|
12-12-2009, 14:00
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
|
Batteria k1200GT
Dopo neanche 2 anni, la batteria del mio K1200gt 08 mi sta lasciando, nessuno ha esperienze di batterie per questa moto tralasciando l'originale che mi sembra di scarsa qualità?
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
|
|
|
13-12-2009, 16:27
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: fra terra e acqua
|
Il solito ben informato mi ha detto che la centralina dell'ABS oltre all'antifurto succhia energia anche a moto ferma, è consigliato inserire il mantenitore ogni volta che metti la moto in garage per allungare la vita della batteria
__________________
BOBE KTM 1290 Super Adventure S black '21-KTM 390 adv '20
|
|
|
13-12-2009, 18:32
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
|
L'antifurto non ce l'ho, capisco che un po di autoscarica ci possa essere, ma tutte le altre BMW che ho avuto con batteria al piombo mi sono durate 5 anni senza mai usare manutentori od altro....secondo me è la batteria al gel che è una schifezza
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
|
|
|
13-12-2009, 18:54
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
|
non ho ancora capito se la magagna sono le batterie del ca22o
o che so, qualche spurgamento delle centraline che con l'avvento del sistema CANBUS sono sempre in stato di allerta e continuano a ciucciare da lì anche a moto spenta
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|
|
|
13-12-2009, 18:57
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Mar 2004
ubicazione: Asti
|
la durata della batteria al gel e la sua nulla autoscarica è ottima.
ma purtroppo gli ampere e lo spunto forniti sono sempre scarsi.
per cui non è detto che la tua batteria sia alla frutta...forse è semplicemente ''debole''.
credo sia la caratteristica della batteria.
se puoi confronta i dati con una batteria normale al pombo,con o senza manutenzione.
ciò si evidenzia specie in inverno.....
comunque secondo me la batteria migliore ,a parte il prezzo che è molto elevato,dovrebbe essere la spark,mi pare americana o la odissey...hanno spunti doppi rispetto a tutte le altre.
__________________
l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
|
|
|
14-12-2009, 00:31
|
#6
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da bobe
la centralina dell'ABS [...] succhia energia anche a moto ferma
|
Come no! Si diverte a misurare la velocità di rotazione delle ruote ferme e ad azionare le pinze freni, per non perdere l'esercizio e verificare l'efficienza del sistema.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
|
|
|
14-12-2009, 11:40
|
#7
|
Sommergibilista doc
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
|
Con le nuove centraline CAN-BUS per preservare al massimo la batteria é necessario ricordarsi con fare il "Ctrl+Alt+Canc / Arresta il sistema" quando non si usa la moto per più di tre giorni, altrimenti la moto resta in Stand-by.
nota: Ctrl+Alt+Canc si fa con Frecciasinistra+Frecciadestra+claxon
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
|
|
|
14-12-2009, 21:12
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
|
come fai ad essere siscuro che è in stand-by?
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
|
|
|
14-12-2009, 21:22
|
#9
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Kardano
Con le nuove centraline CAN-BUS per preservare al massimo la batteria é necessario ricordarsi con fare il "Ctrl+Alt+Canc / Arresta il sistema" quando non si usa la moto per più di tre giorni, altrimenti la moto resta in Stand-by.
nota: Ctrl+Alt+Canc si fa con Frecciasinistra+Frecciadestra+claxon
|
E' vero, ma se la spengo del tutto poi mi ci vogliono sette minuti per farla ripartire....
__________________
Fede
BMW R1200RT
|
|
|
15-12-2009, 17:12
|
#10
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Apr 2005
ubicazione: Trieste
|
Ho il medesimo problema su una K1200GT del 2008. Già lo scorso inverno faceva parecchio fatica ad avviarsi da fredda e una volta ho dovuto metterla in moto a spinta (in discesa).
Oggi di nuovo batteria praticamente morta e avviamento a spinta.
Per evitare problemi non attivo quasi mai l'antifurto (tanto sta in garage).
Secondo gli esperti la batteria è defunta e quindi da cambiare oppure se comprassi il mantenitore di carica potrebbe tornare a nuova vita?
__________________
Massimiliano
R1150R (2004-2006) K1200GT (2008-2010) R1200GS (2010-2014) K1600GT (2014->)
|
|
|
15-12-2009, 17:27
|
#11
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
|
Se è 2008 dovrebbe essere in garanzia.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
|
|
|
15-12-2009, 18:26
|
#12
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: fra terra e acqua
|
un amico si è lamentato della batteria del suo GS 08 (che comunque andava in moto)con il consessionario e senza troppe discussioni l'hanno sostituita in garanzia con una più potente,pare che il proplema si manifesti sulle forniture relative alla produzione 08
__________________
BOBE KTM 1290 Super Adventure S black '21-KTM 390 adv '20
|
|
|
15-12-2009, 21:22
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Quote:
la durata della batteria al gel e la sua nulla autoscarica è ottima.
ma purtroppo gli ampere e lo spunto forniti sono sempre scarsi.
per cui non è detto che la tua batteria sia alla frutta...forse è semplicemente ''debole''.
credo sia la caratteristica della batteria.
|
Appunto, lascia perdere quelle al gel e prendine una seria.
