[R1150GS Adv] stranissimo problema di carburazione
Ciao a tutti,
scrivo perchè è un po' che sto avendo un problema strano a livello di carburazione/regolarità del motore.
Situazione:
Quando parto da freddo, in una finestra di tempo di 10 minuti sempre ripetibile da un paio di settimane, una volta che noto la tacca di temperatura olio a 1, la moto al minimo tende a spegnersi e ha grosse difficoltà a tenersi accesa, marciare, a meno di non aprire generosamente il gas e sfrizionare un po'.
Sotto i 3000 rpm si sente proprio una perdita di potenza notevole e devo aprire bene per poter andare avanti. Comunque sia riesco a guidare un po' e scaldandosi il tutto bene poi la moto va, senza grosse paturnie.
Se però (me ne sono accorto settimana scorsa) faccio ad esempio benzina con la moto ben calda, questo comportamento strano lo fa subito (circa 30 secondi dopo averla accesa) e per un po' è inguidabile fino a che non torna alla normalità. Quindi più che un problema di temperatura sembra un problema meccanico? Elettronico?
Cosa ho fatto:
Fino a ora quello che ho fatto è: cambiare le due bobine primarie con due oggetti nuovi (avendo 100k km ho deciso di cambiarle, non si sa mai), cambiare il filtro benzina, cambiare il TPS, cambiare il sensore della temperatura dell'aria. Manca che cambio sonda lambda e centralina e ho fatto tutto (come se costassero poco). Non ho ispezionato le candele per vedere se ci sono differenze, comunque ho fatto un tagliando circa 5000 km fa e le candele sono nuove. L'ultima volta che le avevo controllato erano anche similmente sporche.
Qualcuno può avere un suggerimento? L'ultima cosa che speravo era causa il filtro benzina vecchio (ma in teoria dovrebbe dare problemi ai regimi più alti e non come nel mio caso poco dopo l'accensione), in effetti non è cambiato niente.
Potrebbe essere la pompa benzina che sta morendo? Ma perchè poi funziona? A livello elettrico sembra tutto ok, la tensione di batteria è ok, però cambiare la pompa benzina mi sembra un po' avventato.
Spero non siano gli iniettori, ma non ho idea di come si può verificare.
Sperando che qualcuno abbia già risolto un problema simile, sono tutte orecchie!
Saluti
|