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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-10-2006, 17:26   #1
Marcobg
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predefinito Il ritorno del bicilindrico in linea

Secondo voi a cosa e' dovuto questo "ritorno di fiamma" del bicilindrico in linea ?
Fino a poco tempo fa gli unici modelli con buona diffusione sul mercato (vado a memoria) erano la TDM (e prima la supertenere') e la honda CB500.
Recentemente sono state messe sul mercato intere famiglie di moto equipaggiate con questo prouplsore e anche singoli modelli (vado sempre a memoria):
Kawasaki Er-6/versys
BMW serie F
Benelli Due
Aprilia 750 naked (qui non sono sicuro)
Secondo voi a cosa e' dovuto tutto questo ?
Premetto che adesso parlo a vanvera, non avendo mai provato una moto con questa tipologia di motore, ma mi da l'idea di un motore molto lineare, pulito, affidabile, ma poco "emozionante".
Che ne dite ?
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Vecchio 12-10-2006, 17:32   #2
caribù
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Tutto ciò è dovuto ai minori costi di produzione e progettazione da qui il successo e i bassi costi su strada ad esempio della Kawasaki.
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Vecchio 12-10-2006, 17:34   #3
Marcobg
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Tutto ciò è dovuto ai minori costi di produzione e progettazione da qui il successo e i bassi costi su strada ad esempio della Kawasaki.
Si', ma questo valeva anche dieci o quindici anni fa, eppure quasi nessuno investiva su questa tipologia di motore. Cos'e' cambiato ?
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Vecchio 12-10-2006, 17:40   #4
Muttley
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I bicilindrici in linea erano tramontati per la difficoltà esistente di equilibrarne le forze del secondo ordine e quindi ridurne le vibrazioni in una produzione di grande serie. Oggi con le tecnologie metallurgiche attuali e soprattutto con l'elettronica che consente fasature molto spinte tra gli scoppi il 2 in linea può essere una valida alternativa.
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Vecchio 12-10-2006, 17:43   #5
Marcobg
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I bicilindrici in linea erano tramontati per la difficoltà esistente di equilibrarne le forze del secondo ordine e quindi ridurne le vibrazioni in una produzione di grande serie. Oggi con le tecnologie metallurgiche attuali e soprattutto con l'elettronica che consente fasature molto spinte tra gli scoppi il 2 in linea può essere una valida alternativa.
Grazie Muttley, capisco il 20% di quello che hai scritto ma ne colgo pienamente il senso.
Cosi' ha una logica.
Ma in linea puramente teorica, un biclindrico in linea vibra di piu' di un bicilindro a V o a L o addirittura di un boxer ???
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Vecchio 12-10-2006, 17:45   #6
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vibra di più e perde più potenza per il trascinamento dei contro alberi o contro masse... come ha spiegato egreggggggiamante muttley......

ma te pensi che un boxer non vibri?? i 1200 vibrano meno per la presenza di masse equilibratrici, i boxer vecchi sono frullini.. prova una er5, er6, un V japu... e poi parliamo di assenza di vibrazioni.... ma non di sicuro i boxer...
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Vecchio 12-10-2006, 17:52   #7
Marcobg
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ma te pensi che un boxer non vibri??
No, io penso che il boxer vibri molto, per quello chiedevo
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Vecchio 12-10-2006, 17:55   #8
Marcobg
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Non avrei mai pensato che uno dei problemi principali del bicilindrico in linea fossero le vibrazioni (non tanto la "quantita'" ma piuttosto il modo in cui si sprigionano, se non ho capito male).
Da profano ero convinto che il problema delle vibrazioni riguardasse di piu' i bicilindrici a v o similari.
Grazie per le risposte.
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Vecchio 13-10-2006, 15:19   #9
lor
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I bicilindrici in linea erano tramontati per la difficoltà esistente di equilibrarne le forze del secondo ordine e quindi ridurne le vibrazioni in una produzione di grande serie.

