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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 07-06-2007, 17:42   #1
AleConGS
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Angry Moto e pedaggio

Mi è arrivata oggi la fattura del telepass. Controllo tutte le voci e... sorpresa, un passaggio registrato in classe B. Vado a cercare su google, per capire più o meno cosa voglia dire, e mi vien fuori (dal sito della serravalle)

2 ASSI
CLASSE A: altezza inferiore o uguale a 1,3 mt (misurata all'asse anteriore). Rientrano in questa classe tutte le automobili e le motociclette/scooter. In particolare, possono circolare sulle autostrade e tangenziali solo gli scooter e le moto di cilindrata superiore ai 150 cc

CLASSE B: altezza superiore a 1,3 mt (misurata all'asse anteriore). Rientrano in questa classe tutte le automobili con l’altezza superiore al 1,3 mt. (ad esempio alcuni modelli di Jeep o Suv), i camper, i pullman e i camion e furgoni a due assi.

Ok quindi, un errore, le moto sono in classe A.

Poi scorro bene la fattura del telepass e trovo

A - Motoveicoli ed autoveicoli a 2 assi con altezza da terra della sagoma in corrispondenza all'asse anteriore inferiore a mt. 1,30

B - Motoveicoli ed autoveicoli a 2 assi con altezza da terra della sagoma in corrispondenza all'asse anteriore superiore a mt. 1,30

Confrontando le informazioni, ho pagato come un suv, un camper, un pullman, un camion!!!

Mi sembra assurdo che un motoveicolo possa essere considerato classe B perchè un po' più alto; vogliamo parlare piuttosto di peso? perchè sarò anche più alto, ma non mi risulta che in questo modo si possa deteriorare maggiormente l'autostrada, a meno di considerare il "manto aereo" . Posso accettare (anche se ingiusto) di pagare come un'auto, ma non come un camper o un "gippone". Inoltre non capisco come l'altezza di una qualsiasi moto IN CORRISPONDENZA ALL'ASSE ANTERIORE possa superare 1 metro e 30 centimetri di altezza....

Non ho parole. La differenza nel caso specifico è minima, ma comunque per principio mi rifiuto di pagare più di una qualsiasi auto.
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Vecchio 07-06-2007, 17:52   #2
pacpeter
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quindi mi sembra di capire che se avevi un cbr pagavi meno?
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Vecchio 07-06-2007, 17:54   #3
AleConGS
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quindi mi sembra di capire che se avevi un cbr pagavi meno?
Pagavi meno anche con una Ferrari Enzo.

E comunque non credo che esista una moto più alta di 1,30 metri sulla verticale dell'asse anteriore... se ho interpretato bene è lì che prendono il riferimento dell'altezza
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Vecchio 07-06-2007, 18:10   #4
gladio76
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Stavi impennando!!!
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Vecchio 07-06-2007, 18:22   #5
fred94
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guarda stavo pensando di montare un bell'aratro dietro al GS...cosi' almeno con i miei soldi riparano l'autostrada che voglio sfasciare e l'ho trovato anche che fa pandan con il colore della mia moto !!!
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Vecchio 07-06-2007, 18:28   #6
BiCi65
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strano, io ho il GS1100 e risulto in classe A sulla fattura del telepass
non è che sei alto 2,10 m e da seduto devi piegarti per passare sotto il casello?!?

prova a sentire un punto blu, capaci che te lo levano

flashflash
 
Vecchio 07-06-2007, 18:32   #7
AleConGS
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strano, io ho il GS1100 e risulto in classe A sulla fattura del telepass
Anche io, ho una trentina di passaggi tutti in classe A, tranne quello che è in classe B. Però resta il fatto che alcuni motocicli sono considerati classe B... non arrivo ad immaginare quali possano essere, ma comunque non mi sembra giusto.
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Vecchio 07-06-2007, 18:37   #8
Viggen
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Non è che passando un pochino troppo veloci il sistema rilevi male l'altezza?
Tra l'asse anteriore della moto e le prime sovrastrutture alte ci sono pochi cm...
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Vecchio 07-06-2007, 23:55   #9
sacks
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Anche il varadero qualche volta passa come classe B. Ci sono 10 cc di differenza però mi fa incazzare
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Vecchio 08-06-2007, 01:03   #10
petit prince
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E se andando al Puntoblu, ti cambiano tutti i passaggi in classe A in classe B e ti chiedono la differenza , passarci con l'aratro sarebbe troppo poco.
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Vecchio 08-06-2007, 01:29   #11
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sai che io non ho mai controllato !?!?!
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Vecchio 08-06-2007, 07:54   #12
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il discorso e' che le moto dovrebbero pagare la meta', vedi Francia, dato che l'usura che comportano al manto stradale e' esattamente meta' di un mezzo a 4 ruote ...
 
