![]() |
Decurtazione punti patente: tempi tecnici
Facciamo un esempio: in gennaio 2007 un mio amico prende una multa per guida senza cinture, -5 punti.
La decurtazione punti entro quanto tempo avviene? A oggi, telefonando al numero verde, i punti risultano essere a posto col suo precedente curriculum: partito con 20, -2 xchè sfrecciava ai 67kmH, trascorsi 2 anni senza infrazioni +2, indi ritorno a 20. |
di preciso non lo so ma a novembre 06 sono caduto da solo e nel verbale della polstrada mi comunicarono una decurtazione di punti 3. tutt'ora a quel numero però non risulta niente ed ho ancora tutti i miei punti.
|
Ciao a tutti,
Loris, ma oltre il danno pure la beffa? pazzesco! Mi sa che chi ti ha multato non era un motociclista.. Cmq la decurtazione dei punti viene commissionata dalla prefettura alla quale viene indirizzato il PV. (procedimento verbale). Naturalmente è tutto fermo fino a quando il trasgressore decide di pagare il PV. Se si fa ricorso i punti vengono tolti solo in caso di perdita dello stesso. In ogni caso ricordate che i tempi massimi per la notifica di un PV sono di 5 mesi e che in caso di mancata contestazione immediata si aggirano di solito intorno ai 3 mesi. Se si viene fermato e si decide di pagare il PV i tempi per la decurtazione diminuiscono molto, ma è sempre la Prefettura a inviare all'ufficio centrale preposto per la decurtazione punti patente. In caso di ricorso ricordatevi che la contestazione immediata del PV da parte di chi vi ha elevato lo stesso, è sempre auspicabile e che, tranne in caso di passaggio con rosso ed eccesso di velocità su strada in cui la contestazione dell'infrazione potrebbe essere pericolosa per gli altri utenti della strada, casi espressamente indicati dal CDS come non obbligatori per la contestazione immediata, per tutte le altre infrazioni si hanno buone possibilità di vedersi accogliere ricorsi dai vari giudici di pace. Allegare una sentenza su cui si è vinto un ricorso, trovata da qualche parte, con la stessa tipologia di infrazione in cui si è accorsi, ai fini di un possibile riconoscimento di ricorso, è cosa buona e giusta. Sono nel settore. Lamps |
Il mio amico ha pagato il verbale il giorno dopo, visto che era senza cinture e non c'era nulla da eccepire!
|
il carotone ha le cinture? :rolleyes:
:lol: |
Nel mio caso hanno impiegato piu` di un anno.
|
la decurtazione avviene dal momento della notifica da parte della MCTC con lettera che arriva a casa. Nel mio caso ho preso un autovelox a settembre 2006 e la notifica della perdita punti mi è arrivata da circa un mesetto.
|
Bene....in pratica non esiste un termine ultimo entro cui comunicare......al limite potrebbero comunicartelo anche dopo 2 anni: si sa i piccioni viaggiatori a volte si perdono o vengono decimati dall'aviaria!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©