Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Primo giro con il 1200 ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=108947)

freedreamer11 20-02-2007 09:11

Primo giro con il 1200 ADV

Ohhhhh finalmente ieri (dopo 6 mesi di digiuno dalla moto) sono andato a ritirare l'ADV:-p :D a Pordenone.
Dopo le spiegazioni di rito son salito e subito ho notato che pur essendo 185 x 88 kg, con la sella in posizione alta non toccavo che con le punte, inoltre la sensazione era di star sopra la moto e non "dentro" (eppure quando salii su quella di Polis63 mi sembrava di toccare meglio).

Prima e partenza a velocità bradipa ma non troppo, purtroppo la strada che mi congiunge a casa mia è tutta dritta:mad: ed inoltre devo far prestino chè il dentista mi aspetta:mad: .
I primi 50 km scorrono con l'impressione che la moto sia + stabile del GS STD ma anche + lenta nel "pif-paf" (almeno nelle 2 rotonde che incontro), di certo l'aria che mi investe è notevolmente inferiore nella zona bacino, petto, spalle e cosce (che è quello che cercavo).
Mi fermo a fare il pieno (25 litri scarsi, il conce è stato abbondante con la benza ;)) e porto la moto in garage per correre dal dentista appunto.

Passa un'oretta e sono nuovamente in sella:D , giro di rito da amici e parenti per far veder il nuovo acquisto per il quale ho scassato le bolle per qualche mese :) e poi mi fondo in una bella strada ricca di curve e saliscendi: il motore non sembra risentire della massa in più, la ruota posteriore tende a far muovere un po' troppo il dietro (va beh ha 80 km possiamo capirla) ma l'anteriore regala veramente una sensazione di stabilità e sicurezza sconosciuta allo STD (ora credo di capire cosa intendevano "i ghisisti" dopo il passaggio dal 1150 al 1200), oso qualche piega finchè il sole batte e la moto conferma la sua pigrizia nelle controcurve dove si vorrebbe un po' + di reattività (d'altronde il serbatoio è pieno e tutto deve ancora rodarsi quindi saprò confermare queste prime impressioni più avanti).

Il riento lo faccio con le manopole riscaldate accese (non le avevo mai avute, un gadget utile direi, se non altro perchè ho guidato sempre con i guanti estivi) e dopo 150 km torno a casa felice e rilassato.

La moto è veramente imponente, nel garage fa la sua figura:eek: (d'altronde non ho altro da metterci dentro quindi c'è solo lei a farla da protagonista) ed io son contento:) ....purtroppo fino a domenica prossima lavorerò fino alle 20 quindi non avrò moto di tornar ad usarla :mad: :mad: ma son sicuro che il tempo volerà.

Ultime piccole differenze rispetto allo STD my '05 che avevo:

1) suono di scarico + coninvolgente;
2) grafica strumentazione dgt diversa ed, imho, più bella;
3) rumore tipo fischio provenire dal motore che con l'altra non c'era;
4) meno vibrazioni altezza pedane, un filo meno anche sul manubrio.

vitamina 20-02-2007 09:22

Quote:

Originariamente inviata da freedreamer11 (Messaggio 1802408)
ma l'anteriore regala veramente una sensazione di stabilità e sicurezza sconosciuta allo STD

L'esatto contrario delle mie sensazioni passando dall'Adv 1150 all'Adv 1200..

:lol: :lol: :lol:

dm_mi 20-02-2007 09:34

hai l'antifurto?

TANK 20-02-2007 09:39

Auguri!!!
E complimenti per la scelta. Io dopo quasi un anno sono ancora soddisfatto.
Non mi stancherei mai di guidarla.
Che ne pensi dell'assenza del servofreno?

antanik 20-02-2007 09:51

...complimenti per la nuova motona ;)

TANK 20-02-2007 09:54

Ciao.
Ricordo che avei strappato uno sconto super a Pordenone.
Sei rimasto soddisfatto in generale? Anche in fase di consegna?
Pensa che a Roma mi consegnarono la moto non lavata, visto il numero di moto da consegnare a maggio, non avevano avuto tempo....
ONGELOOFELIJK come dicono gli olandesi.

