|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-11-2006, 09:53
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
avevo un dubbio.....ora è una certezza !!
visto che sono dotate di cotanta elettronica e altri ammennicoli  mi ero sempre chiesto se mamma BMW, ma sostanzialmente anche le altre moto avessero nell'impianto elettrico l'antiripetitore di avviamento ....
mi spiego meglio....
le auto moderne avendo l'avviamento a chiave quando si è fatto il movimento di inserimento del motorino di avviamento e l'auto si avvia la chiave ritorna di un tot.... e se si prova a riavanzare non avanza più...in pratica bisogna ripartire da zero spegnendo il motore ..... questo è un sistema per evitare che si innesti il motorino di avviamento quando il motore è già in moto ...con conseguente pignone che urta terribilmente il volano motore
gli autobus hanno invece un vero e proprio relè che quando il motore è in moto riceve un segnale dall'alternatore che sta girando e così annulla ogni eventuale e accidentale manovra di innesto del motorino di avviamento che avrebbe conseguenze devastanti vista la potenza
le moto hanno la chiave per aprire il quadro e il classico pulsante per avviare il motore ...  pulsante che nelle BMW è molto esposto e poco protetto da eventuali pigiamenti anche accidentali
ieri mi è successo non volutamente  ma accidentalmente ......  ho pigiato sul pulsante quando la mukka era già in moto e il pignone del motorino è avanzato facendo il solito .....grgrgrgrgrg.... appena ho sentito il rumore e ho realizzato ho tolto il dito dal pulsante il tutto in un micro secondo ............
Poooooooooooorka Troooooooooooja  mi son detto ..... Ma sei cretino !!!!  .......
e pensare che il sospetto già mi era venuto quando ho montato le muffole la prima volta e infatti con un pezzo di policarbonato avevo fatto una specie di protezione...... ma mi son fregato da solo
però poi dopo ho riflettuto sull'accaduto .......... e mi son detto ...ma guarda te sti s.t.r.o.n.z.i. della BMW ....tanta elettronica qua elettronica la ..... e poi si perdono su una m.i.c.h.i.a.t.a. così .......che sarebbe così semplice ed efficace per evitare problemi
vabbè !!!.......... se qualcuno di voi aveva un dubbio ...ora ve l'ho tolto
 NON CI PROVATE
ps.
ai super tecnici del forum ........ io credo che si possa mettere un relè o un qualcosa che esiste già in commercio per evitare che succeda questa cosa
ps1
appena ho tempo qualche esperimento lo faccio
|
|
|
08-11-2006, 09:56
|
|
MEMBRO
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
|
stessa cosa cui avevo pensato io, e sulla S ho montato approfittando del foro per lo specchietto libero, una staffetta con gommino che crea un ponte e un vano libero e protetto dalla moffola il pulsante di avviamento...
non è un problema solo delle bmw, tutte le moto ce l'hanno purtroppo
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
08-11-2006, 09:59
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Quote:
Originariamente inviata da guglemonster
non è un problema solo delle bmw, tutte le moto ce l'hanno purtroppo
|
non tutte......
|
|
08-11-2006, 10:03
|
|
La topa Gigia
ubicazione: Faenza (RA) [dove il Tavernello non si sa nemmeno cosa sia]
|
|
08-11-2006, 10:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Quote:
Originariamente inviata da Cinzia
|
Fortissmo!!!
Per il dispositivo antiripetitivo in 28 anni di moto non ho mai saputo se qualche veicolo in mio possesso lo avesse o meno.
|
08-11-2006, 21:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Saronno
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
non tutte......
|
infatti, la mia ha lo stesso sistema Ducati: il motorino gira in automatico fino all'accensione, dopodichè il bottone starter non funziona più a motore acceso
ehhh le moto italiane
|
08-11-2006, 09:57
|
|
Kappista doc
ubicazione: threeface
|
un paio di volte, sulla RT 1200, mi è capitato di pigiare distrattamente il pulsante di avviamento, anzichè quello del computer di bordo, ma, a dire il vero, non è successo assolutamente nulla: il motorino di avviamento è rimasto muto.
|
|
08-11-2006, 09:59
|
|
Il coraggio di ....
|
Quote:
Originariamente inviata da Luciano
un paio di volte, sulla RT 1200, mi è capitato di pigiare distrattamente il pulsante di avviamento, anzichè quello del computer di bordo, ma, a dire il vero, non è successo assolutamente nulla: il motorino di avviamento è rimasto muto. 
|
 bhè allora qualcosa di buono c'è su ste RT 1200
meglio così
|
|
|
08-11-2006, 10:03
|
|
"Er Sola"
ubicazione: ElikaRomana
|
|
|
08-11-2006, 11:26
|
|
kakkista doc
ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
|
Quote:
Originariamente inviata da Psycho
Non è vero che tutte le moto hanno sta cosa...
Il mio vecchio cbr900rr del 2001 aveva un relè comodissimo.
Credo staccasse l'ingranaggio. Infatti premendo il pulsante di avviamento il motorino girava a vuoto.
|
Confermo !!!
|
08-11-2006, 12:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Da qualche parte al nord
|
Quote:
Danno? che danno? mi e' successo un paio di volte e non c'e' stato alcun danno.
Forse su questo forum si dovrebbe smettere, e non mi riferisco solo a Andreapaa,
|
Scusa ... azzo, è proprio vero ... noi friulani siamo proprio suscettibili quando ci toccano le nostre cose.
Per "danno", mi riferivo alla frase di Giudopiano: "ho pigiato sul pulsante quando la mukka era già in moto e il pignone del motorino è avanzato facendo il solito .....grgrgrgrgrg.... " che ho interpretato come "danno", se non altro per il rumore grgrgr, infatti se facesse bene alla moto si potrebbe pensare di viaggiare con il pulsante perennemente premuto.
