Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-01-2007, 17:53   #1
iFabio
Mukkista in erba
 
L'avatar di iFabio
 
Registrato dal: 17 Jan 2006
ubicazione: Bergamo
predefinito Info sul cupolino flowjet

Ciao a tutti, sarei intenzionato a prendere il cupolino flowjet della wunderlich (quello piccolo in abs, come quello che ha aspes per intenderci) per sostituirlo al cupolino originale quando vado a farmi le uscite domenicali sui passi e nelle uscite in off.

Mi piacerebbe avere da chi ce l'ha (aspes, sentiti pure chiamato in causa ) un'opinione: da un minimo di protezione aeordinamica? Crea turbolenze? E' sufficentemente robusto? Esteticamente dal vivo com'è, c'azzecca con la linea del gs (in foto non mi dispiace, ma non mi fa nemmeno impazzire...)?
Mi interessa soprattutto il lato aerodinamico, ovvio che non proteggerà molto, ma già se toglie un minimo di aria (e quindi posso farci un po' di chilometri senza stancarmi troppo e senza sentirmi come su una naked...) e non mi crea tutto il casino di turbolenze del cupolino originale direi che potrei farci seriamente un pensierino.

Pubblicità

__________________
BMW R1200GS - Grigia/Grigia/nera
KTM EXC 250 2T Factory
iFabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2007, 10:45   #2
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

allora, visto che mi hai chiamato in causa...vediamo con ordine:
protezione: molto meglio di quanto sembri, e' superiore a una naked dcon cupolino grazie al fatto che il gs ha una postura tipo enduro col manubrio abbastanza oltre la linea della sella.In pratica, sei completamente coperto per tutto il busto, solo il casco viene investito in pieno dall'aria ma senza alcuna turbolenza fastidiosa.Io ci vado a manetta a busto eretto, con oltre 220 indicati e non devo nemmeno attaccarmi al manubrio.Il plexi originale ripara anche la testa ma a me creava turbolenze fastidiose, quelle che ti fan sbatteere la testa da destra a sinistra.
Fattura e design: come design e' grintoso e sta bene, in accoppiata con i fianchetti poi snellisce molto la moto.Il materiale non e' granche', piuttosto rigido, ti sconsiglio di prenderlo grigio perche' e' traslucido e diverso dal grigio della moto, molto meglio il nero opaco che almeno sta sempre bene.
Inconveniente "psico/estetico" sbatacchia nelle riprese da basso regime come il plexi originale, ma puoi rimediare abbastanza semplicemente magari con uno spessore in gommapiuma messo tra gli strumenti e il cupolino oppure....fregandotene, eventualmente puoi adattarci un supporto supllementare come ho fatto io usando quelli della touratech per plexi originale.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2007, 15:37   #3
iFabio
Mukkista in erba
 
L'avatar di iFabio
 
Registrato dal: 17 Jan 2006
ubicazione: Bergamo
predefinito

Prima di tutto grazie mille per la rapida ed esauriente risposta

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
protezione: molto meglio di quanto sembri [...] In pratica, sei completamente coperto per tutto il busto, solo il casco viene investito in pieno dall'aria ma senza alcuna turbolenza fastidiosa [...] Il plexi originale ripara anche la testa ma a me creava turbolenze fastidiose
Hai colto nel segno uno degli aspetti che più mi interessano. Con il cupolino originale, essendo io alto 1.87, mi si creano turbolenze fastidiose sul casco che rendono rumoroso anche il mio C2. Per carità, è sopportabile, ma vista l'estrema silenziosità del casco quando mi metto in piedi alle pedane e ricevo aria pulita sul casco, mi sarebbe piaciuto sfruttarla almeno nelle girate della domenica con un cupolino stile flowjet. Per i giri di più d'un giorno mi trovo bene con cupolino originale + spoiler touratech, certo, se poi scoprissi che il flowjet va così bene, potrei adottarlo definitivamente


Quote:
Fattura e design: come design e' grintoso e sta bene, in accoppiata con i fianchetti poi snellisce molto la moto
Ottimo, mi fa piacere. Anche se sono senza fianchetti, prediligo l'essenzialità e il retro del gs con il telaio a vista mi piace moltissimo!

Quote:
Il materiale non e' granche', piuttosto rigido, ti sconsiglio di prenderlo grigio perche' e' traslucido e diverso dal grigio della moto, molto meglio il nero opaco che almeno sta sempre bene
Perfetto, anche qui mi confermi l'idea che già avevo. Anche perchè avendo già la moto grigia con pezzi neri opachi (es. prolunga becco) il cupolino nero mi pare starebbe benone.

