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16-03-2007, 13:45
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
Messaggi: 2.671
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GS: Regolazione precarico etc...
Chiedo venia se è già stato postato qualcosa di simile, ma volevo chiedervi come regolate precarico e sospensione posteriore quando siete a pieno (ma pieno pieno!) carico?
Voglio dire... è giusto girare tutto il manopolone nero verso H e lo stesso la vite sulla sospensione tutta verso H (credo in senso orario, se ben ricordo)?
E poi: se circolo anche da solo con queste regolazioni posso avere solo problemi di assetto o c'è il rischio di rovinare anche il mezzo? (Per questa domanda, quale che sia la risposta, non burlatevi di me...  )
Thanx 2 all!!!
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Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
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16-03-2007, 13:58
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#2
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l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
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a prescindere da tutto, e' buona cosa non far lavorare le regolazioni al loro fondo corsa (tutto chiuso o tutto aperto). almeno, cosi' mi hanno raccomandato di fare per ridurre la probabilita' di grippaggi dei meccanismi.
comunque, il mezzo non si rovina.
boh.
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X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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16-03-2007, 14:33
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#3
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Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
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Spiegazione maccheronica:
Se stai tutto morbido hai la moto con la tendenza a non voler fare le curve..(sottosterzo)...
Tutto duro (da vero macho) hai la moto che tende a chiudere le curve e con la spiccata tendenza a derapare... (figata)...
Ora, quello che devi cercare è una della molteplici posizioni intermedie, ovvero il giusto compromesso che più soddisfa i tuoi gusti e il tuo stile di guida...
Tieni presente comunque che più sei precaricato (quindi rigido) e più la gomma si logora...
Ciao...
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SI al tacco, NO alla zeppa!
Ultima modifica di varamukk; 16-03-2007 a 15:31
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16-03-2007, 14:34
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
Messaggi: 2.671
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...questa in effetti mi sembra una considerazione sensata...
Più che altro mi chiedevo se fosse normale che a pienissimo carico (quindi con molto peso tutto dietro), dopo un'imperfezione dell'asfalto in autostrada si ondeggi su e giù per un po', tipo "mal di mare". Può significare che devo indurire ancora un po' o è fisiologico??  ...voi cheffateee???
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Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
Ultima modifica di Fancho; 21-03-2007 a 20:33
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16-03-2007, 14:40
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#5
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.865
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se ondeggia non centra il precarico, e' che non hai sufficiente freno idraulico
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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16-03-2007, 14:50
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
Messaggi: 2.671
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X Veramukk:
Per i miei gusti, in moto come in auto, mi piace tutto duro, soprattutto di dietro. Non capisco solo perché le gomme si logorano prima...
X Aspes:
Che bello se io riuscissi a capire quello che hai detto... 
Mi par cmq di capire che avere più o meno freno idraulico sia qualcosa di strutturale e non regolabile mediante le due regolazioni (pomello nero + vite sulla sospensione)...
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Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
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16-03-2007, 15:07
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#7
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Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
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Quote:
Originariamente inviata da Fancho
X Veramukk:
Per i miei gusti, in moto come in auto, mi piace tutto duro, soprattutto di dietro. Non capisco solo perché le gomme si logorano prima...
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Perché quando c'è molto precarico, la funzione di copiare le piccole imperfezioni dell'asfalto e la funzione di gestire le forze dinamiche che si scaricano sulla ciclistica, vengono demandate alla gomma posteriore in misura maggiore rispetto alla sospensione relativa, oppure, rispetto ad una taratura più morbida...
Tutto questo, ripeto in un linguaggio decisamente maccheronico... magari qualcun' altro potrebbe darti una spiegazione più tecnica...
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SI al tacco, NO alla zeppa!
Ultima modifica di varamukk; 16-03-2007 a 17:33
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16-03-2007, 15:11
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
Messaggi: 2.671
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Quote:
magari qualcun' altro potrebbe darti una spiegazione più tecnica...
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No no... sapessi quanto noi uomini di lettere apprezziamo il linguaggio maccheronico!!
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Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
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16-03-2007, 15:12
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#9
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Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
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Quote:
Originariamente inviata da Fancho
X Aspes:
Che bello se io riuscissi a capire quello che hai detto... 
Mi par cmq di capire che avere più o meno freno idraulico sia qualcosa di strutturale e non regolabile mediante le due regolazioni (pomello nero + vite sulla sospensione)...
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Le sospensioni più sofisticate (in genere riservate alle supersportive), hanno tre regolazioni: 1) precarico, 2) freno in compressione, 3) freno in estensione...
Trovare il giusto equilibrio tra queste tre variabili è uno dei giochi più intriganti (e rischiosi) nella messa a punto di una moto...
p.s. probabilmente hai le regolazioni 1 e 2 perchè la taratura del freno in estensione (3) è quella più critica per i non specialisti...
Ciaociao...
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SI al tacco, NO alla zeppa!
Ultima modifica di varamukk; 16-03-2007 a 17:35
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16-03-2007, 15:23
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
Messaggi: 2.671
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Quote:
Le sospensioni più sofisticate (in genere riservate alle supersportive), hanno tre regolazioni: 1) precarico, 2) freno un compressione, 3) freno in estensione...
