|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-01-2006, 16:11
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Collegno (TO)
|
[Astronomia] Scusa, RIGEL, ....
...ho capito come fanno a "intuire" l'esistenza di un pianeta laggiù.
Ma ... mi spieghi come fanno a dire che è ghiacciato e ha la crosta di roccia???
http://www.corriere.it/Primo_Piano/S.../pianeta.shtml
.
|
|
26-01-2006, 16:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Karalis - Ichnos
|
Quote:
|
Originariamente inviata da ErBradipo
|
Hanno preso lo scenziato più dotato che c'era e alla prima occasione che gli scappava la pipì... ha scoperto quanto era lontano, freddo e duro... quel pianeta...
|
26-01-2006, 16:34
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
|
In genere con analisi spettrografiche...detta proprio semplice semplice, si analizza lo spettro dell'emissione elettromagnetica di un corpo e, sapendo che ogni elemento assorbe in una lunghezza d'onda ben precisa, si va a cercare le righe nere di assorbimento lasciate su quello spettro. Una volta trovate sapendo che lunghezza d'onda hanno assorbito sai anche a che elemento appartengono...
|
|
|
|
26-01-2006, 16:36
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Bresso
|
Quote:
|
Originariamente inviata da rigel1959
In genere con analisi spettrografiche...detta proprio semplice semplice, si analizza lo spettro dell'emissione elettromagnetica di un corpo e, sapendo che ogni elemento assorbe in una lunghezza d'onda ben precisa, si va a cercare le righe nere di assorbimento lasciate su quello spettro. Una volta trovate sapendo che lunghezza d'onda hanno assorbito sai anche a che elemento appartengono...

|
Scusa ma che per caso sei astrofisico ?
Sharkold
|
26-01-2006, 16:38
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
|
Originariamente inviata da sharkold
Sharkold
|
Dippiù, dippiù...
E' un fisico che non ti dico...
|
|
26-01-2006, 16:38
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
Originariamente inviata da sharkold
Sharkold
|
No!!....solo appassionato di astronomia...
|
|
|
|
26-01-2006, 16:36
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
|

|
Si', ok, ma si riesce a fare con questa risoluzione???? Cioé riesci a identificare l'emissione di un pianetino grande come la terra nel centro di una galassia???
|
|
26-01-2006, 16:42
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
Si', ok, ma si riesce a fare con questa risoluzione???? Cioé riesci a identificare l'emissione di un pianetino grande come la terra nel centro di una galassia??? 
|
In astrofisica tutto cio' che senti di notizie simili a questa sono sempre e solo supposizioni, che possono essere tranquillamente contraddette 1000 volte il giorno dopo....purtroooppo!!!!....
|
|
|
|
26-01-2006, 16:44
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
|
|
ah, ok, lo immaginavo...
Il tono degli articoli pero' è diverso....
|
|
26-01-2006, 16:59
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
ah, ok, lo immaginavo...
Il tono degli articoli pero' è diverso.... 
|
Il fatto e' che astronomi e astrofisici sono, tra gli scienziati che fanno ricerca, quelli che piu' difficilmente riescono ad avere finanziamenti. Questo sia per il tipo di risultati che possono ottenere ed offrire, sia per i costi decisamente piu' elevati che in qualsiasi altro settore. Tanto per dire, un chimico che studiasse un nuovo tipo di gas nervino utile a costruire un ordigno mlitare innovativo sarebbe decisamente avvantaggato in queste richieste.
Ecco perche' c'e' ogni tanto il bisogno di queste notizie "ad effetto" (vita su Marte o Titano, ghiaccio sulla Luna, nuovi pianeti simili alla Terra etc)....
|
|
|
|
26-01-2006, 16:42
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
mi immagino le emissioni elettromagnetiche di un pianetino a 220 sottozero e 20000 anni luce dalla terra..... avranno fatto qualche deduzione in base ad altri parametri, penso. tanto chi li smentisce?
|
|
26-01-2006, 16:45
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
|
Originariamente inviata da rasù
mi immagino le emissioni elettromagnetiche di un pianetino a 220 sottozero e 20000 anni luce dalla terra..... avranno fatto qualche deduzione in base ad altri parametri, penso. tanto chi li smentisce?
|
Li smentisco io questa volta.
Sto andando dai giudici a fare una dichiarazione spontanea assolutamente inutile...
(scusate, c'entra nulla, ma mi fa troppo ridere tutto ciò...)
|
|
26-01-2006, 16:52
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
ma pure il pianetino è stato a cena con bernheim?
|
|
26-01-2006, 17:15
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
Originariamente inviata da rasù
|
E' proprio l'effetto di lente gravitazionale che permette di amplificare l'immagine.
Inoltre, qualunque corpo emette radiazione in funzione del suo stato termico e della sua composizione (spettro). 220 gradi sotto zero non è ancora il minimo assoluto, quindi c'è comunque del rilascio energetico.
Persino allo zero assoluto c'è uno stato energetico associato alla struttura della materia (postulato di Nernst).
Infine, la scienza (lavoro in un settore affine) non procede mai secondo "tanto chi li smentisce"? Questi atteggiamenti sono piuttosto tipici della religione, specie quella cattolica. Enciclica papale docet.
|
|
|
|
26-01-2006, 17:22
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Guanaco
Infine, la scienza (lavoro in un settore affine) non procede mai secondo "tanto chi li smentisce"? Questi atteggiamenti sono piuttosto tipici della religione, specie quella cattolica. Enciclica papale docet.

|
Verissimo!!!...(io, cmq per precauzione, non chiuderei mai 5 astrofisici da soli dentro una stanza...le probabilita' che ne esca vivo uno solamente sono elevatissime!!!  )
|
|
|
|
27-01-2006, 12:53
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Guanaco

|
Anche io lavoro in campo affine e so che è cosi'.
Sul "mai" avrei pero' da ridire ... quanti scienziati, pur di avere titoli sui giornali e riconoscimenti accademici, hanno sparato delle minchiate enormi, nella storia come negli ultimi tempi?
Soprattutto in campi come questo, dove è molto difficile (come dice Rigel) avere finanziamenti e visibilità, perché con la scoperta di un pianetino Bush non si mette in tasca nulla...
Questi atteggiamenti sono tipici delle menti grette, religiose o no che siano.
... poi che i religiosi da non includere nella definizione sopra siano ben pochi (ma comunque ci sono...), è fuor di dubbio...
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|