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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-11-2020, 18:20   #1
Lucasubmw
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predefinito Perdita di spunto: candele e filtro aria

Ciao,
a circa 18.000 km la moto ha iniziato a perdere spunto, in pratica quella spinta che ti fa sorpassare le auto molto brillantemente.
Stamattina l’ho ripresa dal tagliando dei 20.000 e mi sembra che vada meglio anche se non ne ho la certezza perchè la strada era a scorrimento veloce.

Le candele avevano l’elettrodo come un filino con in vetta una pallina. Non ho capito se erano consumate o meno.
Il filtro dell’aria era nero.

Gli ultimi 10.000 km circa la moto ha fatto le alpi da Arezzo 3 volte anda e rianda, di cui circa 3 giorni sotto pioggia fissa.

Potete dirmi da cosa si vede l’usura delle candele all’iridio?
Nel web non trovo.

Taggo anche @aspes



Grazie
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Vecchio 14-11-2020, 18:25   #2
aspes
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se si potesse vedere una foto del "filino con in vetta una pallina" si potrebbero capire un po' di cose. Ma poi che moto e' ?
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Vecchio 14-11-2020, 18:30   #3
Lucasubmw
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Non ho fatto la foto.
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Vecchio 14-11-2020, 18:52   #4
aspes
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che in 20000 km il filtro aria sia nero dipende molto dalle strade che fai, che le candele siano da buttare mi sembra veramente strano, io le ho cambiate a 60000 ed erano come nuove.Faticavo a distinguerle da quelle nuove estratte dalla scatolina.
La pallina, non ti spaventare, avrei voluto vederla perche' a noi vecchi (e qualcuno ti confermera') era una cosa che faceva terrore, era il segnale chiaro di detonazione, preludio a macelli (carburazione magrissima e/o anticipo eccessivo). Ma parlo dei bei tempi dei carburatori e delle moto obsolete. Ma se era proprio una "pallina" metallica che appariva "saldata" all'elettrodo io vorrei proprio vedere una foto. Ma non voglio fare terrorismo inutile senza aver visto.
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Vecchio 14-11-2020, 19:08   #5
Lucasubmw
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Non era proprio una pallina, l’ho detto grossolanamente, era come se l’elettrodo si fosse mangiato nella metà.

Ho chiesto una foto all’officina.

Il filtro sporco penso sia stata parecchio l’acqua, si è segnato anche il paramotore e il coperchio cinghia alternatore da quanta ne ha presa.
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Vecchio 15-11-2020, 09:52   #6
Bassman
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..., che le candele siano da buttare mi sembra veramente strano, io le ho cambiate a 60000 ed erano come nuove.Faticavo a distinguerle da quelle nuove estratte dalla scatolina.....
Concordo.
Le mie candele, dopo 60.000 km erano come nuove, provate anche con spessimetro, 0,7 mmm tra elettrodo e punte.

Le candele a più punte usurate, hanno l'elettrodo centrale che da rotondo tende a diventare (nel caso delle 4 punte) quadrato, quindi non buttiamo inutilmente i soldi per cambiare candele che "hanno già fatto 20.000 km".
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Vecchio 15-11-2020, 10:27   #7
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La mia da piano di manutenzione prevede il cambio ogni 20.000 km.
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Vecchio 14-11-2020, 19:15   #8
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e il coperchio cinghia alternatore
FOTO ! foto !................
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Vecchio 14-11-2020, 19:32   #9
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Il coperchio cinghia (kit Spezial) è un pò impallinato e ci può stare dopo tanta acqua, la protezione motore ha una strisciata come se fosse venuto via il lucido, è più chiara del resto per intenderci, ma si vede in controluce, l’avevo lavata per il tagliando e chissà quando la rilaverò
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Vecchio 15-11-2020, 14:14   #10
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Diciamo che a 20000 km si fa un controllo, ma, se la roba è buona, perché buttarla ?
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Vecchio 15-11-2020, 14:19   #11
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Ho un amico che è rimasto a piedi con un’ Honda CBF 1000.... tutti a percularlo, per via del fatto che una moto giapponese non si dimostrasse affidabile.

Cambiate le candele, il 4 cilindri è tornato in forma come prima. Aveva percorso 32.000 km....

Dpelago Ducati MTS V4
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Vecchio 16-11-2020, 09:04   #12
gigibi
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se la roba è buona, perché buttarla ?
Che sia perché l'assistenza ufficiale...tiene famiglia?
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Vecchio 16-11-2020, 10:13   #13
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... sia perché l'assistenza ufficiale...tiene famiglia?
La tengo pure io...

