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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-09-2023, 08:54
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
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Cardano o Catena ?
Un quesito vecchio come l’universo
Daró il mio autorevole giudizio ,incisivo quanto una scoreggia in una stalla di maiali .
Catena ….Top
Cardano ….una merda
Possiamo chiudere
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Può accompagnare solo
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28-09-2023, 09:03
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
Messaggi: 4.498
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Catena all the way (per quel che serve il mio parere)
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Rattlehead
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28-09-2023, 09:10
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
Messaggi: 6.016
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Cardano, anche se le ultime tre moto che ho avuto hanno la catena.
Ma non faccio testo, per la manutenzione sono un pigro da competizione.
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28-09-2023, 09:20
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
Messaggi: 3.858
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mi ricordate la storia?
cardano:
pro-->zero manutenzione
contro--> coppie di ribaltamento? erogazione?
catena:
pro--> ?
contro--> manutenzione
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28-09-2023, 09:22
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
Messaggi: 7.495
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Cardano!
Ma solo perché non ho più sbattimenti per la pulizia.
Lo metterei pure sulla bici...
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
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R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
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28-09-2023, 09:22
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.350
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Io sarei più aperto, su una moto turistica il cardano è un plus, anche se non indispensabile.
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
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28-09-2023, 09:28
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#7
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Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Nov 2017
ubicazione: monsampolo del tronto
Messaggi: 550
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Cardano per freno motore e no pulizia
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28-09-2023, 09:30
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 4.926
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Cardano lo trovo comodo e se viaggi e' una comodità in più.
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Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
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28-09-2023, 09:36
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2014
ubicazione: udine
Messaggi: 3.840
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Cardano, meglio se Japan
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BMW R100RT,Honda Paneuropean st1300
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28-09-2023, 09:50
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
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Ho avuto 2 moto a cardano
Una K1200s
Ora una GTR 1400
Stessé conclusioni seppur con qualità diverse delle moto
Va benone se vai piano ,anche se comunque c’e una certa rigidezza di trasmissione che secondo me sarebbe meglio nn avere,fastidiosa in rilascio soprattutto
Se usi tutti i cavalli ,facendo un po’ il teppista diventa tink tonk tank,slang…crank
Insomma un supplizio
La catena è smooth
Morbida .sia in accelerazione sia in rilascio .il suo naturale gioco compensa e ammortizza la trasmissione nelle variazioni di coppia trasmessa a terra
Dite che è comodo per il turismo .si ok
Ma quanto aumento di peso su un motociclo comporta l’utilizzo di questa trasmissione ?
Insomma
Non mi piace
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Può accompagnare solo
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28-09-2023, 09:54
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.064
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Ho due moto a cardano e 5 a catena.
Costi: il cardano costa di più tra tutto (prezzo, assorbimento potenza, manutenzione, rotture). Ha una manutenzione minima.
Disagio: se monti un oliatore, non devi pulire tanto la catena a parte che non sia un maniaco. Per cui, per 30 mila KM, non la pulisci. Per rogolarla. Onestamente la regolo ogni 7/8000 km su moto da 100 o più cavalli. Su quella da 50 una volta in 24000 km. Per cui...
Non vedo perciò tanti reali benefici per chi ha il cardano oltre dire di avere il cardano. Questo è quello che ho visto io sulle mie moto.
Non ho il cardano di Triumph che dati alla mano è molto meglio del mio BMW (pesa meno, ed assorbe molta meno potenza).
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r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
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28-09-2023, 09:57
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
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Inoltre
Si dice che non ha manutenzione al contrario della catena
Mah
Se lo progetti a dovere.quindi robusto e duraturo .pesa un botto
Se invece vuoi fare il fiko,lo tiri all’osso per fare gara dei pesi.poi si rompe .e qua dentro se ne sa qualcosa
Su un 4 cilindri è facile fare anche 50mila km con una buona scatena .
I più la moto la vendono molto prima di sostituirla
Poi son sempre due scuole di pensiero
Io credo di essere obbiettivo nel mio pensiero .avendo provato entrambe i sistemi
Poi la mora la bionda la rossa,ognuno ha i suoi gusti .nessuno è sbagliato
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Può accompagnare solo
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28-09-2023, 10:04
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 12.465
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Quote:
Originariamente inviata da anto'
Cardano per freno motore ...
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???
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
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28-09-2023, 10:17
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
Messaggi: 2.742
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chissà perchè nessuno nomina la cinghia
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KTM 1290 Super Adventure R
Royal Enfield Classic 500 Battle Green
Yamaha MT-01 (in vendita)
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28-09-2023, 10:17
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 5.838
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ma una volta era mica la CZ che aveva il carter catena chiuso come le bici?
è la soluzione definitiva
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28-09-2023, 10:21
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#16
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 28 Sep 2016
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
Messaggi: 1.461
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Il cardano mi da idea di più robustezza sarà che lavorando in agricoltura di cardani tra le mani ne ho parecchi. La catena non mi piace tanto
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28-09-2023, 10:22
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
Messaggi: 2.112
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Per me si equivalgono, sono efficaci e duraturi, parliamo che sono montati su moto di un certo livello, per cui danno il massimo anche in affidabilità.
