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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-11-2006, 09:53   #1
guidopiano
Il coraggio di ....
 
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Angry avevo un dubbio.....ora è una certezza !!

visto che sono dotate di cotanta elettronica e altri ammennicoli mi ero sempre chiesto se mamma BMW, ma sostanzialmente anche le altre moto avessero nell'impianto elettrico l'antiripetitore di avviamento ....

mi spiego meglio....
le auto moderne avendo l'avviamento a chiave quando si è fatto il movimento di inserimento del motorino di avviamento e l'auto si avvia la chiave ritorna di un tot.... e se si prova a riavanzare non avanza più...in pratica bisogna ripartire da zero spegnendo il motore ..... questo è un sistema per evitare che si innesti il motorino di avviamento quando il motore è già in moto ...con conseguente pignone che urta terribilmente il volano motore

gli autobus hanno invece un vero e proprio relè che quando il motore è in moto riceve un segnale dall'alternatore che sta girando e così annulla ogni eventuale e accidentale manovra di innesto del motorino di avviamento che avrebbe conseguenze devastanti vista la potenza

le moto hanno la chiave per aprire il quadro e il classico pulsante per avviare il motore ... pulsante che nelle BMW è molto esposto e poco protetto da eventuali pigiamenti anche accidentali

ieri mi è successo non volutamente ma accidentalmente ...... ho pigiato sul pulsante quando la mukka era già in moto e il pignone del motorino è avanzato facendo il solito .....grgrgrgrgrg.... appena ho sentito il rumore e ho realizzato ho tolto il dito dal pulsante il tutto in un micro secondo ............
Poooooooooooorka Troooooooooooja mi son detto ..... Ma sei cretino !!!! .......

e pensare che il sospetto già mi era venuto quando ho montato le muffole la prima volta e infatti con un pezzo di policarbonato avevo fatto una specie di protezione...... ma mi son fregato da solo

però poi dopo ho riflettuto sull'accaduto .......... e mi son detto ...ma guarda te sti s.t.r.o.n.z.i. della BMW ....tanta elettronica qua elettronica la ..... e poi si perdono su una m.i.c.h.i.a.t.a. così .......che sarebbe così semplice ed efficace per evitare problemi

vabbè !!!.......... se qualcuno di voi aveva un dubbio ...ora ve l'ho tolto

NON CI PROVATE


ps.
ai super tecnici del forum ........ io credo che si possa mettere un relè o un qualcosa che esiste già in commercio per evitare che succeda questa cosa

ps1
appena ho tempo qualche esperimento lo faccio
guidopiano non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 09:56   #2
guglemonster
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stessa cosa cui avevo pensato io, e sulla S ho montato approfittando del foro per lo specchietto libero, una staffetta con gommino che crea un ponte e un vano libero e protetto dalla moffola il pulsante di avviamento...

non è un problema solo delle bmw, tutte le moto ce l'hanno purtroppo
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Guglemonster
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Vecchio 08-11-2006, 09:59   #3
Diavoletto
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non è un problema solo delle bmw, tutte le moto ce l'hanno purtroppo

non tutte......
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Avete ragione....
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Vecchio 08-11-2006, 10:03   #4
Cinsietta
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ah ah ah

una volta volevo suonare il clacson della moto di un mio amico e ho attaccato il mio dito sul bottone ... peccato che avessi sbagliato lato

mamma mia che rumoraccio e io insistevo e gli dicevo "ma che brutto clacson ha la tua moto"

Lui non rideva così tanto come me
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Vecchio 08-11-2006, 10:30   #5
il franz
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mamma mia che rumoraccio e io insistevo e gli dicevo "ma che brutto clacson ha la tua moto"
Fortissmo!!!

