Domenica, dopo aver montato le gomme tassellate, sono andato a fare un giro fuoristrada con il GS.
La moto andava molto bene, con un comportamento globale, al di sopra delle mie aspettative. Solo un po' pesante.........per un enduro.
Preso dall'enfasi proseguo nel percorso e ad un certo punto comincio a trovare dei tratti con neve e ghiaccio. E io?? Proseguo, ho una BMW!!!
Ad un certo punto trovo una strada completamente innevata. Mi fermo, rifletto e....andiamo.
Non faccio in tempo a fare 20 metri che mi rendo conto che non era neve sporca, ma una lastra di ghiaccio.
Faccio per rallentare ma niente.
Sono scivolato sulla destra, con la moto che prosegue come una tartaruga che scivola sul suo guscio, rimanendo accesa.
Rialzo la moto, verifico che ha solo due piccoli graffi sul paravalvole, ma è tutto OK. Riparto tra mille difficoltà, questa volta andando proprio sulla neve in cerca di grip.
Uscito da questa situazione, con un po' di rabbia in corpo do una bella accellerata per mettermi l'accaduto alle spalle e la tedesca che ti fa??
Comincia ad andare ad un cilindro e a scoppiettare come una moto a miscela..
Percorro 10 KM per andare a casa, la situazione migliora leggermente, ma sopra e 4.000 non ne vuole proprio sapere.
A casa arrivo furioso. Smonto il coprivalvole, ma mi accorgo che è tutto OK.
Controllo i 20 cavi che orbitano intorno al cilindro e al bing ma pè tutto OK.
Stacco la batteria e la reinserisco dopo un minuto. Tutto OK.
Vado dal concessionario e mi rivolgo al meccanico BMW. Uno che ci capisce veramente, preparava le moto per la SBK, e con grande stupore, sia mio che suo, dopo aver fatto tutti i test diagnostici di questo mondo....niente!!!
Malgrado abbia testato tutti i motorini di asservimento dell'alimentazione....niente, tutto OK.
La moto perà non va. Prima il problema era in alto. Dopo aver attaccato il connettore multipolare che tutto può, il prolema si è stabilizzato a 4000 giri, ma dopo la moto va bene.
Considerazioni:
1.- il 28 febbraio vado in Tunisia a fare un tour fuoristrada. E se questa cazzata mi capitava all'estero che cosa mi inventavo??
2.- dopo 9.000 km fatti ad elevate andature (mi diverto a mortificare i ducatisti sul misto....) il bilanciamento dei corpi farfallati e le valvole sono perfetti (prima vevo una RT 1150 e stavo a metterci mano ogni 1500 km, per non parlare dei rabbocchi d'olio!!!!).
3.- il motore di prima non aveva questi problemi, al massimo non era al top, ma queste cose proprio non le pensava.
4.- per non capirci nulla uno tra i meccanici più preparati del centro Italia (ex HONDA e Yamaha) vuol dire che questa moto è proprio complicata. Da una parte hanno risolto problemi, ma ne hanno creati molti altri che ne precludono fortemente l'uso.
5.- una motivazione che mi ha fatto scegliere BMW è la sua proverbiale robustezza e affidabilità. Sono stato messo KO per aver coricato la moto sul lato destro, senza un danno!! Non ho parole.
Se mi tenevo la mia ex ex XRV 750 mi sa che in Tunisia ci andavo con una maggiore tranquillità!!
Se avete qualche consiglio tecnico o spiegazione ne sarei felice, vorrei imparare da questo episodio che potenzialmente mi potrebbe ricapitare tra qualche settimana.
SALUTI
ENNIO