Sul numero di giugno di Motociclismo vengono confrontate la KTM 990 ADV e la BMW GS1200.
Emerge quello che ci si aspetta:
BMW più comoda, più ricca, un po' più coppiosa; KTM più performante, più aggressiva e più agile.
Con entrambe ci si gira il mondo.
Una è turistica con buoni spunti sportivi; l'altra è sportiva con possibilità turistiche eccellenti.
La BMW GS costa 460 euro in più, ma la rivista non dice il surplus che bisogna mettere sulla mucca per avere un minimo di optional. Ad esempio, la 990 ha l'ABS (ottimo) di serie, la GS no.
Manca poi una rilevazione della 990 col kit Akra e mappatura dedicata, così come fornito su richiesta dai concessionari; la differenza,a quanto pare, non è poca.
Peso a secco: 11 kg in più per la GS. Ma com'è allora che in manovra in un caso mi sembra di avere tra le gambe una bicicletta e nell'altro un incrociatore? Mah...
La ripresa in sesta da 50 km/h ha poco senso. Chi è che dà una manata a quei regimi? Quante volte capita di spalancare a 2000 rpm? E, ciononostante, la KTM perde sulla più coppiosa BMW solo 3/10 di secondo sui 300 m e poi ne guadagna 2/10 sui 400 m.
Meglio comunque la prova sorpasso di "Due ruote" per saggiare la ripresa.
L'accelerazione, vabbé, si sapeva... l'enduro KTM è un missile.
Consumi: beh qui credo che la rivista non abbia colto il vantaggio del GS. La KTM consuma in media molto di più di quanto non sembri dai dati rilevati nelle varie condizioni.
Velocità: su una rivista tedesca mi pare di aver letto che la 990ADV superasse i 220 km/h, qui è stata rilevata una punta di 214 km/h. Non è comunque importante.
Anche le rilevazioni al banco non corrispondono. Possibile che ci siano setup del motore o variabilità ambientali così diversi?
Il giudizio finale di Motociclismo:
Questo confronto testa a testa vede primeggiare BMW nei lunghi viaggi in coppia per il maggiore comfort offerto a pilota e passeggero, ma KTM primeggia nella guida aggressiva, su asfalto e in fuoristrada, in virtù di un motore esagerato e sempre trattabile e nelle doti ciclistiche in generale. Usando un termine calcistico: 2 a 1 per 990 Adventure; palla in centro.