|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-02-2007, 11:45
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
segnalazione su patente
come previsto da Bogliasco mi e' arrivato un verbale da 150 euro velocita' 78 km/h limite 50.
E' la prima volta che mi trovo una decurtazione di punti, per cui mi chiedono di mandare anche una fotocopia della patente e dichiarazione di "colpevolezza", altrimenti procedono con un nuovo verbale etc.
La domanda e', se me ne frego e pago solo la multa, di default mi attribuiscono i puinti e fine della storia oppure mi tormenteranno ancora e mi chiederanno ulteriori soldi?
|
27-02-2007, 11:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
se non dichiari il guidatore non levano i punti a nessuno ma ti addebitano altri 250€...alla faccia della prevenzione!
|
|
|
27-02-2007, 11:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: dalle parti di Bologna,Ferrara,Ravenna
|
se proprio proprio non li vuoi perdere dalla tua patente sai quanta gente li fà decurtare dalle patenti di genitori troppo anziani ma ancora provvisti di patente o altro????io ho un'amico che li ha fatti togliere dalla patente della zia e lei non guida nemmeno la moto.....
|
27-02-2007, 11:53
|
|
|
non ci siamo capiti, me ne frego di due punti, volevo solo sapere se omettendo la dichiarazione me li attribuivano in automatico esendo il proprietario oppure se devo proprio dichiararli, mi sembra da quanto dice SMART che devo comunque compilare il modulo e dargli copia della patente
|
27-02-2007, 11:57
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: brindisi
|
Se non invi la copia della patente non ti decurtano niente e ti fanno un'ulteriore sanzione per omessa comunicazione.
Questo perchè in realtà, alla guida, nel giorno incriminato poteva esserci anche tuo fratello e quindi la patente da inviare era quella di tuo fratello.
Quindi considerato che sono solo due punti ti consiglio di inviare la copia del documento.
spero di essere stato chiaro.
ciao
R 1200 RT LC 2015
|
|
|
27-02-2007, 12:12
|
|
Pivello Mukkista
|
Allora in pratica,a ragione bibi,se non viene comunicato chi era alla guida del veicolo al momento della contravvenzione non tolgono punti a nessuno,non sapendo chi era alla guida, ma spediscono a casa una multa maggiorata per omissione di segnalazione del conducente e naturalmente verrà spedita al proprietario del veicolo....
|
28-02-2007, 10:32
|
|
alias il rambo di Viganello
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
|
Quote:
Originariamente inviata da cucciolo75
se proprio proprio non li vuoi perdere dalla tua patente sai quanta gente li fà decurtare dalle patenti di genitori troppo anziani ma ancora provvisti di patente o altro????io ho un'amico che li ha fatti togliere dalla patente della zia e lei non guida nemmeno la moto.....
|
Peccato che inizino a controlalre...
E possono chiedere la prova soprattuto sulle moto per vedere se la persona e' davvero in grado di guidare il mezzo a quelle velocita'...
fate attenzione
|
27-02-2007, 22:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova
|
Per inciso la maggiorazione (solo la maggiorazione) è di 250 pioppe.
Ricevuta analoga ieri!
Anche per me i primi punti persi.
Solidarietà!
|
|
27-02-2007, 23:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pavia
|
Se tua madre ha 70 anni evita di mandare la sua patente, sarebbe un po' difficile riconoscerla nella foto di un motociclista vestito di pelle. Te lo dico perchè in provincia di Milano l'anno scorso hanno fatto delle grane per una questione simile. Scemi si, ma non del tutto :-)
|
|
27-02-2007, 23:26
|
|
Mukkista
ubicazione: Piove di Sacco (PD)
|
certo dichiarare il falso ...è una rogna superiore a due punti decurtati...
non giocare se la candela è corta
|
28-02-2007, 10:05
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da twincam
Quote:
Se tua madre ha 70 anni evita di mandare la sua patente, sarebbe un po' difficile riconoscerla nella foto di un motociclista vestito di pelle. Te lo dico perchè in provincia di Milano l'anno scorso hanno fatto delle grane per una questione simile. Scemi si, ma non del tutto :-)
|
|
questa e' una carta da giocare se i punti sono 10, inutile sprecarsela per 2...