Se poi hai qualche dubbio sulla scarica a moto ferma, vai da un elettrauto qualsiasi che ti misura se c'è qualche consumo a vuoto (oppure se hai un amperometro puoi farlo da solo).
Dopo qualche minuto (dipende dalla versione software che monti) la centralina disabilita l'alimentazione, però le 3 centraline (telaio, motore e strumenti) sono comunque alimentate, e potrebbe essere che per qualche anomalia qualcuna succhia più corrente del dovuto, ecco il perchè di quella prova, che se dà esito negativo vuole dire che è un puro problema di batteria.
Per inciso, la centralina ABS "consuma" anche a moto ferma (ma con motore in moto, ovvio) perchè tutte le centraline ABS in realtà sono doppie per motivi di sicurezza, e le due parti si scambiano continuamente messaggi per capire se sono in funzione o meno (nel qual caso si accende la spia).
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
|
|
|
15-12-2009, 21:29
|
#14
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew1
(ma con motore in moto, ovvio)
|
Non è ovvio per niente, a quanto pare: la centralina è comunque attiva a quadro acceso, anche se il motore è spento.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
|
|
|
16-12-2009, 13:39
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Quote:
Non è ovvio per niente, a quanto pare: la centralina è comunque attiva a quadro acceso, anche se il motore è spento.
|
Ho sbagliato a scrivere (intendevo a quadro spento e dopo un tot di minuti che dipende dal software installato): a quadro acceso con motre in moto o meno.
Infatti a quadro acceso le centraline passano dallo stato sleep allo stato idle, quindi tutte (non solo quella ABS) consumano.
Ma questo non è causa della scarica della batteria, perchè si suppone che il quadro rimanga acceso con il motore spento (e quindi senza ricarica) per pochi secondi, o per dimenticanza, ma questo è un altro discorso.
Ecco che è utile provare con l'amperometro il consumo dopo una decina di minuti che si è spento il quadro, perchè se tale consumo supera qualche mA (max 10mA per la mia esperienza) allora c'è qualcosa che consuma in maniera anomala.
Altra prova, se quel consumo è trascurabile, è verificare con una amperclamp (non voltmetro) la carica dell'alternatore a moto in moto e (tipicamente) almeno 2500 giri.
Se tutte e due le prove vanno a buon fine, è la batteria del piffero.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
Ultima modifica di andrew1; 16-12-2009 a 13:43
|
|
|
16-12-2009, 21:16
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
|
ma compratevi un manutentore, ho verificato che quelli dell bc funzionano anche con il canbus, personalmente ho verificato che il modello bc plus 900 funziona perfettamnete con la mia k1200gt come l'originale e costa quasi la metà. ma penso che tutti i modelli funzionino allo stesso modo.
http://www.batterycontroller.it/index.php
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
|
|
|
25-12-2009, 08:23
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da bobe
Il solito ben informato mi ha detto che la centralina dell'ABS oltre all'antifurto succhia energia anche a moto ferma, è consigliato inserire il mantenitore ogni volta che metti la moto in garage per allungare la vita della batteria
|
tuo cugino immagino
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
|
|
|
25-12-2009, 08:24
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da bobe
un amico si è lamentato della batteria del suo GS 08 (che comunque andava in moto)con il consessionario e senza troppe discussioni l'hanno sostituita in garanzia con una più potente,pare che il proplema si manifesti sulle forniture relative alla produzione 08
|
sempre tuo cugino
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
|
|
|
27-12-2009, 11:14
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
|
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
|
|
|
27-12-2009, 11:21
|
#20
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Se vi dico batterie che cambiamo alle auto che rimangono in salone anche solo un mese! Non ci credereste, la maggior parte arrivano nuove gia' con batteria andata!
E non solo le bmw.
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
02-01-2010, 09:23
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
|
Monta la Odyssey PC 680.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
02-01-2010, 12:11
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
|
Ho montato una Spark 600, che mi sembra sia più o meno la stessa cosa
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
|
|
|
03-01-2010, 21:28
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
|
Va bene!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
06-01-2010, 10:45
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
|
io ho l'originale con manuntentore non originale e va bene anzi meglio
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
|
|
|
06-01-2010, 14:27
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
|
Quote:
Originariamente inviata da Skipper
io ho l'originale con manuntentore non originale e va bene anzi meglio
|
ciao skipper ma che tipo di manutentore non originale hai? non ho mai avuto problemi del genere ma quest'anno l'inverno sembra più CAROGNONE del solito. neve, diluvi ecc. e i giorni che rimangono sono meno del solito.
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|