Ohhhhh finalmente ieri (dopo 6 mesi di digiuno dalla moto) sono andato a ritirare l'ADV

a Pordenone.
Dopo le spiegazioni di rito son salito e subito ho notato che pur essendo 185 x 88 kg, con la sella in posizione alta non toccavo che con le punte, inoltre la sensazione era di star sopra la moto e non "dentro" (eppure quando salii su quella di Polis63 mi sembrava di toccare meglio).
Prima e partenza a velocità bradipa ma non troppo, purtroppo la strada che mi congiunge a casa mia è tutta dritta

ed inoltre devo far prestino chè il dentista mi aspetta

.
I primi 50 km scorrono con l'impressione che la moto sia + stabile del GS STD ma anche + lenta nel "pif-paf" (almeno nelle 2 rotonde che incontro), di certo l'aria che mi investe è notevolmente inferiore nella zona bacino, petto, spalle e cosce (che è quello che cercavo).
Mi fermo a fare il pieno (25 litri scarsi, il conce è stato abbondante con la benza

) e porto la moto in garage per correre dal dentista appunto.
Passa un'oretta e sono nuovamente in sella

, giro di rito da amici e parenti per far veder il nuovo acquisto per il quale ho scassato le bolle per qualche mese

e poi mi fondo in una bella strada ricca di curve e saliscendi: il motore non sembra risentire della massa in più, la ruota posteriore tende a far muovere un po' troppo il dietro (va beh ha 80 km possiamo capirla) ma l'anteriore regala veramente una sensazione di stabilità e sicurezza sconosciuta allo STD (ora credo di capire cosa intendevano "i ghisisti" dopo il passaggio dal 1150 al 1200), oso qualche piega finchè il sole batte e la moto conferma la sua pigrizia nelle controcurve dove si vorrebbe un po' + di reattività (d'altronde il serbatoio è pieno e tutto deve ancora rodarsi quindi saprò confermare queste prime impressioni più avanti).
Il riento lo faccio con le manopole riscaldate accese (non le avevo mai avute, un gadget utile direi, se non altro perchè ho guidato sempre con i guanti estivi) e dopo 150 km torno a casa felice e rilassato.
La moto è veramente imponente, nel garage fa la sua figura

(d'altronde non ho altro da metterci dentro quindi c'è solo lei a farla da protagonista) ed io son contento

....purtroppo fino a domenica prossima lavorerò fino alle 20 quindi non avrò moto di tornar ad usarla

ma son sicuro che il tempo volerà.
Ultime piccole differenze rispetto allo STD my '05 che avevo:
1) suono di scarico + coninvolgente;
2) grafica strumentazione dgt diversa ed, imho, più bella;
3) rumore tipo fischio provenire dal motore che con l'altra non c'era;
4) meno vibrazioni altezza pedane, un filo meno anche sul manubrio.