Vecchio 08-06-2007, 08:05   #13
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guarda stavo pensando di montare un bell'aratro dietro al GS...cosi' almeno con i miei soldi riparano l'autostrada che voglio sfasciare e l'ho trovato anche che fa pandan con il colore della mia moto

Sono pienamente daccordo ma occhio perchè ti fanno pagare anche per il rimorchio
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Vecchio 08-06-2007, 08:57   #14
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il discorso e' che le moto dovrebbero pagare la meta', vedi Francia, dato che l'usura che comportano al manto stradale e' esattamente meta' di un mezzo a 4 ruote ...
...ed anche qui ci sarebbe da dire......l' impronta a terra di una gomma da moto è si e no mezzo centimetro, mentre una gomma da auto è circa 20 cm, quindi 2 gomme da moto =1 cm di impronta ed usura del manto stradale equivalenti ad 1/20 di una gomma da auto.........non sò se mi sono capito......
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Vecchio 08-06-2007, 09:02   #15
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...ed anche qui ci sarebbe da dire......l' impronta a terra di una gomma da moto è si e no mezzo centimetro, mentre una gomma da auto è circa 20 cm, quindi 2 gomme da moto =1 cm di impronta ed usura del manto stradale equivalenti ad 1/20 di una gomma da auto.........non sò se mi sono capito......
senzacalcolare che il peso di una moto è nettamente inferiore a quello di mezza auto.
 
Vecchio 08-06-2007, 09:08   #16
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il peso non c'entra una mazza dato che fino a 44 tons si e' sul legale ( oltre si diventa "trasporti eccezionali") da cds e non si paga usura ma pedaggio
 
Vecchio 08-06-2007, 09:10   #17
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...ed anche qui ci sarebbe da dire......l' impronta a terra di una gomma da moto è si e no mezzo centimetro, mentre una gomma da auto è circa 20 cm, quindi 2 gomme da moto =1 cm di impronta ed usura del manto stradale equivalenti ad 1/20 di una gomma da auto.........non sò se mi sono capito......
hai mai visto la gomma di una Matiz?
dubito abbia una "impronta" di molto superiore a quella di una comunissima Metzeler da gs
 
Vecchio 08-06-2007, 09:16   #18
marktbike
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Già è una truffa che le moto paghino quanto una macchina in classe A, non parliamo dell'eventuale classe B! Da uno studio, risultava che il passaggio di un singolo TIR equivaleva - in termini di stress ed usura della strada - al passaggio di 10.000 (diecimila, in caso ci fossero dubbi) auto. Fatte le dovute proporzioni, siamo vittime di una grande truffa. I francesi avranno molti difetti, ma sono un popolo che capisce quando lo Stato o una lobby sta esagerando e sono capaci di mobilitarsi e fare cambiare le cose. L'Italia non e' una nazione, e' un'accozzaglia di individui.
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Vecchio 08-06-2007, 09:16   #19
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il discorso e' che le moto dovrebbero pagare la meta', vedi Francia, dato che l'usura che comportano al manto stradale e' esattamente meta' di un mezzo a 4 ruote ...
se si parla di usura,un veicolo a due ruote che pesa 1/8 di un motoveicolo medio è già troppo se paga il 50%.
però l'autostrada si paga per i servizi che offre e non per quanto la si consumi.
 
Vecchio 08-06-2007, 09:20   #20
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hai mai visto la gomma di una Matiz?
dubito abbia una "impronta" di molto superiore a quella di una comunissima Metzeler da gs
Vero.....conta però le BIEMMEWU' e le Mercedes con gomme da 30 cm di larghezza cadauna che transitano in autostrada rispetto alle Matiz con le gomme da moto......
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Vecchio 08-06-2007, 09:21   #21
Fabio
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Io uso lo stesso telepass sia per la mukka che per il fuoristrada (Mitsubishi L200) e in fattura i pedaggi sono sempre classe A...
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“Non si possono domare i sognatoriâ€
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Vecchio 08-06-2007, 09:21   #22
Er Francese
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In Francia si paga di meno e ci sono anche piu servizi all'autogrill anche per i Motard...provate a forare (sgraaattt sgraaattt) sulle autostrade Italiane e l'unica soluzione é il caroattrezzi che vi porta fuori perche all'autogrill non hanno niente per auitarvi, anche le aree di sosta senza servizi in Francia sono molto piu curate e pulite delle nostre...Comuqnue questo rientra nei centinaie di incullate all'Italiane in confronte agli altri paesi Europei...l'ultima sono i tassi dei mutui (sentito ieri al TG)...va beh esco altrimenti mi sfogo e vengo bannato dal forum...

Ciauuuzzz
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Svilire cio’ che non si è in grado di fare è tipico del borioso
Er Francese non è in linea  
Vecchio 08-06-2007, 09:24   #23
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Vero.....conta però le BIEMMEWU' e le Mercedes con gomme da 30 cm di larghezza cadauna che transitano in autostrada rispetto alle Matiz con le gomme da moto......
eh eh eh
il problema e' che in autostrada le moto non le vogliono proprio, sono solo un rompimento di coioni e basta per il gestore della rete.
 
Vecchio 08-06-2007, 09:38   #24
Motopoppi
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Ho controllato per curiosita' e sono tutti classe A, anche il sidecar che ha 3 assi ...
Secondo me e' un veicolo che in Italia non viene preso in considerazione (nemmeno dalla motorizzazione in fase di compilazione dei documenti...)

Infatti non e' nemmeno classificato come motociclo ...
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Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
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Vecchio 08-06-2007, 09:43   #25
zigaudio
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Registrato dal: 29 Nov 2005
ubicazione: Massa
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E' successo anche a me.
Basta che tu chiami il numero verde e ti spiegano dove inviare il fax per ottenere il rimborso; sembrerà strano ma funziona! Devi "perdere" solo qualche minuto.
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BMW R1150 GS ADV L.E. 25°
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