In effetti il motore dell'F800 gira molto bene, regolare già a regimi bassissimi (molto più dei Ducati), e vibra praticamente come un 4 cilindri, la terza biella con il contrappeso funziona davvero. Qualcuno ha detto che è moscio. Dipende dai gusti, e poi la "moscezza" in realtà è un'impressione, dovuta all'andamento senza particolari picchi della curva di coppia. Basta guardare le prestazioni, superiori a tutte le boxer (salvo forse le nuove 1200)...A meno che qualcuno non si aspettasse che fosse una bomba super-sport. Lor

Ultima modifica di lor; 13-10-2006 a 15:24
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Vecchio 12-10-2006, 17:46   #10
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Si nel 2 in linea il bilanciamento è un po' critico rispetto ad un motre a V, il boxer lo puoi leggere come un V a 180°
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Vecchio 12-10-2006, 17:48   #11
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Gugle il problema non è solo se vibrino di piu o di meno ma la direzione in cui le vibrazioni si sviluppano
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Vecchio 12-10-2006, 17:50   #12
G&B
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Condivido Muttley. Se ci mettiamo anche il fatto che oramai la moto è diventata sempre di più un mezzo alternativo all'auto, i bicilindrici in linea, rigorosamente con dispositivi anti vibrazioni, sono molto godibili anche in città per la loro capacità di erogare bene anche in basso, molto di più di un 4 cilindri che per avere pari erogazione ai bassi, necessita di grosse cubature. Questo succede con tutti i bicilindrici, ma quelli contrapposti , longitudinali o a V sono diventati marchi di fabbrica (l'unico bicilindrico jap a V credo fu la Honda 500 cx, ottima moto). Quelli in linea possono dare un'immagine di originalità(ritrovata), vedi Kawa e BMW con minori costi di acquisto e di gestione.
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Vecchio 12-10-2006, 18:28   #13
Marcobg
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Mi permetto di correggerti.
Stante che anche secondo me la CX500 era un mezzo eccellente, la sua uscita è datata 1978. Nel 1981 uscì la progenitrice della Yamaha Virago, la 500 Midnight Black, che adottava un bicilindrico a V 75° che venne in seguito utilizzato su tutta la serie Virago ed anche per altri modelli, come la Bulldog.
Credo che G&B si riferisse al biclindrico a V trasversale (modello guzzi, non lapidatemi ) e non longitudinale.
Insomma hai capito, la CX500 aveva il bicilindrico "simil-guzzi".
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Vecchio 13-10-2006, 20:28   #14
Smart
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Oooops!
Chiedo venia nel caso fosse così.
In effetti mi chiedevo perché non avesse pensato a moto di grande diffusione come quelle citate.
ma....xlv750, africa twin 650/750 e tutt'ora il Trans Alp non hanno bicilindrico a V?

Ultima modifica di Smart; 13-10-2006 a 20:29
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Vecchio 12-10-2006, 18:33   #15
Boxerforever
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Mi permetto di correggerti.
Stante che anche secondo me la CX500 era un mezzo eccellente, la sua uscita è datata 1978.)
Lo era,e pensare che la disposizione cilindri era simile alle Guzzi dell'epoca ma con un angolo di montaggio diverso,qualcuno le chimava le "Guzzi japponesi" peccato che rispetto la produzione Guzzi di quel periodo fossero molto più Jap di quanto Guzzi potesse esserlo;parlo di cura costruttiva ed affidabilità,a Mandello quello era il periodo degli esperimenti 4valvole poi nn hanno desistito,hanno sfornato le serie 4valvole
Acqua passata,W la GuSSi!
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Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
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Vecchio 12-10-2006, 18:35   #16
G&B
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Mi permetto di correggerti.
Stante che anche secondo me la CX500 era un mezzo eccellente, la sua uscita è datata 1978. Nel 1981 uscì la progenitrice della Yamaha Virago, la 500 Midnight Black, che adottava un bicilindrico a V 75° che venne in seguito utilizzato su tutta la serie Virago ed anche per altri modelli, come la Bulldog.
Hai ragione sui motori a V, ma parlando di vibrazioni, mi riferivo ai V disposti come la Guzzi, come era ad esempio il CX 500.
Mentre di motori disposti come i Virago, ci furono anche le Honda VT non ricordo se solo in versione Custom. E non mi pronuncio sui 4 cilindri a V che rappresentano, a mio parere, la meccanica più raffinata.
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Vecchio 12-10-2006, 18:38   #17
Marcobg
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Mentre di motori disposti come i Virago, ci furono anche le Honda VT non ricordo se solo in versione Custom.
No, c'era anche questa

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Vecchio 12-10-2006, 18:45   #18
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No, c'era anche questa

