Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-09-2023, 08:54   #1
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
predefinito Cardano o Catena ?

Un quesito vecchio come l’universo

Daró il mio autorevole giudizio ,incisivo quanto una scoreggia in una stalla di maiali .

Catena ….Top

Cardano ….una merda


Possiamo chiudere
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 09:03   #2
Rattlehead
Mukkista doc
 
L'avatar di Rattlehead
 
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
Messaggi: 4.498
predefinito

Catena all the way (per quel che serve il mio parere)
__________________
Rattlehead
Rattlehead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 09:10   #3
motomix
Mukkista doc
 
L'avatar di motomix
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
Messaggi: 6.016
predefinito

Cardano, anche se le ultime tre moto che ho avuto hanno la catena.

Ma non faccio testo, per la manutenzione sono un pigro da competizione.
motomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 09:20   #4
la-sfinge
Mukkista doc
 
L'avatar di la-sfinge
 
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
Messaggi: 3.858
predefinito

mi ricordate la storia?

cardano:
pro-->zero manutenzione
contro--> coppie di ribaltamento? erogazione?

catena:
pro--> ?
contro--> manutenzione
la-sfinge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 09:22   #5
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
Messaggi: 7.495
predefinito

Cardano!
Ma solo perché non ho più sbattimenti per la pulizia.
Lo metterei pure sulla bici...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 09:22   #6
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.350
predefinito

Io sarei più aperto, su una moto turistica il cardano è un plus, anche se non indispensabile.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 09:28   #7
anto'
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Nov 2017
ubicazione: monsampolo del tronto
Messaggi: 550
predefinito

Cardano per freno motore e no pulizia
anto' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 09:30   #8
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 4.926
predefinito

Cardano lo trovo comodo e se viaggi e' una comodità in più.
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 09:36   #9
Pan
Mukkista doc
 
L'avatar di Pan
 
Registrato dal: 23 Feb 2014
ubicazione: udine
Messaggi: 3.840
predefinito

Cardano, meglio se Japan
__________________
BMW R100RT,Honda Paneuropean st1300
Pan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 09:50   #10
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
predefinito

Ho avuto 2 moto a cardano
Una K1200s
Ora una GTR 1400

Stessé conclusioni seppur con qualità diverse delle moto

Va benone se vai piano ,anche se comunque c’e una certa rigidezza di trasmissione che secondo me sarebbe meglio nn avere,fastidiosa in rilascio soprattutto

Se usi tutti i cavalli ,facendo un po’ il teppista diventa tink tonk tank,slang…crank

Insomma un supplizio

La catena è smooth
Morbida .sia in accelerazione sia in rilascio .il suo naturale gioco compensa e ammortizza la trasmissione nelle variazioni di coppia trasmessa a terra

Dite che è comodo per il turismo .si ok

Ma quanto aumento di peso su un motociclo comporta l’utilizzo di questa trasmissione ?

Insomma
Non mi piace
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 09:54   #11
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.064
predefinito

Ho due moto a cardano e 5 a catena.

Costi: il cardano costa di più tra tutto (prezzo, assorbimento potenza, manutenzione, rotture). Ha una manutenzione minima.

Disagio: se monti un oliatore, non devi pulire tanto la catena a parte che non sia un maniaco. Per cui, per 30 mila KM, non la pulisci. Per rogolarla. Onestamente la regolo ogni 7/8000 km su moto da 100 o più cavalli. Su quella da 50 una volta in 24000 km. Per cui...

Non vedo perciò tanti reali benefici per chi ha il cardano oltre dire di avere il cardano. Questo è quello che ho visto io sulle mie moto.

Non ho il cardano di Triumph che dati alla mano è molto meglio del mio BMW (pesa meno, ed assorbe molta meno potenza).
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 09:57   #12
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
predefinito

Inoltre
Si dice che non ha manutenzione al contrario della catena

Mah

Se lo progetti a dovere.quindi robusto e duraturo .pesa un botto
Se invece vuoi fare il fiko,lo tiri all’osso per fare gara dei pesi.poi si rompe .e qua dentro se ne sa qualcosa

Su un 4 cilindri è facile fare anche 50mila km con una buona scatena .
I più la moto la vendono molto prima di sostituirla

Poi son sempre due scuole di pensiero

Io credo di essere obbiettivo nel mio pensiero .avendo provato entrambe i sistemi

Poi la mora la bionda la rossa,ognuno ha i suoi gusti .nessuno è sbagliato
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 10:04   #13
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 12.465
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anto' Visualizza il messaggio
Cardano per freno motore ...
???

__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 10:17   #14
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
Messaggi: 2.742
predefinito

chissà perchè nessuno nomina la cinghia
__________________
KTM 1290 Super Adventure R
Royal Enfield Classic 500 Battle Green
Yamaha MT-01 (in vendita)
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 10:17   #15
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 5.838
predefinito

ma una volta era mica la CZ che aveva il carter catena chiuso come le bici?
è la soluzione definitiva
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 10:21   #16
Il Giova
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 28 Sep 2016
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
Messaggi: 1.461
predefinito

Il cardano mi da idea di più robustezza sarà che lavorando in agricoltura di cardani tra le mani ne ho parecchi. La catena non mi piace tanto
Il Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 10:22   #17
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
Messaggi: 2.112
predefinito

Per me si equivalgono, sono efficaci e duraturi, parliamo che sono montati su moto di un certo livello, per cui danno il massimo anche in affidabilità.