Comunque, non sò che moto ha lui, ma di certo se il sistema è come quello delle auto e non a ruota libera, dopo 3 minuti di questa cosa ci si ritrova il pignone del motorino di avviamento "mangiato".
Per chi non ci crede, provi sulla propria auto.
Certo che ... azzzooooooo, nemmeno ai servizi tecnici quando presento un progetto mi trattano così.
|
|
|
08-11-2006, 21:11
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: MOGLIANO VENETO (TV)
|
Quote:
Originariamente inviata da Luciano
|
Confermo,anche sulla mia è così
giulibar
|
08-11-2006, 21:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
tronico ma ad indirizzo info... a PD
|
Allora no, io a TS e poi ho dociuto un poco in Area.
|
|
|
09-11-2006, 08:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: freehold
|
la vecchie due cavalli e anche la diane se non erro avevano la possibilità di accensione a manovella (come nelle comiche in bianco e nero) cosa sarebbe successo se inavvertitamente si fosse inserita la manovella quando il motore era già acceso?
|
09-11-2006, 08:57
|
|
Il coraggio di ....
|
Quote:
Originariamente inviata da elikantropo
la vecchie due cavalli e anche la diane se non erro avevano la possibilità di accensione a manovella (come nelle comiche in bianco e nero) cosa sarebbe successo se inavvertitamente si fosse inserita la manovella quando il motore era già acceso?
|
a parte che non ci vedo nessun nesso tra il caso in questione e questo menzionato da te .....
è un pò come chiedersi cosa succede se infili una posata nel frullatore che sta girando
 non ce l'avresti fatta ad infilarla ( la manovella ).....però nella malaugurata ipotesi .... ti saresti fatto molto male
|
|
|
08-11-2006, 09:58
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
te ne sei accorto adesso???
Mi capito' piu' di una volta che per distrazione e routine.. mentre mi distraevo a parlare al posto di ingranare la prima e basta, ri-avviavo la moto da accesa...
Beh fa un rumoraccio.. smetti subito!
|
|
|
08-11-2006, 10:02
|
|
Il coraggio di ....
|
Quote:
Originariamente inviata da giada
te ne sei accorto adesso???
Beh fa un rumoraccio.. smetti subito! 
|
è una cosa che mi ha fatto e mi fa ancora ora inca.z.z.a.re un sacco
Ultima modifica di guidopiano; 08-11-2006 a 10:04
|
|
|
08-11-2006, 10:01
|
|
l'uomo che parlava con i pazzi
ubicazione: casa
|
dovrei controllare ma non mi pare che sul mio 1200 succeda.
forse hanno risolto con le nuove serie...
|
|
|
08-11-2006, 10:05
|
|
MEMBRO
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
|
hmmmmmmmm meglio... heheeheh
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
08-11-2006, 10:07
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Il ks non e' cosi'...se e' in moto non attacca il motorino di avviamento!!
|
|
08-11-2006, 10:10
|
|
Il coraggio di ....
|
Quote:
Originariamente inviata da nemo
President ultimamamente parlava di un libro sulle "Seghe Mentali".
|
ti riferisci a me ???......... che ho fatto il post ..... sarei io che avrei ste seghe mentali ???
domanda:
di che ti occupi nella vita ???........... che hai sempre la tendenza a sminuire sempre tutto e tutti ...........
fai mica il tuttologo ............ se facessi il meccanico capiresti che quello di cui parlo ...... non è una buona cosa
 senza polemica nè............. capitan nemo !!
ps.
se invece non ti riferivi a me ...........  scusa
|
|
|
08-11-2006, 10:21
|
|
Kappista doc
ubicazione: Palermo
|
che cosa bizzarra.
se io spingo il pulsante mentre il motore è in moto si sente il fruscio ma non si innesta nulla.
ma ho un rottame.
|
08-11-2006, 11:24
|
|
Kappista doc
ubicazione: Genova - La Garde-Freinet (83680)
|
Quote:
Originariamente inviata da condor
che cosa bizzarra.
se io spingo il pulsante mentre il motore è in moto si sente il fruscio ma non si innesta nulla.
ma ho un rottame.
|
Peraltro sui K 8V per capire se il CO è regolare bisogna schiacciare il pulsante dell'avviamento al minimo e verificare le eventuali variazioni sul contagiri. Altre moto, caro Condor..
|
|
|
08-11-2006, 10:22
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Quote:
Originariamente inviata da nemo
e se venisse un ictus e si buttassero giù 5 marce assieme in piena autostrada?
Un bel blocco elettromeccanico al cambio non sarebbe indispensabile?
|
E si' stessa cosa!
|
|
08-11-2006, 10:22
|
|
Mukkista doc
|
Sulle auto il dispositivo è meccanico, una volta girata la chiave si sposta una linguetta metallica che impedisce l'avviamento se non viene messa la chiave su off.
Sugli autobus e sulle auto che hanno l'avviamento a pulsante questo viene gestito dalla centralina elettronica.
Sulle moto (ma evidentemente non sulle bmw) il motorino di avviamento comanda una "ruota libera" come quella posteriore della bici: se siete ad esempio in discesa e pedalate, la vostra pedalata non interferisce con il meccanismo. Infatti sulle mie ex giapponesi (e sulla multistrada per quanto ne so) se premevo il pulsante dell'avviamento a moto in moto non succedeva nulla, al massimo si rovinava per usura il motorino ed il relè di comando.
Evidentemente le bmw hanno un sistema di derivazione automobilistica, con il pignone del motorino che ingrana sul volano, ed ecco il perchè del danno.
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|