|
28-02-2007, 10:12
|
|
Pivello Mukkista
|
infatti per due punti non vale la pena  a meno chè il conducente in questione non sia già scarso di punti rimasti  allora si che mi vien da ridere
|
28-02-2007, 10:26
|
|
|
ne avevo 22, ero verginello, oramai mi scateno solo sulle montagne piu' desolate, per il resto guido piu' guardando a bordo strada che la strada stessa, va a finire che un giorno o l' altro tampono qualcuno..
|
28-02-2007, 10:27
|
|
Mukkista doc
|
sarà stupido ma è anche una questione di coerenza e se mi spacciano una tassa come un atto di prevenzione agisco di conseguenza! se neanche si degnano di fermarti vuol proprio dire che non gliene frega niente di accertare chi è alla guida e quindi indicherei mia nonna di 80 anni a cui stavo insegnando a guidare la moto (purtroppo con scarsi risultati)
|
|
|
28-02-2007, 13:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brescia
|
Quote:
Originariamente inviata da Smart
sarà stupido ma è anche una questione di coerenza e se mi spacciano una tassa come un atto di prevenzione agisco di conseguenza! se neanche si degnano di fermarti vuol proprio dire che non gliene frega niente di accertare chi è alla guida e quindi indicherei mia nonna di 80 anni a cui stavo insegnando a guidare la moto (purtroppo con scarsi risultati) 
|
non ti sei mai chiesto come mai non sempre si procede al fermo dei veicoli i cui conducenti hanno commesso un'infrazione comunque gia accertata a mezzo di altre apparecchiature??
per evitare conseguenze ben più gravi e pericolose che si potrebbero inscenare nella circolazione stradale..ti faccio un esempio: se un motoclicista passa davanti ad un autovelox-postazione mobile, commettendo l'infrazione di cui all'art. 141 CdS e succesivi commi, e vedendosi la pattuglia che si mette al suo inseguimento alla distanza di un km circa (ci vuole il tempo materiale per smontare l'apparecchio a rimettersi alla guida), pensi in tutta sincerità che farà il ragionamento: vabbè mi hanno beccato, ora accosto con calma chiedo scusa del mio comportamento e mi faccio ritirare la patente?? io credo in vece che si metterà a tirare come un disperato cercando di seminare la pattuglia, anche se questo vorrà dire mettere a repentaglio la sicurezza sua, degli altri utenti della strada che stanna malauguratamente lo stesso tragitto, e non per ultimo delgi operatori di polizia che faranno il diavolo a 4 per acciuffare il motoclicista, perchè credimi quando uno ti scappa all'alt, il pensiero della sua patente è proprio l'ultimo!!pensi che potrebbe avere droga addoso, che potrebbe aver ammazzato qualcuno, che potrebbe essere ricercato per qualsiasi motivo, che ne so magari è proprio quel delinqunete che una settimana fa ha messo sotto e ammazzato il tuo amico/parente e che l'opinione pubblica ha descritto come pirata della strada..
allora quando parliamo di controlli e sanzioni, credo sia molto più utile avere un briciolo in più di buon senso, soprattutto se non si conosce a pieno la materia
|
|
28-02-2007, 12:57
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: omegna lago d'orta
|
Quote:
Originariamente inviata da twincam
|
posso confermare che in ogni caso non possono sollevare obiezioni,a mia madre tolti due punti........ anche se ti fanno storie non possono comprovare la falsita' di quanto tu dichiari,quindi devono accettare la tua versione anche se sono in grado di capire da soli che non puo' essere veritiera.
ho provato a farli togliere al mio vecchio ma mi ha risposto che non ci pensava nenanche minimamente che a lui la patente serviva......84 anni!!!
|
|
28-02-2007, 10:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
non ricordo dove ho letto la notizia, ma la stradale ha denunciato un tizio che ha dichiarato che alla guida della moto c'era la nonna, dalla prova inconfutabile della foto, lo hanno denunciato per false dichiarazioni rese a publico ufficiale. Fate voi!!
