchio qualunque, segui giustamente queste indicazioni, bilanciandola ti accorgi che ci vuole un piombo di peso esagerato................ che fai ?
te ne sbatti delle specifiche della casa e la monti usando la cognizione
o no ???????
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cit non è in linea  
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