Dal mio punto di vista preferisco il cardano perchè non devo fare quel minimo di manutenzione di cui necessita la catena.
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 10:25   #18
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.064
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nic65 Visualizza il messaggio
carter catena chiuso come le bici?
Se tu vai nei paesi dove le moto le usano, cinesi in particolare, trovi un fottio di moto con carter chiuso. Non sono scemi ne fighi. E' secondo me il top, ma non conosco le contro indicazioni sulle nostre moto da +100 cv.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 10:29   #19
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 5.838
predefinito

con un carter chiuso ed un sistema di lubrificazione una tantum l'usura dovrebbe ridursi parecchio ,si sostituisce al chilometraggio e stop,
comunque ho un cardano e 3 catene
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 10:36   #20
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.881
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nic65 Visualizza il messaggio
ma una volta era mica la CZ che aveva il carter catena chiuso come le bici?
è la soluzione definitiva
era un classico delle moto dell'est, e direi soluzione ottima per allungare la vita alla catena dove c'erano strade fangose etc.
complicava la vita nello smontaggio ruota.
Negli anni 80 la yamaha fece una 1000 bicilindrica a v (tipo HD) con la catena con un carter sigillato stile moto dell'est ma modernizzato, con la catena che scorreva in un bagno di grasso speciale. Durata ovviamente triplicata rispetto alle catene dell'epoca che quelle con o-ring erano agli esordi.
La mia honda cbx 6 cilindri aveva una delle prime catene con o-ring, dimensionata che oggi le farebbero cosi' per moto da 500 cv......
COmunque nel tempo sono progrediti sia i cardani che le catene, oggi il cardano non e' piu' "rigido" e le catene non sono piu' "usa e getta".
Resta che la catena e' rumorosa di rotolamento, sporca la ruota e richiede pulizia e manutenzione. Per turismo meglio il cardano.
Per uso sportiveggiante la catena consente anche di cambiare facilmente la rapportatura.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 10:38   #21
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.514
predefinito

Cos'è la catena ?
Ah, quella da abbinare ad un lucchetto quale antifurto...
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 10:39   #22
Paolo1968
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2023
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 124
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da okpj Visualizza il messaggio
chissà perché nessuno nomina la cinghia
A me piacerebbe eccome.
Mi è sempre piaciuta la semplicità della catena, ma non mi è mai piaciuto doverla pulire, ingrassare e pulire tutto quanto viene centrifugato (compresa la borsa laterale, che portarsela col grasso in albergo mi da fastidio).
Mi è sempre piaciuto il cardano (l'ho avuto su Guzzi e su due Suzuki identiche) perché non lo considero più dopo aver comprato la moto e perché non ha parti in movimento esposte

Mai avuta la cinghia, ma credo sia il compromesso ideale tra pulizia, silenziosità, peso, ecc. ecc. Non so perché non si diffonda l'uso... a suo tempo dicevano che è difficile cambiare i rapporti rispetto alla catena... ma credo che esista qualche altro motivo valido
__________________
Paolo_Fez
Amante dei motori
Paolo1968 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 10:42   #23
Paolo1968
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2023
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 124
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
...
La mia honda cbx 6 cilindri aveva una delle prime catene con o-ring, dimensionata che oggi le farebbero cosi' per moto da 500 cv.......
Sbaglio o qualcuno (kawasaki 1100?) aveva messo anche la catena doppia?
__________________
Paolo_Fez
Amante dei motori
Paolo1968 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 10:48   #24
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.525
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo1968 Visualizza il messaggio
A me piacerebbe eccome.
Mi è sempre piaciuta la semplicità della catena, ma non mi è mai piaciuto doverla pulire, ingrassare e pulire tutto quanto viene centrifugato (compresa la borsa laterale, che portarsela col grasso in albergo mi da fastidio).
Mi è sempre piaciuto il cardano (l'ho avuto su Guzzi e su due Suzuki identiche) perché non lo considero più dopo aver comprato la moto e perché non ha parti in movimento esposte

Mai avuta la cinghia, ma credo sia il compromesso ideale tra pulizia, silenziosità, peso, ecc. ecc. Non so perché non si diffonda l'uso... a suo tempo dicevano che è difficile cambiare i rapporti rispetto alla catena... ma credo che esista qualche altro motivo valido
non si diffonde perchè ha limiti sia di coppia massima trasmissibile, anche se ovviamente dentata, sia di massima velocità di rotazione.
Io l'avevo sulla F800ST, neanche particolarmente silenziosa in verità.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 10:51   #25
Paolo1968
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2023
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 124
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
non si diffonde perchè ha limiti sia di coppia massima trasmissibile, anche se ovviamente dentata, sia di massima velocità di rotazione.
Io l'avevo sulla F800ST, neanche particolarmente silenziosa in verità.
da ignorante penso che la coppia delle Harley sia sostanziosa
__________________
Paolo_Fez
Amante dei motori
Paolo1968 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©