Come allungare la vita alla frizione della Mukka?
Dopo aver arrostito la frizione di una BMW 1200 GS prima serie a causa di una coda mostruosa prima del San gottardo in salita in Svizzera, anche se poi la moto ha continuato a funzionare per ancora qualche mese prima che le marce iniziasero a slittare, adesso sono terrorizzato tutte le volte che trovo una coda. Quella volta in effetti, anzichè cercare di passare tra le auto incolonnate per file parallele e/o sfruttare parzialmente la corsia di emergenza ho cercato di usare la moto come un auto, fermandomi e ripartendo fino a quando non ho sentito il caratteristico puzzo di frizione bruciata. Dopo il primo indizio di frizione arrosto ho cambiato tecnica ed ho cercato di andare sempre in 1° o seconda con un filo di gas oppure con la frizione leggermente tirata quando dovevo fermarmi o rallentare perchè non c'era spazio. Devo dire che nelle ultime code e con la BMW 1200 GS seconda serie per ora le cose sono andate decisamente meglio. Vorrei però sapere qual'è la tecnica corretta per guidare la moto quando si è imbottigliati in una coda per allungare la vita della frizione.
|