|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
02-01-2007, 09:58
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
abbigliamento tecnico
Ciao a tutti,
come vanno indossate le maglie termiche o windstopper tipo quelle della bikers oppure la stessa della bmw per ottenere al meglio il risultato?
io senza la maglietta della salute :-)) anche in estate soffro!! quindi come dovrei fare? maglietta della salute sopra la maglia termica o viceversa??
grazie!!?!!
Davide
|
|
|
02-01-2007, 10:00
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Salerno
|
maglia della salute sotto, ma eviterei la lana e il cotone, meglio il polilpropilene, sopra la maglia termica
ciao
|
02-01-2007, 13:15
|
|
Mukkista
ubicazione: Tra Numana e Loreto
|
loro consigliano anche direttamente a pelle, ma a me non piace
io ci metto la solita maglia in cotone
pensavo altrimenti di prendere una di quelle magliette fatte per running che sono piu' traspiranti, traspirano meglio il vapore acqueo del sudore senza rimanere inzuppate.
|
|
|
02-01-2007, 13:23
|
|
Guest
|
Mi sembra un errore mettere sotto maglie in cotone o lana che non traspirano e che assorbono sudore. Fanno venir meno la caratteristica fondamentale delle moderne maglie termiche di non assorbire sudore, di non bagnarsi, evitando che si corra pericolo di raffredamento repentino e dannoso, quando ci si taglie la giacca.
|
|
|
02-01-2007, 14:10
|
|
Mucchista amletico doc
|
A mio modesto parere c'è differenza tra una maglia termica e un capo in WindStopper.
La prima ,tipo quella che vende Eugenio o quelle già citate in Capilene o altri materiali tecnici, deve essere il più aderente possibile al corpo in modo da sfruttare le capacità termiche.
La seconda che sostanzialmente blocca il passaggio dell'aria e quindi il raffreddamento (o percezione di freddo)a mio parere deve essere indossata per ultima sopra tutto.
Io faccio così.
|
02-01-2007, 14:26
|
|
Mukkista
ubicazione: Tra Numana e Loreto
|
in moto d'inverno difficilemente arrivi a sudare, a meno che non fai dell'enduro o motocross
si tratta di affrontare il freddo passivamente, percio' devi sfruttare tutto il calore corporeo senza farlo disperdere
piu' che altro e' un problema di condensa che si forma se ti vesti troppo pesante rispetto al clima
e naturalmente se sopra a tutto questo hai una cerata plasticosa ti inzuppi ugualmente 
io comunque ho una sottomaglia della spidi in coolmax (mod airstop)e mi ci trovo da dio
|
|
|
02-01-2007, 14:34
|
|
Guest
|
A mio parere modestissimo  , tuttavia, parrebbemi che, nell'uno come nell'altro caso (maglia termica, windstopper), la maglia a pelle in tessuto naturale, che assorbe sudore invece di favorire la traspirazione, nuoccia.
La dura vita del motociclista comprende tipicamente forti escursioni termiche, diciamo così, e a me sembra che il vestiario tenda a commisurarsi al freddo, che tuttavia comporta il rischio di ... pericolose bagnate di sudore, che il tessutto naturale assorbe.
Perciò, quel che a me sembra è che comunque - sia con windstopper, sia con maglia termica - non sia mai bene mettere "a pelle" magliette di tessuto naturale.
Nella mia pur limitata esperienza pratica, ho provato windstopper sia con maglia sintetica, sia "a pelle". Son sempre stato bene. Ultimamente, tendo a mettere windstopper "a carne", per evitare di eccedere nel caldo, come tendo a fare.
La sperimentazione continua ..
|
|
|
02-01-2007, 14:42
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da lucamarck
in moto d'inverno difficilemente arrivi a sudare,
io comunque ho una sottomaglia della spidi in coolmax (mod airstop)e mi ci trovo da dio 
|
... eh .. ma le mezze stagioni ... e un inverno come questo, dove passi dal punto di partenza (Roma, quasi primavera) ... ai monti di Abruzzo ...