|
|
28-02-2007, 12:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da sylver65
non ricordo dove ho letto la notizia, ma la stradale ha denunciato un tizio che ha dichiarato che alla guida della moto c'era la nonna, dalla prova inconfutabile della foto, lo hanno denunciato per false dichiarazioni rese a publico ufficiale. Fate voi!!
|
si silver, è una pratica corretta, di fatti per evitare brogli di questo tipo basta fare un paio di accertamenti e subito verrà svelato l'arcano.
quindi se posso consigliare è meglio evitare caz....ate del genere, possono solo portare a conseguenze ben più gravi di un semplice anche se sgradito verbale
|
|
28-02-2007, 12:47
|
|
Mukkista doc
|
se ometti di comunicare chi fosse alla guida del mezza quando sei stato contravvenzionato a mezzo di apparecchio avx, allora all'obbligato in solido viene comminata un'ulteriore sanzione amministrativa di €350.00
|
|
28-02-2007, 12:50
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Quote:
Originariamente inviata da centurio331
s allora all'obbligato in solido viene comminata un'ulteriore sanzione amministrativa di €350.00
|
no sono 250€ come già altri hanno detto.
comma due dell'art' 126bis dell' 'ultimo cds
ex r1200gs adv/m
|
|
|
28-02-2007, 12:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
Dovresti avere un'amico straniero.
Dichiari che alla guida ci fosse lui e finisce tutto lì.
Agli stranieri non possono togliere i punti.
SEnò dichiari di non ricordarti chi guidasse ( magari motivando che la moto la usate in 2 )e aspetti la seconda multa di 250 eros.
Se nelle dichiarazione hai messo qualcosa di credibile potresti impugnare la seconda contravvenzione e magari vincere il ricorso
|
28-02-2007, 12:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia - Italy
|
per salvare un po' di punti consiglio polizze ad hoc sulla patente tipo quella di 6sicuro.it oltre a un rimborso in caso di sospensione (Come mi capitò due anni fa) dovrebbero prevedere una sorta di rimborso per sopperire alle spese sostenute per i corsi recupero punti ecc. ecc.
Io l'ho fatta non con quella di 6sicuro ma da un'altra parte aziendale non si sa mai
|
|
28-02-2007, 14:58
|
|
Mukkista doc
|
scuse patetiche per giustificare quella che è diventata una tassa con cui i comuni salvano i loro bilanci.
non ci vuole niente a mettere un posto di blocco dopo l'autovelox, d'accordo forse il 10% non si fermerà (e nessuno si metterà ad inseguirli o a sparargli alle gomme) ma tutti gli altri si.
|
|
|
28-02-2007, 15:15
|
|
Focacciaro doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Smart
scuse patetiche per giustificare quella che è diventata una tassa con cui i comuni salvano i loro bilanci.
non ci vuole niente a mettere un posto di blocco dopo l'autovelox, d'accordo forse il 10% non si fermerà (e nessuno si metterà ad inseguirli o a sparargli alle gomme) ma tutti gli altri si.
|
Tutto giusto non fa una piega, non so in altre città, ma a Genova è un macello per agguati con autovelox e simili.
Ho l'impressione che stia venendo meno la VERA prevenzione quella che secondo me, porta ad una educazione alla guida nel rispetto proprio e sopratutto degli altri.
Ultima modifica di Husky; 28-02-2007 a 15:25
Motivo: scritta male
|
|
|
28-02-2007, 15:27
|
|
Mukkista doc
|
aggiungo solamente che tra moto e auto faccio circa 50.000km l'anno e ho ancora 22 punti sulla patente perchè sto sempre molto attento a TUTTI i limiti....o meglio avevo 22 punti perche 10 gg mi è arrivata una multa per la folle velocità di 70kmh in un paesino del caxxo sul lago di como, non contesto l'infrazione ma quello che mi fa veramente imbestialire è il modo: il non poter neanche verificare dove e se c'era il limite e le relative indicazioni, se c'erano altri veicoli che possono aver fatto scattare l'autovelox (eravamo in gruppo) ecc ecc insomma il vedersi mandare una gabella senza poter fare niente se non accollandomi ulteriori spese e perdite di tempo, se non è una tassa questa....
|
|
|