Mi torna tutto in mente!
Ma questa è la moto di un lupacchiotto!
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Ultima modifica di G&B; 12-10-2006 a 18:47
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Vecchio 12-10-2006, 18:44   #19
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Quel 750 della VFR, la versione a cascata di ingranaggi, era una perla (e costosissimo).
Rimango ancora oggi incantato a guardarne lo spaccato. Una curiosità sui motori che affascinano: ricordi il 4 cilindri Honda degli anni 80 con pistoni ovali? Doveva essere un 750 o 800 e prodotto soli in alcuni esemplari (un in mano al Re di Spagna se non sbaglio) ma non ne ricordola sigla. Ricordo bene invece che costava uno sproposito, ma era qualche cosa di unico.
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Vecchio 12-10-2006, 18:50   #20
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Originariamente inviata da G&B
Rimango ancora oggi incantato a guardarne lo spaccato. Una curiosità sui motori che affascinano: ricordi il 4 cilindri Honda degli anni 80 con pistoni ovali? Doveva essere un 750 o 800 e prodotto soli in alcuni esemplari (un in mano al Re di Spagna se non sbaglio) ma non ne ricordola sigla. Ricordo bene invece che costava uno sproposito, ma era qualche cosa di unico.
Honda NR750, vista dal vivo al salone di milano.
Credo costasse 90 milioni dell'epoca.

Eccola:
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Vecchio 12-10-2006, 18:52   #21
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E questo e' il pistone ovale che consentiva di avere 8 valvole per cilindro:

Marcobg non è in linea  
Vecchio 12-10-2006, 18:57   #22
G&B
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Non ho capito se parli della NR500 del '79..
Quella era una moto da competizione e aveva 4 cilindri con pistoni ovali, però era una 500.
Poi la rifecero negli anni 90 di cilindrata maggiore.
Ma la NR500 era un due tempi o sbaglio? Comunque è quella trovata da Marcobg. E che pistone in quella foto. 8 valvole per cilindro, non ricordavo il particolare. Due bielle per cilindro, già visto su moto anni 20 ed ora anche su una moto diesel. Ma che motore fece la Honda. Da studiare nelle facoltà di ingegneria meccanica.
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Ultima modifica di G&B; 12-10-2006 a 19:00
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Vecchio 12-10-2006, 17:55   #23
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Per quello che posso ricordare dai miei studi tecnici e cercando di parlare in soldoni (che purtroppo è l'unico modo che conosco) se i cilindri sono paralleli si generano più vibrazioni (come se fosse un mono più grande) mentre due pistoni che agiscono da direzioni diverse tendono un pò a bilanciarsi l'uno con l'altro ... però non ricordo se ciò vale sia per le vibrazioni del primo che del second'ordine...

Che mi dici Mattley ....

Cia' cia'

Ultima modifica di Michelangelo; 12-10-2006 a 17:56
 
Vecchio 12-10-2006, 18:07   #24
G&B
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Il problema relativo alle vibrazioni riguarda principalmente la spaziatura del manovellismo. Per chi non lo sà, si tratta del movimento delle bielle. A 360° queste si muovono nello stesso senso, insomma salgono e scendono insieme. Se non ricordo male, un manovellismo a 180° ( mi pare sia quella dei boxer) dà su un motore in linea, più vibrazioni di un manovellismo a 360°, tipico quest'ultimo dei bicilindrici in lina. A questo riguardo, è interessante la realizzazione dei nuovi motori Bombardier montati sulla nuova f800, che usa un manovellismo a 180° con un sistema antivibrazione che non è il solito contralbero, ma una biella corta disposta centralmente ed in senso opposto rispetto alle altre due, e collegata ad una lunga asta disposta in maniera longitudinale ed infulcrata sotto il cambio. Sembra che in questo modo, si sia raggiunta una erogazione simile a quella dei boxer, eliminando le vibrazioni. Il principio fu inizialmente sviluppato sulla mono Ducati qualche anno fa, moto poi mai entrata in produzione.(correggetemi se ho dato un dato sbagliato sul manovellismo, ma vado a memoria)
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Ultima modifica di G&B; 13-10-2006 a 11:36
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Vecchio 12-10-2006, 18:15   #25
Gattonero
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Il ... è interessante la realizzazione dei nuovi motori Bombardier montati sulla nuova f800, che usa una fasatura a 180° con un sistema antivibrazione che non è il solito contralbero, ma una biella corta disposta centralmente ed in senso opposto rispetto alle altre due,...

...Il principio fu inizialmente sviluppato sulla mono Ducati qualche anno fa, moto poi mai entrata in produzione.
...
Purtroppo questo sistema lo usa anche il T-Max....
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R1200GS - 2017 :)
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