Coolmax, infatti, non certo antiche maglie e mutandoni di lana e cotone ...
Alcune maglie "sintetiche" traspiranti, caldeggianti, etc. etc., possono sfregare fastidiosamente sulla pelle, per effettp delle protezioni alla schiena. Tale difetto è fortemente presente in una maglia BMW.
Le maglie sintetiche, inoltre, portate per più giorni, anche cambiandole, alla fine non son ancora gradevoli come quelle in cotone.
|
|
|
02-01-2007, 15:22
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Ichnusa
|
Personalmente, anche se non sono certo un esperto di climi rigidi, uso una calzamaglia e una maglia in polipropilene a pelle.
Sopra una felpa in micropile e il giubbotto in cordura impermeabile con fodera interna.
Per le gambe uso pantaloni in cordura con fodera termica o, li sto testando in questi giorni, pantaloni spidi in cotone-teflon-keramide (decisamente caldi).
Per i piedi calze da sci o da vela con, ovviamente, stivali in gore-tex.
Testati a qualche grado sotto zero (neve e pioggia).
Al momento il problema piu' grande sono i guanti e il viso.
02-01-2007, 15:32
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Abellinum (AV)
|
Io ho acquistato dei capi della Hally/Hansen e vanno direttamente sulla pelle.
|
|
|
02-01-2007, 15:42
|
|
Pivello Mukkista
|
La prima ,tipo quella che vende Eugenio---
Chi è Eugenio? cosa vende?
grazie
D.
|
|
|
02-01-2007, 21:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
|
|
02-01-2007, 21:49
|
|
Kappista doc
ubicazione: Palermo
|
quoto ilmaglio.
su tutta la linea.
la majadelana semmai sopra.
Io cachemire, sopra.
Nevvero...
|
02-01-2007, 21:51
|
|
Kappista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide C.
La prima ,tipo quella che vende Eugenio---
Chi è Eugenio? cosa vende?
grazie
D.
|
eugenio è quello che tiene in piedi la baracca.
e la maglia che vende è una ficata col botto. ma non le produce lui, le fa fare per tutti noi.
è il moderatore in rosso - eugeniog.
occhio, ha un caratteraccio e se gli stai sui maroni ti da del rottame.
|
02-01-2007, 22:50
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da condor
.
Io cachemire, sopra.
Nevvero...
|
... co' 'a Sinar ... Però, i peletti ...
|
|
|
02-01-2007, 22:50
|
|
Guest
|
Mary, non vorrei presto chiederti un favore ...  Buon anno anche a te!  .wave:
|
|
|
02-01-2007, 23:03
|
|
Kappista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
... co' 'a Sinar ... Però, i peletti ... 
|
prego?
sotto alla Streetguard?
(a Colonia anni fa fuori - 14, io caricho gli schassis e vado fuori con la Sinar, levo il tappo e... non vedo nulla... altro che visiere antiappannanti... mi toccava lasciare ambientare le ottiche 10 minuti)
(invece interessante l'effetto elettrostatico riavvolgendo troppo velocemente un rullino di Tri-X a - 20 all'università)
|
03-01-2007, 09:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Mary, non vorrei presto chiederti un favore ...  Buon anno anche a te!  .wave:
|
Mandami un MP.
|
|
04-01-2007, 17:51
|
|
Mukkista
ubicazione: conero park...
|
Quote:
Originariamente inviata da lucamarck
loro consigliano anche direttamente a pelle, ma a me non piace
io ci metto la solita maglia in cotone
pensavo altrimenti di prendere una di quelle magliette fatte per running che sono piu' traspiranti, traspirano meglio il vapore acqueo del sudore senza rimanere inzuppate.
