|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-04-2007, 12:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Rodaggio Gomme
Ciao a tutti,
cambierò gomme a breve, quanti Km bisogna fare per arrivare ad avere una tenuta sicura?
C'è necessità di una sorta di rodaggio con gomme nuove?
Saluti
Albe
|
|
21-04-2007, 12:06
|
|
Guest
|
|
|
|
21-04-2007, 12:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
si... ci devi levare la cera.
quindi o la levi tu con pieghe graduali e "morbide" oppure te la fai tirare via con la carta vetrata fine dal gommista (come ha fatto qualcuno qui.. cimina penso)
ciao
|
|
21-04-2007, 12:08
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
fai pieghe graduali e la cera se ne va !!!
|
21-04-2007, 12:19
|
|
Mukkista doc
|
Alexieij, meglio domandare no??!!
Ho avuto 3 moto prima della ESSE ma non ho gran manico......diciamo che questa si differenzia un bel pò dalle precedenti e mi permette un'andatura un pò meno da bradipo, quindi, visto che vado un pelo più sportivo  (gran battuta questa....) rispetto a prima, mi pongo delle domande che con le precedenti moto proprio non mi passavano per la capoccia
Mi dite pieghe graduali ma in termini di Km???
Un saluto a tutti i QDEisti
Albe
|
|
21-04-2007, 12:23
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
escici un sabato mattina, ci fai un bel giro dove ci sono tante belle curve e quando torni a casa a pranzo la cera non c'è più !!!
|
21-04-2007, 12:23
|
|
sciolto Doc
ubicazione: Johannesburg
|
secondo me devi stare attento a scendere in piega progressivamente per almeno un 50 km. comunque te ne accorgerai quando inizieranno ad avere un buon grip.
Occhio sul dritto alle strisce pedonali, tombini, griglie e quant'altro... la gomma nuova accentua la loro pericolosita...
|
21-04-2007, 13:01
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: San Vincenzo ...ma Piombinese DOC ( Livorno)
|
fai un pò di curve e misto in modo blando (tipo 15-20 km) ,anche per adattarti alle gomme nuove,che ,almeno nel mio caso,ogni volta che le sostituiscoe parto dal gommista sembro impedito  ,poi inizia man mano a aumentare il ritmo e dopo vai via tranquillo.Cmq non ti fare troppi problemi,dopo una diecina di km la cera è già andata,è più una questione psicologica dopo...io lascierei stare la carta vetrata,mica siamo in pista...le monti vai a prendere il giornale e un caffè ed è fatto....
|
|
21-04-2007, 14:42
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Alberto
Alexieij, meglio domandare no??!!
Ho avuto 3 moto prima della ESSE ma non ho gran manico......diciamo che questa si differenzia un bel pò dalle precedenti e mi permette un'andatura un pò meno da bradipo, quindi, visto che vado un pelo più sportivo  (gran battuta questa....) rispetto a prima, mi pongo delle domande che con le precedenti moto proprio non mi passavano per la capoccia
Mi dite pieghe graduali ma in termini di Km???
Un saluto a tutti i QDEisti
Albe
|
Pubblicamente mi scuso con te per la risposta che ti ho dato ma mi sembrava tanto una domanda trabocchetto che non credevo ai miei occhi. Comunque non è una questione di km: dipende da un sacco di fattori.
Tipo di gomma,temperatura dell'asfalto,condizioni manto stradale,condizioni psicologiche del pilota ecc.
Guida come ti senti e soprattutto fai strade che conosci. Ogni volta percorrine un tratto più veloce e la cera si toglie bene.
Poi tienile sempre sotto controllo: pressione e condizione scolpitura.
Tieni presente che sulla mia s il treno di gomme lo uso ancora quest'anno e terminata la stagione estiva le cambio. Buoni giri
|
|
|
21-04-2007, 15:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Teteschia! :-)
|
... 150km, cosi mi ha detto il gommista, curve morbide e graduali. io ho un gs12. ciao
|
21-04-2007, 15:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Sicilia/Puglia
|
Ciao Alberto, io le ho cambiate ieri, e già oggi vanno che è un piacere......forse perchè mi sono sparato circa 170 km...curve curve...cmq....non c'è, come qualcuno già ti ha detto, una regola precisa, tutto sta al tuo stile di guida....certo che se cammini sempre dritto senza fare pieghe la cera nei lati non andrà mai via....!!!!
|
21-04-2007, 16:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: firenze e dint' orni
|
almeno 3/4 mila kilometri e poi dovresti andare tranquillo , c'e' chi dice addirittura di superare i 5 mila pero' mi sembra eccessivo
|
21-04-2007, 18:03
|
|
Mukkista doc
|
Grezie a tutti delle risposte.....anche a chi mi dice di fare 4 - 5mila Km di rodaggio gomme
Alexieij, non era una domanda a trabocchetto è che sono bradipo dentro!!!  non devi scusarti, figurati
Un saluto a tutti e a breve dirò come ci si trova con le Metzner Sportec M3!!!
Albe.
|
|
21-04-2007, 19:32
|
|
Guest
|
il gommaiolo mi dice sempre "attento i primi cento" ma tanto non mi piego nemmeno con le mazzate
|
|
|
21-04-2007, 22:27
|
|
Mukkista
ubicazione: Dove si mangia Polenta e UOVA
|
[COLOR="Blue"]+ EXC400 !!! > perche' cosi' sembra che sono capace[/COLOR]!
|
|
|