Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-2007, 17:42   #1
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

ubicazione: Nomade
Angry Moto e pedaggio

Mi è arrivata oggi la fattura del telepass. Controllo tutte le voci e... sorpresa, un passaggio registrato in classe B. Vado a cercare su google, per capire più o meno cosa voglia dire, e mi vien fuori (dal sito della serravalle)

2 ASSI
CLASSE A: altezza inferiore o uguale a 1,3 mt (misurata all'asse anteriore). Rientrano in questa classe tutte le automobili e le motociclette/scooter. In particolare, possono circolare sulle autostrade e tangenziali solo gli scooter e le moto di cilindrata superiore ai 150 cc

CLASSE B: altezza superiore a 1,3 mt (misurata all'asse anteriore). Rientrano in questa classe tutte le automobili con l’altezza superiore al 1,3 mt. (ad esempio alcuni modelli di Jeep o Suv), i camper, i pullman e i camion e furgoni a due assi.

Ok quindi, un errore, le moto sono in classe A.

Poi scorro bene la fattura del telepass e trovo

A - Motoveicoli ed autoveicoli a 2 assi con altezza da terra della sagoma in corrispondenza all'asse anteriore inferiore a mt. 1,30

B - Motoveicoli ed autoveicoli a 2 assi con altezza da terra della sagoma in corrispondenza all'asse anteriore superiore a mt. 1,30

Confrontando le informazioni, ho pagato come un suv, un camper, un pullman, un camion!!!

Mi sembra assurdo che un motoveicolo possa essere considerato classe B perchè un po' più alto; vogliamo parlare piuttosto di peso? perchè sarò anche più alto, ma non mi risulta che in questo modo si possa deteriorare maggiormente l'autostrada, a meno di considerare il "manto aereo" . Posso accettare (anche se ingiusto) di pagare come un'auto, ma non come un camper o un "gippone". Inoltre non capisco come l'altezza di una qualsiasi moto IN CORRISPONDENZA ALL'ASSE ANTERIORE possa superare 1 metro e 30 centimetri di altezza....

Non ho parole. La differenza nel caso specifico è minima, ma comunque per principio mi rifiuto di pagare più di una qualsiasi auto.
Vecchio 07-06-2007, 17:52   #2
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

quindi mi sembra di capire che se avevi un cbr pagavi meno?
Vecchio 07-06-2007, 17:54   #3
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
quindi mi sembra di capire che se avevi un cbr pagavi meno?
Pagavi meno anche con una Ferrari Enzo.

E comunque non credo che esista una moto più alta di 1,30 metri sulla verticale dell'asse anteriore... se ho interpretato bene è lì che prendono il riferimento dell'altezza
Vecchio 07-06-2007, 18:10   #4
gladio76
Mukkista

L'avatar di gladio76

ubicazione: Genova
predefinito

Stavi impennando!!!
Vecchio 07-06-2007, 18:22   #5
fred94
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

guarda stavo pensando di montare un bell'aratro dietro al GS...cosi' almeno con i miei soldi riparano l'autostrada che voglio sfasciare e l'ho trovato anche che fa pandan con il colore della mia moto !!!
fred94 non è in linea  
Vecchio 07-06-2007, 18:28   #6
BiCi65
Guest

predefinito

strano, io ho il GS1100 e risulto in classe A sulla fattura del telepass
non è che sei alto 2,10 m e da seduto devi piegarti per passare sotto il casello?!?

prova a sentire un punto blu, capaci che te lo levano

flashflash

Vecchio 07-06-2007, 18:32   #7
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BiCi65 Visualizza il messaggio
strano, io ho il GS1100 e risulto in classe A sulla fattura del telepass
Anche io, ho una trentina di passaggi tutti in classe A, tranne quello che è in classe B. Però resta il fatto che alcuni motocicli sono considerati classe B... non arrivo ad immaginare quali possano essere, ma comunque non mi sembra giusto.
Vecchio 07-06-2007, 18:37   #8
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Non è che passando un pochino troppo veloci il sistema rilevi male l'altezza?
Tra l'asse anteriore della moto e le prime sovrastrutture alte ci sono pochi cm...
Viggen non è in linea  
Vecchio 07-06-2007, 23:55   #9
sacks
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Molina di Ledro (TN)
predefinito

Anche il varadero qualche volta passa come classe B. Ci sono 10 cc di differenza però mi fa incazzare
sacks non è in linea  
Vecchio 08-06-2007, 01:03   #10
petit prince
Mukkista doc

L'avatar di petit prince

ubicazione: Roma on R 1200 GSA", K75S "Berenice" & MT-09
predefinito

E se andando al Puntoblu, ti cambiano tutti i passaggi in classe A in classe B e ti chiedono la differenza , passarci con l'aratro sarebbe troppo poco.
Vecchio 08-06-2007, 01:29   #11
Leonardo L'Americano
Diverso doc

L'avatar di Leonardo L'Americano

ubicazione: seriamente...da qualche anno non so dove casso vivo !
predefinito

sai che io non ho mai controllato !?!?!
Vecchio 08-06-2007, 07:54   #12
Guest

predefinito

il discorso e' che le moto dovrebbero pagare la meta', vedi Francia, dato che l'usura che comportano al manto stradale e' esattamente meta' di un mezzo a 4 ruote ...