|
quoto luca mark..secondo me sono un buonissmo compromesso che non costa un botto..ci ho corso anche a pochi gradi con la maglia sempre traspirante a maniche lunghe e sono andate benissimo, penso che messe con un pile sopra e una bella giacca dovrebbero tenere sufficentemente caldo.
|
|
|
06-01-2007, 22:48
|
|
Premio Boccalone d'oro 2007
ubicazione: nato a porta cicca ora emigrato zona curva nord
|
sto "testando" una t-shirt nike,il modello mi pare si chiami pro vent dry-fit,è,per intenderci,quella che indossata dai calciatori,è aderentissima quindi deve essere a contatto con la pelle,la usando per correre e devo dire che quando me la tolgo la pelle è asciutta,la vendono anche su e-bay e viene sui 30€,ad ogni modo credo che vadano bene le maglie che usano i runners o chi pratica sport outdoor(trekking,alpinismo,sci di fondo),da decathlon dovrebbe esserci una buona scelta ed un ottimo rapporto qualità/prezzo
|
07-01-2007, 08:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
Quote:
Originariamente inviata da desideriogs
sto "testando" una t-shirt nike,il modello mi pare si chiami pro vent dry-fit,è,per intenderci,quella che indossata dai calciatori,è aderentissima quindi deve essere a contatto con la pelle,la usando per correre e devo dire che quando me la tolgo la pelle è asciutta,la vendono anche su e-bay e viene sui 30€,ad ogni modo credo che vadano bene le maglie che usano i runners o chi pratica sport outdoor(trekking,alpinismo,sci di fondo),da decathlon dovrebbe esserci una buona scelta ed un ottimo rapporto qualità/prezzo 
|
questo tipo di materiale,che usa NIKE,non e' traspirante,ma la lavorazione lo rende tale.
cioe' ha una trama ad imbuto che aggevola la disperzione del sudore.
un capo costruito con un materiale traspirante e' 4 volte piu' efficace.
|
07-01-2007, 10:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
E.. ma come la fate dura per andare in moto con gli inverni che sembrano primavere!
PS windstopper sulla pelle mi pare un azzata ma tutto è possibile
|
07-01-2007, 15:14
|
|
Premio Boccalone d'oro 2007
ubicazione: nato a porta cicca ora emigrato zona curva nord
|
Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
questo tipo di materiale,che usa NIKE,non e' traspirante,ma la lavorazione lo rende tale.
cioe' ha una trama ad imbuto che aggevola la disperzione del sudore.
un capo costruito con un materiale traspirante e' 4 volte piu' efficace.
|
ah,capito  ,a tal proposito stamattina sono andato da decathlon dove ho trovato,nel reparto escursionismo,delle maglie intime marcate "quetchua" che potrebbero essere indossate anche da chi va in moto:un modello,leggero adatto sia ad un uso invernale,a pelle con sopra altre maglie più pesanti,sia ad un uso estivo e un modello invernale con interno felpato,entrambi i modelli hanno la caratteristica di mantenere costante la temperatura corporea facendo traspirare il sudore,prezzi:8€ la maglia leggera(9€ manica lunga),20€ quella pesante
|
07-01-2007, 22:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano all'Isola
|
Fra i tanti consigli su che cosa indossare e cosa comprare, vorrei non consigliare l'acquisto di Spidi COMforce (se lo fanno ancora). Sarà perché io sono freddoloso, ma con quella sulla pelle, più un micropile, più Phase Change di biemmevù, più ovviamente una giacca Dainese in Goretex, ho fatto un Bologna Milano e un Genova Milano negli ultimi tempi (i percorsi più lunghi) e ho avuto freddo.
|
|
08-01-2007, 00:48
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano,Biassono
|
Senza dubbio polipropilene!Lo uso da anni e visto che sei di Milano lo puoi trovare in un negozio a Vedano al Lambro(Zona villa reale Monza)
Vai sul sito LIOD.IT e guarda i capi
|
|
|