Perciò, non faccio il pidocchio, ma la sua famiglia l'assistenza se la mantenga con i suoi soldi.
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Vecchio 15-11-2020, 17:28   #14
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sul mio burgman 650 hanno 45000 km... per ora va
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Vecchio 15-11-2020, 19:07   #15
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le candele vanno o non vanno , se la casa da 20000 km va pur certo fino a 40000, come il filtro lo da a 10000 ma puoi farci 20000 km
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Vecchio 16-11-2020, 08:06   #16
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per me se sono tipo le NGK all'iridio, con l'elettrodo non a massa a punta cambiare eccome dopo 20000km. Per inciso, esperienze con queste candele su moto a carburatori, ovvero Yamaha SR500 e Thunderbird Sport, entrambe negative. E tutti quelli che ho sentito ne parlano male perchè si consumano alla svelta e non garantiscono di fatto alcun beneficio perchè anche il discorso che manterrebbero l'elettrodo più pulito si consegue di fatto con tensioni di scintilla più elevate che l'impianto originale non può garantire.
Infatti quando ho cambiato la centralina originale del Thunderbird con una a maggiori prestazioni olandese, che oltre a cambiare la curva d'anticipo, garantiva qualche migliaio di volts in più di scintilla le candele all'iridio NKG sono andate bene.
Comunque esperienze a parte il senso della risposta era le NKG all'iridio non servono granchè e si consumano eccome
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Vecchio 16-11-2020, 09:17   #17
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Mi sembrava che ce n'era 1 come ho descritto sopra, comunque la foto è questa:




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Vecchio 16-11-2020, 10:00   #18
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sono le NGK iridium.
Ad occhio mi sembra l'elettrodo ben consumato.
Sempre ad occhio mi sembra ci sia troppo gap, dovuto appunto al consumo (a parte che con queste la misurazione con spessimetro è complicata rispetto alle tradizionali)
Confermo.
Buttare.
E prendere nuove le standard NGK equivalenti.
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Vecchio 16-11-2020, 10:19   #19
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io ho sempre usato le originali (LMAR8D-J)
le iridium in teoria non dovrebbero durare di più ?
per curiosità qual'è il codice delle equivalenti ?
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Vecchio 16-11-2020, 10:38   #20
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da una ricerca presso CarpiMoto è uscita questa risposta............


Quote:
ho una bmw gs 1200 adv del 2016 volevo montare candele iridium esistono per la mia moto??grazie saluti
06 / Febbraio / 2020
Risposta:Come da risposte precedenti, Non esiste una candela diversa, ovvero una versione iridium di questa candela. Puoi usare solo questa
.
quindi mi chiedo........
perchè utilizzare candele iridium anche se non previste dalla casa ?
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Vecchio 16-11-2020, 12:53   #21
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@Bassman: il mio commento era ironico. Sono perfettamente d'accordo con te.
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Vecchio 17-11-2020, 09:14   #22
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Quote:
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... il mio commento era ironico. Sono perfettamente d'accordo con te.
Avevo capito, volevo essere spiritoso anche io...

Comunque, come ha detto Aspes, tecnologie vecchie di 20 anni o più, permettevano (almeno sulla carta) manutenzioni più leggere.

Adesso (sempre sulla carta) sembra che i motori siano fatti di carta velina.
Ho il sospetto che, siccome i motori odierni permettono di fare agevolmente 200.000 km senza problemi, per "fare girare l'economia" (dei meccanici/concessionari), ci si inventino manutenzioni tanto gravose quanto esagerate.
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Vecchio 20-12-2020, 18:49   #23
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Ciao
Moto riprovata stamattina dopo il tagliando di più di 1 mese fa, però non ho avuto modo di testare lo spunto nella condizione dove capisco davvero se è cambiato qualcosa, di certo ho sentito che ha fa un rumore diverso quando riprende con marcia alta a bassi giri.
Agli alti frulla forse meglio di prima, mi pare anche che vibri meno.

Così, per aggiornarvi
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Vecchio 16-11-2020, 17:57   #24
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ripeto la domanda..........

visto che per qualcuno le candele iridium equivalenti delle LMAR8D-J.....non esistono

è possibile conoscere il codice di quelle montate di serie ? ?

P.S.
ritiro la domanda................trovato da solo
Per il 1200 vale il codice succitato (iridium non esistono)
Per il 1250 sono NGK iridium di serie
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Ultima modifica di cit; 16-11-2020 a 18:36
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Vecchio 16-11-2020, 18:01   #25
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il color nocciola ormai con la benzina verde e' difficile da trovare, e' abbastanza facile il bianco di carburazione magra, o ancor ail nero del grassa, come da tradizione.
PEro', posto che si cambiano ed e' normale, verrebbe da chiedersi perche' in una auto di 20 anni fa , e pure nella qashqai che avevo, il cambio sia previsto a 100000, nella mia gs di 15 anni fa a 40000 e in una moto del 2019 a 20000.
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