Per il dispositivo antiripetitivo in 28 anni di moto non ho mai saputo se qualche veicolo in mio possesso lo avesse o meno.
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Vecchio 08-11-2006, 21:03   #6
Paolillo Parafuera
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Originariamente inviata da Diavoletto Visualizza il messaggio
non tutte......
infatti, la mia ha lo stesso sistema Ducati: il motorino gira in automatico fino all'accensione, dopodichè il bottone starter non funziona più a motore acceso

ehhh le moto italiane
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Paolo - K12R
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Vecchio 08-11-2006, 09:57   #7
Luciano
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un paio di volte, sulla RT 1200, mi è capitato di pigiare distrattamente il pulsante di avviamento, anzichè quello del computer di bordo, ma, a dire il vero, non è successo assolutamente nulla: il motorino di avviamento è rimasto muto.
__________________
[SIZE=1][COLOR=Black]Speed 1050 black per la curva[/COLOR], [COLOR=Blue]RT 1200 per il viaggio[/COLOR] [/SIZE]

[FONT="Garamond"][COLOR="Blue"][SIZE="2"]Invece che per una causa mi piacerebbe battermi per un effetto[/SIZE][/COLOR][/FONT]
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Vecchio 08-11-2006, 09:59   #8
guidopiano
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un paio di volte, sulla RT 1200, mi è capitato di pigiare distrattamente il pulsante di avviamento, anzichè quello del computer di bordo, ma, a dire il vero, non è successo assolutamente nulla: il motorino di avviamento è rimasto muto.
bhè allora qualcosa di buono c'è su ste RT 1200

meglio così
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Vecchio 08-11-2006, 10:03   #9
Psycho
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Non è vero che tutte le moto hanno sta cosa...

Il mio vecchio cbr900rr del 2001 aveva un relè comodissimo.

Credo staccasse l'ingranaggio. Infatti premendo il pulsante di avviamento il motorino girava a vuoto.

Non sapete le volte che mi è successo con Schwarzy. Soprattutto i primi tempi quando sul pulsante di avviamento ci andavo deciso...convinto che, come le honda, si spegnesse il motore...
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Vecchio 08-11-2006, 11:26   #10
Dr. Ergal
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Non è vero che tutte le moto hanno sta cosa...

Il mio vecchio cbr900rr del 2001 aveva un relè comodissimo.

Credo staccasse l'ingranaggio. Infatti premendo il pulsante di avviamento il motorino girava a vuoto.

Confermo !!!
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Vecchio 08-11-2006, 12:00   #11
Andreapaa
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Danno? che danno? mi e' successo un paio di volte e non c'e' stato alcun danno.

Forse su questo forum si dovrebbe smettere, e non mi riferisco solo a Andreapaa,
Scusa ... azzo, è proprio vero ... noi friulani siamo proprio suscettibili quando ci toccano le nostre cose.

Per "danno", mi riferivo alla frase di Giudopiano: "ho pigiato sul pulsante quando la mukka era già in moto e il pignone del motorino è avanzato facendo il solito .....grgrgrgrgrg.... " che ho interpretato come "danno", se non altro per il rumore grgrgr, infatti se facesse bene alla moto si potrebbe pensare di viaggiare con il pulsante perennemente premuto.

Comunque, non sò che moto ha lui, ma di certo se il sistema è come quello delle auto e non a ruota libera, dopo 3 minuti di questa cosa ci si ritrova il pignone del motorino di avviamento "mangiato".

Per chi non ci crede, provi sulla propria auto.

Certo che ... azzzooooooo, nemmeno ai servizi tecnici quando presento un progetto mi trattano così.
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 21:11   #12
giulibar
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un paio di volte, sulla RT 1200, mi è capitato di pigiare distrattamente il pulsante di avviamento, anzichè quello del computer di bordo, ma, a dire il vero, non è successo assolutamente nulla: il motorino di avviamento è rimasto muto.
Confermo,anche sulla mia è così

giulibar
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Vecchio 08-11-2006, 21:24   #13
Andreapaa
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tronico ma ad indirizzo info... a PD
Allora no, io a TS e poi ho dociuto un poco in Area.
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 09-11-2006, 08:40   #14
elikantropo
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la vecchie due cavalli e anche la diane se non erro avevano la possibilità di accensione a manovella (come nelle comiche in bianco e nero) cosa sarebbe successo se inavvertitamente si fosse inserita la manovella quando il motore era già acceso?
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Vecchio 09-11-2006, 08:57   #15
guidopiano
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Originariamente inviata da elikantropo Visualizza il messaggio
la vecchie due cavalli e anche la diane se non erro avevano la possibilità di accensione a manovella (come nelle comiche in bianco e nero) cosa sarebbe successo se inavvertitamente si fosse inserita la manovella quando il motore era già acceso?
a parte che non ci vedo nessun nesso tra il caso in questione e questo menzionato da te .....