Quote:
Inconveniente "psico/estetico" sbatacchia nelle riprese da basso regime come il plexi originale
No problem, se fa come l'originale non mi da fastidio, anzi, direi che già l'originale per me sbatacchia poco, o comunque non abbastanza perchè lo noti e mi di fastidio

Perfetto, quindi direi che la scimmietta potrebbe aggiungersi al mio imminente ordine wunderlich: palpebra faro posteriore, sella ergo nuovo modello, chiusura foro portapacchi posteriore (che ho intenzione di togliere). Ultime scimmiette per avere la moto perfetta (per me, ovvio)

Grazie mille!
__________________
BMW R1200GS - Grigia/Grigia/nera
KTM EXC 250 2T Factory
iFabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2007, 16:32   #4
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

quando l'ho preso io era disponibile solo grigio, ora c'e' anche nero, io ho dovuto verniciarlo.la palpebra faro dietro secondo me "finisce "molto bene la linea, peccato che a fare i precisini e' di un grigio diverso, come il cupolino,ma non si nota poi tantissimo.Precisazione, io sono alto 1,77, col plexi originale avevo turbolenze in ogni posizione,ma se lo tenevo "giu'" e reclinavo un poco la testa era perfetto e senza turbolenze, peccato che non puoi fare km con la testa reclinata.Ti confermo che col flowjet tutto il busto e' coperto, basta provare a spostare una mano lungo il torace e si vede che viene investita dall'aria solo quando ha raggiunto il mento (con la mia statura ma sella alta touratech da 890mm)
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2007, 12:14   #5
tamrac
CuloPesante doc
 
L'avatar di tamrac
 
Registrato dal: 01 Oct 2004
ubicazione: S.Dona' di Piave - VE -
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...1&d=1169032410

cosi' per vedere una foto...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg cupolino.jpg (94,7 KB, 85 visite)
__________________
Bmw R 80 G/S 1984
Bmw R 1200 GS Adventure 2016
Gilera RC 600 R 1993
tamrac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2007, 15:29   #6
scooterista pentito
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2006
ubicazione: Genova.........ora Milano.
predefinito

be' bello e' bello! nulla da dire! S.P
__________________
R1200RT
EX KTM 990 SMT
EX R1150R nera sella beige
scooterista pentito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2007, 15:45   #7
iFabio
Mukkista in erba
 
L'avatar di iFabio
 
Registrato dal: 17 Jan 2006
ubicazione: Bergamo
predefinito

Grazie tamrac, effettivamente una bella foto chiarisce molto, esteticamente direi che mi piace sempre più. Considerando che anche il gs c''ha messo diversi mesi prima di farmi innamorare follemente... potrebbe essere incoraggiante

Tu che ne dici invece come funzionalità, confermi quanto detto dall'ottimo aspes?


Comunque ho ancora qualche settimana per pensarci, sono in attesa del nuovo catalogo wunderlich: vorrei fare un unico ordine e la sella ergo nuova è solo sul nuovo catalogo, in più vorrei vedere che altre novità ci sono, quindi mi tocca tener buona la per qualche settimana almeno...

Mi toccherà consolarmi con i nuovi guanti della rukka su louis.de: finalmente i guanti perfetti per me, non troppo pesanti, sobri, sicuri, impermeabili, non troppo corti di polso... tutto con garanzia di qualità rukka!
__________________
BMW R1200GS - Grigia/Grigia/nera
KTM EXC 250 2T Factory
iFabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2007, 16:33   #8
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

un dettaglio dedotto dalla foto, col cupolino nero ti danno le staffette anodizzate nere se tamrac non le ha verniciate, con quello grigio sono anodizzate grigie.tra l'altro si sposa molto bene col becco nero, anch'io l'ho montato, ho anche fatto nere le guancette in alluminio del serbatoio e per proteggerle ho fatto due listelli in gomma adesiva in corrispondenza delle ginocchia, ricavate dai listelli che vendono per i paraurti auto. Il risultato e' esteticamente piacevole e grintoso, appena posso faccio due foto
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2007, 17:44   #9
tamrac
CuloPesante doc
 
L'avatar di tamrac
 
Registrato dal: 01 Oct 2004
ubicazione: S.Dona' di Piave - VE -
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
appena posso faccio due foto
e posta ste foto........

Per quanto riguarda la funzionalita', diciamo che non prendi moltissima aria, ma io lo uso solo d'estate
__________________
Bmw R 80 G/S 1984
Bmw R 1200 GS Adventure 2016
Gilera RC 600 R 1993
tamrac non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati