Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Moto e pedaggio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=125389)

AleConGS 07-06-2007 17:42

Moto e pedaggio

Mi è arrivata oggi la fattura del telepass. Controllo tutte le voci e... sorpresa, un passaggio registrato in classe B. Vado a cercare su google, per capire più o meno cosa voglia dire, e mi vien fuori (dal sito della serravalle)

2 ASSI
CLASSE A: altezza inferiore o uguale a 1,3 mt (misurata all'asse anteriore). Rientrano in questa classe tutte le automobili e le motociclette/scooter. In particolare, possono circolare sulle autostrade e tangenziali solo gli scooter e le moto di cilindrata superiore ai 150 cc

CLASSE B: altezza superiore a 1,3 mt (misurata all'asse anteriore). Rientrano in questa classe tutte le automobili con l’altezza superiore al 1,3 mt. (ad esempio alcuni modelli di Jeep o Suv), i camper, i pullman e i camion e furgoni a due assi.

Ok quindi, un errore, le moto sono in classe A.

Poi scorro bene la fattura del telepass e trovo

A - Motoveicoli ed autoveicoli a 2 assi con altezza da terra della sagoma in corrispondenza all'asse anteriore inferiore a mt. 1,30

B - Motoveicoli ed autoveicoli a 2 assi con altezza da terra della sagoma in corrispondenza all'asse anteriore superiore a mt. 1,30

Confrontando le informazioni, ho pagato come un suv, un camper, un pullman, un camion!!!

Mi sembra assurdo che un motoveicolo possa essere considerato classe B perchè un po' più alto; vogliamo parlare piuttosto di peso? perchè sarò anche più alto, ma non mi risulta che in questo modo si possa deteriorare maggiormente l'autostrada, a meno di considerare il "manto aereo" :mad: . Posso accettare (anche se ingiusto) di pagare come un'auto, ma non come un camper o un "gippone". Inoltre non capisco come l'altezza di una qualsiasi moto IN CORRISPONDENZA ALL'ASSE ANTERIORE possa superare 1 metro e 30 centimetri di altezza....

Non ho parole. La differenza nel caso specifico è minima, ma comunque per principio mi rifiuto di pagare più di una qualsiasi auto.

pacpeter 07-06-2007 17:52

quindi mi sembra di capire che se avevi un cbr pagavi meno?

AleConGS 07-06-2007 17:54

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 2060208)
quindi mi sembra di capire che se avevi un cbr pagavi meno?

Pagavi meno anche con una Ferrari Enzo.

E comunque non credo che esista una moto più alta di 1,30 metri sulla verticale dell'asse anteriore... se ho interpretato bene è lì che prendono il riferimento dell'altezza

gladio76 07-06-2007 18:10

Stavi impennando!!! :D

fred94 07-06-2007 18:22

guarda stavo pensando di montare un bell'aratro dietro al GS...cosi' almeno con i miei soldi riparano l'autostrada che voglio sfasciare e l'ho trovato anche che fa pandan con il colore della mia moto !!! :lol: :lol: :lol:
http://www.nital.it/forum/uploads/11..._7341_4157.jpghttp://www.nital.it/forum/uploads/11...7341_47491.jpg

BiCi65 07-06-2007 18:28

strano, io ho il GS1100 e risulto in classe A sulla fattura del telepass
non è che sei alto 2,10 m e da seduto devi piegarti per passare sotto il casello?!?:D :D

prova a sentire un punto blu, capaci che te lo levano

flashflash

AleConGS 07-06-2007 18:32

Quote:

Originariamente inviata da BiCi65 (Messaggio 2060350)
strano, io ho il GS1100 e risulto in classe A sulla fattura del telepass

Anche io, ho una trentina di passaggi tutti in classe A, tranne quello che è in classe B. Però resta il fatto che alcuni motocicli sono considerati classe B... non arrivo ad immaginare quali possano essere, ma comunque non mi sembra giusto.

Viggen 07-06-2007 18:37

Non è che passando un pochino troppo veloci il sistema rilevi male l'altezza?
Tra l'asse anteriore della moto e le prime sovrastrutture alte ci sono pochi cm...

sacks 07-06-2007 23:55

Anche il varadero qualche volta passa come classe B. Ci sono 10 cc di differenza però mi fa incazzare

petit prince 08-06-2007 01:03

E se andando al Puntoblu, ti cambiano tutti i passaggi in classe A in classe B e ti chiedono la differenza:rolleyes: , passarci con l'aratro sarebbe troppo poco.

Leonardo L'Americano 08-06-2007 01:29

sai che io non ho mai controllato !?!?! :rolleyes:

Deleted user 08-06-2007 07:54

il discorso e' che le moto dovrebbero pagare la meta', vedi Francia, dato che l'usura che comportano al manto stradale e' esattamente meta' di un mezzo a 4 ruote ...

gigi 32 08-06-2007 08:05

guarda stavo pensando di montare un bell'aratro dietro al GS...cosi' almeno con i miei soldi riparano l'autostrada che voglio sfasciare e l'ho trovato anche che fa pandan con il colore della mia moto

Sono pienamente daccordo ma occhio perchè ti fanno pagare anche per il rimorchio :)

R65BLACKMAGIC 08-06-2007 08:57

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 2061151)
il discorso e' che le moto dovrebbero pagare la meta', vedi Francia, dato che l'usura che comportano al manto stradale e' esattamente meta' di un mezzo a 4 ruote ...