Deleted user 20-02-2007 09:58

Quote:

Originariamente inviata da vitamina (Messaggio 1802448)
L'esatto contrario delle mie sensazioni passando dall'Adv 1150 all'Adv 1200..

:lol: :lol: :lol:

questo non me lo avevi mai detto. Basta: non te la compro piu'! :lol:

vitamina 20-02-2007 10:15

beh, si sa che con il 1150 sembra di essere sui binari...

freedreamer11 20-02-2007 10:22

Grazie a tutti:

per quanto rigurada l'assenza del servofreno direi che nelle frenate a bassissima velocità, come quando devi fare una inversione, la sensazine è di una modulabilità notevolmente migliore inoltre, non c'è più il bzz bzz che dava un po' fastidio.

Riguardo al conce beh, non posso che parlarne benissimo, non solo per il trattamento economico, ma anche per la serietà: devo ammettere che col titolare ho un rapporto splendido (stavo per andar a lavorare per lui) e col meccanico (Mauro), dopo un primo momento di "reciproco studio" tre anni fa, si è instaurato un rapporto schietto, sincero e di reciproca stima: lui sa che io no gli rompo le bolle per cazzatine e lui sa che se gli chiedo una gentilezza è proprio perchè non posso farne a meno e così mi accontenta.:D

zergio 20-02-2007 10:22

Quote:

3) rumore tipo fischio provenire dal motore che con l'altra non c'era;

sarà qualche cuscinetto andato, non ti preoccupare:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

buon divertimento e buona strada:D:D

un ex tk 20-02-2007 10:34

Faccio un po' fatica a capire...

come la ADV possa avese una solidità all'avantreno sconosciuta al GS Standard.

Pur rispettando i pareri di tutti, credo che sia solo una sensazione, magari dovuta ad un diverso settaggio delle sospensioni...

Parere personale, naturalmente....

Avendo provato un MY2007 confermo invece che senza il freno motore, in curve a bassissima velocità, sparisce quella sensazione di impuntamento...nella mia (MY2005) sparita già montando la centralina del conce di Udine.

Confermo anche il riparo dall'aria, ho il parabrezza ADV ed effettivamente va molto meglio di quello standard...a qualsiasi andatura.

LoSkianta 20-02-2007 10:49

Quote:

I primi 50 km scorrono con l'impressione che la moto sia + stabile del GS STD ma anche + lenta nel "pif-paf"

Può dipendere dal fatto che avevi il serbatoio (e che serbatoio...) pieno ?
E ad issarla sul cavalletto hai riscontrato migliorie ?
Bell'acquisto !!!! ;)

aspes 20-02-2007 10:55

[QUOTE=un ex tk;1802658]
Quote:

come la ADV possa avese una solidità all'avantreno sconosciuta al GD standard.

Pur rispettando i pareri di tutti, credo che sia solo una sensazione, magari dovuta ad un diiverso settaggio delle sospensioni...

Parere personale, naturalmente....
pensavo esattamente lo stesso, mi sa che praticamente tutte le sensazioni diverse alla guida (a parte la protezione aerodinamica), derivino dal serbatoio pieno, scommetto che se le provi entrambe con 5 litri dentro non senti praticamente differenze dinamiche

TANK 20-02-2007 10:57

Quote:

Originariamente inviata da LoSkianta (Messaggio 1802716)
E ad issarla sul cavalletto hai riscontrato migliorie ?
Bell'acquisto !!!! ;)

la ADV 1200 si issa molto meglio della 1150. Ma altrettanto facilmente si scavalletta.
Quindi secondo me il cavalletto e' una "peggioria".

