Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-07-2007, 08:16   #1
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
Exclamation Decurtazione punti patente: tempi tecnici

Facciamo un esempio: in gennaio 2007 un mio amico prende una multa per guida senza cinture, -5 punti.

La decurtazione punti entro quanto tempo avviene?

A oggi, telefonando al numero verde, i punti risultano essere a posto col suo precedente curriculum: partito con 20, -2 xchè sfrecciava ai 67kmH, trascorsi 2 anni senza infrazioni +2, indi ritorno a 20.
Vecchio 18-07-2007, 08:19   #2
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

di preciso non lo so ma a novembre 06 sono caduto da solo e nel verbale della polstrada mi comunicarono una decurtazione di punti 3. tutt'ora a quel numero però non risulta niente ed ho ancora tutti i miei punti.
Vecchio 18-07-2007, 08:35   #3
Sampei
Mukkista doc

ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma!
predefinito

Ciao a tutti,
Loris, ma oltre il danno pure la beffa? pazzesco! Mi sa che chi ti ha multato non era un motociclista..
Cmq la decurtazione dei punti viene commissionata dalla prefettura alla quale viene indirizzato il PV. (procedimento verbale).
Naturalmente è tutto fermo fino a quando il trasgressore decide di pagare il PV. Se si fa ricorso i punti vengono tolti solo in caso di perdita dello stesso. In ogni caso ricordate che i tempi massimi per la notifica di un PV sono di 5 mesi e che in caso di mancata contestazione immediata si aggirano di solito intorno ai 3 mesi. Se si viene fermato e si decide di pagare il PV i tempi per la decurtazione diminuiscono molto, ma è sempre la Prefettura a inviare all'ufficio centrale preposto per la decurtazione punti patente.
In caso di ricorso ricordatevi che la contestazione immediata del PV da parte di chi vi ha elevato lo stesso, è sempre auspicabile e che, tranne in caso di passaggio con rosso ed eccesso di velocità su strada in cui la contestazione dell'infrazione potrebbe essere pericolosa per gli altri utenti della strada, casi espressamente indicati dal CDS come non obbligatori per la contestazione immediata, per tutte le altre infrazioni si hanno buone possibilità di vedersi accogliere ricorsi dai vari giudici di pace. Allegare una sentenza su cui si è vinto un ricorso, trovata da qualche parte, con la stessa tipologia di infrazione in cui si è accorsi, ai fini di un possibile riconoscimento di ricorso, è cosa buona e giusta. Sono nel settore.
Lamps

[SIZE="4"][COLOR="DarkOrange"]R1200GS[/COLOR][/SIZE]
Sampei non è in linea  
Vecchio 18-07-2007, 08:36   #4
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

predefinito

Il mio amico ha pagato il verbale il giorno dopo, visto che era senza cinture e non c'era nulla da eccepire!
Vecchio 18-07-2007, 08:49   #5
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

il carotone ha le cinture?

cidi non è in linea  
Vecchio 18-07-2007, 08:52   #6
Nano
Mukkista doc

L'avatar di Nano

ubicazione: Siena
predefinito

Nel mio caso hanno impiegato piu` di un anno.

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
Nano non è in linea  
Vecchio 18-07-2007, 08:54   #7
TAFFO
Epitaffiografologo

L'avatar di TAFFO

ubicazione: giù al nord
predefinito

la decurtazione avviene dal momento della notifica da parte della MCTC con lettera che arriva a casa. Nel mio caso ho preso un autovelox a settembre 2006 e la notifica della perdita punti mi è arrivata da circa un mesetto.
Vecchio 18-07-2007, 09:56   #8
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

predefinito

Bene....in pratica non esiste un termine ultimo entro cui comunicare......al limite potrebbero comunicartelo anche dopo 2 anni: si sa i piccioni viaggiatori a volte si perdono o vengono decimati dall'aviaria!