Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Rodaggio Gomme (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=118213)

Alberto 21-04-2007 12:02

Rodaggio Gomme

Ciao a tutti,
cambierò gomme a breve, quanti Km bisogna fare per arrivare ad avere una tenuta sicura?
C'è necessità di una sorta di rodaggio con gomme nuove?
:!:
Saluti
Albe

alexieij 21-04-2007 12:06

Ma stai scherzando????? Dalla tua firma vedo che hai avuto 1 riga di moto e fai ste domande?????? Quando la cera si leva va già bene. Poi dipende da quanto le scaldi!!!!!:lol: :lol: :lol: :lol:

uccio 21-04-2007 12:06

si... ci devi levare la cera.
quindi o la levi tu con pieghe graduali e "morbide" oppure te la fai tirare via con la carta vetrata fine dal gommista (come ha fatto qualcuno qui.. cimina penso)
ciao

max74 21-04-2007 12:08

fai pieghe graduali e la cera se ne va !!!

Alberto 21-04-2007 12:19

Alexieij, meglio domandare no??!! :lol:
Ho avuto 3 moto prima della ESSE ma non ho gran manico......diciamo che questa si differenzia un bel pò dalle precedenti e mi permette un'andatura un pò meno da bradipo, quindi, visto che vado un pelo più sportivo :lol: (gran battuta questa....) rispetto a prima, mi pongo delle domande che con le precedenti moto proprio non mi passavano per la capoccia :lol:
Mi dite pieghe graduali ma in termini di Km??? :!:
Un saluto a tutti i QDEisti
Albe

max74 21-04-2007 12:23

escici un sabato mattina, ci fai un bel giro dove ci sono tante belle curve e quando torni a casa a pranzo la cera non c'è più !!!

Münchener Kindle 21-04-2007 12:23

secondo me devi stare attento a scendere in piega progressivamente per almeno un 50 km. comunque te ne accorgerai quando inizieranno ad avere un buon grip.
Occhio sul dritto alle strisce pedonali, tombini, griglie e quant'altro... la gomma nuova accentua la loro pericolosita...

leolus 21-04-2007 13:01

fai un pò di curve e misto in modo blando (tipo 15-20 km) ,anche per adattarti alle gomme nuove,che ,almeno nel mio caso,ogni volta che le sostituiscoe parto dal gommista sembro impedito :lol: :lol: ,poi inizia man mano a aumentare il ritmo e dopo vai via tranquillo.Cmq non ti fare troppi problemi,dopo una diecina di km la cera è già andata,è più una questione psicologica dopo...io lascierei stare la carta vetrata,mica siamo in pista...le monti vai a prendere il giornale e un caffè ed è fatto....

alexieij 21-04-2007 14:42

Quote:

Originariamente inviata da Alberto (Messaggio 1949090)
Alexieij, meglio domandare no??!! :lol:
Ho avuto 3 moto prima della ESSE ma non ho gran manico......diciamo che questa si differenzia un bel pò dalle precedenti e mi permette un'andatura un pò meno da bradipo, quindi, visto che vado un pelo più sportivo :lol: (gran battuta questa....) rispetto a prima, mi pongo delle domande che con le precedenti moto proprio non mi passavano per la capoccia :lol:
Mi dite pieghe graduali ma in termini di Km??? :!:
Un saluto a tutti i QDEisti
Albe

Pubblicamente mi scuso con te per la risposta che ti ho dato ma mi sembrava tanto una domanda trabocchetto che non credevo ai miei occhi. Comunque non è una questione di km: dipende da un sacco di fattori.
Tipo di gomma,temperatura dell'asfalto,condizioni manto stradale,condizioni psicologiche del pilota ecc.
Guida come ti senti e soprattutto fai strade che conosci. Ogni volta percorrine un tratto più veloce e la cera si toglie bene.
Poi tienile sempre sotto controllo: pressione e condizione scolpitura.
Tieni presente che sulla mia s il treno di gomme lo uso ancora quest'anno e terminata la stagione estiva le cambio. Buoni giri

rednose 21-04-2007 15:34

... 150km, cosi mi ha detto il gommista, curve morbide e graduali. io ho un gs12. ciao

frankgs 21-04-2007 15:52

Ciao Alberto, io le ho cambiate ieri, e già oggi vanno che è un piacere......forse perchè mi sono sparato circa 170 km...curve curve...cmq....non c'è, come qualcuno già ti ha detto, una regola precisa, tutto sta al tuo stile di guida....certo che se cammini sempre dritto senza fare pieghe la cera nei lati non andrà mai via....!!!! :lol:

caps 21-04-2007 16:52

almeno 3/4 mila kilometri e poi dovresti andare tranquillo , c'e' chi dice addirittura di superare i 5 mila pero' mi sembra eccessivo:)

Alberto 21-04-2007 18:03

Grezie a tutti delle risposte.....anche a chi mi dice di fare 4 - 5mila Km di rodaggio gomme :lol:
Alexieij, non era una domanda a trabocchetto è che sono bradipo dentro!!! :lol: non devi scusarti, figurati :lol:

Un saluto a tutti e a breve dirò come ci si trova con le Metzner Sportec M3!!!

Albe.

Deleted user 21-04-2007 19:32

il gommaiolo mi dice sempre "attento i primi cento" ma tanto non mi piego nemmeno con le mazzate :lol:

Max162 21-04-2007 22:27

:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:

Rodaggio gomme su una moto da 28999999 kg che il 90% di noi la usa per andare al bar?????

Direi piu' o meno girato l angolo del gommista!;) ;) ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34.