Davide 20-02-2007 11:05

Congratulazioni per la moto, goditela e dacci del gas :D :D :D :D :D

freedreamer11 20-02-2007 11:20

Confermo l'impressione rispetto allo STD sull'avantreno, sarà per i cerchi a raggi, sarà perchè l'aria "preme" di più sul parabrezza, sarà anche perchè il serbatoio stesso pesa di più (i primi 40 km erano a serbatoio quasi vuoto e già si notava una maggiore stabilità) boh, fatto sta che tutti questi elementi insieme mi hanno dato la sensazione di maggior solidità: poi appunto di sensazioni si tratta meglio, di ricordi chè lo STD non lo guidavo da 6 mesi.

Per il cavalletto l'ho trovato più facile e non ho notato quella maggior facilità a scender dallo stesso (anzi appena salito in moto dal conce, il mecca mi ha messo un piede alla base per scendervi).

Complessivamente son proprio soddisfatto rispetto allo STD cioè, ha proprio tutto quello che mi mancava e che cercavo forse, il peso maggiore a moto piena ti fa guidare con un po' più di impegno psicofisico ma, forse, essendo il rpimo giorno ero un po' emozionato ed inoltre avevo eprso un po' la mano.

Ah, capita anche a voi a volte la sensazione che una pedana sia leggermente più in alto dell'altra:mad: :confused: ? Credo di no, mi sa che sono io un po' storto ;)

freedreamer11 20-02-2007 11:21

Quote:

Originariamente inviata da Davide (Messaggio 1802758)
Congratulazioni per la moto, goditela e dacci del gas :D :D :D :D :D

Ci provo ;) Grazie:D

Linguaccia 20-02-2007 11:25

il problema è che la ciclistica del 1200adv è pari pari a quella del gs 1150 a differenza di quella del 1200standar:lol:

barbasma 20-02-2007 11:29

insomma... tutti quelli col GS1200 STD... devono prendere un sacco di cemento e fissarlo sull'anteriore.

così avrete la stabilità.

facile.

Linguaccia 20-02-2007 11:32

Quote:

Originariamente inviata da il barba (Messaggio 1802834)
insomma... tutti quelli col GS1200 STD... devono prendere un sacco di cemento e fissarlo sull'anteriore.

facile.

il 1200std è stato accorciato 1222 si sono accorti della cacata e l'adv lo hanno riportato a 1590 ridandogli la vecchia inclinatura alla forcella anteriore:lol: :lol: :lol: :lol:

barbasma 20-02-2007 11:37

la faccenda è che l'ADV1200 pesa 40kg in più dello STD.

e 30 litri di benza sull'anteriore... sono taaaaaanti.

anche la SUPERENDURO davanti è instabile rispetto al KTMADV... pesa 15kg di meno... tutti sull'anteriore... e ha le molle delle forche molto più dure.

dalex 20-02-2007 11:37

Quote:

Ohhhhh finalmente ieri ...

:(
Pazzo!
Già parlare bene della 1200standard è 'aut': parlare bene della 1200ADV è 'autissimo' !
.
.
duepunti LOL duepunti

P.S.complimenti per l'acquisto...e per il colore!... non piacciono proprio a nessuno quei fianchetti oro, vero?

f.vib 20-02-2007 11:38

Complimenti per la nuova moto.
Io la posseggo da maggio 06 è sono stracontento alla faccia dei rimasti!
Prima avevo l'ADV 1150.
Ciao

TANK 20-02-2007 11:39

Quote:

Originariamente inviata da freedreamer11 (Messaggio 1802800)
Ah, capita anche a voi a volte la sensazione che una pedana sia leggermente più in alto dell'altra:mad: :confused: ? Credo di no, mi sa che sono io un po' storto ;)

Questa sensazione proprio no.
Ariauguri

A.

mangiafuoco 20-02-2007 11:40

Quote:

Originariamente inviata da il barba (Messaggio 1802834)

facile.

Be' in fondo e' la stessa cosa che dicevano i conce BMW quando le varie berline bavaresi di qualche anno fa si ribaltavano in manovra di parcheggio col bagnato: mettere un sacco di sabbia al posto della ruota di scorta per appesantire il retrotreno.

Putroppo non e' (era)uno scherzo..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39.