Vecchio 08-06-2007, 08:05   #13
gigi 32
Mukkista in erba

ubicazione: genova
predefinito

guarda stavo pensando di montare un bell'aratro dietro al GS...cosi' almeno con i miei soldi riparano l'autostrada che voglio sfasciare e l'ho trovato anche che fa pandan con il colore della mia moto

Sono pienamente daccordo ma occhio perchè ti fanno pagare anche per il rimorchio
Vecchio 08-06-2007, 08:57   #14
R65BLACKMAGIC
Mukkista doc

L'avatar di R65BLACKMAGIC

ubicazione: BORGO S. DONNINO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
il discorso e' che le moto dovrebbero pagare la meta', vedi Francia, dato che l'usura che comportano al manto stradale e' esattamente meta' di un mezzo a 4 ruote ...
...ed anche qui ci sarebbe da dire......l' impronta a terra di una gomma da moto è si e no mezzo centimetro, mentre una gomma da auto è circa 20 cm, quindi 2 gomme da moto =1 cm di impronta ed usura del manto stradale equivalenti ad 1/20 di una gomma da auto.........non sò se mi sono capito......
Vecchio 08-06-2007, 09:02   #15
Unknown
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da R65BLACKMAGIC Visualizza il messaggio
...ed anche qui ci sarebbe da dire......l' impronta a terra di una gomma da moto è si e no mezzo centimetro, mentre una gomma da auto è circa 20 cm, quindi 2 gomme da moto =1 cm di impronta ed usura del manto stradale equivalenti ad 1/20 di una gomma da auto.........non sò se mi sono capito......
senzacalcolare che il peso di una moto è nettamente inferiore a quello di mezza auto.

Vecchio 08-06-2007, 09:08   #16
Guest

predefinito

il peso non c'entra una mazza dato che fino a 44 tons si e' sul legale ( oltre si diventa "trasporti eccezionali") da cds e non si paga usura ma pedaggio

Vecchio 08-06-2007, 09:10   #17
Guest

predefinito

Quote:
hai mai visto la gomma di una Matiz?
dubito abbia una "impronta" di molto superiore a quella di una comunissima Metzeler da gs

Vecchio 08-06-2007, 09:16   #18
marktbike
Mukkista doc

ubicazione: Alcamo (TP)
predefinito

Già è una truffa che le moto paghino quanto una macchina in classe A, non parliamo dell'eventuale classe B! Da uno studio, risultava che il passaggio di un singolo TIR equivaleva - in termini di stress ed usura della strada - al passaggio di 10.000 (diecimila, in caso ci fossero dubbi) auto. Fatte le dovute proporzioni, siamo vittime di una grande truffa. I francesi avranno molti difetti, ma sono un popolo che capisce quando lo Stato o una lobby sta esagerando e sono capaci di mobilitarsi e fare cambiare le cose. L'Italia non e' una nazione, e' un'accozzaglia di individui.
Vecchio 08-06-2007, 09:16   #19
Unknown
Guest

predefinito

Quote:
se si parla di usura,un veicolo a due ruote che pesa 1/8 di un motoveicolo medio è già troppo se paga il 50%.
però l'autostrada si paga per i servizi che offre e non per quanto la si consumi.

Vecchio 08-06-2007, 09:20   #20
R65BLACKMAGIC
Mukkista doc

L'avatar di R65BLACKMAGIC

ubicazione: BORGO S. DONNINO
predefinito

Quote:
hai mai visto la gomma di una Matiz?
dubito abbia una "impronta" di molto superiore a quella di una comunissima Metzeler da gs
Vero.....conta però le BIEMMEWU' e le Mercedes con gomme da 30 cm di larghezza cadauna che transitano in autostrada rispetto alle Matiz con le gomme da moto......
Vecchio 08-06-2007, 09:21   #21
Fabio
Mukkista doc

L'avatar di Fabio

ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Io uso lo stesso telepass sia per la mukka che per il fuoristrada (Mitsubishi L200) e in fattura i pedaggi sono sempre classe A...
Vecchio 08-06-2007, 09:21   #22
Er Francese
Mukkista doc

L'avatar di Er Francese

ubicazione: Paris e Rome
predefinito

In Francia si paga di meno e ci sono anche piu servizi all'autogrill anche per i Motard...provate a forare (sgraaattt sgraaattt) sulle autostrade Italiane e l'unica soluzione é il caroattrezzi che vi porta fuori perche all'autogrill non hanno niente per auitarvi, anche le aree di sosta senza servizi in Francia sono molto piu curate e pulite delle nostre...Comuqnue questo rientra nei centinaie di incullate all'Italiane in confronte agli altri paesi Europei...l'ultima sono i tassi dei mutui (sentito ieri al TG)...va beh esco altrimenti mi sfogo e vengo bannato dal forum...

Ciauuuzzz
Vecchio 08-06-2007, 09:24   #23
Guest

predefinito

Quote:
Vero.....conta però le BIEMMEWU' e le Mercedes con gomme da 30 cm di larghezza cadauna che transitano in autostrada rispetto alle Matiz con le gomme da moto......
eh eh eh
il problema e' che in autostrada le moto non le vogliono proprio, sono solo un rompimento di coioni e basta per il gestore della rete.

Vecchio 08-06-2007, 09:38   #24
Motopoppi
Mukkista doc

L'avatar di Motopoppi

ubicazione: Genova
predefinito

Ho controllato per curiosita' e sono tutti classe A, anche il sidecar che ha 3 assi ...
Secondo me e' un veicolo che in Italia non viene preso in considerazione (nemmeno dalla motorizzazione in fase di compilazione dei documenti...)

Infatti non e' nemmeno classificato come motociclo ...
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea  
Vecchio 08-06-2007, 09:43   #25
zigaudio
Pivello Mukkista

L'avatar di zigaudio

ubicazione: Massa
predefinito

E' successo anche a me.
Basta che tu chiami il numero verde e ti spiegano dove inviare il fax per ottenere il rimborso; sembrerà strano ma funziona! Devi "perdere" solo qualche minuto.