è un pò come chiedersi cosa succede se infili una posata nel frullatore che sta girando


non ce l'avresti fatta ad infilarla ( la manovella ).....però nella malaugurata ipotesi .... ti saresti fatto molto male
guidopiano non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 09:58   #16
GHIAIA
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te ne sei accorto adesso???

Mi capito' piu' di una volta che per distrazione e routine.. mentre mi distraevo a parlare al posto di ingranare la prima e basta, ri-avviavo la moto da accesa...

Beh fa un rumoraccio.. smetti subito!
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GHIAIA non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 10:02   #17
guidopiano
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Originariamente inviata da giada Visualizza il messaggio
te ne sei accorto adesso???


Beh fa un rumoraccio.. smetti subito!
è una cosa che mi ha fatto e mi fa ancora ora inca.z.z.a.re un sacco

Ultima modifica di guidopiano; 08-11-2006 a 10:04
guidopiano non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 10:01   #18
liz
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dovrei controllare ma non mi pare che sul mio 1200 succeda.

forse hanno risolto con le nuove serie...
liz non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 10:05   #19
guglemonster
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hmmmmmmmm meglio... heheeheh
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Vecchio 08-11-2006, 10:07   #20
Gioxx
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Il ks non e' cosi'...se e' in moto non attacca il motorino di avviamento!!
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Vecchio 08-11-2006, 10:10   #21
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Originariamente inviata da nemo Visualizza il messaggio
President ultimamamente parlava di un libro sulle "Seghe Mentali".
ti riferisci a me ???......... che ho fatto il post ..... sarei io che avrei ste seghe mentali ???

domanda:

di che ti occupi nella vita ???........... che hai sempre la tendenza a sminuire sempre tutto e tutti ...........

fai mica il tuttologo ............ se facessi il meccanico capiresti che quello di cui parlo ...... non è una buona cosa

senza polemica nè............. capitan nemo !!

ps.
se invece non ti riferivi a me ........... scusa
guidopiano non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 10:21   #22
condor
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che cosa bizzarra.
se io spingo il pulsante mentre il motore è in moto si sente il fruscio ma non si innesta nulla.
ma ho un rottame.
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Vecchio 08-11-2006, 11:24   #23
Milka
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Originariamente inviata da condor Visualizza il messaggio
che cosa bizzarra.
se io spingo il pulsante mentre il motore è in moto si sente il fruscio ma non si innesta nulla.
ma ho un rottame.
Peraltro sui K 8V per capire se il CO è regolare bisogna schiacciare il pulsante dell'avviamento al minimo e verificare le eventuali variazioni sul contagiri. Altre moto, caro Condor..
__________________
Ex K 75 S "Milka"
R 1200 C Independent "Maia" 83mila km
www.erispluvia.it
Milka non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 10:22   #24
Gioxx
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Originariamente inviata da nemo Visualizza il messaggio
e se venisse un ictus e si buttassero giù 5 marce assieme in piena autostrada?

Un bel blocco elettromeccanico al cambio non sarebbe indispensabile?
E si' stessa cosa!
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K1300s
S1000xr
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Vecchio 08-11-2006, 10:22   #25
Andreapaa
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Sulle auto il dispositivo è meccanico, una volta girata la chiave si sposta una linguetta metallica che impedisce l'avviamento se non viene messa la chiave su off.

Sugli autobus e sulle auto che hanno l'avviamento a pulsante questo viene gestito dalla centralina elettronica.

Sulle moto (ma evidentemente non sulle bmw) il motorino di avviamento comanda una "ruota libera" come quella posteriore della bici: se siete ad esempio in discesa e pedalate, la vostra pedalata non interferisce con il meccanismo. Infatti sulle mie ex giapponesi (e sulla multistrada per quanto ne so) se premevo il pulsante dell'avviamento a moto in moto non succedeva nulla, al massimo si rovinava per usura il motorino ed il relè di comando.

Evidentemente le bmw hanno un sistema di derivazione automobilistica, con il pignone del motorino che ingrana sul volano, ed ecco il perchè del danno.
Andreapaa non è in linea  
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