...ed anche qui ci sarebbe da dire......l' impronta a terra di una gomma da moto è si e no mezzo centimetro, mentre una gomma da auto è circa 20 cm, quindi 2 gomme da moto =1 cm di impronta ed usura del manto stradale equivalenti ad 1/20 di una gomma da auto.........non sò se mi sono capito......;)

Unknown 08-06-2007 09:02

Quote:

Originariamente inviata da R65BLACKMAGIC (Messaggio 2061285)
...ed anche qui ci sarebbe da dire......l' impronta a terra di una gomma da moto è si e no mezzo centimetro, mentre una gomma da auto è circa 20 cm, quindi 2 gomme da moto =1 cm di impronta ed usura del manto stradale equivalenti ad 1/20 di una gomma da auto.........non sò se mi sono capito......;)

senzacalcolare che il peso di una moto è nettamente inferiore a quello di mezza auto.

Deleted user 08-06-2007 09:08

il peso non c'entra una mazza dato che fino a 44 tons si e' sul legale ( oltre si diventa "trasporti eccezionali") da cds e non si paga usura ma pedaggio

Deleted user 08-06-2007 09:10

Quote:

Originariamente inviata da R65BLACKMAGIC (Messaggio 2061285)

hai mai visto la gomma di una Matiz?
dubito abbia una "impronta" di molto superiore a quella di una comunissima Metzeler da gs

marktbike 08-06-2007 09:16

Già è una truffa che le moto paghino quanto una macchina in classe A, non parliamo dell'eventuale classe B! Da uno studio, risultava che il passaggio di un singolo TIR equivaleva - in termini di stress ed usura della strada - al passaggio di 10.000 (diecimila, in caso ci fossero dubbi) auto. Fatte le dovute proporzioni, siamo vittime di una grande truffa. I francesi avranno molti difetti, ma sono un popolo che capisce quando lo Stato o una lobby sta esagerando e sono capaci di mobilitarsi e fare cambiare le cose. L'Italia non e' una nazione, e' un'accozzaglia di individui.

Unknown 08-06-2007 09:16

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 2061151)

se si parla di usura,un veicolo a due ruote che pesa 1/8 di un motoveicolo medio è già troppo se paga il 50%.
però l'autostrada si paga per i servizi che offre e non per quanto la si consumi.

R65BLACKMAGIC 08-06-2007 09:20

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 2061327)
hai mai visto la gomma di una Matiz?
dubito abbia una "impronta" di molto superiore a quella di una comunissima Metzeler da gs

Vero.....conta però le BIEMMEWU' e le Mercedes con gomme da 30 cm di larghezza cadauna che transitano in autostrada rispetto alle Matiz con le gomme da moto......:lol: :lol:

Fabio 08-06-2007 09:21

Io uso lo stesso telepass sia per la mukka che per il fuoristrada (Mitsubishi L200) e in fattura i pedaggi sono sempre classe A...;)

Er Francese 08-06-2007 09:21

In Francia si paga di meno e ci sono anche piu servizi all'autogrill anche per i Motard...provate a forare (sgraaattt sgraaattt) sulle autostrade Italiane e l'unica soluzione é il caroattrezzi che vi porta fuori perche all'autogrill non hanno niente per auitarvi, anche le aree di sosta senza servizi in Francia sono molto piu curate e pulite delle nostre...Comuqnue questo rientra nei centinaie di incullate all'Italiane in confronte agli altri paesi Europei...l'ultima sono i tassi dei mutui (sentito ieri al TG)...va beh esco altrimenti mi sfogo e vengo bannato dal forum...

Ciauuuzzz

Deleted user 08-06-2007 09:24

Quote:

Originariamente inviata da R65BLACKMAGIC (Messaggio 2061363)
Vero.....conta però le BIEMMEWU' e le Mercedes con gomme da 30 cm di larghezza cadauna che transitano in autostrada rispetto alle Matiz con le gomme da moto......:lol: :lol:

eh eh eh
il problema e' che in autostrada le moto non le vogliono proprio, sono solo un rompimento di coioni e basta per il gestore della rete.

Motopoppi 08-06-2007 09:38

Ho controllato per curiosita' e sono tutti classe A, anche il sidecar che ha 3 assi ...:D
Secondo me e' un veicolo che in Italia non viene preso in considerazione (nemmeno dalla motorizzazione in fase di compilazione dei documenti...)

Infatti non e' nemmeno classificato come motociclo ... :(

zigaudio 08-06-2007 09:43

E' successo anche a me.
Basta che tu chiami il numero verde e ti spiegano dove inviare il fax per ottenere il rimborso; sembrerà strano ma funziona! Devi "perdere" solo qualche minuto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19.