Dal mio punto di vista preferisco il cardano perchè non devo fare quel minimo di manutenzione di cui necessita la catena.
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BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
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28-09-2023, 10:25
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.064
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Quote:
Originariamente inviata da nic65
carter catena chiuso come le bici?
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Se tu vai nei paesi dove le moto le usano, cinesi in particolare, trovi un fottio di moto con carter chiuso. Non sono scemi ne fighi. E' secondo me il top, ma non conosco le contro indicazioni sulle nostre moto da +100 cv.
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r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
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28-09-2023, 10:29
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 5.838
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con un carter chiuso ed un sistema di lubrificazione una tantum l'usura dovrebbe ridursi parecchio ,si sostituisce al chilometraggio e stop,
comunque ho un cardano e 3 catene
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28-09-2023, 10:36
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#20
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.881
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Quote:
Originariamente inviata da nic65
ma una volta era mica la CZ che aveva il carter catena chiuso come le bici?
è la soluzione definitiva 
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era un classico delle moto dell'est, e direi soluzione ottima per allungare la vita alla catena dove c'erano strade fangose etc.
complicava la vita nello smontaggio ruota.
Negli anni 80 la yamaha fece una 1000 bicilindrica a v (tipo HD) con la catena con un carter sigillato stile moto dell'est ma modernizzato, con la catena che scorreva in un bagno di grasso speciale. Durata ovviamente triplicata rispetto alle catene dell'epoca che quelle con o-ring erano agli esordi.
La mia honda cbx 6 cilindri aveva una delle prime catene con o-ring, dimensionata che oggi le farebbero cosi' per moto da 500 cv......
COmunque nel tempo sono progrediti sia i cardani che le catene, oggi il cardano non e' piu' "rigido" e le catene non sono piu' "usa e getta".
Resta che la catena e' rumorosa di rotolamento, sporca la ruota e richiede pulizia e manutenzione. Per turismo meglio il cardano.
Per uso sportiveggiante la catena consente anche di cambiare facilmente la rapportatura.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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28-09-2023, 10:38
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.514
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Cos'è la catena ?
Ah, quella da abbinare ad un lucchetto quale antifurto...
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Senza una BMW..
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28-09-2023, 10:39
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#22
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Jun 2023
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 124
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Quote:
Originariamente inviata da okpj
chissà perché nessuno nomina la cinghia
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A me piacerebbe eccome.
Mi è sempre piaciuta la semplicità della catena, ma non mi è mai piaciuto doverla pulire, ingrassare e pulire tutto quanto viene centrifugato (compresa la borsa laterale, che portarsela col grasso in albergo mi da fastidio).
Mi è sempre piaciuto il cardano (l'ho avuto su Guzzi e su due Suzuki identiche) perché non lo considero più dopo aver comprato la moto e perché non ha parti in movimento esposte
Mai avuta la cinghia, ma credo sia il compromesso ideale tra pulizia, silenziosità, peso, ecc. ecc. Non so perché non si diffonda l'uso... a suo tempo dicevano che è difficile cambiare i rapporti rispetto alla catena... ma credo che esista qualche altro motivo valido
__________________
Paolo_Fez
Amante dei motori
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28-09-2023, 10:42
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#23
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Jun 2023
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 124
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
...
La mia honda cbx 6 cilindri aveva una delle prime catene con o-ring, dimensionata che oggi le farebbero cosi' per moto da 500 cv.......
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Sbaglio o qualcuno (kawasaki 1100?) aveva messo anche la catena doppia?
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Paolo_Fez
Amante dei motori
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28-09-2023, 10:48
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.525
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Quote:
Originariamente inviata da Paolo1968
A me piacerebbe eccome.
Mi è sempre piaciuta la semplicità della catena, ma non mi è mai piaciuto doverla pulire, ingrassare e pulire tutto quanto viene centrifugato (compresa la borsa laterale, che portarsela col grasso in albergo mi da fastidio).
Mi è sempre piaciuto il cardano (l'ho avuto su Guzzi e su due Suzuki identiche) perché non lo considero più dopo aver comprato la moto e perché non ha parti in movimento esposte
Mai avuta la cinghia, ma credo sia il compromesso ideale tra pulizia, silenziosità, peso, ecc. ecc. Non so perché non si diffonda l'uso... a suo tempo dicevano che è difficile cambiare i rapporti rispetto alla catena... ma credo che esista qualche altro motivo valido
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non si diffonde perchè ha limiti sia di coppia massima trasmissibile, anche se ovviamente dentata, sia di massima velocità di rotazione.
Io l'avevo sulla F800ST, neanche particolarmente silenziosa in verità.
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28-09-2023, 10:51
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#25
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Jun 2023
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 124
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Quote:
Originariamente inviata da carlo46
non si diffonde perchè ha limiti sia di coppia massima trasmissibile, anche se ovviamente dentata, sia di massima velocità di rotazione.
Io l'avevo sulla F800ST, neanche particolarmente silenziosa in verità.
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da ignorante penso che la coppia delle Harley sia sostanziosa
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Paolo_Fez
Amante dei motori
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