Trovare il giusto equilibrio tra queste tre variabili è uno dei giochi più intriganti (e rischiosi) nella messa a punto di una moto...
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...um... non dubito sia intrigante e insieme rischioso, ma io, umilmente, voglio solo sentire il mio GS bello "stagno" anche viaggiando in due, senza particolari pruriti corsaioli...
Grazie cmq dei chiarimenti finora profusi...
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Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
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16-03-2007, 15:24
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
Messaggi: 2.671
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Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
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16-03-2007, 15:28
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#12
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.865
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Quote:
Originariamente inviata da Fancho
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ma io te lo spiego in linguaggio elementare amico mio
allora...fai conto di avere solo la molla. DI fronte a un qualunque colpo la moto continuerebbe a oscillare su e giu' non dico all'infinito, ma per molte oscillazioni.
QUesto rende la moto inguidabile. Allora dentro l'ammortizzatore ci sono dei passaggi in cui scorre olio. QUesti passaggi sono piccoli, in modo che l'olio ci passi a forza.Opponendo resistenza. La sospensione ben regolata filtra il colpo senza rimbalzi, perche' l'olio frena le oscillazioni della molla.
Se l'ammortizzatore e' regolabile solo sulla molla, l'idraulica e' ottimizzata solo per un certo precarico, al di sotto e' troppo frenata, al di sopra non riesce a limitare i rimbalzi. Se invece hai la regolazione del freno idraulico puoi ampliare o ridurre i passaggi olio in modo da "andar dietro" a quanto hai precaricato la molla.Le sospensioni piu' sofisticate consentono di regolare il "freno" in maniera diversa per lo schiacciamento e per la estensione, quella di serie solo l'estensione. QUindi se tu hai una molla molto precaricata per uso in due , devi portare anche la vitina del freno idraulico verso H, ma non tutta, diciamo tutta meno un mezzo giro almeno, quando poi andrai da solo levi un po' di "manopolate " sulla molla e porterai la vite a "tutto H meno ungiro e mezzo "per esempio.Spero di essere stato chiaro visto che volutamente ho poarlato in termini che tecnicamente sono barbari
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16-03-2007, 15:41
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
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Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
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16-03-2007, 16:11
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#14
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Mukkista in erba
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: Parma
Messaggi: 598
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pero'...al di la' degli stili di guida e di quello che piace di piu' o di meno....possibile che non esista un un sistema empirico, riconosciuto da tutti, per poter fare l'assetto corretto di una BMW????
Possibile che tutte le volte quando si parla di regolazioni d'assetto macroscopiche (come questo post) non ci sia una linea unica da seguire come per le altre moto???
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il pelo rilassa
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16-03-2007, 16:18
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#15
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.865
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veramente sul libretto di manutenzione c'e' scritto a grandi linee come comportarsi
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16-03-2007, 16:30
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#16
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Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
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La taratura di "Default" , ossia quella di fabbrica, è quella che in teoria dovrebbe soddisfare meglio le normali condizioni di utilizzo, (Nei corsi di guida in pista, non sono rari gli istruttori che raccomandano di lasciare le sospensioni così come escono dalla factory)...
Chiaramente questo significa tutto e niente, soprattutto nelle moto turistiche dove si può passare dal solo pilota da 60 Kg, al pieno carico (pilota + passeggero + bagaglio, facciamo per es. 240 Kg).
Secondo te ci può essere una linea guida...?
Se sei carico=precarica
Se sei scarico=prescarica...
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SI al tacco, NO alla zeppa!
Ultima modifica di varamukk; 16-03-2007 a 16:49
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16-03-2007, 16:34
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
Messaggi: 2.671
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E' vero. Ed è come hai detto tu (Aspes) poco sopra... A quello mi atterrei, salvo variazioni millimetriche successive, qualora la mia esperienza sul GS mi renda più sensibile a queste piccolezze... più di quanto gli attuali 3mila km non abbiano fatto...
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16-03-2007, 16:44
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Aug 2006
ubicazione: savona
Messaggi: 1.118
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..............ma poi basta anche dedicare un paio d'ore a percorrere e ripercorrere lo stesso pezzo di strada sperimentando le diverse combinazioni. Se poi vuoi anche fare la figata ti scrivi le regolazioni... così non ti sbagli.
Fortunatamente dietro casa mia c'è uno stradone con salite e discese, curve destre e sinistre ampie o strette.
Un pomeriggio mi sono messo lì, garage aperto, la chiave per la molla anteriore, un cacciavitino lungo per vitina e buona volontà per la manopolona.
Sul tavolo carta e penna e via di prove e controprove. Una volta trovato l'assetto giusto per te da solo, basta riprodurre le condizioni considerando il carico posteriore.
Per la vitina va' anche molto a gusti.
Quando sono con mia moglie non sto lì a girare tanto di più su H, mica vado a correre, e in autostrada non faccio mica le curvazze tra voltri e pegli a 140...
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[B][COLOR="DarkGreen"]la vita è di chi ci prova[/COLOR][/B]
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